Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Gustard x16 e MQA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Gustard x16 e MQA

    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Gio Nov 25 2021, 22:12

    Ciao a tutti, in merito al DAC Gustard x16 mi pareva di aver letto fosse uno dei pochi nella sua fascia di prezzo a decodificare i segnali MQA non solo via USB, ma anche via ottico e coassiale. Ho trovato in rete una recensione in inglese che invece dice NON ha questa caratteristica. Qualcuno che lo possiede mi può confermare che tratta i segnali MQA attraverso tutti gli ingressi? Nel caso così non fosse, quale DAC lo fa in questa fascia di prezzo?
    In pratica vorrei un DAC che gestisse il formato MQA proveniente via toslink da un Node o altro lettore di rete.
    Grazie
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 26 2021, 19:24

    mi pare di aver letto qualcosa del genere.....che l'X16 può codificare il segnale MQA anche dagli ingressi  spdif e coax.....( strano ma forse è vero. e comunque informati ben prima di un eventuale acquisto  ) ma il tuo problema è capire se il node emette segnali MQA dall'uscita digitale.....Gustard x16 e MQA  999153

    tra l'altro un utente del forum ne ha uno in vendita, occasione ghiotta per chiedere info più dettagliate Gustard x16 e MQA  625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Gustard x16 e MQA  Images10 Gustard x16 e MQA  Hqplay10Gustard x16 e MQA  4b933e12
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Sab Nov 27 2021, 03:32

    In effetti anche il sito del costruttore del Gustard x16 conferma che può "leggere" il formato MQA. Strana dunque quella recensione che diceva il contrario. Riguardo al node, in realtà al momento la mia fonte sarebbe l 'app Tidal di un oled Sony via uscita ottica, ma mi pare esca solo in 16bit 44khz
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 27 2021, 15:05

    ma l'app di tidal ( connect ) non " vede " il node ?......Gustard x16 e MQA  999153
    tra l'altro mi pare che il bluesound abbia una sua app più che ottima, perchè non la utilizzi ?


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Gustard x16 e MQA  Images10 Gustard x16 e MQA  Hqplay10Gustard x16 e MQA  4b933e12
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Sab Nov 27 2021, 16:32

    mi sa che non ci siamo capiti, non ancora ho il Node, uso l'app del sony collegata via toslink all'ampli Denon. Volevo appunto provare ad usare il Gustard X16 fra Sony e Denon per migliorare la resa di Tidal in MQA, ma mi pare di aver capito che dal Sony il segnale arrivi solo in 16bit 44khz. 
    Quindi per sfruttare l'abbonamento a Tidal HiFI Plus MQA ... o prendo uno streamer tipo il cambridge audio cxn (v2) oppure il Node abbinato al Gustard x16 ( sempre che dal Node esca via toslink il segnale MQA ). Suggerimenti?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 27 2021, 16:37

    BLUE-EAGLE ha scritto:mi sa che non ci siamo capiti, non ancora ho il Node, 
    ah ok ! .....


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Gustard x16 e MQA  Images10 Gustard x16 e MQA  Hqplay10Gustard x16 e MQA  4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 27 2021, 16:41

    BLUE-EAGLE ha scritto: oppure il Node abbinato al Gustard x16 ( sempre che dal Node esca via toslink il segnale MQA ).
    perdonami....ma il node ha gia un suo convertitore all'interno.....perchè prendere anche un'altro dac ?
    scusami eh ....ma non capisco cosa vuoi fare esattamente.....Gustard x16 e MQA  999153


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Gustard x16 e MQA  Images10 Gustard x16 e MQA  Hqplay10Gustard x16 e MQA  4b933e12
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Sab Nov 27 2021, 16:46

    Lo so che ha già un dac, ce l'ha anche il mio ampli Denon, ma penso che il Gustard x16 possa avere una resa migliore del dac di bluesound e di denon. Ma è una mia supposizione non avendo avuto ancora modo di fare test con questi dispositivi.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 27 2021, 18:03

    anche il CXN V2 che hai citato ha un suo convertire interno .......quindi è inutile ( secondo me ) andare sul gustard se punti sul Cambridge audio
    a meno che prendi uno streamer " puro " ( come si dice in gergo ) e a quel punto il gustard ( o altro dac ovvio ) ha un suo perchè.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Gustard x16 e MQA  Images10 Gustard x16 e MQA  Hqplay10Gustard x16 e MQA  4b933e12
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Sab Nov 27 2021, 18:18

    Si infatti, dato anche il costo (1.000 euro), se prendessi il cambridge audio eviterei di prendere un dac esterno come il Gustard x16 che non penso possa essere meglio di quello interno del cambridge, mentre per il Node leggo che molti apprezzano la semplicità d'uso grazie anche ad un'app ben fatta, ma come dac forse non è al livello del cambridge (del resto costa 400 euro in meno ).
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Lun Nov 29 2021, 16:00

    Arrivato stamattina Gustard x16 e già reso: non aggancia il segnale via toslink e nella comparativa con il lettore CD (collegato in coassiale e ingresso analogico al Denon) ho scoperto che il dac del denon ha un suono migliore, più caldo e corposo.
    Bye bye Gustard
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da remasters Lun Nov 29 2021, 16:11

    Ormai è andato e non dubito del tuo giudizio ma se posso permettermi un consiglio, parlo per esperienza diretta, prima di fare comparative dirette, sarebbe meglio concedere un centinaio d ore di rodaggio al nuovo arrivato
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Lun Nov 29 2021, 16:15

    Si è ovvio che lo avrei fatto se non avesse avuto il problema sull 'ingresso ottico, ma non mi tengo in casa un prodotto difettoso.
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Lun Dic 06 2021, 10:45

    Torno alla mia prima idea, cioè di prendere un lettore di rete che legga e trasmetta anche l'MQA di Tidal. Sarei indeciso fra il Node 2021 che ha un'ottima app di gestione e L'onkyo onkyo ns-6170 che ho letto suoni meglio del Node, ma non ho letto nulla in proposito di app. Qualche altro suggerimento restando sotto i 1.000 euro? Denon e Marantz pare abbiano app di gestione penose.
    Attolo
    Attolo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Rimini

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da Attolo Lun Dic 06 2021, 16:51

    BLUE-EAGLE ha scritto:Torno alla mia prima idea, cioè di prendere un lettore di rete che legga e trasmetta anche l'MQA di Tidal. Sarei indeciso fra il Node 2021 che ha un'ottima app di gestione e L'onkyo onkyo ns-6170 che ho letto suoni meglio del Node, ma non ho letto nulla in proposito di app. Qualche altro suggerimento restando sotto i 1.000 euro? Denon e Marantz pare abbiano app di gestione penose.
    Sono un felice possessore del Node (2021) di Bluesond.
    Che dire.... è fantastico, soprattutto se rapportato alla sua fascia di prezzo. Dispiace solo che monti un DAC Sabre, ma può  essere collegato successivamente. L'app è meravigliosa e molto stabile. Ho collegato anche un SSD da 1Tera direttamente al router (come fosse un Nas)con dentro tanti file flac. Apre e legge tutto in maniera incredibilmente veloce. Tidal hifi, Amazon music etc. tutto perfetto. Radio Paradise in alta qualità  Embarassed
    Unico neo..., non legge i DSD.
    Il Node è collegato al mio pre e finale a valvole in classe A, che pilotano 2 torri Jamo anni'90.
    Sono molto soddisfatto.
    BLUE-EAGLE
    BLUE-EAGLE
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.11.21

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da BLUE-EAGLE Lun Dic 06 2021, 17:03

    Attolo ha scritto:
    BLUE-EAGLE ha scritto:Torno alla mia prima idea, cioè di prendere un lettore di rete che legga e trasmetta anche l'MQA di Tidal. Sarei indeciso fra il Node 2021 che ha un'ottima app di gestione e L'onkyo onkyo ns-6170 che ho letto suoni meglio del Node, ma non ho letto nulla in proposito di app. Qualche altro suggerimento restando sotto i 1.000 euro? Denon e Marantz pare abbiano app di gestione penose.
    Sono un felice possessore del Node (2021) di Bluesond.
    Che dire.... è fantastico, soprattutto se rapportato alla sua fascia di prezzo. Dispiace solo che monti un DAC Sabre, ma può  essere collegato successivamente. L'app è meravigliosa e molto stabile. Ho collegato anche un SSD da 1Tera direttamente al router (come fosse un Nas)con dentro tanti file flac. Apre e legge tutto in maniera incredibilmente veloce. Tidal hifi, Amazon music etc. tutto perfetto. Radio Paradise in alta qualità  Embarassed
    Unico neo..., non legge i DSD.
    Il Node è collegato al mio pre e finale a valvole in classe A, che pilotano 2 torri Jamo anni'90.
    Sono molto soddisfattO
    Ti ringrazio molto per la tua conferma sulla bontà del Node 2021. Dato che trovo pochissime testimonianze sull'Onkyo NS-6170, seguirò il tuo esempio.  
    Quindi lo hai collegato in digitale sfruttando il dac del pre ?
    Attolo
    Attolo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Rimini

    Gustard x16 e MQA  Empty Re: Gustard x16 e MQA

    Messaggio Da Attolo Lun Dic 06 2021, 18:11

    BLUE-EAGLE ha scritto:
    Attolo ha scritto:
    BLUE-EAGLE ha scritto:Torno alla mia prima idea, cioè di prendere un lettore di rete che legga e trasmetta anche l'MQA di Tidal. Sarei indeciso fra il Node 2021 che ha un'ottima app di gestione e L'onkyo onkyo ns-6170 che ho letto suoni meglio del Node, ma non ho letto nulla in proposito di app. Qualche altro suggerimento restando sotto i 1.000 euro? Denon e Marantz pare abbiano app di gestione penose.
    Sono un felice possessore del Node (2021) di Bluesond.
    Che dire.... è fantastico, soprattutto se rapportato alla sua fascia di prezzo. Dispiace solo che monti un DAC Sabre, ma può  essere collegato successivamente. L'app è meravigliosa e molto stabile. Ho collegato anche un SSD da 1Tera direttamente al router (come fosse un Nas)con dentro tanti file flac. Apre e legge tutto in maniera incredibilmente veloce. Tidal hifi, Amazon music etc. tutto perfetto. Radio Paradise in alta qualità  Embarassed
    Unico neo..., non legge i DSD.
    Il Node è collegato al mio pre e finale a valvole in classe A, che pilotano 2 torri Jamo anni'90.
    Sono molto soddisfattO
    Ti ringrazio molto per la tua conferma sulla bontà del Node 2021. Dato che trovo pochissime testimonianze sull'Onkyo NS-6170, seguirò il tuo esempio.  
    Quindi lo hai collegato in digitale sfruttando il dac del pre ?
    No.
    Io l'ho collegato in analogico(il pre a valvole non ha dac o ingressi digitali) sfruttando le uscite sbilanciate(rca) del Node. Ma tu puoi benissimo uscire in digitale ed andare in qualsisi ingresso digitale(pre o eventuale dac esterno). E volendo puoi bypassare il dac del Node. Comunque se t'iscrivi nel sito Bluesound, trovi qualsiasi risposta e il servizio clienti è molto efficiente.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 04:36