Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pulizia copertine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pulizia copertine

    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Pulizia copertine Empty Pulizia copertine

    Messaggio Da elisa.r Dom Set 12 2021, 16:51

    Salve. Mi pare che questo tema non sia stato trattato.
    So che non riguarda strettamente l'audio, ma penso che anche il contenitore del disco abbia la sua importanza.  Embarassed

    Ultimamente ho comprato alcuni dischi nei mercatini e li ho riposti senza ascoltarli, non avendo il giradischi. Ora che che il giradischi si avvicina (devo aspettare purtroppo che quello che ho scelto ritorni disponibile), devo affrontare alcune questioni. Oltre alla pulizia del disco in senso stretto (argomento di cui ho già letto abbondantemente), mi si pone anche il problema di copertine, buste e inserti, che spesso sono sporchi o presentano macchie poco identificabili.

    Voi pulite le copertine e i vari annessi? Che metodi usate?


    P.S. Scusate, credo di avere sbagliato la sezione.  Pulizia copertine 81249
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1426
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Pinve Lun Set 13 2021, 09:25

    Ciao
    uso metodi casalinghi.

    se molto sporche uso prima una spugnetta inumidita per togliere il "grosso", poi uno sgrassatore spray domestico e straccio, sempre in piccole quantità; lo sporco viene via ma non la stampa.
    Ovviamente interno ed esterno.
    Ii ultimo, quando pulito, do una piccola spruzzata di un prodotto per mobili tipo fabello o simili che avendo dei siliconici dentro rende i colori molto vivi e rende liscia la cover.

    Per la busta interna è più difficile: spesso se di carta normale bianca (senza testi) la sostituisco direttamente con una nuova con interno plastificato (non sono un collezionista, quindi miro al risultato). Se viceversa ci sono i testi non posso applicare il metodo sopra perchè si mangia le parole, quindi con la spugnetta appena umida li spolvero e stop. Per alcuni casi sostitituisco comunque l'Inner con uno nuovo ma mantengo quello originale con i testi.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da elisa.r Lun Set 13 2021, 15:00

    Il tuo metodo per le copertine è interessante. Per esempio non mi sarebbe mai venuto in mente di poter usare uno sgrassatore. Ne usi uno in particolare o vanno bene tutti?

    Io ad esempio pensavo di utilizzare un mix casalingo simile a quello che alcuni suggeriscono per pulire i dischi, cioè acqua addizionata con un po' di alcool (poco per non fare sbiadire i colori) e una goccina di detersivo, con l'aiuto di un panno in microfibra.

    Magari farò quache esperimento sia col tuo metodo che con il mio.

    Per le buste, naturalmente quelle bianche anonime si possono cambiare. Quella personalizzate ho notato che spesso sono patinate, quindi magari si riescono ad usare gli stessi sistemi con cautela.

    Purtroppo a volte ci sono macchie che sembrano assorbite dalla carta (si notano soprattutto su buste bianche), spesso marroncine e non capisco se siano muffe o macchie di qualcosa (sangue? caffè?).
    Sfera
    Sfera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 01.10.11
    Età : 52
    Località : emilia romagna

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Sfera Mer Set 22 2021, 13:04

    Ciao Elisa, personalmete ho pulito un'infinità di dischi usati, e purtroppo dopo qualche errore che mi ha fatto rovinare la cover ho capito come minimizzare i rischi.
    Purtroppo tutto dipende dal tipo di copertina: se è plastificata puoi pulirla con un detergente, iouso quello per i vetri spray che è meno aggressivo dello sgrassatore e non richiede risciacquo.
    Se lacover è in cartoncino stampato, uso carta tipo scottex a secco, posizionando su un tavolo rigido e piano la cover vuota, e ripassando bene varie volte.
    Non far assorbire al cartoncino dell'umidità, oppure si deformerà e rischierò di sviluppare muffe se presenti in punti nascosti.
    Per quanto riguarda proprio eventuali muffe sia sulla cover che internamente che sullebuste scritte interne, uso varecchina, eventualmete sulla punta di un cottonfioc per applicarla, in piccolissima quantità, solo sulle macchioline, e senza far bagnare troppo la carta, che eventualmete ripasso subito con uno scottex.
    Su superfici ampie (a volte ripasso tutta la cover) uso uno scottex inumidito con la candeggina, che toglie sporco e muffe.
    In alcuni casi può servire una....gomma da cancellare BIANCA (tipo staedtler)!
    Mi raccomando, quandousi la candeggina attenta che certe stampe sbavano o perdono il colore....
    elisa.r
    elisa.r
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 13.07.21

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da elisa.r Mer Set 22 2021, 16:50

    Grazie per i consigli.
    Alla fine anche le copertine non plastificate le ho passate con un panno inumidito con qualche goccia di Napisan (quello per le superfici che non si risciacqua) e non si sono rovinate in modo visibile (anche se lo straccio bianco un pochino si macchia, quindi cedono colore). Ho pulito così anche un libretto in carta lucida che aveva zone dove si sentiva lo sporco al tatto.   Neutral E' venuto benissimo. 
    Ho avuto meno successo con un copertina opaca costellata di macchie di muffa. Per togliere quelle più grandi e spesse ho dovuto insistere troppo e si è sbiadita (per fortuna è di colore chiaro), anche se ho usato candeggina estremamente diluita. Per la muffa serve pazienza ed esperienza, ma in futuro starò attenta a non comprare dischi con copertine ammuffite.  Pulizia copertine 650957
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Teraphoto Gio Set 23 2021, 23:47

    Io mi limito a cambiare la busta interna con il tipo foderato in polietilene, ovviamente conservo l'inner originale se ha i testi o altre stampe. La copertina la lascio "vissuta" e poi metto il tutto in una busta protettiva trasparente. Mi trovo bene con quelle della Spincare.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1426
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Pinve Ven Set 24 2021, 09:26

    Teraphoto ha scritto:Io mi limito a cambiare la busta interna con il tipo foderato in polietilene, ovviamente conservo l'inner originale se ha i testi o altre stampe. La copertina la lascio "vissuta" e poi metto il tutto in una busta protettiva trasparente. Mi trovo bene con quelle della Spincare.
    Ciao
    Paolo
    Ovviamente la busta plastificata per protezione... ma solo dopo averla pulita la copertina.
    Oggi più che mai (covid) lo reputo indispensabile, acquistando dischi da DISCOGS.
    Lo sgrassatore: GLASSEX ma anche un liquido per vetri va bene sulle lucide.
    Sulle opache e ruvide temo che ci sia poco da fare visto che lo sporco viene assorbito;  con pazienza prima una spugnetta appena umida tolgo il grosso, poi spolvero con scottex .


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Teraphoto Ven Set 24 2021, 21:35

    Pulizia copertine 20210918
    Pulizia copertine 20210919

    Questo mi fa così tenerezza che non oserei mai pulirlo rischiando di cancellare le dichiarazioni di amore del precedente proprietario...
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Sfera
    Sfera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 01.10.11
    Età : 52
    Località : emilia romagna

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Sfera Sab Set 25 2021, 08:17

    Sarebbe bellofarglielo vedere, a Renato!
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è che la proprietaria e autrice deldisco se ne sia disfatta così....
    Se fosssi statoiol'avrei conservato per sempre come un pezz'e 'core oppure l'avrei distrurro mamai portato ad un mercatino, ogni singolo disco è un figlio per gente come noi  Embarassed
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1426
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Pinve Sab Set 25 2021, 19:23

    forse l'amore è finito... e voleva voltar pagina 
    Io comunque ... non l'avrei comprato così


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Pulizia copertine Empty Re: Pulizia copertine

    Messaggio Da Teraphoto Mer Set 29 2021, 18:49

    Pinve ha scritto:forse l'amore è finito... e voleva voltar pagina
    Io comunque ... non l'avrei comprato così
    Beh, sai, per meno di 5€ male che va lo usi come sottopiatto trendy Pulizia copertine 1f609
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 14:18