Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per nuovo impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per nuovo impianto

    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Lun Ago 30 2021, 18:15

    Salve ragazzi, sono qui a chiedervi consiglio su cosa acquistare per il mio primo impianto hifi. Il budget é intorno ai 2000€ è consiste in amplificatore, diffusori e magari in secondo momento giradischi. Lascio perdere per ora il lettore CD in quanto all'inizio utilizzerei Spotify. Dovrà essere collocato in un soggiorno cucina di circa 30mt2, punto di ascolto circa 2mt. Generi ascoltati.. Un po di tutto.. Musica energica.. Niente classica, blues, jazz ecc.. Oltre alla musica elettronica, house e disco in genere mi piacciono parecchio i Dire Straits e i Pink Floyd. Prediligo un suono di impatto e mi piace dar manetta al volume 😂.
    Per i diffusori pensavo ai Klipsch r620f dato che da quello che leggo in giro hanno un suono abbastanza colorato, ma sono aperto anche ad alternative visto che qui in zona non riuscirei a sentire praticamente niente di serio.
    Ampli...preferibilmente con Bluetooth e dac integrato. Avevo adocchiato rotel a12 o l'ibrido magnat mr 780, ma anche qui visto che non avrei possibilità di sentire l'accoppiata sarei aperto a consigli ed alternative.
    Giradischi..pensavo ad un semientry level.. Project, Rega.. Non saprei....


    Riuscite ad aiutarmi?


    Ultima modifica di Piero_sls il Lun Ago 30 2021, 19:50 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Ago 30 2021, 19:37

    Per l’ampli vedi anche advance acoustic e diffusori Indiana Line tesi 561.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Lun Ago 30 2021, 19:49

    Della Indiana line avevo le nota 550 nel mio ex home theater e non mi hanno mai entusiasmato granché... C'é da dire che erano amplificate con un sinto av Yamaha entry level... Di advance acoustic quali modelli consigli?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Ago 30 2021, 21:16

    Quello con BT mi pare sia questo
    https://advance-acoustic.com/fr/elements-hifi/integre/114-x-i50bt
    Se vuoi salire di categoria ti consiglio il musical fidelity m2si i modelli superiori hanno anche phono è un ingresso usb sono ben costruiti robusti ma poco accessoriati.
    Per le Indiana Line se le hai ancora potresti provare prima a pilotarle con un buon ampli.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Lun Ago 30 2021, 21:36

    Stupidamente ho dato via tutto quando ho cambiato casa in quanto nella nuova non avevo possibilità di posizionare correttamente i diffusori surround
    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Lun Ago 30 2021, 22:35

    Aggiungo come diffusori Dali zensor 5 o addirittura 7 e q acoustic 3050i..come ampli audiolab 6000 anche se i "soli" 50 w mi lasciano un po perplesso
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da martin logan Mar Ago 31 2021, 08:37

    Consiglio per nuovo impianto  98542Consiglio per nuovo impianto  98542Consiglio per nuovo impianto  98542  Dipende dai Watt Consiglio per nuovo impianto  775355 Consiglio per nuovo impianto  775355 Consiglio per nuovo impianto  775355

    Con 50W "buoni" piloti quasi tutti i diffusori, forse non a livello di grande sala da concerto o da palco rock, ma riesci a farlo.
    Con 100W "scarsi" avrai un suono scarso ... la dura regola dell'aifai Consiglio per nuovo impianto  650957 Consiglio per nuovo impianto  650957 Consiglio per nuovo impianto  650957
    Peccando di presunzione direi: vieni da me che ti faccio sentire come suonano 50W con diffusori che chiamare difficili è un eufemismo.

    Audiolab ha sempre sfornato ottimi prodotti; non so se negli ultimi 10 anni sia scaduta di livello, ma quello è un ampli che ascolterei con attenzione.
    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Mar Ago 31 2021, 09:25

    Senza dubbio 50w buoni sono meglio di 100w scarsi...il mio "soli" 50w era tra virgolette per quel motivo.. Il fatto é che a me piace ascoltare anche a volumi piuttosto altini e non saprei se 50w siano sufficienti tutto qua...vero é anche che per quanto sono sensibili le klipsch con 50w dovrebbero andare alla grande... Sbaglio?
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Walkiria77 Mar Ago 31 2021, 09:55

    Piero_sls ha scritto:Salve ragazzi, sono qui a chiedervi consiglio su cosa acquistare per il mio primo impianto hifi. Il budget é intorno ai 2000€ è consiste in amplificatore, diffusori e magari in secondo momento giradischi. Lascio perdere per ora il lettore CD in quanto all'inizio utilizzerei Spotify. Dovrà essere collocato in un soggiorno cucina di circa 30mt2, punto di ascolto circa 2mt. Generi ascoltati.. Un po di tutto.. Musica energica.. Niente classica, blues, jazz ecc.. Oltre alla musica elettronica, house e disco in genere mi piacciono parecchio i Dire Straits e i Pink Floyd. Prediligo un suono di impatto e mi piace dar manetta al volume 😂.
    Per i diffusori pensavo ai Klipsch r620f dato che da quello che leggo in giro hanno un suono abbastanza colorato, ma sono aperto anche ad alternative visto che qui in zona non riuscirei a sentire praticamente niente di serio.
    Ampli...preferibilmente con Bluetooth e dac integrato. Avevo adocchiato rotel a12 o l'ibrido magnat mr 780, ma anche qui visto che non avrei possibilità di sentire l'accoppiata sarei aperto a consigli ed alternative.
    Giradischi..pensavo ad un semientry level.. Project, Rega.. Non saprei....


    Riuscite ad aiutarmi?
    Il budget è risicato, ma sufficiente per un impianto, l'importante che le aspettative non siano esagerate. Io andrei su massimo 3 componenti, ovvero casse, finale e un'unica elettronica che faccia da dac/pre. Per marchi e modelli appena ho un po' di tempo vedo di individuare qualcosa di buono che rientri nei 2000. Valuti anche l'usato?


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Mar Ago 31 2021, 10:24

    Certo valuterei anche l'usato
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Walkiria77 Mar Ago 31 2021, 14:31

    Allora calcolando il genere che ascolti ti consiglierei le seguenti soluzioni con componenti usati:

    Amplificatore integrato con dac Hegel h80 €800 

    In alternativa

    Dac streamer pre Cambridge cxn  €500 + finale Rotel RB1552 €600


    Per le casse andrei di Canton Ergo 670dc €900 o Kef r700 €900


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Mar Ago 31 2021, 14:51

    Walkiria77 ha scritto:Allora calcolando il genere che ascolti ti consiglierei le seguenti soluzioni con componenti usati:

    Amplificatore integrato con dac Hegel h80 €800 

    In alternativa

    Dac streamer pre Cambridge cxn  €500 + finale Rotel RB1552 €600


    Per le casse andrei di Canton Ergo 670dc €900 o Kef r700 €900
    Dove hai trovato questo materiale usato? Anche in mp..
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Walkiria77 Mar Ago 31 2021, 17:51

    Piero_sls ha scritto:
    Walkiria77 ha scritto:Allora calcolando il genere che ascolti ti consiglierei le seguenti soluzioni con componenti usati:

    Amplificatore integrato con dac Hegel h80 €800 

    In alternativa

    Dac streamer pre Cambridge cxn  €500 + finale Rotel RB1552 €600


    Per le casse andrei di Canton Ergo 670dc €900 o Kef r700 €900
    Dove hai trovato questo materiale usato? Anche in mp..


    Questo motore di ricerca è tra i più famosi, ma ci sono anche molti mercatini su vari siti, basta cercare un po’ in rete

    https://www.hifishark.com/


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Piero_sls
    Piero_sls
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.08.21

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Piero_sls Gio Set 02 2021, 20:22

    Di ritorno dal mio negoziante, mi ha proposto Rotel a14mkII e Yamaha n-r803. Come diffusori B&W 603s2 anniversary edition o in alternativa Indiana line tesi 661. Purtroppo però non ho possibilità di ascoltare in quanto, causa crisi non tiene praticamente più niente in casa. Le B&W me le ha descritte come diffusori un po "ruffiani" il che credo non mi dispiacerebbe visto che stavo andando a vedere anche in casa klipsch. Per i finali non ho idea se siano all'altezza, soprattutto Yamaha, che mi affascina per la sua ricca dotazione ma mi lascia perplesso a capacità soniche. Rotel é Rotel non ci piove, ma la serie A sarebbe all`altezza dei diffusori oppure meglio passare alla RA? Esperienze con questi marchi?
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da Walkiria77 Ven Set 03 2021, 21:19

    Prenderei nulla di quello che ti ha proposto. Poi da un negozio fisico compro solo se mi ha fatto provare i prodotti, altrimenti tanto vale risparmiare online.


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Consiglio per nuovo impianto  Empty Re: Consiglio per nuovo impianto

    Messaggio Da calibro Sab Set 04 2021, 15:17

    Piero_sls ha scritto:Salve ragazzi, sono qui a chiedervi consiglio su cosa acquistare per il mio primo impianto hifi. Il budget é intorno ai 2000€ è consiste in amplificatore, diffusori e magari in secondo momento giradischi. Lascio perdere per ora il lettore CD in quanto all'inizio utilizzerei Spotify. Dovrà essere collocato in un soggiorno cucina di circa 30mt2, punto di ascolto circa 2mt. Generi ascoltati.. Un po di tutto.. Musica energica.. Niente classica, blues, jazz ecc.. Oltre alla musica elettronica, house e disco in genere mi piacciono parecchio i Dire Straits e i Pink Floyd. Prediligo un suono di impatto e mi piace dar manetta al volume 😂.
    Per i diffusori pensavo ai Klipsch r620f dato che da quello che leggo in giro hanno un suono abbastanza colorato, ma sono aperto anche ad alternative visto che qui in zona non riuscirei a sentire praticamente niente di serio.
    Ampli...preferibilmente con Bluetooth e dac integrato. Avevo adocchiato rotel a12 o l'ibrido magnat mr 780, ma anche qui visto che non avrei possibilità di sentire l'accoppiata sarei aperto a consigli ed alternative.
    Giradischi..pensavo ad un semientry level.. Project, Rega.. Non saprei....


    Riuscite ad aiutarmi?
    Giradischi con testina e phono a bordo escludibile.

    https://www.thomann.de/it/audio_technica_at_lp120x_usb_silver.htm


    Controller monitor con ingresso per Bluetooth:

    https://www.thomann.de/it/presonus_microstation_bt.htm

    Monitor attivi JBL:

    https://www.thomann.de/it/jbl_306p_mkii.htm

    Sub attivo JBL:

    https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_310_s.htm

    Viste le premesse (Bluetooth, ecc...) non spenderei di più.

    Totale 1200 euro con i fili.  ;-)

    Le JBL le ho sentite e x i generi musicali elencati vanno bene.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 19:49