Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    WickerMan77
    WickerMan77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 17.09.20
    Località : Mantova

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da WickerMan77 Sab Gen 15 2022, 19:23

    Ciao a tutti,
    chiedo un vostro consiglio, per una stanza di circa 3,80m x 2,70m , con l’impianto da posizionare su un lato di lunghezza maggiore (3,80), è preferibile utilizzare diffusori da pavimento o è meglio orientarsi verso dei diffusori da scaffale?
    Devo cambiare i miei vecchi diffusori da pavimento (che a volumi medi non suonano nemmeno male in questa stanza, ma alzando il suono ovviamente rimbomba) e vorrei un vostro parere per la scelta..

    Grazie mille
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da montanari Sab Gen 15 2022, 19:47

    Consideriamo che le metti a 50cm dal fondo. E che tu hai ancora 50cm dieteo la testa. Ti rimane 1.70m. Consoderiamo che siano profonde 25-30cm.ascolti le casse a stare tirato a 140cm di distanza. Sicuramente su piedistallo. Pure Piccole


    _________________
    alè:
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Xander Sab Gen 15 2022, 23:12

    Secondo me anche un diffusore da pavimento se li metti sul lato lungo 3,80 metri. Che diffusori hai adesso?
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Francesco1965 Dom Gen 16 2022, 09:13

    per me il consiglio è per un diffusore a scaffale...
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Xander Dom Gen 16 2022, 13:34

    Allora bisogna iniziare a capire che diffusori ha e quanto vorrebbe investire. Cosi è difficile dare suggerimenti, potremmo parlare di tutto. Certo se trovi delle B&W CDM 1, diffusore favoloso, vai sul sicuro. Occhio però che siano perfette, perchè ricambi non se ne trovano più.
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Alessandromc Dom Gen 16 2022, 20:58

    ciao  sunny sunny

    budget? Con quale amplificatore le dovresti pilotare? 

    Hai scritto che, alzando il volume, il suono rimbomba. 
    Pertanto hai già quasi una mezza risposta al tuo quesito,  ovvero che il tuo ambiente in quella determinata configurazione non permette l'inserimento di diffusori piuttosto esuberanti in gamma medio-bassa.

    Puoi, in primis , per la scelta partire da questo dato di fatto.


    Forse i diffusori da scaffale sarebbero più indicati ( in linea generale ovviamente)

    Sempre secondo me  sunny sunny sunny
    WickerMan77
    WickerMan77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 17.09.20
    Località : Mantova

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da WickerMan77 Dom Gen 16 2022, 22:38

    Xander ha scritto:Secondo me anche un diffusore da pavimento se li metti sul lato lungo 3,80 metri. Che diffusori hai adesso?
    Adesso ho delle RCF Mytho 4…
    WickerMan77
    WickerMan77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 17.09.20
    Località : Mantova

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da WickerMan77 Dom Gen 16 2022, 22:42

    Alessandromc ha scritto:ciao  sunny sunny

    budget? Con quale amplificatore le dovresti pilotare? 

    Hai scritto che, alzando il volume, il suono rimbomba. 
    Pertanto hai già quasi una mezza risposta al tuo quesito,  ovvero che il tuo ambiente in quella determinata configurazione non permette l'inserimento di diffusori piuttosto esuberanti in gamma medio-bassa.

    Puoi, in primis , per la scelta partire da questo dato di fatto.


    Forse i diffusori da scaffale sarebbero più indicati ( in linea generale ovviamente)

    Sempre secondo me  sunny sunny sunny
    Come Budget arrivo a circa 2000 euro. Il mio amplificatore è un Audio Analogue Puccini Anniversary.
    In futuro la mia idea è di ricollocare l’impianto nella sala più grande, circa una 20ina di metri quadrati. Come casse da pavimento stavo guardando dei modelli con reflex anteriore, pensavo a delle Focal Aria 926 che ho già ascoltato in negozio, oppure delle Triangle Borea. Sui diffusori da scaffale non ho la minima esperienza…..

    Diciamo che i miei ascolti sono soprattutto di musica rock.
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Xander Lun Gen 17 2022, 21:56

    WickerMan77 ha scritto:
    Xander ha scritto:Secondo me anche un diffusore da pavimento se li metti sul lato lungo 3,80 metri. Che diffusori hai adesso?
    Adesso ho delle RCF Mytho 4…
    Le ho ascoltate parecchio tempo fa ma non ne serbo un brutto ricordo. Certo due  Woofer da 17 non sono poca cosa in un ambiente come il tuo, ma non sono sicuro che quelle che vorresti prendere faresti un salto di qualità
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Xander Lun Gen 17 2022, 21:58

    WickerMan77 ha scritto:
    Alessandromc ha scritto:Il mio amplificatore è un Audio Analogue Puccini Anniversary.
    Come casse da pavimento stavo guardando dei modelli con reflex anteriore, pensavo a delle Focal Aria 926 che ho già ascoltato in negozio, oppure delle Triangle Borea. Sui diffusori da scaffale non ho la minima esperienza…..

    Diciamo che i miei ascolti sono soprattutto di musica rock.
    Non credo che migliori nulla. Proac D 18 usata ovviamente.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Pinve Mar Gen 18 2022, 09:55

    Xander ha scritto:
    WickerMan77 ha scritto:
    Xander ha scritto:Secondo me anche un diffusore da pavimento se li metti sul lato lungo 3,80 metri. Che diffusori hai adesso?
    Adesso ho delle RCF Mytho 4…
    Le ho ascoltate parecchio tempo fa ma non ne serbo un brutto ricordo. Certo due  Woofer da 17 non sono poca cosa in un ambiente come il tuo, ma non sono sicuro che quelle che vorresti prendere faresti un salto di qualità

    dici ?
    tempo fa alla mostra HIFI di Milano in una stanzetta molto piccola (in 4 era piena) suonavano due Klipsch Cornwall con un mcintosh  a volumi normali ed era una favola....
    Comunque le bookshelf sono sicuramente meno critiche da piazzare...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Cuoredipietra
    Cuoredipietra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Cuoredipietra Mar Gen 18 2022, 14:17

    Ciao WickerMan77,
    pur nella mia non sterminata esperienza posso suggerirti delle casse chiuse.
    Io ho avuto nel mio impianto delle vecchie Linn Ninka che nella casa di prima dovevo tenere attaccate al muro: forse proprio perchè non hanno in partenza un basso dirompente ma suonavano davvero bene rispetto ad altre più moderne con questi bass reflex cavernosi...
    Non sono esperto ma l'essere posizionati vicini alla parete posteriore in questo caso era di gran beneficio e le linee di basso (ascolto molto rock e metal) c'erano eccome senza mai essere preponderanti rispetto al resto delle frequenze.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 18 2022, 15:57

    La mia precedente stanza era 2,72x6,50 m. Sono riuscito a farci suonare le Martin Logan Aereus ma posizionandole a 1,5 m dalla parete retrostante per allontanarle dagli angoli e rimanendo a una certa distanza come punto di ascolto; dubito che sarei riuscito a farle suonare con meno lunghezza della stanza. 

    Visto che la stanza e’ piccola e che la posizione deve essere piuttosto ravvicinata io andrei di LS3/5a, a non meno di 70-80 cm dalla parete retrostante (misurati dal pannello posteriore delle casse) e a circa 50 cm dalle pareti laterali.
    Darkblade
    Darkblade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 21.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Darkblade Ven Gen 21 2022, 23:28

    Io in una stanza analoga alla tua ho Kef LS50 Meta che suonano benissimo. Non ti fare ingannare dalla loro dimensione digeriscono qualsiasi amplificatore. Io le uso con un Musical Fidelity Mi6s e gli ho accoppiato un sub REL T7i per una presenza maggiore sui bassi, ma si può anche farne a meno.
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Xander Sab Gen 22 2022, 12:09

    Pinve ha scritto:
    Xander ha scritto:
    WickerMan77 ha scritto:
    Xander ha scritto:Secondo me anche un diffusore da pavimento se li metti sul lato lungo 3,80 metri. Che diffusori hai adesso?
    Adesso ho delle RCF Mytho 4…
    Le ho ascoltate parecchio tempo fa ma non ne serbo un brutto ricordo. Certo due  Woofer da 17 non sono poca cosa in un ambiente come il tuo, ma non sono sicuro che quelle che vorresti prendere faresti un salto di qualità

    dici ?
    tempo fa alla mostra HIFI di Milano in una stanzetta molto piccola (in 4 era piena) suonavano due Klipsch Cornwall con un mcintosh  a volumi normali ed era una favola....
    Comunque le bookshelf sono sicuramente meno critiche da piazzare...
    Le Cornwall se curi l'ambiente anche mediamente piccolo si fanno sempre suonare bene e suonano sempre bene. Un diffusore molto ben riuscito in generale.
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento? Empty Re: Consiglio diffusori a scaffale o da pavimento?

    Messaggio Da Xander Sab Gen 22 2022, 12:09

    Darkblade ha scritto:Io in una stanza analoga alla tua ho Kef LS50 Meta che suonano benissimo. Non ti fare ingannare dalla loro dimensione digeriscono qualsiasi amplificatore. Io le uso con un Musical Fidelity Mi6s e gli ho accoppiato un sub REL T7i per una presenza maggiore sui bassi, ma si può anche farne a meno.
    Bei diffusori ed eviterei il sub, quindi buon consiglio.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 01:28