Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Dom Nov 14 2021, 23:21

    Ho una mezza idea di cambiare il mio vetusto e ancora ben funzionante Logitech Squeezebox Touch.
    In finale sono arrivati due streamer "e mezzo", i sono basato su un assunto: la piena compatibilità con il maggior numero di formati audio.
    Al limite, quando e se mi deciderò a farlo, Amazon Music HD (ecco, se fossero compatibili con hiresaudio - su cui ho già comprato dei dischi e potrei usarli anche via streaming dalla piattaforma - sarebe il massimo. Lo stesso dicasi per Prestomusic. E, magari, radio Paradise).
    I due sono
    1) Aurialic Aries Mini (usato): compatibile con praticamente tutto, unico neo la mancanza di un'app Android (solo iOS). Pare si possano usare altre app, compatibili con il formato aperto che usano anche loro, come Lumin e Linn Khazoo: ma funzionano bene? Qui qualcuno l'ha avuto? Se si, opinioni?
    2) Cocktail Audio X14(usato): anche lui ha una vasta compatibilità con i formati audio, unico neo l'app Android che pare faccia pena.
    Magari si può comandare via browser.
    Mi perplime che sia anche ampli: è disattivabile?
    Opinioni da ex utenti?
    Eventualmente il cugino N15? (ma supporta meno formati, stando al sito ufficiale internazionale sell'azienda)
    3) il mondo "Volumio", che può significare sia il Volumio primo che un miniPC su cui installare l'OS. Compatibile con tutto, pure con Logitech Media Server.
    Nel primo si può installare internamente un HDD/SSD 2,5", forse anche nel secondo, di certo non nel terzo.
    (ho cassato il Primare NP5, il Bluesound Node 2 - che a livello software è spettacolare - ed altri player per la compatibilità con tipi di file come Wavepack o Monkey Audio: quando mi divertivo ancora a rippare i miei cd usavo principalmente quei due codec, e onestamente convertire il tutto non mi garba più di tanto. E avendo un DAC che mi piace - iFi Neo iDSD - mi basta un player puro)
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da lalosna Lun Nov 15 2021, 00:06

    Ho l'Aries mini che utilizzo ormai da qualche anno e non posso che parlarne bene.
    Non so darti indicazioni su app diverse dato che uso un ipad e roon,ma per il resto è consigliabilissimo, sia come stabilità che per resa sonora


    _________________
    Cërea...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da remasters Lun Nov 15 2021, 03:53

    Ho un Cocktail X50D (ed ex possessore dì un X10 e X12). Io mi sono sempre trovato bene, macchine affidabili (ho rippato centinaia dì cd senza problemi). La sezione ampli puoi anche non usarla. I limiti stanno nella limitatezza delle uscite digitali (nell X10 era solo ottica) e la qualità sonora modesta se usi il dac interno. 
    Non ti consiglio l X14 come streamer (non lo conosco ma presumo sia abbastanza simile all X12), in quanto nasce più come server musicali e la configurazione non è il massimo. 
    Quanto all ‘app non era un granché in passato ma ora è migliorata molto e soddisfa le mie esigenze (io uso l IPhone). 
    Ti confondo ancora dì più le idee Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? 650957 
    Dai un occhiata anche ai prodotti della Rose, sembrano davvero ben fatti…
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Lun Nov 15 2021, 14:26

    Ho guardato i prodotti di Rose, ma ono tutti degli "all in one" (server, ampli, diffusori), non il massimo :)
    Il dac interno lo bypasserei comunque, ho il mio(a meno che non suonino meglio)
    Come alternativa al X14 pensavo al N15D.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da remasters Lun Nov 15 2021, 14:31

    Purtroppo l N15 non l ho mai sentito… dalle caratteristiche non sembra male ma anche questo ha un dac interno…
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da carloc Lun Nov 15 2021, 15:37

    Peccato tu abbia cassato i prodotti Bluesound...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Lun Nov 15 2021, 18:47

    Bluesound, Audiolab, Pioneer, Denon/Marantz, eccetera :)
    Se sei compatibile con 4 formati in croce, e  inoltre non sei compatibile DSD (MQA si, ma a me non interessa) per me non esisti ;)
    E il Node (2i) ebbi modo di ascoltarlo: suona bene, bel software (con dei grossi limiti rispetto a quello Logitech, che pure lui ha dei limiti), ma troppo limitato nei formati :(
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da supertrichi Lun Nov 15 2021, 19:19

    Se sei un appassionato di LMS ti consiglio Daphile su un NUC o un Mini PC.

    Proprio ieri mi si è spenta definitivamente la mia storica, oserei dire iconica, Squeezebox v3 marchiata ancora Slimdevice Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? 917604
    LMS è il server che mi ha convinto di più per la sua flessibilità ed i plugin. Ora l'ho installato su un Rasp e ne sono pienamente soddisfatto nonostante l'anzianità del progetto.


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Lun Nov 15 2021, 22:17

    Beh, LMS mi fece, una decina d'anni fa, scoprire il mondo della musica in streaming (tutta colpa di un noto forum ora defunto). Le sue gioie e i suoi dolori.
    Però ha un limite: la gestione di raccolte molto complesse.
    E un vantaggio (che molti altri non hanno): è costantemente aggiornato dalla community.
    Però Daphile, boh... però usa iso e non img come Volumio, appena ho tempo lo provo su macchina virtuale, ottima idea, grazie :)
    (anche Volumio supporta, tramite plug-in, il mondo LMS, per questo l'avevo scelto, e ha un'interfaccia più semplice ;) )
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da n.enrico Ven Dic 03 2021, 10:14

    Io uso da un po' di tempo un mini-pc con Daphile, guidato inizialmente da smartphone con Squeezer poi, siccome dava qualche problemino, direttamente dal sito di Daphile (meno user frendly ma più stabile); però onestamente mi sono un po' stufato della complessità (essenzialmente mentale) del sistema e stavo cercando uno streamer/dac da collegare direttamente all'ampli.
    In questo momento sono molto orientato verso i prodotti Atoll...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da carloc Ven Dic 03 2021, 10:20

    Quale complessità riscontri in Daphile?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da n.enrico Ven Dic 03 2021, 12:52

    carloc ha scritto:Quale complessità riscontri in Daphile?
    L'ho detto, solo mentale: accendi il pc, accendi il dac, accendi l'ampli.... alla fine spegni l'ampli, spegni il dac, spegni il pc... 
    Con uno streamer/dac risparmio un passaggio all'andata e al ritorno  Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? 650957 

    Poi onestamente si ripulisce anche un po' la scrivania da apparecchi e cavi; e anche da un punto di vista audiofilo mi sembra una soluzione più "pulita": ossia, l'idea che il segnale proveniente dalla rete domestica (ascolto solo musica liquida in streaming) venga subito convertito all'interno della stessa macchina, mi dà la sensazione che il tutto avvenga nella maniera più indolore possibile per il segnale stesso.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da carloc Ven Dic 03 2021, 13:04

    Pensavo peggio...insomma nulla di grave  Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da n.enrico Ven Dic 03 2021, 13:14

    No no, fisime mie  Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? 775355
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da carloc Ven Dic 03 2021, 13:16

    n.enrico ha scritto:No no, fisime mie  Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? 775355
    Fisime audiofile...siamo in molti a soffrirne  affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Ven Dic 03 2021, 13:17

    Personalmente ho trovato più complesso Volumio di Daphile.
    Più "brutto" il secondo, ma una volta connesso al DAC e al mio LMS è stato un attimo.
    Più "bello" (i giudizi sono solo estetici) da vedere Volumio, ma il player Logitech te lo devi installare tu e incrociando le dita che tutto funzioni.
    E' due settimane che ho chiesto aiuto sul forum di Volumio, e risposte zero.
    E vuoi sapere come si installa un plugin di Volumio? Buon filmato.
    Unica differenza tra me e l'autore del filmato? Che a lui è uscito il menu di configurazione di Peppy, a me quello di Squeezeplayer non è mai apparso.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da n.enrico Ven Dic 03 2021, 13:55

    Comunque, a parte le battute, con Daphile alla lunga è stata l'interfaccia smartphone a stancarmi. Non si riesce ad ordinare la lista dei preferiti secondo le proprie preferenze, le icone sono piccole, i dati sugli album scarseggiano, non puoi aggiungere/togliere i preferiti (si deve fare tutto dall'app della piattaforma che si sta usando)... . Quindi penso - e spero - che un buon streamer con un'App fatta bene, possa risultare alla lunga più appagante, specialmente per un non-smanettone come me.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Ven Dic 03 2021, 23:24

    n.enrico ha scritto:Comunque, a parte le battute, con Daphile alla lunga è stata l'interfaccia smartphone a stancarmi. Non si riesce ad ordinare la lista dei preferiti secondo le proprie preferenze, le icone sono piccole, i dati sugli album scarseggiano, non puoi aggiungere/togliere i preferiti (si deve fare tutto dall'app della piattaforma che si sta usando)... . Quindi penso - e spero - che un buon streamer con un'App fatta bene, possa risultare alla lunga più appagante, specialmente per un non-smanettone come me.
    Non so, io lo uso come Squeezebox Player, appoggiandomi a LMS, e uso come app sia LMS (scaricabile da F-Droid) che Squeezer.
    Rispetto al Touch è più reattivo e veloce, ma lo sto usando esattamente per come è stato pensato: un player squeezebox.
    Si può anche usarlo in maniera "classica", ma a quel punto penso che sia meglio Volumio.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da Fra Sab Dic 04 2021, 20:39

    Io ho un N15D, di cui uso anche il dac interno però. Collegato alle rete via cavo Ethernet, mai avuto problemi.
    Inizialmente lo usavo come media server, ma da un bel po’ lo faccio andare solo come Roon end point. La prima app, Music X, era davvero terribile, poi da qualche tempo ne esiste un’altra, Music X Neo, che funziona decisamente molto meglio. Su iOS, quanto meno, nessuna esperienza con Android.
    Altro streamer che uso è un Raspberry Pi, collegato ad un dac esterno usb, sempre tramite Roon.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Sab Dic 04 2021, 23:08

    Fra ha scritto:Io ho un N15D, di cui uso anche il dac interno però. Collegato alle rete via cavo Ethernet, mai avuto problemi.
    L'hai mai usato come player puro, magari con un HDD attaccato via USB (se ce l'ha) oppure prendendo la musica dal PC (se si: come?)
    Comunque anche la nuova app ha parecchi commenti negativi (mai come la vecchia) *_*
    Comunque non capisco (in realtà si: è il firewall di Win10 a fare le bizze), ma ho parecchie difficoltà (nel senso che LMS li vede raramente) a connettermi e al Touch e al miniPC e agli apparecchi Chromecast (c'è un plugin per collegarli al LMS) :(
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da Fra Dom Dic 05 2021, 07:42

    L’ho usato per molto tempo come player, sì.
    Credo di averlo da fine 2016, appena uscito. Dall’inizio ho installato un hard disc da 1 tera dentro l’N15 e ci ho copiato tutta la musica liquida che avevo, tenendola aggiornata per un po’. L’idea era di non dover accendere il Mac, dove ho il Roon Core, ogni volta che volevo sentire qualcosa dallo stereo. Poi però la comodità di Roon ha vinto, soprattutto da quando ho anche Qobuz, ed accendo il Mac.
    Ha porte usb per collegare hdd esterni, ma non le ho mai usate.
    Attenzione che non sono sicuro abbia un’uscita usb per un dac esterno. Ottica e coassiale sì, ma le usb sono solo ingressi, temo.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da aleniola Dom Dic 05 2021, 08:46

    Ottimo lAuralic Aries, anche io non posso che parlarne bene…ma credo sia controllabile solo da smartphone/tablet Apple
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da uncletoma Dom Dic 05 2021, 12:09

    Grazie a tutti.
    Appena ho tempo riprovo Volumio, e purtroppo il Firewall di Win10 mi sta bloccando (hi già provato di tutto, e l'unica sarebbe disattivarlo completamente) le connessioni in ingesso (e alcune in uscita) di qualsiasi apparecchi supporti LMS: dal Touch al miniPC con Daphile :(
    Metto la liquida in un HDD esterno, eventualmente converto determinate estensioni particolarmente obsolete (tipo wavepack o ape), e lo attacco al miniPC (che poi collego al DAC iFi Neo iDSD).
    E mando a quel paese LMS una volta per tutte :)
    Catenoide
    Catenoide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.01.20

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Scelta streamer di rete puro hi-end

    Messaggio Da Catenoide Lun Dic 13 2021, 12:21

    Se posso continuerei anch'io questa discussione
    Attualmente utilizzo NUC con Roon Rock e catena Project Pre Box S2 digital DAC e Stream Box S2 Ultra (roon point) e su altro impianto raspberryP4 con DAC ALLO (sempre Roon point)
    In procinto di acquisire DAC sdc Digicode 704 (senza ingresso USB). 
    A questo punto cercavo o una macchina streamer puro (avrei possibilità di Cocktail Audio X50D usato in perfette condizioni) o sarei attratto da Rose 250, che è streamer+ dac, ma con possibilità di saltare il DAC interno (costo doppio). Ci sarebbe anche il fratello maggiore Rose 150, ma con spesa sensibilmente maggiore, ma dicono veramente ben suonante.
    Cosa dite rispetto a Lumin U1 mini o Zenith.
    Dimenticavo che essendo abbonato a Roon (musica da NAS; Tidal; Qobuz) e trovandomi bene con il servizio continuerei con apparecchi Roon ready
    Grazie
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo? Empty Re: Streamer, dimmi o streamer,che ti scelgo?

    Messaggio Da remasters Lun Dic 13 2021, 12:35

    Ti posso parlare bene del Cocktail X50D che possiedo. Il suo dovere lo fa, suona bene e l ultima versione dell app Music X ha posto rimedio ad alcune magagne del passato. Ti confesso che anche io sono molto attirato dai nuovi Rose, in particolare del 150. Mi frenano il costo e soprattutto il dac interno che non userei (quindi una parte dei soldi sarebbe sprecata). Aspetto che Rose immetta sul mercato un trasporto puro (come il Cocktail 50D) perché l interfaccia da 14 pollici touch screen sembra davvero spettacolare (anche se poi quello che conta è il suono)

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 08:30