Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Ago 09 2021, 13:48

    Buongiorno al forum e ai forumer, 

    leggevo in questa settimana di ferie che ho a Bergamo dalla bella Bologna, che l'uscita dell'iPhone risulterebbe limitata a 24bit/48khz, ma che, per poter godere appieno dell'Hi-Res, basterebbe collegarla ad un DAC (con il camera kit cable con cui ad esempio tempo fa utilizzavo il Dragonfly di Audioquest). 
    Ok, però mi chiedo: per quale motivo con il camera kit cable dovrei poter avere la musica in alta risoluzione se il collo di bottiglia è il lighting? In fin dei conti la musica passa sempre da lì. A rigor di logica, il Dragonfly del caso dovrebbe poter solo operare un upsampling. 
    Sbaglio? 

    Poi vorrei capire esattamente quale sia la limitazione del lighting.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5206
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da lalosna Lun Ago 09 2021, 14:48

    That Man On A Pedal ha scritto:Buongiorno al forum e ai forumer, 

    leggevo in questa settimana di ferie che ho a Bergamo dalla bella Bologna, che l'uscita dell'iPhone risulterebbe limitata a 24bit/48khz, ma che, per poter godere appieno dell'Hi-Res, basterebbe collegarla ad un DAC (con il camera kit cable con cui ad esempio tempo fa utilizzavo il Dragonfly di Audioquest). 
    Ok, però mi chiedo: per quale motivo con il camera kit cable dovrei poter avere la musica in alta risoluzione se il collo di bottiglia è il lighting? In fin dei conti la musica passa sempre da lì. A rigor di logica, il Dragonfly del caso dovrebbe poter solo operare un upsampling. 
    Sbaglio? 

    Poi vorrei capire esattamente quale sia la limitazione del lighting.
    Con la lightning usi il dac interno con le sue limitazioni, mentre con il camera kit intercetti lo stream digitale che viene poi dato in pasto al dac esterno.

    Fortunatamente da quando i geni poliedrici di Cupertino sono passati alla USB C ( per esempio da IPAD) il problema non c'è più e puoi usare il dac direttamente dalla USB, previo sgancio del millino di prammatica...


    _________________
    Cërea...
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da vaidome Lun Ago 09 2021, 17:29

    A me sembra che dalla lightning dei telefoni Apple, anche vecchi, mi sia sempre uscita correttamente la 32bit/96kHz, infatti il Dragonfly si colora in azzurro, a meno che non si usino app che abbassino la frequenza. La limitazione di questa porta io per ora non l'ho mai notata.
    Il dac c'è sempre. Quando c'era l'uscita cuffie un dac era dentro il telefono. Nei telefoni senza uscita cuffie, sia lightning che USBC, il dac è nel connettore.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Ago 11 2021, 01:01

    lalosna ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Buongiorno al forum e ai forumer, 

    leggevo in questa settimana di ferie che ho a Bergamo dalla bella Bologna, che l'uscita dell'iPhone risulterebbe limitata a 24bit/48khz, ma che, per poter godere appieno dell'Hi-Res, basterebbe collegarla ad un DAC (con il camera kit cable con cui ad esempio tempo fa utilizzavo il Dragonfly di Audioquest). 
    Ok, però mi chiedo: per quale motivo con il camera kit cable dovrei poter avere la musica in alta risoluzione se il collo di bottiglia è il lighting? In fin dei conti la musica passa sempre da lì. A rigor di logica, il Dragonfly del caso dovrebbe poter solo operare un upsampling. 
    Sbaglio? 

    Poi vorrei capire esattamente quale sia la limitazione del lighting.
    Con la lightning usi il dac interno con le sue limitazioni, mentre con il camera kit intercetti lo stream digitale che viene poi dato in pasto al dac esterno.

    Fortunatamente da quando i geni poliedrici di Cupertino sono passati alla USB C ( per esempio da IPAD) il problema non c'è più e puoi usare il dac direttamente dalla USB, previo sgancio del millino di prammatica...

    Quindi non è il DAC interno ad essere limitato, ma il lighting. Giusto?
    È irragionevole pensare ad una sistemazione software?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Ago 12 2021, 21:34

    Cercando di fare qualcosa di empiricamente buono, oggi ho comprato (ricomprato...) il Dragonfly Black e, tolto il fatto che suona addirittura meglio di come ricordavo, posso confermare che l'iPhone, con il camera cable, imposta correttamente la frequenza, il Mac no. 

    Paradossalmente è il problema minore, anzi, non c'è problema. Essendo sempre fuori casa, va bene così con le cuffie e anche da casa, avendo un piano 5G illimitato, sdoppio l'uscita analogica in RCA e vado nell'amplificatore. E il telefono lo controllo con l'orologio. 

    Hi-fi e controllo remoto con 5 euro al mese, grazie Apple...?

    P.S.:se servisse, dal Mac il rate si vede nella barra in alto ed è sufficiente cambiare frequenza in 'Configurazione MIDI Audio'.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Ago 17 2021, 22:25

    That Man On A Pedal ha scritto:Cercando di fare qualcosa di empiricamente buono, oggi ho comprato (ricomprato...) il Dragonfly Black e, tolto il fatto che suona addirittura meglio di come ricordavo, posso confermare che l'iPhone, con il camera cable, imposta correttamente la frequenza, il Mac no. 

    Paradossalmente è il problema minore, anzi, non c'è problema. Essendo sempre fuori casa, va bene così con le cuffie e anche da casa, avendo un piano 5G illimitato, sdoppio l'uscita analogica in RCA e vado nell'amplificatore. E il telefono lo controllo con l'orologio. 

    Hi-fi e controllo remoto con 5 euro al mese, grazie Apple...?

    P.S.:se servisse, dal Mac il rate si vede nella barra in alto ed è sufficiente cambiare frequenza in 'Configurazione MIDI Audio'.
    Interessante ... ho scoperto qualcosa di nuovo ! Complimenti.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA 972395
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da calcatreppola Mer Ago 18 2021, 10:19

    mmmm
    interessante, ma ho un po di domande – e mi scuso in anticipo per la quantità – per @That Man On A Pedal

    – mi chiedo che programma usi su mac... io uso colibri e mi dà sempre il rate giusto, con cui poi esco sul dac (credo).

    – dragonfly black: perché proprio questo, con tutti i dongle nuovi in commercio? sai qualcosa che noi non sappiamo? c'è qui chi si sta scervellando per sapere che aggeggio prendersi...

    – e perché 5 euro al mese? a cosa corrisponde?

    – un nick più semplice da citare non potevi trovarlo eh?
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Ago 18 2021, 21:33

    calcatreppola ha scritto:mmmm
    interessante, ma ho un po di domande – e mi scuso in anticipo per la quantità – per @That Man On A Pedal

    – mi chiedo che programma usi su mac... io uso colibri e mi dà sempre il rate giusto, con cui poi esco sul dac (credo).

    – dragonfly black: perché proprio questo, con tutti i dongle nuovi in commercio? sai qualcosa che noi non sappiamo? c'è qui chi si sta scervellando per sapere che aggeggio prendersi...

    – e perché 5 euro al mese? a cosa corrisponde?

    – un nick più semplice da citare non potevi trovarlo eh?

    - Nessuno, uso Musica (ex iTunes), anche sul telefono.  

    - Mi è piaciuto di più del Cobalt e sicuramente di più del Red, troppo luminoso, che comunque ho comprato tempo fa. Il Cobalt no e potrei cambiare idea, ma vista la differenza di prezzo... La differenza di suono dall'iPhone è comunque incredibile, già con il Black, bassi, coerenza sonora, movimento, palco (meno). Il Black l'ho provato in quel di Merate addirittura con le Celestee. Mi sono piaciute, c'è chi scrive che non hanno bassi. Boh...i bassi mi piacciono e parevano esserci. Tornando al Black, è più piacione degli altri due, ma dovrei provare meglio il Cobalt. 

    - Ho un account universitario, qualche mese prima del lockdown ero rimasto senza lavoro e alla veneranda età di 33 anni mi sono sparato gli esami del primo semestre di Lettere. Ora faccio il manager (bikesharing), ma sono ancora iscritto. E da un paio di mesi Apple ha buttato tutto in Lossless (fino a 24bit 48khz...so che tecnicamente è già Hi-Res, ma a loro piace così) e in Hi-Res (la Lauper la danno a 176,4khz se ricordo correttamente), senza chiedere un soldo in più. L'abbonamento è rimasto a 10 euro. Tidal ha cominciato a offrire i tre mesi a 1 euro, ve ne sarete accorti. 

    - Viene da That Pedal Show e i pedali per la chitarra, altra mia passione in analogico. Suono da schifo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, direbbe Shakespeare. 

    affraid


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ago 18 2021, 21:41

    That Man On A Pedal ha scritto:
    calcatreppola ha scritto:mmmm
    interessante, ma ho un po di domande – e mi scuso in anticipo per la quantità – per @That Man On A Pedal

    – mi chiedo che programma usi su mac... io uso colibri e mi dà sempre il rate giusto, con cui poi esco sul dac (credo).

    – dragonfly black: perché proprio questo, con tutti i dongle nuovi in commercio? sai qualcosa che noi non sappiamo? c'è qui chi si sta scervellando per sapere che aggeggio prendersi...

    – e perché 5 euro al mese? a cosa corrisponde?

    – un nick più semplice da citare non potevi trovarlo eh?

    - Nessuno, uso Musica (ex iTunes), anche sul telefono.  

    - Mi è piaciuto di più del Cobalt e sicuramente di più del Red, troppo luminoso, che comunque ho comprato tempo fa. Il Cobalt no e potrei cambiare idea, ma vista la differenza di prezzo... La differenza di suono dall'iPhone è comunque incredibile, già con il Black, bassi, coerenza sonora, movimento, palco (meno). Il Black l'ho provato in quel di Merate addirittura con le Celestee. Mi sono piaciute, c'è chi scrive che non hanno bassi. Boh...i bassi mi piacciono e parevano esserci. Tornando al Black, è più piacione degli altri due, ma dovrei provare meglio il Cobalt. 

    - Ho un account universitario, qualche mese prima del lockdown ero rimasto senza lavoro e alla veneranda età di 33 anni mi sono sparato gli esami del primo semestre di Lettere. Ora faccio il manager (bikesharing), ma sono ancora iscritto. E da un paio di mesi Apple ha buttato tutto in Lossless (fino a 24bit 48khz...so che tecnicamente è già Hi-Res, ma a loro piace così) e in Hi-Res (la Lauper la danno a 176,4khz se ricordo correttamente), senza chiedere un soldo in più. L'abbonamento è rimasto a 10 euro. Tidal ha cominciato a offrire i tre mesi a 1 euro, ve ne sarete accorti. 

    - Viene da That Pedal Show e i pedali per la chitarra, altra mia passione in analogico. Suono da schifo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, direbbe Shakespeare. 

    affraid
    Ah però !!! Non si finisce mai di imparare.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA 972395
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Ago 18 2021, 21:55

    Ho cominciato tardi, a imparare. 
    È il valore dell'educazione, il tempo che ti fa risparmiare.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da calcatreppola Mer Ago 18 2021, 23:06

    giusto... mi dimentico che esistono anche i giovani...

    però oltre agli audiooquest esistono altri dongle: ibasso, xduoo, qudelix ecc.

    ma fa piacere sapere che ci sono altri aficionados di mac
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Ago 18 2021, 23:43

    Il Dragonfly è DAC più amplificatore. Magari sbaglio, ma l'iBasso è un po' un'altra cosa. 
    Difficile non farsi piacere i prodotti della Apple. I Mac sopra i PC da sempre, gli iPhone dall'X idem. 
    Le ultime beta (watch, iPhone e Mac) sono delle schegge oltre che ottime. Scusate l'out of topic.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA Empty Re: CHIARIMENTI SULLA RISOLUZIONE, IL LIGHTING E CHI PIÙ NE HA...NE METTA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Ago 18 2021, 23:47

    Volevo poi aggiungere che sulla carta tanto del catalogo Apple risulta "solo" lossless ma, considerato che il lemma è male interpretato per difetto, buona parte è in realtà in alta risoluzione. Gli Apple Digital Master poi sono in 24 bit.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 01:38