Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto collegare PC a amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto collegare PC a amplificatore

    alemasala03
    alemasala03
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 25.08.21

    Aiuto collegare PC a amplificatore Empty Aiuto collegare PC a amplificatore

    Messaggio Da alemasala03 Mer Ago 25 2021, 11:33

    Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Alessio ho 17 anni e da poco ho fatto restaurare un vecchio stereo Technics completo di casse, ampli, tape, radio e giradischi anni 80. Sono nuovo nel settore volevo chiedervi due cose sulle quali ho un grosso dubbio:
    -volendo collegare un mini PC al mio Technics su z45 se usassi un cavo RCA/3,5mm dal jack del mini PC all'entrata analogica dell'ampli riesco a suonare dei brani da tidal nella massima qualità possibile senza dac? Oppure devo usare altri tipi di cavo per avere una resa del suono migliore?
    -sto cercando anche un os che mi permetta di fare streaming dal mio telefono o pc principale a quello che voglio collegare all'ampli, tra quelli che ho trovato su internet ci sono Daphile, Volumio e BluOS potete dirmi quale secondo voi è il migliore e quale usate?
    Grazie in anticipo
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Aiuto collegare PC a amplificatore Empty Re: Aiuto collegare PC a amplificatore

    Messaggio Da montanari Mer Ago 25 2021, 12:50

    ciao e benvenuto!
    si la musica suonera' ma di certo non con la migliore qualita' possibile
    il miglioramento nel convertire il file musicale tramite un convertitore digitale analogico (dac) esterno rispetto a quello interno del pc sara' enorme.
    rispetto al bluettoh non penso di avere capito la domanda e il tuo dubbio


    _________________
    alè:
    alemasala03
    alemasala03
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 25.08.21

    Aiuto collegare PC a amplificatore Empty Re: Aiuto collegare PC a amplificatore

    Messaggio Da alemasala03 Mer Ago 25 2021, 12:56

    Non mi riferivo al collegamento via Bluetooth ma installare un software come può essere daphile che mi permette di collegarmi tramite PC o telefono all'indirizzo web server del mini PC con Daphile installato come sistema operativo. La domanda è se ci sono altri os che magari sono migliori di Daphile o Volumio e qualche consiglio su quale installare tra i due o altri che fanno le stesse cose
    alemasala03
    alemasala03
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 25.08.21

    Aiuto collegare PC a amplificatore Empty Re: Aiuto collegare PC a amplificatore

    Messaggio Da alemasala03 Mer Ago 25 2021, 12:58

    Per il dac anche uno economico da 30 euro ad esempio può fare la differenza nell'ascolto o devo spendere molto di più? Grazie
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Aiuto collegare PC a amplificatore Empty Re: Aiuto collegare PC a amplificatore

    Messaggio Da vaidome Mer Ago 25 2021, 13:29

    Direi che 30 euro sono proprio pochini. Forse è meglio passare un po' di tempo a leggere notizie sui dac (qui sul forum trovi molte discussioni) e nel frattempo mettere da parte ancora un po' di soldi e poi, con le maggiori conoscenze, potrai acquistare a ragion veduta, magari facendoti aiutare qui nella scelta. Sei giovane e con la mente pronta ad apprendere. La conoscenza è praticamente gratuita e ti servirà in futuro.
    alemasala03
    alemasala03
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 25.08.21

    Aiuto collegare PC a amplificatore Empty Re: Aiuto collegare PC a amplificatore

    Messaggio Da alemasala03 Mer Ago 25 2021, 17:11

    grazie per il consiglio a tutti
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto collegare PC a amplificatore Empty Re: Aiuto collegare PC a amplificatore

    Messaggio Da martin logan Mer Ago 25 2021, 18:14

    La soluzione "ideale" è un DAC esterno da mettere fra PC e amplificatore.
    Esci in Usb dal PC, entri nel DAC - esci col cavetto doppio Rca dal DAC, entri in un ingresso AUX / Line dell'amplificatore.
    Trovi DAC decenti a partire da 80/100 euro (esistono anche + economici, se vuoi un consiglio lasciali perdere).
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:34