Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale DAC?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale DAC?

    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Quale DAC?

    Messaggio Da orson Ven Gen 21, 2022 1:01 pm

    Sto pensando di aggiungere un DAC al mio impianto, budget sino a 1500 circa.
    Sorgente è il Bluesound Node 2021, l'amp è un Audion Sterling KT120 Special Edition, diffusori Omega Speakers Junior 8 XRS, 98 dB di sensitivity.
    Ascolto di tutto, mai a volumi elevatissimi, soprattutto indie rock, ma anche jazz e classica. Non sono fissato con le misure e sono tornato a questa passione da relativamente poco. 

    Tra le varie opzioni, sia nuove sia usate,  che ho "visto" in rete (ma non sentito):
    - Audio Note Kit (2.1 signature), 
    - Schiit Yggy
    - Denafrips (Ares II e Pontus II)
    - Lampizator Amber 2
    - Border Patrol

    Consigli?
    Grazie mille a tutti (so che ci sono state tante discussioni e le ho lette ma alcune sono un po' datate e sui DAC le novità sono frequentissime, per cui mi scuso se sono ripetitivo)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da carloc Ven Gen 21, 2022 1:14 pm

    Inizia a fissare un budget massimo e specifica se hai qualche altra necessità specifica.
    Poi vedo che hai una preferenza per i DAC R2R...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da orson Ven Gen 21, 2022 1:39 pm

    Grazie della risposta.
    Più o meno pensavo sui 1500, massimo 2000, usato o nuovo che sia (avevo trovato un Lampizator Amber 2 a 1500 e lo stavo prendendo ma il venditore tedesco ha fatto il furbo, visto che qualcuno gli ha fatto un rilancio dopo che mi aveva dato l'ok...)

    Sì, in generale mi stavo indirizzando su R2R perché non sono particolarmente fissato sul dettaglio, ma sono abbastanza aperto, avendo comunque un amp dal suono già piuttosto "caldo"

    Altra cosa, minore: non vorrei un DAC troppo piccolo che sparisca nel deck, tipo alcuni Chord,
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da carloc Ven Gen 21, 2022 1:42 pm

    Dai uno sguardo ai Metrum, per esperienza diretta posso dirti che sono ottimi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da orson Ven Gen 21, 2022 2:00 pm

    Grazie, me li studio.
    Altra cosa: ampli cuffie non necessario ho un TP audio dedicato
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da mantraone Ven Gen 21, 2022 2:20 pm

    orson ha scritto:Sto pensando di aggiungere un DAC al mio impianto, budget sino a 1500 circa.
    Sorgente è il Bluesound Node 2021, l'amp è un Audion Sterling KT120 Special Edition, diffusori Omega Speakers Junior 8 XRS, 98 dB di sensitivity.
    Ascolto di tutto, mai a volumi elevatissimi, soprattutto indie rock, ma anche jazz e classica. Non sono fissato con le misure e sono tornato a questa passione da relativamente poco. 

    Tra le varie opzioni, sia nuove sia usate,  che ho "visto" in rete (ma non sentito):
    - Audio Note Kit (2.1 signature), 
    - Schiit Yggy
    - Denafrips (Ares II e Pontus II)
    - Lampizator Amber 2
    - Border Patrol

    Consigli?
    Grazie mille a tutti (so che ci sono state tante discussioni e le ho lette ma alcune sono un po' datate e sui DAC le novità sono frequentissime, per cui mi scuso se sono ripetitivo)

    Interessante il tuo impianto e trovo molto calzante la scelta dei DAC con tecnologia R2R

    Ho ascoltato un Amber 2 nell'impianto di un amico, bello timbricamente ma l'immagine non era di pari livello, piccola centrale con una scarsa separazione degli strumenti, dicono che l'Amber 3 suoni molto meglio ma se non erro al doppio del tuo budget.

    Ho poi posseduto per alcuni mesi un Denafrips Pontus, in quanto avevo venduto l'Aqua La Scala MKIII anch'io stavo cercando di orientarmi.

    E' una macchina che suona bene, Veloce, ottima risoluzione con tutti gli ingressi e uscite, costruita in modo veramente solido, bello il soundstage e l'estensione sia in basso che il alto. Unico commento forse negativo sul mio impianto aveva un suono non troppo ricco nelle armoniche, la versione Pontus II dalla verie recensione è un indubbio upgrade della precedente. 

    Pourtroppo è di fabbricazione cinese, ma l'assistenza e la garanzia se non erro è possibile in italia.

    Lo Schiit, non l'ho mai ascoltato, suona molto probabilmente bene ed è una macchina interessante, però mi sembra un oggetto un poco meno "moderno" del Denafrips, non ha l'interfaccia I2s che con le ultime interfaccie digitali USB=>I2S ti consente di far suonare il tuo DAC al meglio (Tipo la Gustard U18 per intenderci) e non gestisce formato DSD.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da orson Ven Gen 21, 2022 4:54 pm

    Grazie mille delle info.
    Qualcuno ha esperienza di DAC Audio Note o, ancora meglio, ANK?
    La mia preoccupazione è che siano ben suonanti ma probabilmente poco adatti per musica "liquida" nei formati più recenti. Sbaglio?

    Io mi ero informato sull'ANK Signature 2.1, era quasi nel budget anche montato:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da mantraone Ven Gen 21, 2022 8:27 pm

    orson ha scritto:Grazie mille delle info.
    Qualcuno ha esperienza di DAC Audio Note o, ancora meglio, ANK?
    La mia preoccupazione è che siano ben suonanti ma probabilmente poco adatti per musica "liquida" nei formati più recenti. Sbaglio?

    Io mi ero informato sull'ANK Signature 2.1, era quasi nel budget anche montato:

    Diciamo che è un po così e un po la faccenda dei formati Hi-Res, MQA (che non mi interessa particolarmente uso l'unfoldin software di roon con Tidal e stop) e DSD sono abbastanza relativi

    ultimamente ammetto che il DSD mi sembra indicato per la musica sinfonica e lirica, ha una bellissima ricostruzione del palcoscenico e profondità che spesso il PCM più materico e "diretto" non riesce a dispiegare.

    A mio avviso, per quanto fossi alquanto scettico l'ingresso I2s è una opzione interessante da provare in combinazione con le nuove interfaccie digitale soprattutto quelle dotate lato USB della nuova XMOS 216


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da orson Dom Gen 23, 2022 11:05 am

    Altri 2 DAC che mi incuriosivano (anche se no R2R) erano:
    - il Merason Frérot, con alimentazione separata
    - l'OktoResearch Dac8. 

    Qualcuno li ha provati?
    Grazie mille
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da carloc Dom Gen 23, 2022 11:08 am

    Ho ascoltato il Frerot dal mio rivenditore ma senza l’alimentazione separata.
    Mi aveva fatto un’ottima impressione. Molto neutro, musicale e poco digitale.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da orson Dom Gen 23, 2022 11:43 am

    Grazie.
    In effetti ne parlano ovunque bene. Peccato l'aumento del prezzo (che ho visto che non hanno apportato in Svizzera).
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da montanari Dom Gen 23, 2022 1:17 pm

    benchmark e T+A no?


    _________________
    alè:
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da orson Dom Gen 23, 2022 1:39 pm

    Temo siano fuori budget, oppure si trovano usati intorno ai 1500?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da montanari Dom Gen 23, 2022 1:52 pm

    se non hai fretta si trovano
    https://www.ebay.com/itm/294750131572?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=711-53200-19255-0&campid=5337478673&toolid=10001&customid=3013491e-7c4a-11ec-a8b7-616332613864&shqty=1&isGTR=1#shId
    il T+A pero' mi sa che il massimo lo da con upsample dsd, quindi non il tuo caso

    il Dac3 senza telecomanda di listino sta sotto i 2000.. 
    https://www.thomann.de/it/benchmark_dac3_b.htm


    _________________
    alè:
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da orson Dom Gen 23, 2022 2:01 pm

    Grazie mille, mi metto a studiare.
    Non ho fretta e vorrei fare una scelta che tenga per un po' (a parte la "scimmia", che tanto mi pare inevitabile :) )
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 23, 2022 2:05 pm

    montanari ha scritto:se non hai fretta si trovano
    https://www.ebay.com/itm/294750131572?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=711-53200-19255-0&campid=5337478673&toolid=10001&customid=3013491e-7c4a-11ec-a8b7-616332613864&shqty=1&isGTR=1#shId
    il T+A pero' mi sa che il massimo lo da con upsample dsd, quindi non il tuo caso

    il Dac3 senza telecomanda di listino sta sotto i 2000.. 
    https://www.thomann.de/it/benchmark_dac3_b.htm

    Interessanti, li hai ascoltati? Il benchmark sembra il classico Sabre 9028 o 9038 pro...

    a mio avviso quelli che ho sentito si similari in termini di soundstage e naturalezza sono un filo dietro agli R2R della stessa fascia di prezzo, sono però quasi imbattibili sotto i 1000 Euro


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da montanari Dom Gen 23, 2022 2:10 pm

    non mi sento di catalogare un dac in base al chip o non chip.. in teoria dovrebbero suonare tutti uguali, se non lo fanno vuol dire che qualcuno interpreta..che va anche bene, sono gusti, ma preferisco avere una catena il piu lineare possibile, per poi cercare la tonalita che piace a me, con la cassa e la cuffia..

    ho ascoltato il T+A e suona naturale sul versante "analogico" se si puo dire, diverso dal vecchio luogo comune del sabre, che dipende da come viene implementato.. io ho un exasound dovrebbe essere paragonabile al benchmarck e suona neutro e naturale! 

    anche questo mi sa che e' valido e prezzo richiesto ok
    https://usato.audiograffiti.com/annunci/convertitori/245188/

    oppure i soliti chord


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da montanari Dom Gen 23, 2022 2:13 pm

    secondo me un dac dovrebbe non suonare, piuttosto convertire il file in maniera piu pulita e corretta possbile e sicuramente non interpretare o metterci del suo


    _________________
    alè:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 23, 2022 2:21 pm

    orson ha scritto:Altri 2 DAC che mi incuriosivano (anche se no R2R) erano:
    - il Merason Frérot, con alimentazione separata
    - l'OktoResearch Dac8. 

    Qualcuno li ha provati?
    Grazie mille
    Sentito l'Oktoresearch, e purtroppo non ce ne sono, sennò l'avrei comprato.
    È notevole, molto naturale,suona completo e senza forzature.
    Confrontato con il Wavelink a fianco se la giocava, e, per quel prezzo, è da considerare mooolto attentamente Laughing


    _________________
    Cërea...
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da montanari Dom Gen 23, 2022 2:57 pm

    sembra il dac del momento


    _________________
    alè:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 23, 2022 3:53 pm

    Con le dovute cautele sulle recensioni, Stereophile lo ha messo in classe A+


    _________________
    Cërea...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da remasters Dom Gen 23, 2022 4:23 pm

    Se dovessi decidere per un Sabre, ti metto nel calderone, insieme agli eccellenti consigli sopra dati, anche il Gustard x26 pro. Ottimo dac, dettagliato senza essere radiografante (io preferisco comunque gli R2R) suono molto valido. Lo possiedo insieme al Denafrips Terminator e li alterno a seconda delle situazioni
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Pinve Lun Gen 24, 2022 9:25 am

    i miei 2 cents
    Io ho uno shiit Yggy Analog, la penultima serie.
    Molto naturale e dettagliato, buona immagine... ma se "ben caldo": andrebbe lasciato acceso.
    Viceversa ci mette un pò a carburare bene, pur offrendo comunque un suono notevole. 
    Come piace a me semplice da usare; niente cose esotiche.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    miky
    miky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.12.21

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da miky Lun Gen 24, 2022 5:04 pm

    orson ha scritto:Sto pensando di aggiungere un DAC al mio impianto, budget sino a 1500 circa.
    Sorgente è il Bluesound Node 2021, l'amp è un Audion Sterling KT120 Special Edition, diffusori Omega Speakers Junior 8 XRS, 98 dB di sensitivity.
    Ascolto di tutto, mai a volumi elevatissimi, soprattutto indie rock, ma anche jazz e classica. Non sono fissato con le misure e sono tornato a questa passione da relativamente poco. 

    Tra le varie opzioni, sia nuove sia usate,  che ho "visto" in rete (ma non sentito):
    - Audio Note Kit (2.1 signature), 
    - Schiit Yggy
    - Denafrips (Ares II e Pontus II)
    - Lampizator Amber 2
    - Border Patrol

    Consigli?
    Grazie mille a tutti (so che ci sono state tante discussioni e le ho lette ma alcune sono un po' datate e sui DAC le novità sono frequentissime, per cui mi scuso se sono ripetitivo)

    io ho il MIDAC e ha un gran suono.
    se li contatti dal sito web, te lo inviano per un mese di prova.
    se non sei soddisfatto, glielo ritorni.

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 9:36 am