Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da Bertox Mer Nov 10 2021, 18:22

    La mia Van den Hul Black Beauty dovrebbe ormai essere sulla via del ritorno a casa. Da tempo è presso cartridge lab., dove l’avevo spedita per un check, e circa un mese fa ho dato il “semaforo verde” per la sua rinascita. Ho scelto Daniele di cartridge e non la più naturale via olandese avendo avuto riscontri positivi del primo e negativi circa la qualità del servizio di ristilatura di Van den Hull in tempi recenti.

    Daniele ha lavorato su altre BB con esiti, a suo dire, molto positivi con stili Namiki MicroRidge con cantilever in boro o rubino. La scelta è caduta sulla soluzione più performante: MicroRidge e cantilene in rubino.
    Vengo al punto: ho un ricordo molto positivo del risultato sonico dell’inserimento della BB nel mio impianto, specialmente per quanto riguarda la resa dei vinili di classica e, in particolare, del trattamento degli archi dei dischi Philips ma, purtroppo, i dati di targa dei bracci Linn e della testina VdH non sembrano indicare un matrimonio perfetto. Di qui la mia richiesta d’aiuto verso chi ha più esperienza di me negli accoppiamenti e più competenze per eventuali calcoli. 

    Van den Hull non fornisce i dati della cedevolezza che però è più bassa di quella delle testine della Linn: 
    sia i vecchi modelli Supex/Sugano (Karma, Troika) sia quelli successivi Lyra/Scantech (Arkiv, Akiva, Kandid) leggono sempre nel range 1,6 - 1,9 e sono nate attorno ai bracci Linn con massa dichiarata di 11,5 g. 

    La VdH BB dichiara: Recommended tracking force: 1.3–1.45gm.
    Coerentemente con tutto ciò VdH indica in 6-10g il range della massa del braccio. Un valore medio-basso che mette persino in discussione i 10/11 g dello SME V con cui, si dice, VdH testa le sue testine… 
    L’Ekos SE ha una massa di circa - ‘approximately’ mi ha risposto la ‘help line della Linn a precisa domanda - 12 g, 0,5 in più rispetto ai precedenti Linn Ittok ed Ekos.

    Di qui la domanda d’apertura. 
    Secondo Daniele, l’Ekos è perfettamente compatibile con una VdH Grasshopper. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Gio Nov 11 2021, 09:13

    Van den Hul ha 2 bracci con cui testa: lo Sme ed il Technics EPA 100.

    Peccato che io non sia mai riuscito a montare la Colibri sullo SME V xchè la sua testa di appoggio è troppo grande. Andrebbe segata  Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 33910

    Sulle misure dichiarate dal buon VDH è meglio stendere un velo, così come sul peso di lettura (nel mio caso dichiarato molto basso). Forse sarà pure reale per il 70% degli ascolti, ma poi metti su Chet Baker ed è meglio alzare il peso, per cui....

    Però fa delle grandi testine che solo i sordi possono mettere in dubbio

    Io proverei - danni non ne farai di certo. E metterei proprio, dopo un piccolo rodaggio, qualche disco critico che certamente avrai come riferimento personale.

    Sono curioso sull'esito.  Avrei giusto la Colibri di ritorno dall'Olanda e potrei montarla anch'io sull' Ekos.

    Comunque va avanti tu...   LaughingLaughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da carloc Gio Nov 11 2021, 09:33

    Ciao Bertox,
    le VdH sono testine che da sempre derivano dalle Benz. Anche se non dichiarata. la loro cedevolezza si attesta intorno ai 15 cu. Non mi farei alcuno scrupolo a montarle su bracci fino ai 15 grammi di massa effettiva (le ho viste ed ascoltate su bracci FR con masse più elevate e risultati molto buoni).

    Per il per il peso  non scenderei sotto 1.8 grammi se vuoi che traccino al meglio.

    Dopo averla montata verifica con il disco test la Frequenza di risonanza.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Nov 11 2021, 10:15

    Cari Tutti,

    Purtroppo ristilare in Olanda è sempre un punto interrogativo ... Van Den Sul non è più un ragazzino e qualche errore ora lo commette. Quindi la scelta di Daniele la trovo più che corretta. Attualmente a me sta riesumando una Benz Micro Ruby 3 Open Air. Concordo con quanto detto da Pluto e da Carlo. Si le VdH e le Benz sono parenti strette con cedevolezze medie attorno ai 15 cu quindi sull'Ittok non dovresti avere alcun problema. Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 972395

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 972395
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Gio Nov 11 2021, 10:17

    Ocio lui ha l'Ekos 2
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Nov 11 2021, 10:22

    pluto ha scritto:Ocio lui ha l'Ekos 2
    E' vero, chiedo venia, comunque ci dovrebbe rientrare egualmente come Fr che facendo gli opportuni calcoli mi verrebbe fuori a circa 8,85 Hz e quindi nei canonici parametri.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 972395
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da Bertox Gio Nov 11 2021, 14:56

    Grazie ragazzi, mi avete rincuorato. 
    Non vi nascondo che l'idea di far ristilare per prima la VdH (Daniele ha anche una seconda Linn Akiva) è nata dalla possibilità di cederla una volta rimessa in funzione: c'è qui un audiofilo molto serio (SME 30/SME V...Quad 63) che per giunta ascolta solo classica, interessato all'acquisto.

    Vedremo. Sapere però che nulla osta è una gran bella notizia e potrebbe farmi decidere di dare alla Black Beauty una seconda occasione.

     @pluto Se aspetti il sottoscritto per deciderti a montare la Colibrì sul tuo Ekos, campa cavallo Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 184438: la Linn Akiva che ora sta girando è stata la prima testina montata da me medesimoQuanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 3612222525 e questo solo perché l'altra Akiva ha dato segnali di fine corsa proprio durante il lock down (quello vero)!
    Con tutto il bene che posso volere al Linn Sondek, non è certo il gira per divertirsi a fare il "valzer delle testine". Per fortuna avevo tutto l'occorrente: il tavolino ArchiDee che si presta come sostituto del Linn jig per le operazioni di smontaggio del braccio, la dima e la boccetta dell'olio per il rabbocco del perno (per lo smontaggio del braccio io l'LP 12 l'ho capovolto). 

    Montare una VdH nuda, mentre il gira funziona benissimo, solo per il piacere audiofilo di sentire le differenze soniche tra una testina e l'altra? Non credo di avere questo coraggio Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 33910. Se proprio volessi togliermi lo sfizio, carico in macchina il Sondek - che, con le dovute accortezze, è il giradischi più facilmente trasportabile (c.10 kg) sull'orbe terraqueo sunny  - lo porto a Pisa o a Cremona e faccio lavorare altri al posto mio Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 650957.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Gio Nov 11 2021, 15:16

    Bertox fa attenzione x il tuo amico. 
    La mia Colibri e lo SME V sono incompatibili.  La tua potrebbe invece esserlo se la superficie soprastante di appoggio è più piccola della mia

    Io la usavo sul Phantom
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Gio Nov 11 2021, 15:20

    Siccome di Black Beauty ce ne sono diversi tipi è bene capirsi.

    Questa è una BB con corpo simile alla Colibri e non ci sta

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Canary10

    Questa invece è sempre una BB ma diversa e ci dovrebbe stare

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 51g3-y10
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da Bertox Gio Nov 11 2021, 15:42

    pluto ha scritto:Siccome di Black Beauty ce ne sono diversi tipi è bene capirsi.

    Questa è una BB con corpo simile alla Colibri e non ci sta

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Canary10

    Questa invece è sempre una BB ma diversa e ci dovrebbe stare

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 51g3-y10

    La mia assomiglia decisamente a quella nella seconda foto. Accidenti a Van den Hul che le fa nude senza fornirle di una protezione.

    Da questo punto di vista, la Linn Kandid è un capolavoro:
    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Unknow13Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Unknow13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Unknow14

    Una testina nuda così venduta la posso montare pure ioQuanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 22474
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Gio Nov 11 2021, 15:57

    Che poi vedi in giro le foto e ti vengono dubbi. Ma questo come ha fatto????

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 41174-10

    Se la monto così, in dima non si riesce a mettere. Per me questo ha barato e si vede proprio che l'angolo superiore va a toccare la flangia verticale del portatestina, per cui la testina resta un buon mezzo centimetro in avanti rispetto alla posizione ideale.
    Santo VDH che non ne ha mai fatta una uguale all'altra ....  però sulla classica è uno spettacolo, il top della neutralità
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da Bertox Gio Nov 11 2021, 17:38

    A proposito di dimatura corretta, anche il montaggio della mia o della tua Van den Hull sull'EKOS  è un altro punto interrogativo. Mi spiego. 

    La mia VdH, al tempo, è stata ascoltata sull' Ittok che ha uno shell molto più lungo di quello dell'Ekos. Al momento io non sono affatto certo che la mia BB possa essere messa in dima correttamente sull'Ekos. Ho chiesto a Cremona, l'unico Linn dealer - che io sappia - che tratta le Van den Hul e la risposta è stata scoraggiante:  "Bisogna provare, ogni VdH è un caso a sé."

    Quello dello shell cortissimo dell'Ekos che, quando va bene costringe a operazioni acrobatiche per il corretto montaggio di molte testine non Linn/Lyra (vedi Koetsu o le Dynavector DRT  XV1 s/t) è stato un problema recentemente risolto con il nuovo Linn Ekos SE/1 che ha lo shell 2 mm. più lungo e la canna in titanio più corta. 
    Si dice che la modifica sia stata reclamata a lungo da Peter Swain di Cymbiosis, probabilmente il Linn Dealer col più alto volume di vendite in GB ...

    Ecco il nuovo Shell dell'Ekos SE/1



    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Ekos_s10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Gio Nov 11 2021, 17:57

    mi sa che me la rimonto sul Phantom affraidaffraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da carloc Gio Nov 11 2021, 17:58

    pluto ha scritto:mi sa che me la rimonto sul Phantom affraidaffraid

    Penso sia la soluzione migliore.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da andrea@n Gio Nov 11 2021, 19:30

    io ho una VDH DDT,che secondo i dati della casa olandese deve leggere tra i 1,35gr. e 1,50.....come ho sempre fato(la uso a 1,4 gr. circa
    ..dopo una pulizia fatta dal Sig. Torlai al. mio ritiro egli mi ha consigliato di farla leggere a 1,7 gr....Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 98542....
    dicendo che sarebbe meglio....non ho mai provato e non gli ho chiesto il perché...
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da Bertox Gio Nov 11 2021, 19:52

    pluto ha scritto:mi sa che me la rimonto sul Phantom 

    Beh, mi sembra un sacrificio sopportabileQuanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 4057548525 .  Ad ogni modo, vi terrò informati: se la tengo proverò a montarla sul mio, unico Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 316341,braccio Linn il cui shell ha la stessa geometria di quello di Pluto.

    Grazie ancora per le precisazioni.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da carloc Gio Nov 11 2021, 20:17

    andrea@n ha scritto:io ho una VDH DDT,che secondo i dati della casa olandese deve leggere tra i 1,35gr. e 1,50.....come ho sempre fato(la uso a 1,4 gr. circa
    ..dopo una pulizia fatta dal Sig. Torlai al. mio ritiro egli mi ha consigliato di farla leggere a 1,7 gr....Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 98542....
    dicendo che sarebbe meglio....non ho mai provato e non gli ho chiesto il perché...
    Prova, potresti avere qualche sorpresa. E aggiungo che puoi arrivare fino a 2 grammi senza problemi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da andrea@n Ven Nov 12 2021, 07:23

    carloc ha scritto:
    andrea@n ha scritto:io ho una VDH DDT,che secondo i dati della casa olandese deve leggere tra i 1,35gr. e 1,50.....come ho sempre fato(la uso a 1,4 gr. circa
    ..dopo una pulizia fatta dal Sig. Torlai al. mio ritiro egli mi ha consigliato di farla leggere a 1,7 gr....Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 98542....
    dicendo che sarebbe meglio....non ho mai provato e non gli ho chiesto il perché...
    Prova, potresti avere qualche sorpresa. E aggiungo che puoi arrivare fino a 2 grammi senza problemi.
    Sinceramente non ho mai provato... ho sempre usato un peso consigliato da VDH,non capivo perché Torlai mi ha consigliato un peso di 1,7gr......
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da carloc Ven Nov 12 2021, 08:04

    Fai questa prova....lascia suonare la testina per un paio di facciate e poi aumenta il peso e verifica all'ascolto le differenze.
    Magari usa un bel disco di lirica in cui il soprano emetta degli acuti  rimarchevoli  Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 625723


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da andrea@n Dom Nov 14 2021, 07:28

    carloc ha scritto:Fai questa prova....lascia suonare la testina per un paio di facciate e poi aumenta il peso e verifica all'ascolto le differenze.
    Magari usa un bel disco di lirica in cui il soprano emetta degli acuti  rimarchevoli  Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 625723
    Ho provato a metterla a 1,7.....trovo il suono leggermente più scuro è impastato,
    Molto meglio a 1,4 circa....evidentemente se tutte le VDH hanno un peso di lettura da 1.35,a 1,50 ci sarà un perché....piuttosto la rottura di scatole di queste testine è il perfetto VTA...Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 82529
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da carloc Dom Nov 14 2021, 07:59

    Il bello dell’analogico e’ proprio questo. Aumenti il peso di lettura e variando il VTA riesci ad ottenere il suono che ti aggrada.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pluto Dom Nov 14 2021, 09:16

    Dico la mia sul peso lettura VDH

    Nel 70/80% dei casi l'indicazione che da è corretta (perlomeno usando il range superiore dell'intervallo che indica). La capacità di tracciamento è notevolissima.

    Ma sui dischi difficili, bisogna aumentare lievemente x mantenere un tracciamento perfetto.

    Onestamente non riesco a percepire differenze di suono se aumento di 0,2 gr., cioè certamente non peggiora.  Ma sui dischi difficili si, ci vogliono tutti e bisogna aumentare

    My 2 cents e x quanto riguarda la mia testina
    pinnoy
    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pinnoy Ven Nov 19 2021, 16:42

    pluto ha scritto:Van den Hul ha 2 bracci con cui testa: lo Sme ed il Technics EPA 100.

    Peccato che io non sia mai riuscito a montare la Colibri sullo SME V xchè la sua testa di appoggio è troppo grande. Andrebbe segata  Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 33910



     Io ho montato senza alcun problema una Colibrì su uno SME IV........
    pinnoy
    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pinnoy Ven Nov 19 2021, 16:45

    pluto ha scritto:Siccome di Black Beauty ce ne sono diversi tipi è bene capirsi.

    Questa è una BB con corpo simile alla Colibri e non ci sta

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Canary10

    Questa invece è sempre una BB ma diversa e ci dovrebbe stare

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. 51g3-y10
    Quella sopra è una Canary e quella sotto è una Black Beauty. Il corpo delle testine VDH della serie Grasshopper è di due tipi, grande (come quello della Canary) o piccolo (come quello della Black Beauty)...le dimensioni sono sempre le stesse per tutti i modelli
    pinnoy
    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty. Empty Re: Quanto incidono 2 grammi? Compatibilità Linn Ekos SE/Van den Hul Black Beauty.

    Messaggio Da pinnoy Ven Nov 19 2021, 16:48

    carloc ha scritto:Ciao Bertox,
    le VdH sono testine che da sempre derivano dalle Benz. Anche se non dichiarata. la loro cedevolezza si attesta intorno ai 15 cu. Non mi farei alcuno scrupolo a montarle su bracci fino ai 15 grammi di massa effettiva (le ho viste ed ascoltate su bracci FR con masse più elevate e risultati molto buoni).

    Per il per il peso  non scenderei sotto 1.8 grammi se vuoi che traccino al meglio.

    Dopo averla montata verifica con il disco test la Frequenza di risonanza.
     Alcune testine Van Den Hul condividono con le Benz alcuni particolari di supporto del motore magnetico....e basta! Nessuna derivazione Benz. Sospensione completamente diversa, motore completamente diverso, bobine completamente diverse.........

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:16