Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Puntine e testine Ortofon 2m
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Puntine e testine Ortofon 2m

    lynchzs
    lynchzs
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.10.21

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da lynchzs Mar Ott 05 2021, 14:42

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e novello audiofilo, quindi perdonate eventuali strafalcioni.

    Sono proprietario di un giradischi Audio Technica AT-LP5 da ormai diversi anni.

    Negli anni ho cambiato la testina standard con un'ottima 2m red, che quest'anno ho cambiato in toto con una 2m bronze, in quanto pensavo fosse più vicina al mio orecchio :).

    Purtroppo questa testina non sta rendendo come mi aspetto, molto bene e decisamente superiore su alcuni dischi (jazz e rock) molto meno in altri (soffre sui dischi metal e grunge impastando molto il suono).

    Sono arrivato alla conclusione che la testina sia di livello superiore al giradischi ed ho provato a cercare qualche soluzione "manuale".

    Su internet qua e la ho visto che alcuni per migliorare l'ascolto con la bronze aumentavano leggermente la tracking force, così anche io ci ho provato...questo ha un po migliorato la situazione ma ha purtroppo (credo anche per colpa della levetta del giradischi non proprio delicata) ha causato un piccolo danno: la puntina si affloscia in appoggio.

    Credo quindi che a breve dovrà essere sostituita, pensavo di prendere la stilo della Ortofon blue per riciclare la testina della red e limitare la spesa.

    Quello che mi chiedo è: avendo a disposizione anche la testina della bronze credete sia possibile usare lo stilo della blue in quest'ultima testina?

    Rischio di rovinare entrambi? Ne avrei un minimo guadagno?



    Non so se l'argomento è mai stato trattato, grazie per le risposte :)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da martin logan Mar Ott 05 2021, 16:09

    Argomento già trattato, Puntine e testine Ortofon 2m 650957 Puntine e testine Ortofon 2m 650957 Puntine e testine Ortofon 2m 650957  risposte già fornite.

    In breve: Ortofon consiglia di considerare intercambiabili lo stilo delle Red e quello della Blu.
    Idem per quello della Bronze e quello della Black. 
    Sconsiglia - invece - di fare altri abbinamenti.

    Nel Tuo caso hai molte opzioni: prendi un altro stilo Bronze e lo piazzi sulla Bronze.
    Prendi uno stilo Black e lo metti sulla  Bronze.
    Prendi uno stilo Blu e lo metti sulla Red.
    lynchzs
    lynchzs
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.10.21

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da lynchzs Mar Ott 05 2021, 17:03

    martin logan ha scritto:Argomento già trattato, Puntine e testine Ortofon 2m 650957 Puntine e testine Ortofon 2m 650957 Puntine e testine Ortofon 2m 650957  risposte già fornite.

    In breve: Ortofon consiglia di considerare intercambiabili lo stilo delle Red e quello della Blu.
    Idem per quello della Bronze e quello della Black. 
    Sconsiglia - invece - di fare altri abbinamenti.

    Nel Tuo caso hai molte opzioni: prendi un altro stilo Bronze e lo piazzi sulla Bronze.
    Prendi uno stilo Black e lo metti sulla  Bronze.
    Prendi uno stilo Blu e lo metti sulla Red.

    grazie per la risposta e mi scuso per l'argomento già trattato...allora rilancio con 2 domande:

    nel caso del mio giradischi (Audio Technica AT-LP5) avrebbe senso mettere una black che costa praticamente quanto il giradischi stesso se non di più ormai?

    Tenere la bronze, così cedevole, è un grosso rischio per i vinili? Ancora suona e sembra allineata correttamente ma non vorrei compromettere i vinili (ovviamente ho reimpostato la tracking force consigliata).

    Grazie!!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da martin logan Mar Ott 05 2021, 18:24

    Per me ha poco senso ... OK la testina è fondamentale, ma senza esagerare.
    Sennò tutti gli audiofili incalliti avrebbero un gira da 500 euro con una testina da 5000 ... Puntine e testine Ortofon 2m 650957 ... invece,
    come puoi leggere su questo forum, NON è così perché si privilegia una scelta equilibrata - senza esagerare.

    Per il tuo gira una Blu basta e avanza, io avevo trovato la Blu montata su un Music Hall da 1200 euro.

    Non so che vuol dire "cedevole" ; Ortofon raccomanda 1,75 grammi.
    Tu a quanto la stai facendo lavorare Puntine e testine Ortofon 2m 98542 Puntine e testine Ortofon 2m 98542 Puntine e testine Ortofon 2m 98542  hai verificato con una bilancina di precisione ?
    Se inizi a "pasticciare" con gira, braccio e testine devi avere l'occorrente per fare una taratura certa e affidabile, sennò rischi di combinare guai.
    Pochi strumenti / attrezzi che trovi anche su internet, per alcune decine di euro in tutto; non ti fidare di cosa c'è scritto sul contrappeso o sul braccio.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da nico 61 Mar Ott 05 2021, 19:01

    Concordo con martin sui settaggi della testina, peso, anti skating con medesimo valore. La bilancina è fondamentale, inoltre ti suggerisco di misurare il diametro della canna del braccio e prendere tre Oring con il diametro interno leggermente più Stretto del diametro della canna ad esempio 8 mm canna 7 mm Oring ma ogni Oring con diametro corda diverso ad esempio 2 mm 1.5 mm e 1 mm, rimuovi lo shell e infili quello da 2 mm e lo piazzi vicino al fulcro centrale a circa 12 mm, segue quello da 2 mm e per ultimo quello da 1 mm vicino allo shell sempre a 12 mm poi gioca avanti e indietro con quello da 2 mm partendo dal centro del braccio fino ad ottenere una immagine sono a tuo piacimento.
    Poca spesa tanta resa.
    Nico.
    lynchzs
    lynchzs
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.10.21

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da lynchzs Mar Ott 05 2021, 19:38

    grazie per i consigli.

    Si la bronze l'ho fatta montare da persona affidabile con tutti gli strumenti adatti (bilancina, misuratore puntina rispetto al braccio ecc.).

    Ho aumentato leggermente (da 1.7 a 1.9) ahimè la tracking nei primi giorni visto che avevo dei problemi di resa su alcuni dischi in cui sembrava "allontanarsi" il suono quasi perdesse contatto.
    Solo che probabilmente questo l'ha rovinata.
    Per cedevole infatti intendo che appena appoggio l'ago il braccio schiaccia la testina verso il disco, andando quasi a toccarlo come se la puntina non reggesse più.
    Il peso ora è quello tarato (rimesso nel punto 0 post calibrazione) ma lo schiacciamento rimane.

    Evidentemente è una testina troppo fine per il giradischi in questione (anche se ho potuto apprezzare la differenza rispetto alla red in maniera netta su alcuni dischi) e non andava aumentato il peso che le ha fatto male.

    La stilo blu nel corpo della red andrà benissimo e a questo punto la testina della bronze me la terrò buona in un ottica di un upgrade giradischi.


    Grazie ancora.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da nico 61 Mar Ott 05 2021, 19:52

    Impossibile c'è l'ho anch'io e l'ho provata anche a 2,5 grammi, il tuo braccio ha problemi di polvere e sporcizzia nei cuscinetti.
    Ti suggerisco di procurarti una bombola spray di WD40 e una di aria compressa per pulire le tastiera dei computer. Isola bene il braccio con della carta Scottex e spruzza il WD40, muovi il braccio in tutte le direzioni e poi soffia via il tutto con l'aria compressa, ripetere l'operazione se lo senti ancora legato.
    Rifai la taratura e anche il rodaggio alla testina almeno una quarantina di ore.
    Nico.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da Rexie Mar Ott 05 2021, 22:15

    @lynchzs
    Una curiosità. In che modo hanno montato la testina Ortofon al posto della AT, visto che fra le due c'è una differenza di 1 mm. in altezza? L'hanno spessorata? La 2M è più alta e il giradischi non ha il braccio regolabile in altezza. Sembra un'inezia, ma la Ortofon rischia di stare un po' seduta impastando in tal modo il suono. Hai verificato che sia perfettamente parallela alla superficie del disco?
    lynchzs
    lynchzs
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.10.21

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da lynchzs Mer Ott 06 2021, 11:36

    Rexie ha scritto:@lynchzs
    Una curiosità. In che modo hanno montato la testina Ortofon al posto della AT, visto che fra le due c'è una differenza di 1 mm. in altezza? L'hanno spessorata? La 2M è più alta e il giradischi non ha il braccio regolabile in altezza. Sembra un'inezia, ma la Ortofon rischia di stare un po' seduta impastando in tal modo il suono. Hai verificato che sia perfettamente parallela alla superficie del disco?

    No non è stata spessorata, come neanche fu spessorata la Red (che ancora ho e non ha mostrato problemi). Sembrano entrambe parallele.

    Scusa la domanda da profano: ma essendoci una differenza in altezza a favore della ortofon più che spessorarla sarebbe da "rimuovere" quel mm no?

    Ed essendo più alta arriva prima sul disco del "fine corsa" della levetta?

    A questo punto forse conviene muovermi su testine AT più che su una blu.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da Rexie Mer Ott 06 2021, 12:33

    lynchzs ha scritto:
    Rexie ha scritto:@lynchzs
    Una curiosità. In che modo hanno montato la testina Ortofon al posto della AT, visto che fra le due c'è una differenza di 1 mm. in altezza? L'hanno spessorata? La 2M è più alta e il giradischi non ha il braccio regolabile in altezza. Sembra un'inezia, ma la Ortofon rischia di stare un po' seduta impastando in tal modo il suono. Hai verificato che sia perfettamente parallela alla superficie del disco?

    No non è stata spessorata, come neanche fu spessorata la Red (che ancora ho e non ha mostrato problemi). Sembrano entrambe parallele.

    Scusa la domanda da profano: ma essendoci una differenza in altezza a favore della ortofon più che spessorarla sarebbe da "rimuovere" quel mm no?
    No, il discorso è che la testina più alta, non potendo compensare l'altezza del pivot del braccio, tende a stare leggermente "seduta" nella parte posteriore. La qual cosa influisce sulla definizione della riproduzione, rendendola più cupa ed impastata. Peraltro, la cosa tende ad accentuarsi coi dischi migliori, nel senso di vinile di grammatura maggiore, ovvero il maggior spessore del vinile fa sballare ancor di più il parallelismo del braccio e la testina assume un assetto ancor più seduto.
    La soluzione è spessorare con una striscetta di sughero adesivo solo nella zona anteriore, in modo tale da far assumere alla testina un assetto leggermente "picchiato" rispetto alla conchiglia ma, alla fine della fiera, perfettamente parallelo alla superficie del disco. Meglio prendere a riferimento, come già accennato, vinile di buona grammatura.
    Altra soluzione è quella di giocare con lo spessore del tappetino. Ad esempio ricavandone uno più sottile sempre utilizzando l'economico ma efficacissimo (è un ottimo smorzante) sughero adesivo acquistabile presso le ferramenta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da alanford Sab Ott 09 2021, 20:54

    ti suggerisco di far vedere la testina. e di ricontrollare la corretta installazione 
    non puo' afflosciarsi all'appoggio salvo che non ci sia un problema di dumper.
    lynchzs
    lynchzs
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.10.21

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da lynchzs Ven Ott 22 2021, 15:04

    vi aggiorno, scusate se poi non ho risposto.

    Ho acquistato un tappetino meno spesso di 2mm rispetto all'originale (misto sughero e gomma) e, avendo già ripristinato il peso a quello di riferimento, la puntina ora non si affloscia più!

    Ho sempre il pallino che i dischi più spessi (i famosi 180gr) abbiano una resa non equivalente a quelli più sottili con questa testina che comunque mi piace da impazzire e non stanca mai (al contrario della red).


    Tutte le altre regolazioni sono ok, rivedute e non corrette :D


    Grazie a tutti!
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da Rexie Ven Ott 22 2021, 17:41

    lynchzs ha scritto:vi aggiorno... 
    Bene. Avverti differenze a livello sonico?
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da Pink23 Ven Ott 22 2021, 23:27

    Hai fatto la scelta giusta. Con le ortofon io mi trovo bene. Le ho montate sui miei due giradischi (una black e una blue). Per quanto riguarda la qualità sonora dei dischi a 180 gr. dissento. Il vantaggio sta solo nel fatto che non tendono a ondularsi come quelli più sottili se vengono mal riposti
    lynchzs
    lynchzs
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.10.21

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da lynchzs Mar Ott 26 2021, 17:04

    Pink23 ha scritto:Hai fatto la scelta giusta. Con le ortofon io mi trovo bene. Le ho montate sui miei due giradischi (una black e una blue). Per quanto riguarda la qualità sonora dei dischi a 180 gr. dissento. Il vantaggio sta solo nel fatto che non tendono a ondularsi come quelli più sottili se vengono mal riposti

    si forse non si capiva ma anche io non li sto elogiando i 180gr. :)

    suonano meglio i miei dischi più vecchi e sottili, salvo rare eccezioni
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da analog60 Sab Ott 30 2021, 00:34

    lynchzs ha scritto:
    Pink23 ha scritto:Hai fatto la scelta giusta. Con le ortofon io mi trovo bene. Le ho montate sui miei due giradischi (una black e una blue). Per quanto riguarda la qualità sonora dei dischi a 180 gr. dissento. Il vantaggio sta solo nel fatto che non tendono a ondularsi come quelli più sottili se vengono mal riposti

    si forse non si capiva ma anche io non li sto elogiando i 180gr. :)

    suonano meglio i miei dischi più vecchi e sottili, salvo rare eccezioni

    I 180 gr. Sono la trovata del momento per vendere di più. 
    L'unico vero vantaggio è la potenziale maggior planarita dovuta alla maggior quantità di polivinilcloruro, ma cmq ci sono dischi storti anche tra questi.
    Inoltre la pastiglia da pressare è più problematica, in quanto più grossa.
    I solchi stanno benissimo anche in 130/140 grammi.
    I miei dischi meglio suonanti sono tutti sottili e tutti prima stampa anni 70/80.
    Le ristampe moderne (99% da digitale) sono una pena nel 90% dei casi
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Puntine e testine Ortofon 2m Empty Re: Puntine e testine Ortofon 2m

    Messaggio Da Banano Mar Nov 02 2021, 22:14

    analog60 ha scritto:.....
    Le ristampe moderne (99% da digitale) sono una pena nel 90% dei casi
    ...si in effetti......


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 22:30