Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatori Single Ended - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatori Single Ended


    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Mar Giu 06, 2023 6:12 pm

    Li compravo spesso da Sound tradition (support@obsinc.us) rispondeva Isao Asakura.
    altrimenti da altri venditori giapponesi sulla baia, per esempio:
     
    https://www.ebay.it/str/homescitek
    Ti conviene sentire anche il venditore europeo ma, di solito, è più lento
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da Mauro13 Mar Giu 06, 2023 6:22 pm

    mariovalvola ha scritto:Li compravo spesso da Sound tradition (support@obsinc.us) rispondeva Isao Asakura.
    altrimenti da altri venditori giapponesi sulla baia, per esempio:
     
    https://www.ebay.it/str/homescitek
    Ti conviene sentire anche il venditore europeo ma, di solito, è più lento

    A quanto ammontano i dazi?
    Non ho esperienze di acquisti fuori UE......


    Ultima modifica di Mauro13 il Mar Giu 06, 2023 8:07 pm - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Mar Giu 06, 2023 7:15 pm

    Tra iva e dazi metti circa il 26% in più. Se la cosa ti arreca disturbo, compra in Europa
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Mar Giu 06, 2023 9:00 pm

    @gandharva
    Grazie per le info. Non esuberante ma adeguata l'induttanza primaria del ferro di uscita. 
    Hai fatto un lavorone. Complimenti. Tanti ci provano. Pochissimi finiscono.
    Si. Sono 2A3 Linlai. Sono oneste ed evitano la struttura biplacca con i due triodi parallelati dentro al bulbo. E' già un vantaggio.
    Hai provato a impiegare carichi anodici un poco più alti?
    gandharva
    gandharva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.06.23
    Età : 61
    Località : MONZA BRIANZA

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da gandharva Mer Giu 07, 2023 7:29 pm

    Grazie Mariovalvola, penso che uno studente sufficientemente sgamato che sa usare un saldatore possa tranquillamente provarci, penso anche che non siano così pochi che ci hanno provato e ci sono riusciti a prescindere dai risultati..
    Si, è da parecchi che sto pensato a salire con la tensione anodica visto che il tu e da più di 3K. Ho Già provato con psud2 a simulare l'alimentazione sfruttando i due induttori e ricavare qualcosa nei dintorni dei 270-280 e pilotare e polarizzare la 2a3 con un tubo tipo 6sn7 e aggiungere un'alimentatore per il pilota


    _________________
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Mer Giu 07, 2023 8:04 pm

    intendevo una cosa alla Camorani. trasformatore di uscita a 5K e punto di lavoro simile a quello impiegato ora. Perdi potenza ma guadagni sul resto
    gandharva
    gandharva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.06.23
    Età : 61
    Località : MONZA BRIANZA

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da gandharva Gio Giu 08, 2023 9:40 am

    No, non ci ho pensato, sto ragionando con i TU  che mi ritrovo. L'idea è quella di provare il pilotaggio della 2a3 alla Nardi. Ho la possibilità di scendere a circa 260/270v con la tensione anodica rivedendo l'alimentatore usando un doppio filtro clc comune ai due canali, aumenta la resistenza interna dell'alimentatore ma forse migliora il pilotaggio della finale. Non saprei, un compromesso?


    _________________
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni.
    gandharva
    gandharva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.06.23
    Età : 61
    Località : MONZA BRIANZA

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da gandharva Gio Giu 08, 2023 1:37 pm

    Tanto per farsi un'idea...
    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 16862210


    _________________
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Gio Giu 08, 2023 1:42 pm

    Ho capito. Un circuito stile Morikawa molto usato da Kondo.
    Tieni sulla presa centrale del reostato un resistore da 10 Ohm 1/4 W per misurare la corrente anodica.
    Funziona bene
    gandharva
    gandharva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.06.23
    Età : 61
    Località : MONZA BRIANZA

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da gandharva Gio Giu 08, 2023 2:03 pm

    mariovalvola ha scritto:Ho capito. Un circuito stile Morikawa molto usato da Kondo.
    Tieni sulla presa centrale del reostato un resistore da 10 Ohm 1/4 W per misurare la corrente anodica.
    Funziona bene
    Ok, grazie mariovalvola, pensavo ad 1R su anodica per non aumentare la reazione locale sul catodo giacché c'è già il reostato dell hum ma se dici così, provo senz'altro....


    _________________
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Gio Giu 08, 2023 2:07 pm

    Va bene anche 1 Ohm
    wolfy62
    wolfy62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : PZ

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da wolfy62 Mar Giu 20, 2023 3:59 pm

    Buongiorno, mi scuso per la domanda forse banale che mi accingo a rivolgere ma, preso atto che mi trova tra GURU del settore, credo sia il posto giusto per sciogliere il mio dubbio da profano: in un ampli valvolare per cuffie, ha senso predisporre un ingresso bilanciato (con relativo aggravio di costo per il relativo trasformatore) se l'uscita e' single ended ? Il mio dubbio è se ci siano benefici elettrici/audio nel godere di un ingresso bilanciato ma con uno stadio di uscita non bilanciata ma solo single ended. Grazie per l' attenzione che mi si vorrà dedicare.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Mar Giu 20, 2023 4:18 pm

    wolfy62 ha scritto:Buongiorno, mi scuso per la domanda forse banale che mi accingo a rivolgere ma, preso atto che mi trova tra GURU del settore, credo sia il posto giusto per sciogliere il mio dubbio da se Amplificatori Single Ended - Pagina 3 285880 profano: in un ampli valvolare per cuffie, ha senso predisporre un ingresso bilanciato (con relativo aggravio di costo per il relativo trasformatore) se l'uscita e' single ended ? Il mio dubbio è se ci siano benefici elettrici/audio nel godere di un ingresso bilanciato ma con uno stadio di uscita non bilanciata ma solo single ended. Grazie per l' attenzione che mi si vorrà dedicare.
    La domanda non è banale. Tutt'altro.
    Un esempio pratico: io, ho progettato uno stadio driver per un ampli per cuffie elettrostatiche, che, senza trasfo d'ingresso, entra con una connessione bilanciata, stadio differenziale, trasfo interstadio e stadio finale single ended.
    Il trasfo di uscita, consente una connessione necessariamente bilanciata essendo destinato a cuffie Stax.
    Il vantaggio è che la cancellazione armonica viene minimizzata e il comportamento dello stadio driver è mostruosamente impeccabile ben oltre i 100V rms a 20Hz. La valvola finale riceve alla sua griglia un segnale praticamente indistorto.
    È una strada divertente soprattutto se devi ottenere elevatissimi swing di segnale come capita con le elettrostatiche.
    Nel caso di cuffie dinamiche, impiegare le uscite bilanciate di un DAc attraverso un trasfo d'ingresso ( che deve essere di altissima qualità per non perdere informazioni di basso livello, potrebbe essere interessante perché potresti semplificare lo stadio driver impiegando, anche lì un triodo DHT.
    Il problema è la qualità del trasformatore di ingresso.
    Il vantaggio, di una connessione bilanciata al secondario del trasformatore di uscita, potrebbe esserci in certi casi permettendo potenzialmente, una risposta più estesa sulle alte ma bisogna fare molte verifiche. Dipende dal trasformatore usato.
    Ricordiamoci bene la definizione di connessione bilanciata.
    gandharva
    gandharva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.06.23
    Età : 61
    Località : MONZA BRIANZA

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da gandharva Mer Lug 05, 2023 5:54 pm

    gandharva ha scritto:ah ecco trovato i dati dell'induttanza primaria del TU - 17,5H
    @mariovalvola mi sono accorto che in alcuni dei vecchi appunti del mio SE l'induttanza del TU non era coerente con altri appunti, in alcuni riportavo 17H ed in altri 27H (un pasticcio) dunque ho rifatto qualche misura al TU e mi risulta una L di 27,5H, Rp = 3315ohm su carico secondario di 8ohm, Rpdc = 155,3ohm. Il rapporto di trasformazione è 20.4


    _________________
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Mer Lug 05, 2023 8:51 pm

    Ma questa misura d'induttanza primaria, a quale frequenza e con quale ampiezza del segnale?
    27,5H a 30Hz, sono 5518 Ohm di reattanza induttiva
    A circa 20Hz, qualcosa torna
    gandharva
    gandharva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.06.23
    Età : 61
    Località : MONZA BRIANZA

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da gandharva Mer Lug 05, 2023 9:40 pm

    La misura dell'induttanza l'ho ricavata alimentando il primario con una tensione di 228Vrms a 50Hz e con una resistenza da 1ohm in serie per misurare la corrente, leggendo una tensione al secondario di 11,2Vrms a vuoto. La corrente misurata sulla R da 1ohm di 26,4mA Rms da cui una XL=8636,4ohm che diviso per 2 pigreco F mi da 27,48H.
    La Rdc del primario 155,3ohm. Ho ripetuto le misure con tensione al primario di 120,2Vrms ricavando 5,6Vrms al secondario e una corrente primaria di 14mArms... corretto??


    _________________
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Sab Lug 08, 2023 9:13 am

    @gandharva
    Non ti resta che verificare il comportamento in alto del solo trasformatore: onda quadra a 10 KHz e analisi su segnale sinusoidale della risposta in frequenza sino a 150/200KHz.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3131
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Lug 25, 2023 8:54 pm

    Bufa ha scritto:
    lizard ha scritto:Si..vanno bene..puoi orientarti anche su tektron,mastersound,unison research,estro armonico,ikarus audio,MHZ..in ambito italiano..dipende dal budget
    Estro Armonico sarebbe la mia scelta preferita ma sono difficili da trovare, ho scritto direttamente a Lorenzo Betti nella speranza che mi possa proporre qualcosa  Rolling Eyes

    New Audio Frontiers ho ascoltato il modello con le 845 di mio suocero e rimasi a bocca aperta sia per quanto riguarda la riproduzione ma devo dire anche la fattura veramente molto bella. Il dubbio è che il Legend che si trova in questo momento monta le KT66 che non ho mai ascoltato.....

    Se proprio vuoi orientarti su prodotti italiani , per quel che ho ascoltato io i prodotti Kiom di Chiomenti vincono per distacco qualsivoglia confronto con le altre produzioni nostrane . Se poi si considera Dissanayake , come produttore italiano , allora il confronto con i kiom si fa più agguerrito . 
    A mio modo di vedere .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 831
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da gianni60 Mar Lug 25, 2023 9:09 pm

    Confermo,sentito finale Kiom,2 watt con le 2A3,tra i piu' belli ascoltati in vita mia.
    Per i pre a valvole Dissanayake non ha rivali
    wolfy62
    wolfy62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : PZ

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da wolfy62 Sab Ago 19, 2023 5:36 pm

    Mi scuso per l'ennesima domanda banale, ma mi tormenga questo dubbio da ignorante del settore: se collego cuffie con cavo bilanciato xlr ad ingresso xlr di ampli valvolare single ended rischio qualcosa lato cuffie o sull'ampli? Se l'ampli valvolare per cuffie e' single ended, che senso ha predisporre una uscita con connessione xlr cui connettere un cavo cuffie bilanciato? Mi pare, da profano, che non ci sia molta logica, o sbaglio? Ringrazio per l'attenzione che mi si vorra' dedicare dai Guru di questo affascinante mondo. Buona Musica
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 19, 2023 6:14 pm

    wolfy62 ha scritto:Mi scuso per l'ennesima domanda banale, ma mi tormenga questo dubbio da ignorante del settore: se collego cuffie con cavo bilanciato xlr  ad ingresso xlr di ampli valvolare single ended rischio qualcosa lato cuffie o sull'ampli? Se l'ampli valvolare  per cuffie e' single ended, che senso ha predisporre una uscita con connessione xlr cui connettere un cavo cuffie bilanciato? Mi pare, da profano, che non ci sia molta logica, o sbaglio? Ringrazio per l'attenzione che mi si vorra' dedicare dai Guru di questo affascinante mondo. Buona Musica

    Scusami. Sei sicuro di voler collegare una cuffia all'ingresso di un amplificatore single ended?
    wolfy62
    wolfy62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : PZ

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da wolfy62 Sab Ago 19, 2023 6:30 pm

    Be' si ho usato un termine improprio, avrei dovuto scrivere uscita (o meglio output?) . Sono ignorante del settore, ma non tanto mongoloide da collegare le cuffie all'ingresso dell'ampli :)
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 19, 2023 7:07 pm

    Che amplificatore è? Un OTL?
    wolfy62
    wolfy62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : PZ

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da wolfy62 Sab Ago 19, 2023 7:59 pm

    No è con trasformatori
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 19, 2023 8:15 pm

    L'ampli ha un connettore a 5 poli per la cuffia?
    Se è cablato correttamente può avere molto senso.
    Una connessione bilanciata è tale, quando i suoi capi presentano la medesima impedenza verso massa.
    Pertanto se, per esempio non esaustivo, ci fossero due conduttori del secondario, se non sono riferiti a massa, ottieni una connessione bilanciata.
    Soprattutto in presenza di trasfo di uscita economici, il mancato riferimento a massa arreca spesso notevoli vantaggi sulla risposta in frequenza verso l'estremo alto.
    La cosa funziona a prescindere dalla presenza di prese centrali al trasformatore di uscita.
    Del resto, ci sono meravigliosi ampli single ended per Stax che sono notoriamente cuffie che necessitano di una connessione bilanciata.
    wolfy62
    wolfy62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : PZ

    Amplificatori Single Ended - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Single Ended

    Messaggio Da wolfy62 Dom Ago 20, 2023 7:37 am

    Ĺ'ampli ha un connettore a 4 poli per la cuffia. Sto pensando di acquistare un adattatore bilanciato a estremità singola - 4 pin XLR a 1/4" TRS per il cavo bilanciato della cuffia, proprio perché questa uscita xlr 4 poli dell'ampli non mi convince.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 12:01 pm