Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
iFi Zen Dac V2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    iFi Zen Dac V2

    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    iFi Zen Dac V2 Empty iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da Pietro Gio Ago 19 2021, 16:32

    Premessa: ho destinato le mie Grado GH2 all'ascolto domestico tramite Pc o smartphone, quindi mi serviva un amp/dac di costo contenuto, per pilotarle adeguatamente.

    Problema: esiste un amp/dac compatto e leggero, bensuonante, facilmente trasportabile, con alimentazione sia tramite rete che usb, sotto i 150 euro e di potenza sufficiente ?

    Soluzione: iFi Zen Dac V2. Visto il costo irrisorio, non avrebbe senso mettersi a disquisire sui tecnicismi, quindi mi limiterò a dire solo che il suono è naturale e fluido, con un leggero accenno di calore, dettagliato senza essere aspro. Molto efficace la funzione TrueBass, che le GH2 hanno gradito molto. Ho acquistato anche l'alimentatore iPower Mk2 che, rispetto all'alimentazione tramite usb, ha migliorato leggermente silenziosità e dinamica, oltre a permettere la piena potenza che con l'usb non è garantita ed infatti ho constatato che con quest'ultima modalità devo ruotare di più la manopola. Comunque, se si vuol spendere di meno, si può usare un qualsiasi alimentatore da 5V. Utilizzando l'alimentatore e con il Power Match attivato (in pratica una sorta di High Gain), con i cd registrati molto bassi e ascoltando a volume alto, la manopola del volume sta tra le 12-1 (uscita 6,3mm). Quindi credo che ci sia un piccolo margine anche per cuffie leggermente più impegnative delle Grado. Se poi si usa l'uscita 4,4mm bilanciata, si ha a disposizione una potenza maggiore. Quest'ultima l'ho provata, in maniera molto soddisfacente, con una Iem (ovviamente con il Power Match disattivato). L'unico problema, dovuto alla maggiore potenza di questa uscita e all'alta sensibilità della Iem, è che con la manopola del volume ho un margine di azione scarso, in questo caso infatti non supero ore 10.

    Conclusioni: considerato il costo, credo che questo iFi Zen Dac V2 abbia un rapporto q/p molto alto. Consigliato per chi ha un budget ridotto e non ha bisogno di molta potenza. Nota negativa: se si vuole utilizzare l'alimentatore, purtroppo va acquistato a parte.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da Simo73 Gio Ago 19 2021, 17:14

    Pietro ha scritto:Premessa: ho destinato le mie Grado GH2 all'ascolto domestico tramite Pc o smartphone, quindi mi serviva un amp/dac di costo contenuto, per pilotarle adeguatamente.

    Problema: esiste un amp/dac compatto e leggero, bensuonante, facilmente trasportabile, con alimentazione sia tramite rete che usb, sotto i 150 euro e di potenza sufficiente ?

    Soluzione: iFi Zen Dac V2. Visto il costo irrisorio, non avrebbe senso mettersi a disquisire sui tecnicismi, quindi mi limiterò a dire solo che il suono è naturale e fluido, con un leggero accenno di calore, dettagliato senza essere aspro. Molto efficace la funzione TrueBass, che le GH2 hanno gradito molto. Ho acquistato anche l'alimentatore iPower Mk2 che, rispetto all'alimentazione tramite usb, ha migliorato leggermente silenziosità e dinamica, oltre a permettere la piena potenza che con l'usb non è garantita ed infatti ho constatato che con quest'ultima modalità devo ruotare di più la manopola. Comunque, se si vuol spendere di meno, si può usare un qualsiasi alimentatore da 5V. Utilizzando l'alimentatore e con il Power Match attivato (in pratica una sorta di High Gain), con i cd registrati molto bassi e ascoltando a volume alto, la manopola del volume sta tra le 12-1 (uscita 6,3mm). Quindi credo che ci sia un piccolo margine anche per cuffie leggermente più impegnative delle Grado. Se poi si usa l'uscita 4,4mm bilanciata, si ha a disposizione una potenza maggiore. Quest'ultima l'ho provata, in maniera molto soddisfacente, con una Iem (ovviamente con il Power Match disattivato). L'unico problema, dovuto alla maggiore potenza di questa uscita e all'alta sensibilità della Iem, è che con la manopola del volume ho un margine di azione scarso, in questo caso infatti non supero ore 10.

    Conclusioni: considerato il costo, credo che questo iFi Zen Dac V2 abbia un rapporto q/p molto alto. Consigliato per chi ha un budget ridotto e non ha bisogno di molta potenza. Nota negativa: se si vuole utilizzare l'alimentatore, purtroppo va acquistato a parte.
    Da soddisfatto possessore dell'accrocchio, da qualche mese, concordo con buona parte degli apprezzamenti che hai fatto, ma....
    sempre e solo a mio modesto parere, la funzione TrueBass la trovo terribile; inutilizzabile con qualsiasi brano, sia con la Fidelio X2 che con la Sundara, azionata la funzione, distorce completamente il brano in esecuzione rendendolo alle mie orecchie inascoltabile, a differenza della funzione XBass dello ZEN CAN, al quale ho collegato il V2, che invece trovo davvero piacevole e non snaturante all'ascolto, in particolar modo con la Sundara, che con i bassi ho sempre trovato a mio gusto leggermente arretrata.

    Anche io ho optato per l'alimentazione tramite iFi IPower da 5V; diciamo che sono andato direttamente sul "sicuro", credendo di far cosa buona e giusta, saltando a piè pari l'alimentazione  USB fornita con il DAC.

    Concordo infine anche sul "purtroppo", in riferimento all'acquisto dell'alimentatore opzionale, ma d'altronde non è un obbligo, semplicemente un qualcosa in più......un po' caruccio devo dire...iFi Zen Dac V2 1f604 fa 1/3 del prezzo del DAC !
    Secondo me ha potenza in abbondanza; non ricordo di aver mai superato metà corsa del volume, salvo in rarissimi casi per pezzi registrati bassissimi, ma con entrambe le cuffie, ripeto, ha potenza a sufficienza per pilotarle senza il minimo sforzo.


    Ultima modifica di Simo73 il Gio Ago 19 2021, 17:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : grammatica)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da Pietro Gio Ago 19 2021, 17:47

    Simo73 ha scritto:Da soddisfatto possessore dell'accrocchio, da qualche mese, concordo con buona parte degli apprezzamenti che hai fatto, ma....
    sempre e solo a mio modesto parere, la funzione TrueBass la trovo terribile; inutilizzabile con qualsiasi brano, sia con la Fidelio X2 che con la Sundara, azionata la funzione, distorce completamente il brano in esecuzione rendendolo alle mie orecchie inascoltabile, a differenza della funzione XBass dello ZEN CAN, al quale ho collegato il V2, che invece trovo davvero piacevole e non snaturante all'ascolto, in particolar modo con la Sundara, che con i bassi ho sempre trovato a mio gusto leggermente arretrata.

    Anche io ho optato per l'alimentazione tramite iFi IPower da 5V; diciamo che sono andato direttamente sul "sicuro", credendo di far cosa buona e giusta, saltando a piè pari l'alimentazione  USB fornita con il DAC.

    Concordo infine anche sul "purtroppo", in riferimento all'acquisto dell'alimentatore opzionale, ma d'altronde non è un obbligo, semplicemente un qualcosa in più......un po' caruccio devo dire...iFi Zen Dac V2 1f604 fa 1/3 del prezzo del DAC !
    Secondo me ha potenza in abbondanza; non ricordo di aver mai superato metà corsa del volume, salvo in rarissimi casi per pezzi registrati bassissimi, ma con entrambe le cuffie, ripeto, ha potenza a sufficienza per pilotarle senza il minimo sforzo.

    La funzione TrueBass la tengo attivata, tranne quando le registrazioni sono caratterizzate da un sound con bassi già in evidenza, in tal caso la disattivo. Forse non sarà l'ideale, ma mi diverte di più.....gli ascolti seri li faccio con l'impianto principale. E comunque, sarò sordo, ma non sento questa distorsione terribile di cui parli  iFi Zen Dac V2 1f609 

    Per l'alimentatore....ero indeciso se prenderne uno qualsiasi, ma poi anche io ho preferito andare "sul sicuro", ma come ho scritto va bene qualsiasi alimentatore da 5V.

    Discorso potenza.....230mW@32 Ohm (6,3mm SE) non mi sembra un valore alto. Penso che cuffie ad alta impedenza e/o bassa sensibilità siano da evitare.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da uncletoma Mar Ago 24 2021, 23:11

    Ma lo hai usato come solo ampli, ma non ha ingressi ECA ma solo uscite, oppure come dac/ampli? Nel secondo caso... non ha ingressi USB, come hai fatto a collegarlo al PC?
    (complimenti per le GH :D )
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da Pietro Mar Ago 24 2021, 23:19

    uncletoma ha scritto:Ma lo hai usato come solo ampli, ma non ha ingressi ECA ma solo uscite, oppure come dac/ampli? Nel secondo caso... non ha ingressi USB, come hai fatto a collegarlo al PC?
    (complimenti per le GH :D )

    Ovviamente lo uso come dac/amp, come puoi vedere ha un ingresso USB B per collegarlo al Pc  iFi Zen Dac V2 625723

    iFi Zen Dac V2 DSCF6502
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da uncletoma Mer Ago 25 2021, 10:40

    Sulle immagini che ho guardato io non c'era *_*
    E allora è interessante pure per me, grazie ;)
    (ma tu hai messo l'immagine dello Zen Dac, non del Blue V2 *_* )
     iFi Zen Dac V2 71p8am10
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da Pietro Mer Ago 25 2021, 10:57

    uncletoma ha scritto:Sulle immagini che ho guardato io non c'era *_*
    E allora è interessante pure per me, grazie ;)
    (ma tu hai messo l'immagine dello Zen Dac, non del Blue V2 *_* )

    Forse hai visto le immagini dello Zen Can...  Perchè avrei dovuto mettere l'immagine dello Zen Blue V2, se in questa discussione sto parlando dello Zen Dac V2 ?? iFi Zen Dac V2 98542 iFi Zen Dac V2 650957
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da uncletoma Mer Ago 25 2021, 23:47

    Hai perfettamente ragione, è la ricerca immagini che mi ha confuso :D
    (su duckduckgo, se ricerchi il dac, la prima cosa che esce èil blue v2 su Amazon :( )
    fdsfsdfsdf
    fdsfsdfsdf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.10.21

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da fdsfsdfsdf Sab Ott 30 2021, 22:21

    Ovviamente lo uso come dac/amp, come puoi vedere ha un ingresso USB B per collegarlo al Pc  iFi Zen Dac V2 625723

    ciao, ti faccio una domanda. Ho un FX audio DAC X6, che va bene come dac per il mio amplificatore Breeze TA3116 per le casse, ma troppo potente per l'ascolto con le iem (generalmente a bassa impedenza e molto sensibili come sai). Vorrei un combo simile, uscita RCA per l'ampli della casse e uscita cuffie pero' che non crei un sibilo statico come fa il mio DAC. Stavo pensando proprio al iFi Zen Dac V2. Secondo te lato DAC come va rispetto al mio? So invece che lato cuffie e' perfetto. Grazie
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da Pietro Dom Ott 31 2021, 12:59

    fdsfsdfsdf ha scritto:
    ciao, ti faccio una domanda. Ho un FX audio DAC X6......Stavo pensando proprio al iFi Zen Dac V2. Secondo te lato DAC come va rispetto al mio? So invece che lato cuffie e' perfetto. Grazie

    Mi dispiace, non conosco il tuo dac


    _________________
    Equipment:
    fdsfsdfsdf
    fdsfsdfsdf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.10.21

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da fdsfsdfsdf Dom Ott 31 2021, 13:20

    Pietro ha scritto:
    fdsfsdfsdf ha scritto:
    ciao, ti faccio una domanda. Ho un FX audio DAC X6......Stavo pensando proprio al iFi Zen Dac V2. Secondo te lato DAC come va rispetto al mio? So invece che lato cuffie e' perfetto. Grazie

    Mi dispiace, non conosco il tuo daccon li iem non
    con le iem (uniche cuffie che uso) non ti da un rumore statico,vero?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    iFi Zen Dac V2 Empty Re: iFi Zen Dac V2

    Messaggio Da Pietro Dom Ott 31 2021, 16:26

    fdsfsdfsdf ha scritto:con le iem (uniche cuffie che uso) non ti da un rumore statico,vero?

    Ho provato una Iem utilizzando l'uscita bilanciata 4,4mm e non ho notato alcun rumore statico (con il Power Match disattivato). L'unico inconveniente con la 4,4mm, a causa della maggiore potenza d'uscita e dell'alta sensibilità della Iem, è che con la manopola del volume si ha un margine di azione ridotto. Ma se userai la 6,3mm avrai un utilizzo migliore del potenziometro.


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 02:41