Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio step up per Lyra Delos


    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 841
    Data d'iscrizione : 23.02.18

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da Franz84 Lun Dic 13, 2021 2:07 pm

    Ma cm possiamo darti un consiglio???
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 13, 2021 2:14 pm

    Vabbè dai, ti do un paio di consigli su cui puoi andare sicuro:

    - FM Acoustics 122 mkII
    - Goldmund  Mimesis PH 3.8
    - Boulder 2108

    sunny sunny sunny sunny 

    Naturalmente un'iperbole, ma dacci qualche informazione in più, altrimenti è difficile consigliarti...


    _________________
    Cërea...
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 3:26 pm

    Franz84 ha scritto:Ma cm possiamo darti un consiglio???
    Si franz sopratutto tu hai citato qualche sut, ma nella discussione non avevo ancora chiesto se per voi e' meglio un step up o un phono mc separato. Grazie
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 3:31 pm

    lalosna ha scritto:Vabbè dai, ti do un paio di consigli su cui puoi andare sicuro:

    - FM Acoustics 122 mkII
    - Goldmund  Mimesis PH 3.8
    - Boulder 2108

    sunny sunny sunny sunny 

    Naturalmente un'iperbole, ma dacci qualche informazione in più, altrimenti è difficile consigliarti...
    Rolling Eyes

    Sopra c'era scritto un po' tutto, cmq lo ribadisco.
    Ho appena comprato una Lyra Delos che ho provato con il mio Classe' audio dr6, che e' sia mm che mc, ma in mc con il guadagno settato al minimo fa troppo rumore ed il volume gia' a ore 8 e' alto, quindi nella scelta tra un phono mc e uno step up sono indeciso.
    La Lyra dovrebbe andare a 100 ohms e ha una uscita di 0,6 mv
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da pluto Lun Dic 13, 2021 3:56 pm

    Com'è il resto della catena?
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 4:02 pm

    pluto ha scritto:Com'è il resto della catena?
    lettore cd Marantz cd 94
    giradischi Pioneer PL70
    pre Classe' audio dr6
    finale Classe' audio dr9
    diffusori Altec 19 piu' due sub da 38
    e altro sistema di diffusori diy con componenti Faital pro
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 4:06 pm

    come phono di nuova concezione e leggendo un po' in rete sto valutando

    Lehmann Decade
    Avid Pulsus
    Ayre p5 (o P5xe)
    Whest two.2 (o 30r o 30rdt)
    Sutherland 20/20
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 13, 2021 4:20 pm

    salvof ha scritto:come phono di nuova concezione e leggendo un po' in rete sto valutando

    Lehmann Decade
    Avid Pulsus
    Ayre p5 (o P5xe)
    Whest two.2 (o 30r o 30rdt)
    Sutherland 20/20

    Ti direi Whest o Sutherland, magari anche il Little Loco, che amplifica in corrente, non ha bisogno di settare il carico per le MC e suona veramente bene.


    _________________
    Cërea...
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 4:35 pm

    Anche il mio Classe' amplifica in corrente, ma non ho mai capito se e' una soluzione migliore
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 4:38 pm

    lalosna ha scritto:
    salvof ha scritto:come phono di nuova concezione e leggendo un po' in rete sto valutando

    Lehmann Decade
    Avid Pulsus
    Ayre p5 (o P5xe)
    Whest two.2 (o 30r o 30rdt)
    Sutherland 20/20

    Ti direi Whest o Sutherland, magari anche il Little Loco, che amplifica in corrente, non ha bisogno di settare il carico per le MC e suona veramente bene.
    I whest li conosci bene?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 13, 2021 4:42 pm

    Ho avuto qualche per qualche giorno in prova il Whest3 e mi era piaciuto molto, poi purtroppo il venditore se lo è tenuto.

    @carloc mi pare li conosca bene..


    _________________
    Cërea...
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 4:47 pm

    lalosna ha scritto:Ho avuto qualche per qualche giorno in prova il Whest3 e mi era piaciuto molto, poi purtroppo il venditore se lo è tenuto.

    @carloc mi pare li conosca bene..
    Si gia' Carloc me lo ha straconsigliato
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da Pink23 Lun Dic 13, 2021 6:51 pm

    Secondo me sei stato precipitoso nell'acquisto della Lyra prima di verificare la compatibilità con i tuoi apparecchi. E adesso che fai acquisti un prephono o cambi braccio? Sicuro che tutto poi vada bene? Spese su spese.
    Mi trovassi in questa situazione cercherei di vendere la Lyra sostituendola con altra MC. Magari interpellando qualche esperto in materia tipo Torlai.
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 7:15 pm

    Si vero @Pink23 hai, perfettamente ragione
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Dic 13, 2021 7:19 pm

    Pink23 ha scritto:Secondo me sei stato precipitoso nell'acquisto della Lyra prima di verificare la compatibilità con i tuoi apparecchi. E adesso che fai acquisti un prephono o cambi braccio? Sicuro che tutto poi vada bene? Spese su spese.
    Mi trovassi in questa situazione cercherei di vendere la Lyra sostituendola con altra MC. Magari interpellando qualche esperto in materia tipo Torlai.
    Ciao,

    Non mi trovo d'accordo e spiego il perché : Salvo ha acquistato una ottima testina e questo è un fatto, ora sarà necessario investire in modo attento e soprattutto avendo la chance di testare nell'ambito del suo impianto quanto occorre affinché la Delos sia messa in condizione di lavorare al meglio, come ad es. un sut ... io per iniziare partirei con i consigli dell'amico Francesco (Franz 84) che in tale ambito è molto preparato così come altrettanto validi i consigli di Carloc e di Pluto, anch'essi molto ben preparati nell'analogico. Torlai al momento non lo interpellerei eventualmente mi rivolgerei a Daniele di Cartridgelab. Per quanto ovvio questo è solo il mio pensiero.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 972395
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da heartbreaker Lun Dic 13, 2021 7:26 pm

    salvof ha scritto: 
    ........La Lyra dovrebbe andare a 100 ohms e ha una uscita di 0,6 mv
    Per essere una MC è molto ispirata. Con una tensione di uscita di 0,6 mV proverei ad entrare direttamente nel phono MM a 47K e "vedrei di nascosto l'effetto che fa". Poi comincerai ad adattare l'impedenza di ingresso, se il risultato sarà soddisfacente.
    Dopo di che l'ingresso MC del tuo pre è autoregolante perchè utilizza una circuitazione esattamente progettata per quella prestazione. Tra l'altro quel tipo di circuitazione(BjT a base comune) viene considerata  la migliore soluzione per amplificare a stato solido una MC ed ha il suo contraltare  nell'ingresso a griglia comune utilizzato solo da Manley nei suoi migliori pre valvolari
    Purtroppo è preceduta da un non meglio identificato modulo MC che non ho idea che cosa combini.
    Certamente se hai molto rumore, qualcosa non va. Se hai la possibilità cerca di provare una MC con una tensione di uscita di 0,2-0,3 mV e vedi se dal punto di vista del rumore le cose cambiano.
    1 cent.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da Pink23 Lun Dic 13, 2021 7:35 pm

    Si forse avete ragione. Però alla fine mi piacerebbe sapere quanto è costato far suonare questa MC. Per carità i soldi sono suoi, libero di divertirsi così
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 7:55 pm

    @eartbreacker con la denon 103r nessun problema di rumore
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 7:55 pm

    @heartbreaker con la denon 103r nessun problema di rumore


    Ultima modifica di salvof il Lun Dic 13, 2021 9:26 pm - modificato 1 volta.
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 8:09 pm

    Copio da un altro argomento per farvi capire

    ieri mi e' arrivata la Delos, 0,6mv e con lo stesso guadagno (57 db) che uso per la Dyna 10x5 2.5 mv, la Delos suona molto piu' forte a pari volume e con un forte rumore di fondo.

    La cosa e' alquanto strana, e per di piu' il guadagno minimo che potrei utilizzare in mc con il Classe' e' 55db, quindi credo ci sia un problema, per questo pensavo di cambiare il pre phono
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 841
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da Franz84 Lun Dic 13, 2021 9:05 pm

    non è così difficile far suonare bene una mc, e poi no consigli bislacchi, tipo collegare una lyra al phono mm a 47 k, una vera eresia 😢😢😢 ma chi può interfacciare così una lyra??? Se ci sente j.carr ci defenestra 😊
    La stragrande maggioranza delle testine di maggiore pregio, del gotha analogico, hanno le caratteristiche elettriche della lyra, ovvero dai 4 ai 6 ohms di impedenza con tensione da 0.3 a 0.6, dynavector, tutte le zyx, tutte le koetsu, ad esempio, insomma non diciamo fesserie che mettono fuori strada chi cerca consigli ed esce col mal di testa.
    Se vuoi sentire bene la delos basta un buon phono mc, alcuni validi costano pure poco, penso ad esempio al dynavector 75, penso ad alcuni lehmann, a quelli suggeriti da chi mi ha preceduto. Domanda, ma che budget hai? Perché se hai soldi da spendere c'è da sbizzarrirsi, i phono accuphase ad esempio sono pazzeschi, se trovassi un c27 od un c37 usati faresti un acquisto definitivo, poi un domani puoi sempre giocare con gli step up, il phono di qualità è in ogni caso imprescindibile. Poi massa del braccio tra 10 e 12 grammi, non salire oltre, anche se la delos in questo è meno critica delle lyra in titanio che pesano dai 10 ai 13 grammi - olympos, etna, titan a atlas ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Lun Dic 13, 2021 9:25 pm

    @Franz84 grazie, il mio budget è circa 1500,
    cmq l'Accu mi piacerebbe eccome

    Quale versione del Dyna 75?
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Dic 13, 2021 10:44 pm

    salvof ha scritto:@Franz84 grazie, il mio budget è circa 1500,
    cmq l'Accu mi piacerebbe eccome

    Quale versione del Dyna 75?
    Ciao Salvo,

    Dynavector P75 Mk IV ovviamente. Ha parecchie possibilità di settaggio sia mm che soprattutto MC ed il suo costo è di Euro 890 di listino. Io l'ho provato è molto silenzioso e suona decisamente bene. L'uscita del pre-phono, per quanto scontato, si entra su un'entrata linea (CD, AUX, Tuner etc,) 

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 972395
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da machenry Lun Dic 13, 2021 11:31 pm

    Io da qualche mese ho il prephono Primare R35, di cui si parla poco in giro ma è davvero molto valido, a mio parere. Dotato di settaggi adatti praticamente a tutte le testine, sia come impedenza che come guadagno, di uscite anche bilanciate, l'ho avuto in prova e non me ne sono più separato: resa acustica molto musicale, mai stancante, dettagliata ed equilibrata. Da me pilota una Cadenza Black sul Technics GAE 55 anniversary.


    _________________
    Enrico
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Mar Dic 14, 2021 6:29 am

    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Consiglio step up per Lyra Delos - Pagina 2 Empty Re: Consiglio step up per Lyra Delos

    Messaggio Da salvof Mar Dic 14, 2021 6:30 am

    @machenry grazie

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 11:34 am