Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'usato a Berlino per un neofita
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'usato a Berlino per un neofita

    MatteoM
    MatteoM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.21
    Località : Berlino

    L'usato a Berlino per un neofita Empty L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da MatteoM Mer Dic 01, 2021 1:44 pm

    Buongiorno a tutti, vi scrivo dalla fredda Berlino. Come forse saprete nella capitale tedesca la scena musicale è particolarmente attiva (anche se ahimè non piacendomi la Techno spesso mi sento un pesce fuor d'acqua!) e altrettanto lo è il mercato dell'usato.
    Tutto è iniziato quando un paio d'anni fa ho trovato un Technics SL-803 in regalo nell'androne del mio palazzo. Una cinghia e una puntina nuova et voilà, ho iniziato il mio viaggio nella musica analogica (ecco, qui tra mercatini e negozi di vinili se ne trovo a migliaia e ovunque).
    Non avendo però alcun sistema audio ho deciso di portarmi dall'italia il mio vecchio Sony system 5.1 (pagato 200.000 lire una ventina d'anni fa ahah). live.staticflickr.com/5092/5404350822_0b3c3203c5_b.jpg

    Ho dovuto comprare un piccolo preampli per poter risolvere il problema della messa a terra che creava disturbi e tutto ha funzionato.
    Mi piacerebbe però fare un upgrade e iniziare a prendermi qualcosa pensato per la musica. Da qualche settimana sto dando un'occhiata a cosa offre l'ebay tedesco. Essendo architetto, amante del design e della Danimarca, dove ho vissuto qualche anno fa, son sempre stato affascinato dai pezzi della Bang & Olufsen.
    Cercando un po' nel forum ho letto un po' di pareri e l'idea comune è che il rapporto qualità prezzo non sia proprio sensatissimo. Ma qui parliamo di usato perciò vorrei un parere da parte vostra.

    Al momento avrei adocchiato una coppia di Beolab 6000 a 280€ o un A8 a 150€. Che dite?
    ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/bang-olufsen-beolab-6000-high-end-lautsprecher-paar-/1946597128-172-9629
    ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/beo-sound-8-von-bang-olufsen/1946100518-172-3496

    So che l'A8 è nato per il collegato con l'ipad, io però lo collegherei appunto al mio Sony.
    Riguardo il 6000 leggevo sempre in qualche topic vecchio che fa sentire la mancanza di un Sub. Adesso probabilmente dirò una cosa da criminali, ma eventualmente potrebbe aver senso optare per quello ma mantenere il sub del mio Sony attuale?

    Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, vista la mia totale ignoranza, e per gli eventuali consigli e spero di aver postato nella sezione giusta sopratutto.
    Grazie ancora!
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    MatteoM
    MatteoM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.21
    Località : Berlino

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da MatteoM Dom Dic 12, 2021 1:29 am

    Oggi ero a casa di un ex collega che attualmente ha una coppia di  Wilson Sophia 3  L'usato a Berlino per un neofita 1f605 
    Lui mi ha consigliato di lasciare stare appunto del B&O e di prendere, come partenza, delle Polk Signature s50e in abbinata ad un Luxman L 410 O Pioneer A 656.
    Che dite?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da lalosna Dom Dic 12, 2021 7:06 am

    Ciao, se ci spieghi meglio che cosa ascolti, che suono ti piace ed il tuo budget, diventa più semplice consigliarti.
    Posso dirti, per esperienza personale che i B&O hanno un design unico, ma dal punto di vista sonoro puoi trovare di molto meglio.


    _________________
    Cërea...
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da calcatreppola Dom Dic 12, 2021 9:55 am

    ciao! e benvenuto...

    lalosna è preso a cambiare foto all'avatar, allora ti chiedo io di presentati nella sezione apposta :) 

    direi che sarebbe interessante (o forse importante) sapere cosa ci fai con la musica e come vuoi ascoltarla... in che ambiente (immagino che quello del tuo avatar non sia il tuo studio). In questo senso anche il budget è importante. Ti piacerebbe ascoltare come ascolta il tuo ex-collega? beh, è già un segnale che ti piace ascoltare bene la musica...

    giacché sei interra tedesca io ti suggerirei di guardare usato di casa Duevel...
    https://www.duevel.com/
    e anche usate della inglese kef...
    ci sono poi i Dali
    e le casse on wall Quadra

    vale la domanda sul budget...

    buno freddo!
    MatteoM
    MatteoM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.21
    Località : Berlino

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da MatteoM Dom Dic 12, 2021 8:17 pm

    Buonasera a tutti. Si perdonatemi, son saltato alle domande sempre prima spiegare un po.
    Dunque, attualmente vivo in un appartamento con un soggiorno abbastanza piccolo (sui 25m2) anche se con soffitto bello alto (oltre i 310cm).
    Essendo un neofita volevo cominciare con qualcosa di sicuramente usato, di qualità ma a prezzi accessibili cosi da cominciare a muovermi in questo mondo. Non mi son fissato un budget ma non vorrei spendere piu di 200/300 euro per "parte" quindi da stare sugli 800/1000€ se consideriamo aplificatore, diffusori, cavi ed eventuale DAC.
    Perciò, per ora, ben lontano da quello che ha il mio collega. Però mi diceva che con quello che mi ha consigliato potrei cominciare ad avere un'esperienza di tutto rispetto, con una buona "distinzione" dei suoni.
    Ascolto un po di tutto, dal Jazz, al Rock, alla Classica. Attualmente ascolto quasi solo da vinile, è diventato un po un rituale la sera quando torno dal lavoro. Ma vista la collezione ancora limitata l'idea di prendere un DAC ci starebbe. Anche considerando che il giradischi che ho attualmente non credo sia di gran livello.


    Domani vado a vedere un Luxman L 410, appena revisionato, a 330€. Mi sembra un buon prezzo no?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da alanford Lun Dic 13, 2021 8:51 pm

    complimenti   

    vivi in una splendida citta', viva ed affascinante  

    vai di luxman  e goditi berlino!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 13, 2021 10:19 pm

    MatteoM ha scritto:Buonasera a tutti. Si perdonatemi, son saltato alle domande sempre prima spiegare un po.
    Dunque, attualmente vivo in un appartamento con un soggiorno abbastanza piccolo (sui 25m2) anche se con soffitto bello alto (oltre i 310cm).
    Essendo un neofita volevo cominciare con qualcosa di sicuramente usato, di qualità ma a prezzi accessibili cosi da cominciare a muovermi in questo mondo. Non mi son fissato un budget ma non vorrei spendere piu di 200/300 euro per "parte" quindi da stare sugli 800/1000€ se consideriamo aplificatore, diffusori, cavi ed eventuale DAC.
    Perciò, per ora, ben lontano da quello che ha il mio collega. Però mi diceva che con quello che mi ha consigliato potrei cominciare ad avere un'esperienza di tutto rispetto, con una buona "distinzione" dei suoni.
    Ascolto un po di tutto, dal Jazz, al Rock, alla Classica. Attualmente ascolto quasi solo da vinile, è diventato un po un rituale la sera quando torno dal lavoro. Ma vista la collezione ancora limitata l'idea di prendere un DAC ci starebbe. Anche considerando che il giradischi che ho attualmente non credo sia di gran livello.


    Domani vado a vedere un Luxman L 410, appena revisionato, a 330€. Mi sembra un buon prezzo no?
    Vai col Luxman, non te ne pentirai, era una macchina di ottimo livello, duo beta, buona sezione phono.
    Se riesci dai un'occhiata ai condensatori, ma se è appena revisionato dovrebbero essere a posto Laughing


    _________________
    Cërea...
    MatteoM
    MatteoM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.21
    Località : Berlino

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da MatteoM Lun Dic 13, 2021 11:53 pm

    alanford ha scritto:complimenti   

    vivi in una splendida citta', viva ed affascinante  

    vai di luxman  e goditi berlino!
    Grazie :)
    lalosna ha scritto:
    MatteoM ha scritto:Buonasera a tutti. Si perdonatemi, son saltato alle domande sempre prima spiegare un po.
    Dunque, attualmente vivo in un appartamento con un soggiorno abbastanza piccolo (sui 25m2) anche se con soffitto bello alto (oltre i 310cm).
    Essendo un neofita volevo cominciare con qualcosa di sicuramente usato, di qualità ma a prezzi accessibili cosi da cominciare a muovermi in questo mondo. Non mi son fissato un budget ma non vorrei spendere piu di 200/300 euro per "parte" quindi da stare sugli 800/1000€ se consideriamo aplificatore, diffusori, cavi ed eventuale DAC.
    Perciò, per ora, ben lontano da quello che ha il mio collega. Però mi diceva che con quello che mi ha consigliato potrei cominciare ad avere un'esperienza di tutto rispetto, con una buona "distinzione" dei suoni.
    Ascolto un po di tutto, dal Jazz, al Rock, alla Classica. Attualmente ascolto quasi solo da vinile, è diventato un po un rituale la sera quando torno dal lavoro. Ma vista la collezione ancora limitata l'idea di prendere un DAC ci starebbe. Anche considerando che il giradischi che ho attualmente non credo sia di gran livello.


    Domani vado a vedere un Luxman L 410, appena revisionato, a 330€. Mi sembra un buon prezzo no?
    Vai col Luxman, non te ne pentirai, era una macchina di ottimo livello, duo beta, buona sezione phono.
    Se riesci dai un'occhiata ai condensatori, ma se è appena revisionato dovrebbero essere a posto Laughing
    Eccolo qui! Mazza, non pesava poco. Me lo son portato in braccio cambiando metro e tram e facendomi 5 piani belli alti! ahaha
    Il signore che me l'ha venduto, molto singolare, aveva un Vyger Atlantis! O_o
    Mi avrebbe anche offerto delle Opus Chorus a 500€ ma mi sembrano un po troppo vecchiotte no? Adesso come prossimo step devo procurarmi cavi e due bei diffusori. Fatevi avanti con i suggerimenti considerando appunto un range di prezzi simili al Luxman se possibile.


    https://ibb.co/P90tk1m
    https://ibb.co/CzRFFNQ
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da martin logan Mar Dic 14, 2021 8:01 am

    Pensa se avessi dovuto portarti a casa a mano quel giradischi ... affraid affraid affraid 

    L'ampli è molto bello, non credo avrai difficoltà ad abbinare 2 casse decenti.
    MatteoM
    MatteoM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.21
    Località : Berlino

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da MatteoM Mer Gen 19, 2022 12:10 am

    Avrei trovato un paio di Canton Chrono 508.2 nere a 440€. Le vado a vedere sabato. Pareri?
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da CDJ Mer Gen 19, 2022 6:46 am

    Ciao,io ho un sistema b&o 6000 completo di sub da parecchi che uso saltuariamente.Se lo trovi.usato ti consiglio comunque completo di sub (per me necessario visto che ascolto musica elettronica).


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    MatteoM
    MatteoM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.21
    Località : Berlino

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da MatteoM Sab Gen 22, 2022 12:30 am

    Domani appuntamento per sentire la Canton a 440€. Se non dovessero convincermi domenica potrei andare a vedere delle Monitor Audio Silver 8 a 500€. Siamo sullo stesso piano secondo voi?
    MatteoM
    MatteoM
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.21
    Località : Berlino

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da MatteoM Mer Mag 11, 2022 2:53 pm

    Alla fine ho preso le Canton 508! :)
    Sono molto soddisfatto dell'abbinata Canton - Luxman...quello che ora vorrei sostituire è il giradischi.
    Ho ancora il Technics LS-BD3 che salvai dalla strada a suo tempo ma mi piacerebbe salire di qualità. Mi avrebbero offerto 120€ che credo sia ragionevole come prezzo. 
    Sto pensando di dirigermi verso i Rega, P2 o P3...che qui usati si trovano sui 350 il primo e 550 il secondo. Cosa dite?

    Per quanto riguarda invece la parte DAC ho in prestito un Pioneer N50 da un amico che me lo laascerebbe a 200€ ma non so se ne valga la pena.
    Voglio dire, con quella stessa cifra potrei prendermi un Topping D30 piu BC3 o Wiim mini, tutto nuovo. Pareri?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    L'usato a Berlino per un neofita Empty Re: L'usato a Berlino per un neofita

    Messaggio Da alanford Dom Mag 22, 2022 1:24 am

    MatteoM ha scritto:Alla fine ho preso le Canton 508! :)
    Sono molto soddisfatto dell'abbinata Canton - Luxman...quello che ora vorrei sostituire è il giradischi.
    Ho ancora il Technics LS-BD3 che salvai dalla strada a suo tempo ma mi piacerebbe salire di qualità. Mi avrebbero offerto 120€ che credo sia ragionevole come prezzo. 
    Sto pensando di dirigermi verso i Rega, P2 o P3...che qui usati si trovano sui 350 il primo e 550 il secondo. Cosa dite?

    Per quanto riguarda invece la parte DAC ho in prestito un Pioneer N50 da un amico che me lo laascerebbe a 200€ ma non so se ne valga la pena.
    Voglio dire, con quella stessa cifra potrei prendermi un Topping D30 piu BC3 o Wiim mini, tutto nuovo. Pareri?

    lascia stare i rega  e vedi se riesci a trovare qualche buon gira vintage a trazione diretta 
    magari un technics 1200

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 11:39 pm