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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da carloc Mar 9 Nov - 15:09

    Dai ci voleva per rendere bene l'idea  SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957
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    Messaggio Da pluto Mar 9 Nov - 15:13

    @ Pinve: scusa se sono stato spiccio e crudo.  Ma avevo l'impressione che gli amici che mi hanno preceduto usando tatto e delicatezza...

    Io sono un cafone e quindi ho voluto dirtelo: abbinamento da evitare come la peste sunny

    Poi sono arrivati i 2 Mod che sono molto più cafoni di me affraidaffraid
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    Messaggio Da Rexie Mar 9 Nov - 15:39

    AlessandroCatalano ha scritto:
    Pinve ha scritto:
    ... Mi chiedo cosa servano contrappesi più pesanti, visto che poi testine pesanti non le puoi montare...
    ...sarebbe meglio utilizzare il contrappeso maggiorato esclusivamente per averlo più vicino al punto di fulcro. Questo permetterebbe di non avere una massa eccessiva (contrappeso) distante (n.d.r.) dal punto di fulcro quindi con migliore gestione e funzionalità del braccio e quindi anche resa sonora della testina (detto proprio in parole povere per non scendere troppo nel tecnico).
    In sintesi una minore inerzia del braccio.
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    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar 9 Nov - 15:53

    Rexie ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:
    Pinve ha scritto:
    ... Mi chiedo cosa servano contrappesi più pesanti, visto che poi testine pesanti non le puoi montare...
    ...sarebbe meglio utilizzare il contrappeso maggiorato esclusivamente per averlo più vicino al punto di fulcro. Questo permetterebbe di non avere una massa eccessiva (contrappeso) distante (n.d.r.) dal punto di fulcro quindi con migliore gestione e funzionalità del braccio e quindi anche resa sonora della testina (detto proprio in parole povere per non scendere troppo nel tecnico).
    In sintesi una minore inerzia del braccio.
    Si esattamente  SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957

    un saluto 

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    Messaggio Da Franz84 Mar 9 Nov - 19:12

    Nessuno me ne voglia, ma non riesco a capire perché le discussioni del passato debbano essere sempre vane. Ovviamente non è mia intenzione fare polemica con l'amico che ha aperto la discussione,per carità, ma come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
    In altra discussione in piedi or ora di nuovo si contesta che la 103 possa suonare solo su bracci ad alta massa, perchè da prove di ascolto, probabilmente inattendibili per incapacità dell'impianto di evidenziare le differenze soniche della sorgente analogica, suonerebbe in modo analogo con braccio di bassa ed alta massa.
    Se si vuole godere dell'analogico ci vuole applicazione, abnegazione, tanta tanta pazienza, e cura maniacale dell'intero set up, che si raggiunge passo passo, senza necessariamente svenarsi, ma capendo perché un cavo sia meglio di un altro, un braccio con una testina meglio di un altro, e via discorrendo. Penso che in questo forum, soprattutto nel passato, ci siano state discussioni interessantissime, che svolgono una funzione quasi educativa .. non dico che non debbano essere aperte nuove discussioni, per carità, ma che un occhio al passato vada buttato. Se oggi si vuole per forza ascoltare una spu il braccio esiste in produzione e si chiama ORTOFON RS 309, ha una canna in acciaio non molto pesante ma un contrappreso pesantissimo e soprattutto si tratta di un braccio DINAMICO, la Ortofon quando realizzò la SPU la abbinò all'RMG, 212 e 309, entrambi dinamici. Un motivo tecnico ci sarà nell'abbinare tale testina a bracci dinamici, ceh risuonano intorno ad 8 hz con la spu, per specifica del costruttore. Basterebbe a volte ascoltare i costruttori. Se si va avanti con le stesse discussioni si perde interesse alla lettura e gli interventi iniziano a latitare. Ovviamente si tratta solo della mia idea, non pretendo sia condivisa ..


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    Messaggio Da Adelmo Mar 9 Nov - 19:16

    Franz84 ha scritto:Nessuno me ne voglia, ma non riesco a capire perché le discussioni del passato debbano essere sempre vane. Ovviamente non è mia intenzione fare polemica con l'amico che ha aperto la discussione,per carità, ma come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
    In altra discussione in piedi or ora di nuovo si contesta che la 103 possa suonare solo su bracci ad alta massa, perchè da prove di ascolto, probabilmente inattendibili per incapacità dell'impianto di evidenziare le differenze soniche della sorgente analogica, suonerebbe in modo analogo con braccio di bassa ed alta massa.
    Se si vuole godere dell'analogico ci vuole applicazione, abnegazione, tanta tanta pazienza, e cura maniacale dell'intero set up, che si raggiunge passo passo, senza necessariamente svenarsi, ma capendo perché un cavo sia meglio di un altro, un braccio con una testina meglio di un altro, e via discorrendo. Penso che in questo forum, soprattutto nel passato, ci siano state discussioni interessantissime, che svolgono una funzione quasi educativa .. non dico che non debbano essere aperte nuove discussioni, per carità, ma che un occhio al passato vada buttato. Se oggi si vuole per forza ascoltare una spu il braccio esiste in produzione e si chiama ORTOFON RS 309, ha una canna in acciaio non molto pesante ma un contrappreso pesantissimo e soprattutto si tratta di un braccio DINAMICO, la Ortofon quando realizzò la SPU la abbinò all'RMG, 212 e 309, entrambi dinamici. Un motivo tecnico ci sarà nell'abbinare tale testina a bracci dinamici, ceh risuonano intorno ad 8 hz con la spu, per specifica del costruttore. Basterebbe a volte ascoltare i costruttori. Se si va avanti con le stesse discussioni si perde interesse alla lettura e gli interventi iniziano a latitare. Ovviamente si tratta solo della mia idea, non pretendo sia condivisa ..
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    Messaggio Da Rexie Mar 9 Nov - 19:37

    Franz84 ha scritto:...come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
    Naturalmente, come già detto nel corso della discussione, con un 3009 a massa media è impossibile e l'OP è stato avvisato. Ma è fattibile - lo scrivo per l'ennesima volta per dovere di cronaca - qualora si disponesse del kit di pesi aggiuntivi previsti dalla SME appositamente per la SPU. Installati quelli, più il secondo pesetto per il VTF, era previsto il montaggio della conchiglia SPU al posto della leggerissima SME.
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    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar 9 Nov - 19:43

    Franz84 ha scritto:Nessuno me ne voglia, ma non riesco a capire perché le discussioni del passato debbano essere sempre vane. Ovviamente non è mia intenzione fare polemica con l'amico che ha aperto la discussione,per carità, ma come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
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    Messaggio Da lalosna Mar 9 Nov - 21:12

    Franz84 ha scritto:Nessuno me ne voglia, ma non riesco a capire perché le discussioni del passato debbano essere sempre vane. Ovviamente non è mia intenzione fare polemica con l'amico che ha aperto la discussione,per carità, ma come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
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    Messaggio Da Pinve Mer 10 Nov - 9:41

    Franz84 ha scritto:Nessuno me ne voglia, ma non riesco a capire perché le discussioni del passato debbano essere sempre vane. Ovviamente non è mia intenzione fare polemica con l'amico che ha aperto la discussione,per carità, ma come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
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    Se si vuole godere dell'analogico ci vuole applicazione, abnegazione, tanta tanta pazienza, e cura maniacale dell'intero set up, che si raggiunge passo passo, senza necessariamente svenarsi, ma capendo perché un cavo sia meglio di un altro, un braccio con una testina meglio di un altro, e via discorrendo. Penso che in questo forum, soprattutto nel passato, ci siano state discussioni interessantissime, che svolgono una funzione quasi educativa .. non dico che non debbano essere aperte nuove discussioni, per carità, ma che un occhio al passato vada buttato. Se oggi si vuole per forza ascoltare una spu il braccio esiste in produzione e si chiama ORTOFON RS 309, ha una canna in acciaio non molto pesante ma un contrappreso pesantissimo e soprattutto si tratta di un braccio DINAMICO, la Ortofon quando realizzò la SPU la abbinò all'RMG, 212 e 309, entrambi dinamici. Un motivo tecnico ci sarà nell'abbinare tale testina a bracci dinamici, ceh risuonano intorno ad 8 hz con la spu, per specifica del costruttore. Basterebbe a volte ascoltare i costruttori. Se si va avanti con le stesse discussioni si perde interesse alla lettura e gli interventi iniziano a latitare. Ovviamente si tratta solo della mia idea, non pretendo sia condivisa ..

    Ciao Franz, grazie dell'intervento; hai ragione. 

    Tuttavia come dici tu ci vuole applicazione ed abnegazione e forse all'inizio anche... curiosità e suggestioni.
    Ho letto anche le pillole analogiche, ma domandare non mi pare peccato, magari a chi c'è già passato (forse anche dolorosamente), per avere un confronto diretto.

    Accetto poi tutti i consigli, mi pare (e spero traspaia) con l'umiltà di chi ne sa poco.

    Non ho mai detto che DEVO montare per forza la SPU sullo SME o che SONO SICURO che sia il massimo (e gli altri non capiscono), ho detto che MI PIACEREBBE far suonare una SPU a casa mia con il JAZZ e domandavo se bastasse il mio SME (ho visto video a riguardo, come quello allegato). 

    Chiaro che poi si può fare tutto ed il contrario di tutto - ed i risultati poi forse sono quello che sono -  ma io non lo so (ancora), non ho esperienza, e mi pareva normale chiedere.

    La SPU l'ho sentita ancora la scorsa settimana su un GARRARD 401 con braccio ORTOFON da 12" e plinto mega; certo (direte) altra cosa, altra massa del braccio, altre caratteristiche, altro prezzo; ma il suono dell'impianto Vintage (Mcintosh + JBL) era caratterizzato ma vivo e vibrante, e mi è piaciuto. 

    Ho fatto di nuovo il pensierino...ma come già detto qui, troppi vincoli e troppi soldi. 

    Ma il vero tema è: se chiedo, se faccio anche domande banali... è per avere consigli (magari anche rimbrotti); ma se un forum non permette questo tipo di dialogo, diventa verticale tra poche persone su tematiche "esoteriche"; ma capisco che chi questa fase l'ha già passata magari si annoia...vedrò di limitarmi o di cercare altre fonti o mi farò adottare da qualche guru... SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 775355
     
    Spero di non aver irritato nessuno, anzi ringrazio tutti per gli interventi (tafazzi compreso).


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    Messaggio Da pluto Mer 10 Nov - 9:45

    Io direi di seguire il tuo amico (almeno x la parte vinilica). Lui ha fatto tutte le cose giuste
    Gira - plinto - braccio - testina
    Amen
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    Messaggio Da remasters Mer 10 Nov - 9:49

    Pinve ha scritto:
    Franz84 ha scritto:Nessuno me ne voglia, ma non riesco a capire perché le discussioni del passato debbano essere sempre vane. Ovviamente non è mia intenzione fare polemica con l'amico che ha aperto la discussione,per carità, ma come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
    In altra discussione in piedi or ora di nuovo si contesta che la 103 possa suonare solo su bracci ad alta massa, perchè da prove di ascolto, probabilmente inattendibili per incapacità dell'impianto di evidenziare le differenze soniche della sorgente analogica, suonerebbe in modo analogo con braccio di bassa ed alta massa.
    Se si vuole godere dell'analogico ci vuole applicazione, abnegazione, tanta tanta pazienza, e cura maniacale dell'intero set up, che si raggiunge passo passo, senza necessariamente svenarsi, ma capendo perché un cavo sia meglio di un altro, un braccio con una testina meglio di un altro, e via discorrendo. Penso che in questo forum, soprattutto nel passato, ci siano state discussioni interessantissime, che svolgono una funzione quasi educativa .. non dico che non debbano essere aperte nuove discussioni, per carità, ma che un occhio al passato vada buttato. Se oggi si vuole per forza ascoltare una spu il braccio esiste in produzione e si chiama ORTOFON RS 309, ha una canna in acciaio non molto pesante ma un contrappreso pesantissimo e soprattutto si tratta di un braccio DINAMICO, la Ortofon quando realizzò la SPU la abbinò all'RMG, 212 e 309, entrambi dinamici. Un motivo tecnico ci sarà nell'abbinare tale testina a bracci dinamici, ceh risuonano intorno ad 8 hz con la spu, per specifica del costruttore. Basterebbe a volte ascoltare i costruttori. Se si va avanti con le stesse discussioni si perde interesse alla lettura e gli interventi iniziano a latitare. Ovviamente si tratta solo della mia idea, non pretendo sia condivisa ..

    Ciao Franz, grazie dell'intervento; hai ragione. 

    Tuttavia come dici tu ci vuole applicazione ed abnegazione e forse all'inizio anche... curiosità e suggestioni.
    Ho letto anche le pillole analogiche, ma domandare non mi pare peccato, magari a chi c'è già passato (forse anche dolorosamente), per avere un confronto diretto.

    Accetto poi tutti i consigli, mi pare (e spero traspaia) con l'umiltà di chi ne sa poco.

    Non ho mai detto che DEVO montare per forza la SPU sullo SME o che SONO SICURO che sia il massimo (e gli altri non capiscono), ho detto che MI PIACEREBBE far suonare una SPU a casa mia con il JAZZ e domandavo se bastasse il mio SME (ho visto video a riguardo, come quello allegato). 

    Chiaro che poi si può fare tutto ed il contrario di tutto - ed i risultati poi forse sono quello che sono -  ma io non lo so (ancora), non ho esperienza, e mi pareva normale chiedere.

    La SPU l'ho sentita ancora la scorsa settimana su un GARRARD 401 con braccio ORTOFON da 12" e plinto mega; certo (direte) altra cosa, altra massa del braccio, altre caratteristiche, altro prezzo; ma il suono dell'impianto Vintage (Mcintosh + JBL) era caratterizzato ma vivo e vibrante, e mi è piaciuto. 

    Ho fatto di nuovo il pensierino...ma come già detto qui, troppi vincoli e troppi soldi. 

    Ma il vero tema è: se chiedo, se faccio anche domande banali... è per avere consigli (magari anche rimbrotti); ma se un forum non permette questo tipo di dialogo, diventa verticale tra poche persone su tematiche "esoteriche"; ma capisco che chi questa fase l'ha già passata magari si annoia...vedrò di limitarmi o di cercare altre fonti o mi farò adottare da qualche guru... SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 775355
     
    Spero di non aver irritato nessuno, anzi ringrazio tutti per gli interventi (tafazzi compreso).
    Puoi fare tutte le domande che vuoi, tranquillo (al limite non ti rispondono  SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957 ), il dialogo è liberissimo!
    … e non azzardarti a montare la SPU su quel braccio ! affraid
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    Messaggio Da Pinve Mer 10 Nov - 9:50

    pluto ha scritto:Io direi di seguire il tuo amico (almeno x la parte vinilica). Lui ha fatto tutte le cose giuste
    Gira - plinto - braccio - testina
    Amen

    si tratta di vendere tutto e ricominciare ... ?


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    Messaggio Da Pinve Mer 10 Nov - 9:52

    remasters ha scritto:
    Pinve ha scritto:
    Franz84 ha scritto:Nessuno me ne voglia, ma non riesco a capire perché le discussioni del passato debbano essere sempre vane. Ovviamente non è mia intenzione fare polemica con l'amico che ha aperto la discussione,per carità, ma come si può pensare di montare una testina che legge a 4 grammi, dico 4 grammi, e che pesa 31 grammi con una cedevolezza bassissima, con uno sme 3009??
    In altra discussione in piedi or ora di nuovo si contesta che la 103 possa suonare solo su bracci ad alta massa, perchè da prove di ascolto, probabilmente inattendibili per incapacità dell'impianto di evidenziare le differenze soniche della sorgente analogica, suonerebbe in modo analogo con braccio di bassa ed alta massa.
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    Ciao Franz, grazie dell'intervento; hai ragione. 

    Tuttavia come dici tu ci vuole applicazione ed abnegazione e forse all'inizio anche... curiosità e suggestioni.
    Ho letto anche le pillole analogiche, ma domandare non mi pare peccato, magari a chi c'è già passato (forse anche dolorosamente), per avere un confronto diretto.

    Accetto poi tutti i consigli, mi pare (e spero traspaia) con l'umiltà di chi ne sa poco.

    Non ho mai detto che DEVO montare per forza la SPU sullo SME o che SONO SICURO che sia il massimo (e gli altri non capiscono), ho detto che MI PIACEREBBE far suonare una SPU a casa mia con il JAZZ e domandavo se bastasse il mio SME (ho visto video a riguardo, come quello allegato). 

    Chiaro che poi si può fare tutto ed il contrario di tutto - ed i risultati poi forse sono quello che sono -  ma io non lo so (ancora), non ho esperienza, e mi pareva normale chiedere.

    La SPU l'ho sentita ancora la scorsa settimana su un GARRARD 401 con braccio ORTOFON da 12" e plinto mega; certo (direte) altra cosa, altra massa del braccio, altre caratteristiche, altro prezzo; ma il suono dell'impianto Vintage (Mcintosh + JBL) era caratterizzato ma vivo e vibrante, e mi è piaciuto. 

    Ho fatto di nuovo il pensierino...ma come già detto qui, troppi vincoli e troppi soldi. 

    Ma il vero tema è: se chiedo, se faccio anche domande banali... è per avere consigli (magari anche rimbrotti); ma se un forum non permette questo tipo di dialogo, diventa verticale tra poche persone su tematiche "esoteriche"; ma capisco che chi questa fase l'ha già passata magari si annoia...vedrò di limitarmi o di cercare altre fonti o mi farò adottare da qualche guru... SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 775355
     
    Spero di non aver irritato nessuno, anzi ringrazio tutti per gli interventi (tafazzi compreso).
    Puoi fare tutte le domande che vuoi, tranquillo (al limite non ti rispondono  SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957 ), il dialogo è liberissimo!
    … e non azzardarti a montare la SPU su quel braccio ! affraid
    SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957 SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957 SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957 no no... tranquillo, non lo faccio più  (parola di giovane lupetto!), anzi lo butto nel cassonetto così non mi dimentico...


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    Messaggio Da Franz84 Mer 10 Nov - 10:05

    Caro Pinve,
    il senso del mio interevento non era affatto "censurare" o criticare la tua legittima richiesta, ci mancherebbe, quanto una riflessione più generale sul ripetersi di tematiche affrontate tante volte, che per lo meno dovrebbero ritenersi ormai acquisite. Si parla ancora dell'accoppiamento braccio/103, di come possa suonare bene su bracci leggeri - si tratta di un risultato impossibile da raggiungere.
    Il fatto è che per cogliere il carattere di una testina mc occorre un impianto ben settato, equilibrato, ed il più delle volte è il resto della catena, o la sala di ascolto, a rendere impossibile la percezione delle caratteristiche di una testina.
    Ma rimanendo alla tua voglia di SPU, io mi porrei alla ricerca di un braccio adeguato, che con un pochino di pazienza troverai. Quel suono che tanto ti è piaciuto è tipico della SPU, pieno, avvolgente, presente, riultato anche di una lettura dei solchi con peso di lettura elevatissimo.  Io suggerirei, trovandolo usato, un ortofon RS 309D, moderno, adatto a molti bracci, e perfetto per la SPU ..


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    Messaggio Da lalosna Mer 10 Nov - 10:09

    Pinve ha scritto:
    pluto ha scritto:Io direi di seguire il tuo amico (almeno x la parte vinilica). Lui ha fatto tutte le cose giuste
    Gira - plinto - braccio - testina
    Amen

    si tratta di vendere tutto e ricominciare ... ?
    Ecco la domanda delle cento pistole sunny

    Se hai disponibilità e posto chairamente meglio aggiungere, altrimenti sostituisci quello dei due che ti soddisfa meno.

    Ma attenzione che con Garrard ( o TD124 SME 3009 S2 con Ortofon SPU - Pagina 2 650957 ) e SPU vai su un setup più specializzato, che potrebbe non soddisfarti con tutti i generi, quindi un "allround" meglio tenerlo...


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    Messaggio Da pluto Mer 10 Nov - 10:47

    Pinve ha scritto:
    pluto ha scritto:Io direi di seguire il tuo amico (almeno x la parte vinilica). Lui ha fatto tutte le cose giuste
    Gira - plinto - braccio - testina
    Amen

    si tratta di vendere tutto e ricominciare ... ?

    No quello no.  Intendevo solo che il tuo amico ha mischiato gli ingredienti in modo corretto.

    Nel vinile bisogna capire che se si sceglie un pezzo, allora bisogna andarci dietro con tutto.  La SPU è uno di quei pezzi, che se piace, richiede un set up specifico. Che non è molto universale

    Personalmente non la consiglio a chi non ha troppa esperienza. E' una puntina con il suo range di amatori ma pretende partners compatibili  (così come lo Sme che hai)

    Il giorno che non ti piace più,  cambiare non è semplice

    Oggi ci sono tante testine/bracci etc molto più universali e che permettono cambi senza dover vendere tutto

    Uno SME IV o un 309 vanno con tutte o quasi e sono un grande passo avanti rispetto al 3009 (x restare in casa SME) e x fare un banale esempio
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    Messaggio Da Franz84 Mer 10 Nov - 12:54

    Condivido quanto suggerito da Pluto.
    Mi dirigerei su soluzioni più moderne e più flessibili. La SPU necessita anche di un signor step up, con aggiunta di cavi phono adeguati .. la spesa non è certo marginale, ed il risultato sempre da valutare con grande attenzione...


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    Messaggio Da Pinve Mer 10 Nov - 15:46

    Step Up.... brrrr (brivido nella schiena), sto ancora capendo come fare per la 103.


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    Messaggio Da Franz84 Mer 10 Nov - 18:00

    Leggevo qualche giorno fà alcuni interventi in un noto fourm americano, laddove J. Carr, puntualmente contestato dal genio di turno che crede di saperne più di uno dei massimi progettisti di testine del mondo, spiegava che uno step up realizzato bene, con utilizzo di un cavo phono dalla capacità bassissima e cortissimo - più corto è meglio è - dall'uscita del sut all'entrata del phono non sarebbe soggetto ad alcun UDIBILE AD ORECCHIO UMANO taglio di frequenze. Non esiste nessuna ragione tecnica per discriminare l'uso dei sut, alcuni fanno schifo altri vanno da 10, così come gli stadi attivi - a dire il vero quelli che suonano bene, senza rendere il segnale della testina "digitale", non sono poi molti e sono costosi..la lyrane faceva uno, che purtroppo non è più prodotto


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    Messaggio Da Rexie Mer 10 Nov - 18:58

    Pinve ha scritto:Step Up.... brrrr (brivido nella schiena), sto ancora capendo come fare per la 103.
    Ma scusa, non hai il Gold Note? Che problemi ti fai?
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    Messaggio Da Pinve Gio 11 Nov - 10:28

    Rexie ha scritto:
    Pinve ha scritto:Step Up.... brrrr (brivido nella schiena), sto ancora capendo come fare per la 103.
    Ma scusa, non hai il Gold Note? Che problemi ti fai?

    ehhh...tutti mi dicono "occhio che la DL103 migliora tantissimo se usi un SUT + Prephono valvolare su MM" ...."con MC con uscita bassa il SUT è quasi obbligatorio"... e via così.
      
    ora io ho il PH10 che NON è valvolare, ma sembra adeguato (almeno al mio livello); è superiore ai Prephono precedenti (Shiit, Musical fidelity), mi permette di collegare 2 gira, è settabile ... insomma sicuramente c'è di meglio ma l'ho appena preso.

    Sul SUT per la DL103 ho verificato i suggerimenti sopra; ma tra DL103 + SUT decente + SHELL siamo sopra i 1000 euro, quasi allo stesso prezzo di una testina superiore (esempio HANA ML)... ?


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    Messaggio Da Franz84 Gio 11 Nov - 10:37

    I tuoi ragionamenti non fanno una piega, non penso tu debba prendere uno step up, ho solo detto che non comprendo il rifiuto di alcuni appassionati all'uso di uno step up. Se sentissi quanto vanno bene gli FR XF1 .... 
    Purtroppo quello che ti dicono molti appassionati è vero, 103+sut adeguato + phono valvolare mm = grande risultato. Ma finché non si ascolta in casa propria, credo non si capisca, ci siamo passati tutti ...


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    Messaggio Da Pinve Gio 11 Nov - 11:21

    Franz84 ha scritto:I tuoi ragionamenti non fanno una piega, non penso tu debba prendere uno step up, ho solo detto che non comprendo il rifiuto di alcuni appassionati all'uso di uno step up. Se sentissi quanto vanno bene gli FR XF1 .... 
    Purtroppo quello che ti dicono molti appassionati è vero, 103+sut adeguato + phono valvolare mm = grande risultato. Ma finché non si ascolta in casa propria, credo non si capisca, ci siamo passati tutti ...
    ... e anche forse vero che potrei riusare il SUT con altra testina MC (se cambio la 103), anche se capisco che la 103 è particolare (come la SPU) e quindi i SUT associati spesso sono quasi dedicati.


    Bel Rebus ...


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    Messaggio Da carloc Gio 11 Nov - 13:03

    Pinve, un consiglio spassionato.

    Lascia stare i SUT. Utilizza testine di qualità che non lo richiedano e vivi felice.


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    Messaggio Da Rexie Gio 11 Nov - 14:42

    Pinve ha scritto:
    Rexie ha scritto:
    Pinve ha scritto:Step Up.... brrrr (brivido nella schiena), sto ancora capendo come fare per la 103.
    Ma scusa, non hai il Gold Note? Che problemi ti fai?
    ora io ho il PH10 che NON è valvolare, ma sembra adeguato (almeno al mio livello); è superiore ai Prephono precedenti (Shiit, Musical fidelity)
    Ecco, ti sei dato la risposta da solo. Per quanto riguarda la questione "SUT sì" o "SUT no", si tratta di due scuole di pensiero basate su sensazioni soggettive. Entrambe le opinioni sono giuste e sbagliate a seconda di chi ci mette le orecchie. Tecnicamente parlando, col tuo Gold Note non c'è alcun motivo di spendere soldi per un SUT. Ha il guadagno necessario ad elevare l'esigua tensione di uscita della 103 fino ad 1V pieno. Punto.

      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag - 11:49