Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Progetto Raspberry audiofilo


    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da AuDiego Mer Gen 19 2022, 19:09

    Ok grazie!

    Vi dico la verità, sono un po scoraggiato perché di Raspberry se ne trovano pochi in rete ed a prezzi assurdi, anche nell'usato.

    Credo sia in atto un momento di speculazione abbastanza importante.

    100euro spedizione compresa di un Pi4 2GB nuovo senza case, alimentatore o altro, non esiste che io li spenda. Fino a qualche mese fa costavano quasi la metà.

    Addirittura 130 euro per un Pi4 da 4GB, senza accessori.

    A cui poi va aggiunto il resto.

    Boh, devo pensarci bene, piuttosto per ora mi cerco un DAC ricevitore bluetooth, passando la musica dal mio cellulare, e aspetto tempi e prezzi più sensati.

    Son proprio amareggiato..
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da aleniola Mer Gen 19 2022, 21:03

    rivaluta l'Allo Boss 2 (player), con raspberry 4 incluso (da 4GB) sei sui 220 euro
    Il Dac monta un chip Sabre 9038QM che è uno standard abbastanza quotato. 
    Considerati gli attuali prezzi dei raspberry mi sembra un buon affare..
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da AuDiego Gio Gen 20 2022, 22:26

    Siccome non mi va di sottostare alla speculazione che c'è in questo momento su raspberry e affini, alla fine ho deciso di andare al risparmio e prendere qualcosa di temporaneo finché non prenderò un DAC più serio.

    Ho preso un Topping D10s, e dei buoni cavi RCA.

    Ne ho letto molto bene (in rapporto al prezzo), e certo qualcosa mi farà guadagnare rispetto ad ora.

    Mi resta la scomodità del PC, ma pazienza.

    Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, vi racconterò come va!
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da AuDiego Mer Gen 26 2022, 08:15

    Ciao a tutti,
    vedo che sul web inizia a ricomparire qualche Raspberry Pi 3B+ a prezzi sensati.

    Per l'ascolto di Spotify premium con Volumio e qualche web radio può andare bene oppure meglio prendere un Pi 4?

    Ricordo che come DAC ho un modestissimo Topping D10s (ingresso USB, uscita rca), ho da poco approcciato questo mondo in maniera più seria e quindi voglio andare per gradi 🙂
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da Homeduck Mar Ott 11 2022, 09:22

    riprendo questo thread perche' sono interessato al discorso streamer. 
    Con un raspberry 2B trovato per casa ho costruito uno streamer per ascoltare spotify premium.
    Al momento ho la combo rasp/volumio + khadas tone board via usb (il rasp e' collegato in ethernet al router/mode).

    Sostituendo il rasp/volumio con mini pc/daphile avrei miglioramenti?

    Vedo che i "famigerati" futro costano poco ma ho la sensazione siano datati e poco futuribili/flessibili, i mini pc cinesi sono al 90% con ventola.

    allora tra gli usati si trovano dei thin client hp/lenovo con i3-i5 intorno ai 100euro che credo siano anche piu' flessibili.

    possono aver senso o le ventoline processore possono creare disturbi all'usb?
    grazie mille!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da carloc Mar Ott 11 2022, 14:29

    Mi sembra che Daphile, che è un SO Linux, non giri su Raspberry.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da Rudino Mar Ott 11 2022, 15:04

    Non conosco il raspberry (che, confermo, non può ospitare Daphile) e neanche Volumio. Per cui su un discorso puramente prestazionale non so dirti se la soluzione mini-pc + daphile suoni meglio.
    Quanto posso dirti è che un Futro o un Thin client vanno benissimo se non fai upsampling spinto, non usi filtri e usi files DSD 64. Altrimenti vanno in sofferenza e cominci a sentire a intermittenza per carenza di capacità elaborativa.
    Poi, se esistono mini pc con motori I5-I7 da 2.x mhz...onestamente non so, ma sicuramente costerebbero di più.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da Homeduck Mar Ott 11 2022, 16:19

    Grazie mille ad entrambi per il supporto.
    Effettivamente daphile non gira su raspberry, ecco perche' stavo ragionando se provare a comprare un mini pc/thin client/futro usato. 

    Al momento ho scaricato daphile, lo provo in live sul portatile e vedo che risultati mi restituisce. 

    Saluti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da carloc Mar Ott 11 2022, 18:14

    Se trovi un vecchio portatile puoi installarlo li senza problemi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da Homeduck Mar Ott 11 2022, 19:28

    In versione live usb non renderebbe allo stesso modo?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da Rudino Mar Ott 11 2022, 20:03

    Assolutamente sì, ma non  ho mai capito se ti mantiene i parametri o devi reimpostarli ogni volta. Ho sempre usato l'installazione definitiva.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da carloc Mar Ott 11 2022, 21:20

    No la live non mantiene i parametri.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da supertrichi Dom Nov 20 2022, 19:21

    Homeduck ha scritto:Grazie mille ad entrambi per il supporto.
    Effettivamente daphile non gira su raspberry, ecco perche' stavo ragionando se provare a comprare un mini pc/thin client/futro usato. 

    Al momento ho scaricato daphile, lo provo in live sul portatile e vedo che risultati mi restituisce. 

    Saluti
    Se hai un minimo di conoscenza di Linux, puoi installare sul Rasp il suo SO Raspbian ed aggiungerci il pacchetto LMS.
    Dopodichè dovrai, attraverso linea di comando, caricare il driver del DAC.

    Qui trovi una vecchia guida:
    http://www.gerrelt.nl/RaspberryPi/wordpress/tutorial-stand-alone-squeezebox-server-and-player-for-bbq/


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    fab76
    fab76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 25.12.23

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da fab76 Mer Dic 27 2023, 17:52

    officialsm ha scritto:Quello che posso consigliarti è di usare un rasp4 e andare diretto ad un dac esterno via usb. Questa configurazione tiene testa agli streamer fino ai mille euro o poco più.
    Io ho realizzato questo:



    Non ho messo il modulo DAC (il secondo punto dell'hardware) in quanto andare a un dac esterno assicura una qualità migliore.
    Salve, ma che competenze ci vogliono per realizzare il progetto? grazie
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da audio_fan Gio Dic 28 2023, 07:51

    Più che competenze credo che ci voglia la capacità di divertirsi facendo queste cose e l'attitudine ad affrontare le complicazioni tecnologiche come una sfida piuttosto che come una seccatura.

    Senz' altro essere il tipo che non ha problemi a cambiare hard disk sul proprio PC o a scegliere ed installare una espansione di memoria disponendo solo di poche nozioni di base e seguendo guide trovate su internet aiuta, come pure l' avere installato e magari un tantino smanettato sul proprio pc una delle tante distribuzioni linux e magari risolvere da solo gli intoppi software del proprio computer cercando su google con le parole chiave giuste.
    fab76
    fab76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 25.12.23

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da fab76 Gio Dic 28 2023, 09:48

    audio_fan ha scritto:Più che competenze credo che ci voglia la capacità di divertirsi facendo queste cose e l'attitudine ad affrontare le complicazioni tecnologiche come una sfida piuttosto che come una seccatura.

    Senz' altro essere il tipo che non ha problemi a cambiare hard disk sul proprio PC o a scegliere ed installare una espansione di memoria disponendo solo di poche nozioni di base e seguendo guide trovate su internet aiuta, come pure l' avere installato e magari un tantino smanettato sul proprio pc una delle tante distribuzioni linux e magari risolvere da solo gli intoppi software del proprio computer cercando su google con le parole chiave giuste.

    Grazie mille! ma effettivamente, vale la pena dal punto di vista qualitativo, intraprendere un progetto simile? la qualità audio è effettivamente paragonabile agli streamer di circa 1000 euro? 
    premetto che ascolto esclusivamente in cuffia e su surgenti flac
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Dic 28 2023, 12:32

    Per un progetto audiofilo non esiste soluzione più versatile e performante di un pc/ raspberry e DAC esterno via usb. Lo streamer va visto come una sorgente e quindi una volta che si usa un player “bit perfect” in modalità bit perfect non si lascia spazi a dubbi. Dopo mesi di prove e 3 progetti DIY, la mia preferenza mette al centro un minipc fanless, un DAC esterno di qualità e un sw player bit perfect, come foobar2000 ( solo questione di preferenze personali), ma suonano esattamente tutti uguali, benché troverai scritti e un po’ ovunque pareri non oggettivabili che Daphile o Volumio suonino meglio… suonano per definizione tutti uguali! Sta a te decidere poi quale DAC abbinare.
    fab76
    fab76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 25.12.23

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da fab76 Gio Dic 28 2023, 12:49

    grazie mille. Volumio è "bit perfect"? s un mini Pc è preferibile raspberry? 
    cmq ho un Dac Fiio K5 pro , e ascolto solo in cuffia.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Progetto Raspberry audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Progetto Raspberry audiofilo

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Dic 28 2023, 13:36

    Volumio è bit perfect e si installa sia su minipc che su Raspberry. Uno dei vantaggi è quello di avere delle installazioni su supporti removibili su cui hai installato su ciascuno un sw bit perfect, ad esmpio io ne ho 3 per Raspberry ( Volumio, Picoreplayer, MoOde audio, ) con il nuovo streamer Windows 11 la scelta si amplia e parto con Foobar2000

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 04:22