Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Componenti separati vs all in one - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Componenti separati vs all in one


    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Pietro Sab Ott 02 2021, 18:33

    JacksonPollock ha scritto:Leggi meglio anche me... Ho risposto soprattutto a quella precisazione... Componenti separati vs all in one - Pagina 3 625723

    La "vastità delle cuffie" di cui parli è condizionata prima di tutto dalla comodità con cui ti "cadono" in testa.

    Alla fine diciamo la stessa cosa...io dico solo che avendo già le idee chiare in partenza, avendo cioè un progetto preciso, si possono acquistare prima le cuffie o prima l'ampli e non fa differenza. Ma acquistando prima l'ampli, ha il vantaggio di non farsi condizionare dalla obbligata compatibilità del Mojo con le cuffie che prenderà.

    Certo, sono d'accordo con te, ma non sempre si riescono a provare le cuffie in testa prima di acquistarle, anzi direi che spesso è impossibile.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Sab Ott 02 2021, 20:11

    Vabbè mo non litigate, che io sono più confuso di voi  Componenti separati vs all in one - Pagina 3 650957

    Comunque ci sta sempre il famoso Soloist Burson a 850€ (nuovo) che mi guarda, al quale si è aggiunto peraltro un SPL Phonitor XE + DAC a 1.650€ (ex demo).  Componenti separati vs all in one - Pagina 3 775355


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da montanari Dom Ott 03 2021, 07:35

    scusa mi sono perso
    molte (troppe) cose sul piatto..
    diciamo che scegli il burson - io andrei su quello. poi ti manca il dac. mettiamo altri 7-800eur con un chord
    quanto ti rimane per la cuffia?


    _________________
    alè:
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da aleniola Dom Ott 03 2021, 07:55

    @Godwin ma chi vende il Burson nuovo a 850?
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Dom Ott 03 2021, 11:45

    montanari ha scritto:scusa mi sono perso
    molte (troppe) cose sul piatto..
    diciamo che scegli il burson - io andrei su quello. poi ti manca il dac. mettiamo altri 7-800eur con un chord
    quanto ti rimane per la cuffia?

    Mi sono perso anche io, sono sincero.  Componenti separati vs all in one - Pagina 3 775355

    Provo a riassumere brevemente il tutto, scusatemi se ho le idee così confuse. Ciò che voglio costruire nel tempo è: 

    Impianto portatile da ufficio/on the go: DAC/AMP portatile + IEM di alto livello
    Impianto casalingo cuffie da relax: DAC/AMP desktop (o componenti separati) + Cuffia Aperta + Cuffia Chiusa


    Cosa ho in questo momento
    DAC/AMP portatile: Chord Mojo
    Cuffia Aperta: Beyerdynamic DT880 250 Ohm


    Cosa ascoltoAscolto principalmente musica classica (Vivaldi, Haydn, Bach, Mozart), rock classico (Dire Straits, Pink Floyd) e pop moderno


    Budget: 1.500 - 1.700€. No more per il momento. 


    Ecco, questa è la situazione.  Embarassed  


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 03 2021, 12:39

    Fossi in te farei la aperta, visto che la chiusa ce l'hai già e che nell'ordine di preferenza metti prima la classica.
    Devi guardare alle "mezzane", perchè alle TOTL ovviamente non ci arrivi.

    Con quel budget dovresti riuscire a prendere la Ananda alla quale sembra basti uno di quei Topping di ultima generazione (tipo A90, vado a memoria dalle recenzioni di Carlo) oppure il Burson Soloist di cui parlava Montanari, che sarebbe validissimo per pilotare anche altre cuffie dinamiche, qualora decidessi di aggiungere una chiusa di livello superiore alle Beyer.

    Inizialmente ti tieni il Mojo come dac puro e per gli altri generi vai con le Beyer.

    Diversamente se vuoi fare i tre separati, ripartirei equamente per cuffia ampli e dac, almeno puoi scalare gradualmente cambiando un componente alla volta senza svenarti eccessivamente.

    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da aleniola Dom Ott 03 2021, 14:13

    Grazie @Godwyn
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da montanari Dom Ott 03 2021, 14:30

    non hai anche dt1350 in firma?
    quella col mojo va benissimo per ascolti portatili

    1500 cuffia dac e amp non ci vai col burson, hai gia speso meta del budget e ti manca ancora cuffia e dac
    spenderei i 1500 in una cuffia dinamica di seconda mano pilotabile dal mojo, la 909 che ti hanno gia suggerito per esempio che risparmi pure:
    https://usato.audiograffiti.com/annunci/varie/254519/
    https://www.head-fi.org/classifieds/fostex-th909.12195/
    https://usato.audiograffiti.com/annunci/varie/260081/
    tra l altro mi sa che nuova costa 1500 circa


    _________________
    alè:
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Ven Dic 31 2021, 12:17

    Ragazzi, 

    siamo in fase finale di decisione per la cuffia da abbinare al Mojo e che in futuro sarà abbinata ad un Violectric V380 o un Chord Hugo 2 (metà 2022). Setup semplice ma di livello. 

    In lizza ci sono: 

    Focal Clear OG
    Focal Clear MG
    Fostex TH-909
    Denon AH-D9200 (l'unica chiusa del lotto, ma ne sento parlare molto bene)
    HifiMan Arya (la più tosta da pilotare con il Mojo)

    Ascolto musica classica (Vivaldi, Haydn, Bach, Mozart) e opera (40%), rock classico (Dire Straits, Pink Floyd) (30%) e pop moderno (30%). Amo un basso con punch e slam, ma al tempo stesso mi piace una cuffia ariosa e dettagliata. 

    Qual è secondo la vostra esperienza la più consona?


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da n.enrico Sab Gen 01 2022, 07:53

    Io quoto Barone Birra e dico Fostex 909.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2163
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da remasters Sab Gen 01 2022, 09:14

    Io ti direi Hifiman Arya visti i tuoi gusti musicali e se prendi il Violectric. La Fostex è la scelta migliore nel lotto di cuffie che citi (non ho mai sentito però le due Focal) per la facilità di pilotaggio ma onestamente non è una cuffia che sia il massimo per la classica e gradisce certamente di più le amplificazioni valvolari per via di una certa frizzantezza in gamma alta... certamente con rock e pop la 909 ti darà grandi soddisfazioni
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da balza Sab Gen 01 2022, 09:41

    Tanto per buttare lì la mia, da novizio del mondo cuffie: non so se ho fatto bene o male, ma piuttosto che spendere 1500 euro per una sola cuffia, magari una D9200 o una Arya, io ho preferito prenderne due dimezzando il budget per ciascuna, e mi sono preso una Denon D7200 e una Hifiman Ananda.

    La Denon ce l'ho da qualche settimana e ne sono estremamente soddisfatto, l'Ananda è arrivata da qualche giorno e mi sembra essere stato decisamente un ottimo acquisto (suggeritomi proprio qui): per me sono due cuffie complementari con cui riesco a soddisfare un po' tutti i generi (musicalmente parlando sono onnivoro).

    Ah, venivo anche io da Beyerdynamic (nel mio caso 990 Pro) e sia la D7200 che l'Ananda sono su un altro livello, il salto è enorme.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Dom Gen 02 2022, 10:35

    Grazie ragazzi, 

    dico la mia, pur senza averle provate, perciò esprimendo semplici dubbi che possono essere immotivati: 

    - Fostex TH 909: la più tecnica e la più cara (600 euro di differenza secchi circa vs una Focal). Forse la meno indicata per la classica, che comunque rappresenta una parte importante nel mio mix musicale. Per gli altri generi (rock e pop) imbattibile in questa fascia prezzo. 

    - Hifiman Arya: la migliore per generi come classica, opera, la meno indicata per slam e punch. In abbinamento al Violectric ho la certezza che suoni da Dio. 

    - Focal Clear MG/OG: la classica via di mezzo che fa contenti tutti. Non ha lo slam della Fostex, ma soddisfa un appassionato di classica meglio della giapponese. La meno cara del lotto e in abbinamento al Violectric non è male, @Aleniola dovrebbe averla e ne parlava bene. 

    La Denon in questo momento è un passo indietro solo per il fatto che non ho molto materiale per giudicare, soprattutto in termini di facilità di pilotaggio.

    Insomma, le due domande che mi faccio sono: 

    1) La Fostex 909 va davvero così male rispetto alle altre sulla classica? Vale il sovrapprezzo di 600 euro vs una Focal? 
    2) La Arya ha davvero dei bassi con così poco slam e punch?


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2163
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da remasters Dom Gen 02 2022, 11:13

    1) non posso rispondere alla domanda se vale 600€ in più rispetto alla Focal perché non conosco quest ultima. La 909 ti consente di ascoltare la classica, non è che non suona, ma soffre sicuramente di un soundstage piu stretto e di una presentazione piu "live" , in avanti, rispetto alla Arya
    2) il basso di una planare è diverso. Anche la Susvara, che è il top, non ha il basso che senti nella "pancia" giusto per intenderci, ma un basso controllatissimo e pulito. Se vuoi sentire il basso che ti sfonda le orecchie le planari non fanno per te. Se vuoi sentire un basso pulito che non inquina le altre frequenze allora ti ci puoi approcciare
    3) potresti cercare una HD800 usata per la classica e una D7200 per generi piu moderni. La cuffia che cerchi tu è universale e purtroppo per quella devi spendere molti soldi per cuffia e ampli (se aspiri a sentire ai massimi livelli)
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Gio Gen 06 2022, 19:50

    Ma scusate, è normale che Amazon abbia la Arya nuova imballata (non versione Stealth, per carità...) a 1089€?


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Rick1982 Gio Gen 06 2022, 19:54

    Sembra proprio di si… e pure in Prime.
    Se solo andasse degnamente con lo Xduoo un pensiero ce lo avrei fatto.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Ven Gen 07 2022, 00:08

    Visto il buon prezzo, dovuto probabilmente ad un temporaneo errore di prezzo Amazon, ne ho preso un paio. Ovviamente pochi minuti dopo è tornata a prezzo pieno, oltre i 1500€. 

    Non era forse la mia prima scelta, ma l'occasione era ghiotta, almeno per provarla. Se non dovesse piacermi la rendo.  Rolling Eyes

    Ora devo prendere l'amp/dac. Un pezzo unico comodo e non troppo grosso in grado di pilotare iem, full size e i sassi. Così in futuro non devo rifare tutta la catena. 

    Violectric V380 e Burson Audio Conductor 3X Performance (o Reference, se vale la pena) sono quelli che se la giocano maggiormente. 

    Altre idee a prezzi umani, eventualmente a prezzi più bassi? 

    Grazie mille  sunny


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34886
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da carloc Ven Gen 07 2022, 06:52

    Potresti provare, rimanendo in casa Violectric, il V226 appena uscito.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Ven Gen 07 2022, 11:13

    carloc ha scritto:Potresti provare, rimanendo in casa Violectric, il V226 appena uscito.

    Grazie carloc!  sunny

    Si l'avevo adocchiato per la size e per il prezzo. La potenza c'è tutta, sembra che il circuito di amplificazione sia quello del V280. Ho un dubbio sulla parte di conversione segnale, le poche review in rete sul DAC dicono che sia di "serie B" rispetto ad altri chip. 

    Mi pare di capire comunque che i più quotati siano in casa Violectric (a prescindere dal modello) o in casa Burson, dove posso accontentarmi in termini di potenza anche del Conductor 3X Performance. Altre soluzioni all in one "definitive" a prezzi umani non ne ho trovate. 

    Sa, intanto ditemi se secondo voi l'Arya l'ho presa a buon prezzo.  Componenti separati vs all in one - Pagina 3 650957


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2163
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da remasters Ven Gen 07 2022, 13:51

    Il prezzo è ottimo...
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Ven Gen 07 2022, 14:10

    Qualcuno di voi mi illumina su dove è possibile acquistare senza rischi in Europa il Burson? O è meglio diretto da produttore?


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da aleniola Ven Gen 07 2022, 14:23

    Da Audiophonics.fr
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Ven Gen 07 2022, 15:08

    Grazie Aleniola, ho visto ma loro hanno solo la versione non bilanciata. Provo a contattarli per capire se possono ordinare la versione X del Conductor.
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Dom Gen 09 2022, 17:27

    Hifiman Arya arrivata. A breve le prime impressioni...

    Noto però con piacere che Amazon ha fatto un doppio errore. Non solo il prezzo basso, mi è pure arrivata la versione nuova (Stealth) nonostante l'annuncio di vendita si riferisse alla versione V2. 

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Hifima13

    Vediamo se mi piace a livello di timbrica. Oggi la proverò con il Mojo, ma so già che avrà difficoltà. L'amplificatore vero e proprio mi arriverà nei prossimi giorni e sarà un Violectric. Sto solo aspettando qualche consiglio dal sig. Ventura per capire il modello che meglio si abbina, probabilmente il V380, il V281 (solo amp) o il V226.  sunny


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Rick1982 Dom Gen 09 2022, 17:31

    A quel prezzo hai fatto un bell’acchiappo…
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    Componenti separati vs all in one - Pagina 3 Empty Re: Componenti separati vs all in one

    Messaggio Da Godwyn Dom Gen 09 2022, 17:51

    In effetti ho avuto paura sino all'ultimo che Amazon annullasse l'ordine per errore di prezzo. 

    Vediamo, poi magari la devo rendere perché non mi garba.  Componenti separati vs all in one - Pagina 3 625723


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 09:58