Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Altezza Palcoscenico virtuale


    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Altezza palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Grado50 Mar Set 14 2021, 13:31

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 9d835a10
    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Cfeae710
    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 48d25310
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da mantraone Mar Set 14 2021, 13:33

    Ho ottenuto i migliori risultati, migliorando il cablaggio, potenza e segnale ma soprattutto disaccoppiando l'amplificatore e il DAC con i piedini Iso-acustics

    Premetto che purtroppo non utilizzo un mobile audiofilo, per cui hanno avuto ottimo effetto sotto l'integrato a valvole questi https://isoacoustics.com/pro-audio-isolation-products/iso-puck-series/

    l'immagine si è alzata almeno di 20cm con mia grande sorpresa e soddisfazione, è anche diventato più precisa.

    Sul DAC l'effetto è minore ma sempre avvertibile.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 15 2021, 12:23

    Grado50 ha scritto:Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 9d835a10
    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Cfeae710
    Effettivamente sei un po' nello stretto, ma io il tentativo di mettere il divanetto davanti alla parete curva e l'impianto sotto la parte bassa del soffitto lo farei; lo so che e' una faticata senza garanzia, ma sai quante ne ho fatte io... Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 650957 . L'ascolto verrebbe ravvicinato ma credo che lavorando sulla distanza dei diffusori tra di loro e sul toe-in potresti ottenere un risultato accettabile perche' un po' di spazio dietro i diffusori ti resterebbe.

    Prima puoi provare a mettere TUTTE le elettroniche sul pavimento per eliminare un possibile effetto del supporto su cui sono appoggiate le elettroniche; se non funziona informati se quello del palcoscenico basso e' un problema accusato da altri possessori dei tuoi diffusori (che non conosco) e magari vanno messe su un piccolo stand.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Altezza palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Grado50 Mer Set 15 2021, 13:38

    So che la soluzione suggerita migliorerebbe sicuramente le cose, tuttavia non è possibile addossare il divanetto alla parete curva perchè non vi sarebbe più lo spazio per transitare verso le altre stanze.
    Comunque proverò a prendere le misure e simulare la nuova configurazione lasciando gli spazi di transito e contestualmente non avere il punto di ascolto troppo vicino all casse.
    Grazie comunque dei suggerimenti,
    Marco
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Luca58 Gio Set 16 2021, 16:13

    Io ho provato ad avvicinare parecchio i miei diffusori piu' grandi, diciamo a circa 1 m dal bordo esterno del divano come puoi vedere in foto. Il risultato non e' stato granche', ma essenzialmente per la vicinanza dei diffusori alla parete posteriore e la vicinanza del diffusore di destra alla parete laterale. 

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 1-201610
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Altezza palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Grado50 Gio Set 16 2021, 16:42

    Per me il fare delle prove di riposizionamento dei diffusori è fortemente condizionato dal non potere spostare facilmente il finale di potenza per via del suo peso, che supera i 70 kg!
    Per non spostarlo dovrei disporre di cavi di potenza lunghi 5 - 6 mt e non avendoli ( i miei sono lunghi 3mt ) dovrei acquistarli, e per non degradare il suono dovrei prenderli “buoni”, con una spesa non indifferente!
    Se poi la prova non dovesse dare risultati significativi, sarebbero soldi buttati.
    Troppi condizionamenti per fare delle prove, purtroppo!
    Neppure l’inserimento nella catena audio di un DRC ( DSpeaker antimode 2 dual core ) ha risolto il problema.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da nico 61 Gio Set 16 2021, 18:41

    Se ti puoi permettere un amplificatore da 70 kg, puoi prendere dal sito amazzone del cavo per altoparlanti da 2.5 mm, e fai le prove senza romperti la schiena, se ottieni buoni risultati chiami gli amici è provvedi allo spostamento del 70 kg.
    Nico.
    12 neuri AJHOOOO.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da martin logan Ven Set 17 2021, 07:24

    Come ben sai i saggi latini dicevano "cuius commoda, eius et incommoda" Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 775355 Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 775355 Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 775355
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da vaidome Ven Set 17 2021, 07:40

    Non conoscevo questo detto latino. Bello!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Luca58 Ven Set 17 2021, 13:41

    Grado50 ha scritto:Per me il fare delle prove di riposizionamento dei diffusori è fortemente condizionato dal non potere spostare facilmente il finale di potenza per via del suo peso, che supera i 70 kg!
    Per non spostarlo dovrei disporre di cavi di potenza lunghi 5 - 6 mt e non avendoli ( i miei sono lunghi 3mt ) dovrei acquistarli, e per non degradare il suono dovrei prenderli “buoni”, con una spesa non indifferente!
    Se poi la prova non dovesse dare risultati significativi, sarebbero soldi buttati.
    Troppi condizionamenti per fare delle prove, purtroppo!
    Neppure l’inserimento nella catena audio di un DRC ( DSpeaker antimode 2 dual core ) ha risolto il problema.
    Ti capisco... Io una volta mi sono innamorato di un integrato favoloso di peso analogo, ma ho lasciato perdere proprio per la difficolta' fisica di gestione visti gli spostamenti delle elettroniche che si fanno spesso per trovare la posizione ottimale. Gia' un integrato McIntosh (mi sembra il 6900) che un amico mi dette da provare a casa risulto' un problema per il peso, che comunque era considerevolmente minore.

    Non ti resta che ingaggiare qualche forzuto Laughing ; acquistare cavi di potenza di qualita' lunghi solo per fare una prova effettivamente non ha senso.

    Non ha senso pero' nemmeno avere un impianto Mark Levinson ed essere cosi' insoddisfatto Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 650957; prova a farti prestare da un amico una coppia di diffusori qualsiasi e vedi intanto se il problema resta invariato.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Altezza palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Grado50 Ven Set 17 2021, 14:09

    Proprio questa mattina, facendo passare i cavi di potenza in mezzo alla stanza e stando attento a non inciamparvi, ho fatto la prova di mettere i diffusori entrambi lungo la parte bassa della mansarda e, come per magia, l’altezza del palcoscenico è notevolmente aumentata, e le voci ora si posizionano a 1,3 mt da terra anziché a 50 cm.
    Ora, per non avere cavi volanti che attraversano la stanza, dovrei acquistare cavi di lunghezza pari a 7mt (dovrebbero aggirare i tavolini porta elettroniche e la scrivania ); considerando che ho già speso una fortuna per acquistare sia i cavi di potenza Synergistic Reference che i Nordost REd Dawn ( tutti da 3mt), vorrei trovare cavi abbastanza “buoni” ma che non costino, per 7mt di lunghezza, una fortuna.
    Che ne pensate dei mogami 2477?
    Avete altri suggerimenti?
    Grazie
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Affittasi Ven Set 17 2021, 15:26

    Qualunque cavo metterai sarà infinitamente insignificante rispetto al grande balzo fatto da una più corretta disposizione dell'impianto, come ti avevamo suggerito.
    Per cui prendine uno, basta che sia decente. Poi quando hai trovato la posizione ad hoc, ne prenderai uno più "definitivo"
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Luca58 Ven Set 17 2021, 16:28

    Grado50 ha scritto:Proprio questa mattina, facendo passare i cavi di potenza in mezzo alla stanza e stando attento a non inciamparvi, ho fatto la prova di mettere i diffusori entrambi lungo la parte bassa della mansarda e, come per magia, l’altezza del palcoscenico è notevolmente aumentata, e le voci ora si posizionano a 1,3 mt da terra anziché a 50 cm.
    Ora, per non avere cavi volanti che attraversano la stanza, dovrei acquistare cavi di lunghezza pari a 7mt (dovrebbero aggirare i tavolini porta elettroniche e la scrivania ); considerando che ho già speso una fortuna per acquistare sia i cavi di potenza Synergistic Reference che i Nordost REd Dawn ( tutti da 3mt), vorrei trovare cavi abbastanza “buoni” ma che non costino, per 7mt di lunghezza, una fortuna.
    Che ne pensate dei mogami 2477?
    Avete altri suggerimenti?
    Grazie
    Io ho usato dei Mogami di segnale bilanciati per collegare cdp/pre e pre/finale quando avevo lo ss. Che ti devo dire... vanno benino e il rapporto q/p e' favoloso ma secondo me rappresentano un tappo se aspiri ad un risultato di alto livello; in ogni caso i cavi di potenza non dovrebbero essere troppo lunghi, sempre considerando che hai un impianto full-Mark Levinson. 

    Se confermi la strada intrapresa di spostare i diffusori, il mio suggerimento e' di farti aiutare a spostare il finale sul pavimento in mezzo a loro (il pavimento e' il supporto migliore; dopo ci sono i mobili BCD, tranne che per il giradischi che funziona meglio sul BCD) eventualmente prendendo un cavo di alimentazione piu' lungo. Se non e' troppo scomodo per l'altezza del soffitto, puoi poi portare l'alimentazione in zona con una ottima ciabatta e trasferire li' anche il resto. Alternativamente, se le tue elettroniche sono bilanciate vere puoi lasciare cdp e pre dove sono e acquistare un cavo bilanciato per arrivare dal pre al finale; se non sono bilanciate vere vai di sbilanciato avvicinando pre e finale, perche' i bilanciatori hanno piu' svantaggi che vantaggi.

    Alla fine io comunque, visto che l'impianto deve rimanere in mansarda e se ne hai la possibilita', proverei altri diffusori potenzialmente piu' adatti al tuo soffitto per verificare se sia possibile alzare ancora il palcoscenico fino ad una altezza naturale delle voci.

    Buon divertimento! Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 285880
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da Rudino Ven Set 17 2021, 19:53

    Questi sono l'ideale per spostare roba pesante e compatta (come il finale). Li metti sotto e trascini sul pavimento, senza danneggiarlo.

    https://www.amazon.it/fix-moll-3566482-slittanti-spostare/dp/B0029ZYHBM/ref=asc_df_B0029ZYHBM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90679560660&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12240010727396671764&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-113919831126&psc=1


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Altezza Palcoscenico virtuale - Pagina 2 Empty Re: Altezza Palcoscenico virtuale

    Messaggio Da mantraone Sab Set 18 2021, 19:09

    Rudino ha scritto:Questi sono l'ideale per spostare roba pesante e compatta (come il finale). Li metti sotto e trascini sul pavimento, senza danneggiarlo.

    https://www.amazon.it/fix-moll-3566482-slittanti-spostare/dp/B0029ZYHBM/ref=asc_df_B0029ZYHBM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90679560660&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12240010727396671764&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-113919831126&psc=1

    esatto faccio uguali con i miei diffusori, tra l'altro i piedini Gaia III sarebbero impossibili da spostare in quanto sono una specie di ventose, ma con questi...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 14:26