Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Ott 13, 2010 11:38 am

    La scorsa settimana sono stato invitato dall'ing. Fulvio Chiappetta (SI AUDIO) ad ascoltare, "a porte chiuse", i diffusori Magico Mini II.
    Dopo qualche ora, finita la sessione d'ascolto, mentre stavo per andar via, scorgo nella saletta piccola (quella principale è di 90mq) dei diffusori Indiana Line Musa 505 collegate a un impianto Xindak. Prodotti che, a dire il vero, non mi aspettavo di vedere in quella showroom... L’ingegnere, notando la mia "perplessità", mi invita a fare un ascolto. Avevo ancora in testa il suono di quel meraviglioso impianto, tra l'altro di costo molto diverso da quel sistema entry-level, e temevo una mia valutazione troppo severa. Comunque sia, anche per non essere scortese nei confronti del padrone di casa, accetto.
    Nel corso dell'ascolto, durato all'incirca un'ora, mi sono sorpreso più di una volta per la sonorità emessa da quel sistema! Nonostante tutti i limiti degli oggetti "economici", pur non brillando in nessun parametro (timbrica, scena, dettaglio) era stato capace di emozionarmi.
    Sono stato così incuriosito da quell'ascolto eseguito presso la SI Audio, e in particolare dei diffusori, che sono poi ripassato da Fulvio Chiappetta e gli ho letteralmente "sequestrato" le Musa 505 per poterle testare per bene a casa mia. Sì, perché per quanto io conosca molto bene la sala SI Audio, la mia sala da musica e il mio impianto li conosco certamente meglio!
    Il mio ambiente è di forma rettangolare, di medie dimensioni (32 mq), ed è stato parzialmente trattato acusticamente con pannelli assorbenti/diffondenti alle pareti (solo nei punti "strategici") e un arredamento sapientemente disposto. Il tempo di riverbero risulta contenuto, ma non tanto da privare il suono della giusta "vitalità".
    I diffusori, già abbondantemente rodati, dopo varie prove sono stati posti a 1.30 mt dalla parete loro retrostante e 1.45 mt dalla parete laterale (riferimento: centro woofer).
    Come amplificazione ho usato il mio solito OTL a valvole SI Audio (con tubi EL 509II), mentre come sorgente ho usato alternativamente il lettore CD Copland CDA 289, oppure il Marantz CD94 MKII (modificato nello stadio d'uscita dall'ing. Chiappetta) oppure il PC con player foobar2000 + interfaccia M2Tech HiFace (con KS) + Musical Fidelity V-DAC modificato (vedi "Costruire HIFI" n.136) + file in alta risoluzione o rippati da CD nel formato .WAV.
    Cavi: Audioquest Lapis X3, Vovox digital, Chord Signature Speakers, vari autocostruiti (in argento e teflon)per la rete elettrica.
    Diffusori di riferimento: Dynaudio Special Twenty-Five su Stand4 Dynaudio (ottimizzati con pallini di piombo n.12) e KEF LS 3/5a Raymond Cooke su supporti dedicati.
    Alla fine dei test di ascolto, durati tutto il fine settimana, non posso che confermare le impressioni ricevute nello studio di Chiappetta: questi diffusori Indiana Line Musa 505 hanno davvero un ottimo potenziale!
    Contrariamente ad altri prodotti entry-level di pari fascia di prezzo, le Musa 505 non fanno mai la "voce grossa", cercando di apparire migliori di quello che sono, e, soprattutto, non "strillano" mai! Sarà per il fatto che montano tweeter a cupola morbida, o per la bravura del loro progettista, che da bravo "Chef" ha sapientemente dosato tutti gli ingredienti, sta di fatto che queste Musa suonano in maniera diversa dai prodotti similari, soprattutto in gamma medio-alta, con una resa insolitamente naturale!
    La gamma medio bassa è forse quella che risente maggiormente della classe "economica" del prodotto, poiché risulta leggermente in evidenza e appena un po' "monocorde". Sono però convinto che questa caratteristica sia stata voluta in fase di progetto e che troverà non pochi estimatori! Agli audiofili più "ortodossi", faccio presente che è possibile controllare questa leggera esuberanza della gamma medio bassa rialzando leggermente i diffusori dal pavimento per mezzo di supporti alti pochi centimetri (il condotto di accordo è collocato sotto la base): io ho ottenuto ottimi risultati, raggiungendo un buon equilibrio timbrico, ponendo sotto i diffusori dei supporti in grafite della Art Q-Damper (BIG SERIES), oppure dei semplici cubetti di marmo.
    Per quanto riguarda l'immagine virtuale riprodotta dalle Musa 505, nel mio ambiente, adeguatamente collocati, è risultata sufficientemente estesa nelle tre dimensioni, seppure con dei piani sonori leggermente compressi. La messa a fuoco di strumenti e voci, pur non facendo gridare al miracolo, è risultata assolutamente in linea con quanto offerto dai prodotti di pari prezzo offerti dalla concorrenza.
    Per quanto riguarda la loro realizzazione, devo dire di essere rimasto impressionato. In primo luogo perché già al primo sguardo non si può che rimanere affascinati dalla loro forma discreta ed elegante, con una finitura che sono certo farà la gioia di molte donne!
    La costruzione interna del mobile non è da meno, con diversi setti di rinforzo atti a smorzare le vibrazioni.
    Le Musa 505 sono dei diffusori a “due vie e mezzo”: i due woofer presenti su ogni diffusore sono sì uguali, ma mentre quello superiore lavora in "cassa chiusa" in un volume separato fino alla frequenza di incrocio con il tweeter, quello inferiore è accordato in bass reflex e lavora solo in gamma bassa, facendo così da "rinforzo" a quello superiore.
    Da notare anche che il pannello che divide i due volumi interni è messo in posizione trasversale, in modo da controllare meglio le risonanze che possono insorgere in presenza di superfici parallele.
    Infine, per ciò che concerne la realizzazione del crossover, senza entrare nel merito della sua progettazione credo di poter affermare che sia realizzato con componenti adeguati alla classe del prodotto.
    In conclusione, considerando il prezzo, la finitura e il suono offerto da queste Musa 505, sono sicuro che potranno fare la gioia di molti appassionati melomani.



    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Hvceuq


    Ultima modifica di Massimo Bianco il Mer Ott 13, 2010 3:44 pm - modificato 3 volte.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 13, 2010 11:45 am

    Non conosco le Musa Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 285880 ma ho ascoltato nel mio loculo le Tesi 504 e per me sono un ottimo prodotto sunny a un prezzo conveniente Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 625723
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 19.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da Buba Mer Ott 13, 2010 1:26 pm

    Quando uscirono sul mercato ebbi modo di provarle, si trattava di una coppia non rodata e si sentiva chiaramente, il suono era troppo "legato" per provenire da 2 diffusori Indiana Line ma dimostrava già un certo carattere.... da un confronto diretto con una coppia di Dynaudio DM 2/7 però ne uscirono con le ossa abbastanza rotte...
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da ema49 Mer Ott 13, 2010 5:22 pm

    Massimo Bianco ha scritto:In conclusione, considerando il prezzo, la finitura e il suono offerto da queste Musa 505, sono sicuro che potranno fare la gioia di molti appassionati melomani.

    Complimenti per l'ottima recensione.. cheers
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da Massimo Bianco Lun Dic 13, 2010 9:45 am

    Riporto su il thread per hr2... Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 625723
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da aircooled Lun Dic 13, 2010 10:49 am

    mi sa che dovro provarle


    _________________
    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 941176


     
    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 630139
    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da matley Lun Dic 13, 2010 11:28 am

    Massimo Bianco ha scritto:Riporto su il thread per hr2... Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 625723


    Grazie massimo delle tue impressioni.... sunny
    sai.. il cagnolone è preso poco in considerazione...
    eppoi sembra che dica le bugie quando dice la verità..e viceversa... Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 424797 Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 424797 Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 424797

    NON è molto attendibile... Laughing



    PIzzino: ema leva il cerume...il giorno è vicino...


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. R4kie410 …………Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da ema49 Lun Dic 13, 2010 2:35 pm

    matley ha scritto:
    sai.. il cagnolone è preso poco in considerazione...



    PIzzino: ema leva il cerume...il giorno è vicino...


    ...NO..Il botolo è il più simpatico del forum...

    .. Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 98542 ..proprio il contrario..le ho cementate per non sentire.. santa
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da matley Lun Dic 13, 2010 3:24 pm

    cementate.... affraid affraid affraid affraid
    posto che vai usanze che trovi... Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. R4kie410 …………Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da ema49 Lun Dic 13, 2010 3:28 pm

    matley ha scritto:cementate.... affraid affraid affraid affraid
    posto che vai usanze che trovi... Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 650957


    ..e non hai visto il resto.. angel angel
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da telemann Mar Dic 14, 2010 2:56 pm

    Scusa erano le Tesi, le Musa o le Nota 550?
    Di queste ultime ho letto una buona recensione su Suono e costano pochissimo...


    _________________
    Giampietro
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da matley Mar Dic 14, 2010 6:06 pm

    Musa 505 quelle su suono..che dici TU


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. R4kie410 …………Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da fabiovob Mar Dic 14, 2010 6:27 pm

    Massimo mi hai fatto venire una grande curiosità, qualche volta ci vediamo e casomai andiamo dall'Ing per un ascolto a 6 orecchie. sunny
    Patacat
    Patacat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 22.04.10

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da Patacat Mar Feb 08, 2011 12:04 pm

    Massimo Bianco ha scritto:Agli audiofili più "ortodossi", faccio presente che è possibile controllare questa leggera esuberanza della gamma medio bassa rialzando leggermente i diffusori dal pavimento per mezzo di supporti alti pochi centimetri (il condotto di accordo è collocato sotto la base): io ho ottenuto ottimi risultati, raggiungendo un buon equilibrio timbrico, ponendo sotto i diffusori dei supporti in grafite della Art Q-Damper (BIG SERIES), oppure dei semplici cubetti di marmo.
    Ciao,
    possiedo le Musa 505 da meno di un anno ed è giunto il momento di ottimizzare un po la loro "voce". In realtà vorrei:
    1) attenuare quel leggero picco sulle basse che spesso si fa sentire;
    2) avere una maggiore estensione delle basse;
    3) avere un pizzico di brillantezza in più sulle alte.
    Andando per passi, per attenuare il picco medio-basso, volendo evitare quei costosissimi Q-Damper di cui parli quale potrebbe essere la soluzione migliore esteticamente valida? Mi daresti qualche dettaglio sulle alternative?
    Riguardo al punto 2, credo ci sia poco da fare... Si potrebbe invece intervenire tramite cavi per ottenere degli alti più brillanti?
    La mia catena è così composta:
    - ampli AA Crescendo;
    - CDp Denon 710;
    - IL Musa 505, pavimento parquet;
    - cavi di potenza G&BL Onso;
    - cavo di segnale autocostruito in puro argento (dovrebbe essere qualitativamente valido).
    Grazie tante. Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. 625723
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da apeschi Mar Set 20, 2011 8:40 pm

    Stando su Indiana Line, sempre Musa ma a due vie, qualcuno ha ascoltato le Musa 205 e se si' come vanno? Si possono considerare per un impianto non troppo costoso ma sufficientemente neutro e rigoroso timbricamente?


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ombramortale
    ombramortale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 02.08.11
    Età : 42
    Località : S.Angelo di Gatteo

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da ombramortale Sab Set 24, 2011 6:54 am

    Le ascoltai qualche mese fa in un negozio, intendo tutta la serie MUSA.
    Da ex possessore delle Arbour 4.02 ammetto che i problemi indotti da esaltazioni intorno ai 100Hz e la mancanza di estensione + in basso permangono.
    Sulle alte rimango dell'idea che siano troppo secche e questo è stato per me il motivo per l'upgrade.
    Con "secche" intendo dire che per esempio del piatto della batteria sento il suono diretto del colpo ma la coda o scia del piatto viene interrotta troppo presto.
    Dei tre modelli ascoltati le mie preferite "senza se e senza ma" sono le più piccoline (MUSA 105).
    Sono quasi immuni a quel mascheramento che un basso boom boom crea sule medie e sono le uniche della serie che consiglierei.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Empty Re: Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.

    Messaggio Da piroGallo Sab Ott 13, 2012 8:29 am

    .


    _________________
    Gianni

    Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti. Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 9:34 am