Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Zando
    Zando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.12.21

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da Zando Gio Dic 09 2021, 01:47

    Salve a tutti! 
    Mi sono iscritto a questo forum perché ho intenzione di rimettere in sesto il mio vecchio Pioneer PL-J210 appena lo riavrò sottomano.
    Anni fa, con un'ignoranza peggiore di quella attuale, feci modificare le uscite RCA in minijack per farlo entrare in uno stereo scrauso dall'entrata del microfono, quindi dovrei far ripristinare le uscite RCA d'origine, ma questo credo si possa fare in breve.
    Quello che mi preme di più al momento è abbinargli una puntina decente ma non riesco a trovarne di valide in rete per la testina specifica. Mi pare di capire che le ellittiche offrano una buona qualità sonora, quindi punterei a una di queste.
    Quello che credo di aver capito leggendo online è che il modello della puntina è il PN-210, mentre la testina (che non vorrei cambiare a meno di non trovarla danneggiata) dovrebbe essere modello PXV1003.
    Potreste darmi una mano a dipanare i miei dubbi?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da nico 61 Gio Dic 09 2021, 12:24

    Ciao, per ripristinare i 2 RCA non è un lavoro difficile, ma devi individuare esattamente i fili che ti arrivano dal braccio guardando dal lato interno dello shell, canale destro rosso=+ verde= -, canale sinistro bianco =+ blu = -, quindi usando un tester trovi i fili esatti da saldare agli RCA.
    Per la testina dipende dove colleghi il giradischi che amplificatore possiedi e relativo impianto, personalmente sostituirei la puntina con una più moderna, ma questo dipende da te.
    Nico.
    Zando
    Zando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.12.21

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da Zando Gio Dic 09 2021, 12:38

    nico 61 ha scritto:Ciao, per ripristinare i 2 RCA non è un lavoro difficile, ma devi individuare esattamente i fili che ti arrivano dal braccio guardando dal lato interno dello shell, canale destro rosso=+ verde= -, canale sinistro bianco =+ blu = -, quindi usando un tester trovi i fili esatti da saldare agli RCA.
    Per la testina dipende dove colleghi il giradischi che amplificatore possiedi e relativo impianto, personalmente sostituirei la puntina con una più moderna, ma questo dipende da te.
    Nico.
    Per quanto riguarda gli RCA farò fare a qualcuno che se ne intende credo ma grazie per avermi illustrato la situazione.
    Per il resto, al momento non dispongo di un impianto ma di un MacBook, scheda audio e delle casse/cuffie collegate a essa per cui, come rimedio di fortuna, ci prenderei il preamp iConnectivity spinXLR per collegarlo alla scheda audio e permettermi sia di ascoltare che di registrare da vinile in digitale volendo. Purtroppo, essendo uno studente fuorisede, non mi conviene farmi ancora l'impianto, punto a farmelo un giorno però, nel frattempo, vorrei ascoltare i miei dischi in vinile quando possibile, ecco perché ho pensato alla soluzione esposta sopra.
    Quindi una puntina moderna, ma quali sarebbero compatibili e, in qualche modo, un upgrade per il mio giradischi?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da nico 61 Gio Dic 09 2021, 12:57

    Personalmente ho Appena revisionato un Pioneer PL 517 di un mio amico, alla fine abbiamo buttato la puntina originale una Audio tecnica, e sostituita con una ortofon blu.... Ora l'amico ha un bel sorriso di soddisfazione.
    Nico.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da lalosna Gio Dic 09 2021, 13:28

    Il discorso puntine è infinito, ma per cominciare potresti guardare una Audio Technica AT-VM95E o anche una Nagaoka MP 100, oltre alle ottime Ortofon , molto dipende dal budget ...


    _________________
    Cërea...
    Zando
    Zando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.12.21

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da Zando Gio Dic 09 2021, 13:34

    lalosna ha scritto:Il discorso puntine è infinito, ma per cominciare potresti guardare una Audio Technica AT-VM95E o anche una Nagaoka MP 100, oltre alle ottime Ortofon , molto dipende dal budget ...
    Ho cercato i modelli indicati ma mi risultano testine con puntine, a me invece interesserebbe trovare una puntina decente compatibile con la testina attualmente montata, che dovrebbe essere una PXV1003, budget massimo 50 euro.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da lalosna Gio Dic 09 2021, 13:47

    Ahhh, scusa ho frainteso.
    Ci sarebbe il ATN-3600L Stylus di Audiotechnica, oltre a quelli di Thakker o Amazon.
    Probabilmente il primo ti darebbe qualcosa in più degli altri due, ma non pensare a cambiamenti enormi


    _________________
    Cërea...
    Zando
    Zando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.12.21

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da Zando Gio Dic 09 2021, 13:51

    lalosna ha scritto:Ahhh, scusa ho frainteso.
    Ci sarebbe il ATN-3600L Stylus di Audiotechnica, oltre a quelli di Thakker o Amazon.
    Probabilmente il primo ti darebbe qualcosa in più degli altri due, ma non pensare a cambiamenti enormi
    Grazie mille per il consiglio, prenderò in considerazione la prima anche se sto cercando una puntina ellittica mentre questa è sferica mi sembra.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da martin logan Gio Dic 09 2021, 14:07

    Quando è capitato di mettere mano a piatti "vintage" e volevo continuare a usare la testina già in essere, cosa che è successa nel 50% dei casi,
    mi sono sempre rivolto a Thakker.com (ottimo anche se dovevo sostituire la cinghia).
    Sono abbastanza efficienti, non ne faccio una questione di risparmiare 5 euro perché (per me) non ha senso.
    Se un articolo è esaurito, ma deve arrivare, ti avvisano loro con una email quando nuovamente disponibile (senza impegno da parte tua).
    Mi sono trovato bene anche da noi, presso "puntinapergiradischi" (il sito si chiama così) Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 650957
    Zando
    Zando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.12.21

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da Zando Gio Dic 09 2021, 14:14

    martin logan ha scritto:Quando è capitato di mettere mano a piatti "vintage" e volevo continuare a usare la testina già in essere, cosa che è successa nel 50% dei casi,
    mi sono sempre rivolto a Thakker.com (ottimo anche se dovevo sostituire la cinghia).
    Sono abbastanza efficienti, non ne faccio una questione di risparmiare 5 euro perché (per me) non ha senso.
    Se un articolo è esaurito, ma deve arrivare, ti avvisano loro con una email quando nuovamente disponibile (senza impegno da parte tua).
    Mi sono trovato bene anche da noi, presso "puntinapergiradischi" (il sito si chiama così) Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 650957
    Ne ho trovata una della Thakker su Amazon, compatibile col giradischi, a circa 25 euro, quindi hanno una qualità accettabile? C'è la possibilità di averla ellittica?
    Zando
    Zando
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.12.21

    Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210 Empty Re: Rimettere in sesto vecchio Pioneer PL-J210

    Messaggio Da Zando Gio Dic 09 2021, 14:22

    lalosna ha scritto:Ahhh, scusa ho frainteso.
    Ci sarebbe il ATN-3600L Stylus di Audiotechnica, oltre a quelli di Thakker o Amazon.
    Probabilmente il primo ti darebbe qualcosa in più degli altri due, ma non pensare a cambiamenti enormi
    Sto pensando alla ATN3600 che pare abbia una qualità migliore. Quindi è compatibile con il giradischi e la testina che ho indicato?

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 15:25