Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domanda braccio - peso testina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domanda braccio - peso testina

    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Gio Dic 23 2021, 12:31

    Salve a tutti... Ho bisogno della vostra esperienza e del vostro sapere di audiofili analogici...

    La domanda da un milione di euro è questa...

    Dato un braccio la cui casa costruttrice dichiara peso massimo testina abbinabile 6 grammi, su questo braccio montiamo una testina di circa 8,5 / 9 grammi.

    Ammettiamo che si riesca a bilanciare correttamente il tutto e il suono non sia neppure male.

    La domanda è questa appunto: questo peso fuori range potrebbe dopo qualche mese danneggiare o starare il sistema (cuscinetti o quant'altro) di sostegno del braccio?

    Saluti e BUONE FESTE.

    ALIMAN65

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da martin logan Gio Dic 23 2021, 13:39

    Credo che sia tutto un problema di compatibilità / freq. di risonanza che coinvolge (da quanto ho capito, fanno certi pipponi Domanda braccio - peso testina 775355 Domanda braccio - peso testina 775355 Domanda braccio - peso testina 775355
    la massa del braccio e la cedevolezza delle testine. Se sei fuori scala con l'abbinamento ci sarebbero problemi di resa sonora, più che di usura meccanica.
    Ipotizziamo che tale problema di compatibilità sia superato: ci sono siti con formulari appositi per ottenere il valore di risonanza.

    Visto i materiali che usano nel pivot e/o nei cuscinetti / articolazioni non credo che 3 grammi in più possa danneggiare o usurare prematuramente.
    Piuttosto potrebbe esserci un problemino di bilanciamento - nel senso che il contrappeso di serie potrebbe non essere idoneo.
    Non nel tuo caso - visto che dici di essere riuscito a montare e tarare tutto con buoni risultati.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Gio Dic 23 2021, 14:08

    Allora... Premetto che EVITO VOLONTARIAMENTE di specificare marche e modelli interessati perché sicuramente la discussione degenererebbe in opinioni e sentenze infinite e fuorvianti inutili almeno in questa prima fase del thread.

    Su un braccio che accetta come detto testina max 6 gr ho montato una testina da 8,5 gr.

    Il bilanciamento seppure al limite del contrappeso è avvenuto correttamente. La testina è stata montata correttamente sulla shell tramite dima apposita. Antiskating tarato correttamente.

    Suono SUPERLATIVO in barba ad ogni previsione fin da subito (la testina è di una certa qualità) e migliorato dopo un mesetto di ascolti.

    Ora il problema dopo circa 6 mesi di ascolti abbastanza "intensi" (circa 2,5 ore al giorno). Il suono comincia a peggiorare dalla metà del disco in poi fino ad essere avvertibilmente peggiore nell'ultima traccia... Con praticamente tutti gli lp e con alcuni di più.

    La testina, riverificata come posizione sulla shell, peso (verificato con bilancina digitale), antiskating è sempre montata correttamente.

    Sapendo di sbagliare penso ad un problema proprio della testina. Mi procuro una seconda testina di decente qualità e in range come peso. La monto correttamente... Suono ottimo nella prima metà del disco e poi solito peggioramento...

    Attendo lumi...

    Aliman1965


    _________________
    ALIMAN1965
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Teraphoto Gio Dic 23 2021, 14:29

    ALIMAN1965 ha scritto:Allora... Premetto che EVITO VOLONTARIAMENTE di specificare marche e modelli interessati perché sicuramente la discussione degenererebbe in opinioni e sentenze infinite e fuorvianti inutili almeno in questa prima fase del thread.

    Su un braccio che accetta come detto testina max 6 gr ho montato una testina da 8,5 gr.

    Il bilanciamento seppure al limite del contrappeso è avvenuto correttamente. La testina è stata montata correttamente sulla shell tramite dima apposita. Antiskating tarato correttamente.

    Suono SUPERLATIVO in barba ad ogni previsione fin da subito (la testina è di una certa qualità) e migliorato dopo un mesetto di ascolti.

    Ora il problema dopo circa 6 mesi di ascolti abbastanza "intensi" (circa 2,5 ore al giorno). Il suono comincia a peggiorare dalla metà del disco in poi fino ad essere avvertibilmente peggiore nell'ultima traccia... Con praticamente tutti gli lp e con alcuni di più.

    La testina, riverificata come posizione sulla shell, peso (verificato con bilancina digitale), antiskating è sempre montata correttamente.

    Sapendo di sbagliare penso ad un problema proprio della testina. Mi procuro una seconda testina di decente qualità e in range come peso. La monto correttamente... Suono ottimo nella prima metà del disco e poi solito peggioramento...

    Attendo lumi...

    Aliman1965
    un tanto al chilo, senza altre informazioni, se noti un problema che dipende dalla posizione non dovrebbe entrarci nulla il peso ma la geometria. Quindi allineamento, al limite antiskating in funzione del principio di funzionamento (magnetico vs a contrappeso...).
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da bnp978 Gio Dic 23 2021, 14:37

    Logicamente avrai controllato se la puntina è pulita, l'antiskating hai provato a ritoccarlo facendo delle prove diminuendolo e/o aumentandolo io con la mia Decca London puntina conica con 2,5 grammi di peso di lettura l'antiskating l'ho azzerato e controllerei che è importante l'azimut se la testina e parallela.
    Giuseppe
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Gio Dic 23 2021, 14:39

    È quello che ho pensato io... Ma la testina andava benissimo con QUELLE tarature che sono sempre le stesse. Perché ora deve suonare male dalla metà del disco in poi? Ho provato ad abbassare ed alzare l'antiskating ma nulla. Riguardo al peso di tracciamento è sempre stato quello e del resto questa testina ha pochissima tolleranza in questo verso.

    Verrebbe da credere che si sia starato qualcosa nei "meccanismi" di controllo del braccio...

    Aliman1965


    _________________
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Gio Dic 23 2021, 14:46

    Questo giradischi ha circa due anni e da sei mesi lavora con questa testina fuori range di 2,5 gr. A me verrebbe da pensare che si sia creata usura o danneggiamento nelle parti di corretto sostegno del braccio per cui questo non riesce più a tenere nella giusta posizione la testina da una certa posizione in poi. La vedete plausibile l'ipotesi?

    Aliman1965


    _________________
    ALIMAN1965
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Rexie Gio Dic 23 2021, 16:40

    ALIMAN1965 ha scritto:Ora il problema dopo circa 6 mesi di ascolti abbastanza "intensi" (circa 2,5 ore al giorno). Il suono comincia a peggiorare dalla metà del disco in poi fino ad essere avvertibilmente peggiore nell'ultima traccia... Con praticamente tutti gli lp e con alcuni di più.
    Potresti descrivere esattamente in cosa peggiora? Avverti distorsione? Tende a perdere il solco?
    L'antiskating su quale principio funziona? Filo e pesetto, magnete, molla?

    Quanto al bilanciamento, al di la della possibile incompatibilità nell'ambito della frequenza di risonanza, la questione è anche che in questi casi si è costretti a spostare il contrappeso più lontano del normale rispetto al pivot, aumentando l'inerzia del braccio. Certe ditte, ad esempio Pro-Ject, forniscono come accessorio dei contrappesi maggiorati per montare testine più pesanti di quelle inizialmente previste.
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da bnp978 Gio Dic 23 2021, 17:08

    Non credo che il problema sia dovuto al braccio ce ne vuole per rovinare i cuscinetti di un braccio hai controllato l'azimut della testina è parallela al piano? Ho avuto un braccio di 10 pollici un Audiotechnica ATP12T e avevo il collare del porta testine Audiotechnica che non bloccava perfettamente il porta testina e ogni tanto dovevo controllare l'azimuth con la livelle a bolla


    Ultima modifica di bnp978 il Gio Dic 23 2021, 17:10 - modificato 1 volta.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da lalosna Gio Dic 23 2021, 17:10

    Siccome hai avuto lo stesso problema con l'altra testina, evidentemente non è la prima ad avere problemi, ergo rimane solo il braccio o lo shell( a meno che tu abbia due testine diverse con lo stesso difetto Domanda braccio - peso testina 33910 )
    Il braccio è un Unipivot o infulcrato?
    Per esempio a me era capitato qualcosa di simile ed ho risolto verificando il serraggio delle viti sul punto d'ifulcro, una era lasca...
    Certo sembra strano, anche se aggiungendo il peso lavora con un bilanciamento probabilmente arretrato, un disco di test sarebbe qui molto utile


    _________________
    Cërea...
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Gio Dic 23 2021, 18:13

    Allora, consiglio di rileggere o leggere il 1 messaggio che ho postato altrimenti si perde di vista la corretta impostazione del problema.

    Cmq ripeto alcune cose...

    Questa testina è stata messa su a giugno... Fino ad una decina di giorni fa ha suonato PERFETTAMENTE dalla prima all'ultima traccia tutti i miei lp... Tra l'altro si tratta di una testina di una certa qualità... Suono pulito, dettagliato, profondo,completo,musicale,aggraziato...

    Indi ne consegue che tutte le tarature erano corrette... Tra l'altro a corredo del gd c'è una dima che permette di montare la testina in posizione esatta sulla shell e così è stato... Peso 2,5 gr... Antiskating posizionato ad 1 (a molla).. Tutto funzionava ALLA GRANDE... Ero veramente soddisfatto...

    Poi da dieci giorni un inizio di deterioramento della qualità sonora a partire dalla metà del disco... L'ultima traccia ora suona veramente "male"... Intendiamoci non parlo di una distorsione da far saltare i tw... Ma un degrado della musicalità..
    La musica diventa aspra, le voci specialmente rauche... Il tutto perde di musicalità e grazia...

    PRIMA NON SUCCEDEVA...

    Controllo posizione testina sulla shell... Ok

    Controllo peso... Ok

    Posizionamento antiskating dal min al max... Nessun miglioramento in nessun valore

    Non sapendo che pesci prendere MI PROCURO UN ALTRA TESTINA NUOVA di qualità decente... La monto sulla shell tramite la dima a corredo... Eseguo tutte le tarature... Il problema rimane esattamente lo stesso...

    È chiaro che è successo qualcosa e NON SI TRATTA DI UNA NON CORRETTA INSTALLAZIONE DELLE TESTINE...

    Il gd non sembra più in grado di mettere le testine in posizione di corretta lettura dall'inizio alla fine del disco... Visivamente non vedo nulla di deteriorato o rotto, il braccio non sembra avere giochi indesiderati... Non ci capisco nulla...

    Aliman1965



    _________________
    ALIMAN1965
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Marcob Gio Dic 23 2021, 18:45

    Ciao,
    Ti consiglio di controllare se l'alzabraccio non sfiori la canna del braccio !
    Buona serata.
    Marco
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da heartbreaker Gio Dic 23 2021, 18:53

    A parte fenomeni paranormali, dovresti controllare se aumentando il peso di lettura la situazione migliora. Poi sarebbe da controllare il posizionamento della testina con una dima che puoi scaricare in rete.
    Una volta mi è successo che l'alzabraccio fosse troppo in alto e esattamente a metà disco cominciava a strusciare leggerissimamente contro il braccio impedendo il funzionamento corretto,senza peraltro far saltare il solco.
    Un'altra casualità potrebbe essere data da uno spostamento dei fili nel pilastro del braccio così da interferire col movimento. Ci vuole una bella sfiga però.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Rexie Gio Dic 23 2021, 19:05

    Già, potrebbe anche essere. A me una volta è capitato che una testina appena installata saltasse e non capivo perché. Osservando bene ho capito che l'inconveniente era dovuto ad una ondulazione del disco che faceva rimbalzare la testina sul pattino dell'alzabraccio quel tanto che bastava a farle perdere il solco. È bastato abbassare di un millimetro il pattino per risolvere.
    Nel tuo caso sembra che ci sia qualcosa che, appena il braccio assume una certa angolazione, faccia mancare il giusto peso di lettura alla testina.
    Altra causa potrebbe essere una condizione che alteri la libertà di movimento del braccio. Non necessariamente un cuscinetto grippato. Hai controllato se per caso i cavetti della testina, che passano dentro alla canna del braccio, non siano troppo tirati?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Rexie Gio Dic 23 2021, 19:07

    Crossposting. Abbiamo pensato la stessa cosa...   Domanda braccio - peso testina 588790
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Gio Dic 23 2021, 21:50

    Allora... Mi sono armato di una torcia, cacciavitino di precisione, lente.

    Controllato il pistoncino dell'alzabraccio... Con la levetta abbassata questo rimane circa due mm sotto la flangetta fissata sul braccio (in tutte le posizioni sul disco) sulla quale spinge appunto il pistoncino alzando quindi il braccio. Ho anche localizzato la vitina che permette di regolare l'escursione in altezza del pistoncino, ma se questo lavora come vi ho detto non vedo la necessità di abbassarlo di più... Non penso serva a qualcosa.

    La shell è ben ferma e correttamente in posizione.

    Tutte le vitine sul complesso perno braccio sono serrate.

    Il braccio non ha giochi in nessun verso.

    Spostando manualmente il braccio dall'inizio alla fine del disco non avverto inceppamenti o irregolarità.

    È un dilemma. Oltretutto perché avviene la solita cosa con entrambe le testine... Una delle quali appena acquistata... E di peso in range col braccio.

    Non capisco.

    Oltretutto temo che sarebbe di ostica risoluzione anche mandandolo in assistenza.. Che gli racconti? Questi "guasti" possono essere di grande difficoltà di risoluzione. Non si tratta del guasto di rottura definitiva e palese quindi facile da risolvere e rimediare.
    Oltretutto non più in garanzia.

    Mah...

    Aliman1965



    _________________
    ALIMAN1965
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da bnp978 Ven Dic 24 2021, 10:34

    ALIMAN1965 ha scritto:Allora... Mi sono armato di una torcia, cacciavitino di precisione, lente.

    Controllato il pistoncino dell'alzabraccio... Con la levetta abbassata questo rimane circa due mm sotto la flangetta fissata sul braccio (in tutte le posizioni sul disco) sulla quale spinge appunto il pistoncino alzando quindi il braccio. Ho anche localizzato la vitina che permette di regolare l'escursione in altezza del pistoncino, ma se questo lavora come vi ho detto non vedo la necessità di abbassarlo di più... Non penso serva a qualcosa.

    La shell è ben ferma e correttamente in posizione.

    Tutte le vitine sul complesso perno braccio sono serrate.

    Il braccio non ha giochi in nessun verso.

    Spostando manualmente il braccio dall'inizio alla fine del disco non avverto inceppamenti o irregolarità.

    È un dilemma. Oltretutto perché avviene la solita cosa con entrambe le testine... Una delle quali appena acquistata... E di peso in range col braccio.

    Non capisco.

    Oltretutto temo che sarebbe di ostica risoluzione anche mandandolo in assistenza.. Che gli racconti? Questi "guasti" possono essere di grande difficoltà di risoluzione. Non si tratta del guasto di rottura definitiva e palese quindi facile da risolvere e rimediare.
    Oltretutto non più in garanzia.

    Mah...

    Aliman1965

    A questo punto prova ad azzerare l'antiskatink potrebbe non essere lineare rispetto allo spostamento del braccio verso il fine corsa e controlla anche se il braccio e testina sono paralleli al disco,credo che dovresti pure far sapere i brand.
    Giuseppe
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Rexie Ven Dic 24 2021, 11:00

    O prova ad aumentarlo, l'antiskating. Insomma giocaci un po'. Certo che con una VTF di 2,5 grammi e una testina da 9, mi perplime che sia sufficiente 1 grammo di AS. Hai verificato con la banda liscia del disco di test? Potrebbe anche darsi che la molla sia starata.


    Ultima modifica di Rexie il Ven Dic 24 2021, 11:21 - modificato 1 volta.
    Stefano ziveri
    Stefano ziveri
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Località : Collecchio pr

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Stefano ziveri Ven Dic 24 2021, 11:14

    Io proverei a mettere il braccio a zero e cioè in perfetto equilibrio. A questo punto puoi verificare se le oscillazioni verticali sono uguali a inizio e a fine disco. Idem per lo spostamento orizzontale: a fronte di piccolissime spinte a ds e sin il braccio deve reagire allo stesso modo, sia a inizio che a fine disco
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Rexie Ven Dic 24 2021, 11:20

    Quoto. Allo stesso modo, cioè col braccio in equilibrio e libero dal supporto, puoi verificare l'efficacia dell'antiskating, ovvero se agendo sulla rotella il braccio tenda a spostarsi verso l'esterno del piatto. Questo per eliminare il dubbio che la molla possa aver perso efficacia.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Franz84 Sab Dic 25 2021, 21:06

    A mio parere l'utilizzo di una testina dal peso superiore al limite massimo indicato dal costruttore del braccio costituisce un problema soltanto se non si riesce a bilanciare la testina .. poi per quanto attiene la fr dipende ovviamente dalla cedevolezza delle testina e dalla massa del braccio, ma poiché viene descritto un suono favoloso non sembrerebbero esserci problemi di fr. Così ipotizzare soluzioni significa sparare a casaccio. Ti garantisco che Daniele di cartridge lab è assolutamente in grado di risolvere qualsiasi eventuale problema del braccio, solo questo mi sento di consigliare .


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Sab Dic 25 2021, 23:03

    Buonasera a tutti...
    Ho ricontrollato il funzionamento dell AS...

    Con braccio a 0 gr e libero dal fermo ho posizionato per l'appunto il braccio stesso a metà disco.

    In posizione 0 AS si ha una spinta leggera a riportare il braccio verso il suo fermo. Viceversa a 3 AS si ha una spinta decisa.

    Direi che anche qui non sembrerebbe che ci siano problemi anche se a 0 AS il braccio non dovrebbe subire nessuna spinta?

    Aliman1965


    _________________
    ALIMAN1965
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da Adelmo Dom Dic 26 2021, 09:42

    ALIMAN1965 ha scritto:Buonasera a tutti...
    Ho ricontrollato il funzionamento dell AS...

    Con braccio a 0 gr e libero dal fermo ho posizionato per l'appunto il braccio stesso a metà disco.

    In posizione 0 AS si ha una spinta leggera a riportare il braccio verso il suo fermo. Viceversa a 3 AS si ha una spinta decisa.

    Direi che anche qui non sembrerebbe che ci siano problemi anche se a 0 AS il braccio non dovrebbe subire nessuna spinta?

    Aliman1965
     Salve,
    Il giradischi ha eventuali automatismi tipo alza braccio a fine disco o ritorno automatico?

    Eventuali foto del braccio potrebbero aiutare

    Saluti

    Adelmo
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da ALIMAN1965 Dom Dic 26 2021, 10:06

    Ciao a tutti...

    Si il gd è (volendo) completamente automatico.

    Infatti ho già adocchiato un nuovo modello di gd completamente manuale che acquisterò se non riesco a risolvere questo problema. E darò indietro questo.

    Dopo appena due anni di utilizzo con la massima attenzione e cura come è mio solito fare con tutto ciò che ho, reputo inammissibile avere già queste problematiche oltretutto con una marca di una certa fama.

    Aliman1965.



    _________________
    ALIMAN1965
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Domanda braccio - peso testina Empty Re: Domanda braccio - peso testina

    Messaggio Da bnp978 Dom Dic 26 2021, 10:17

    Adesso si capisce il mistero sicuramente anche se non è inserita la funzione automatica entra in funzione qualche attrito dovuto all'automatismo se si fosse saputo il brend e modello ci saremmo arrivati prima alla soluzione

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:35