Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo giradischi consiglio


    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da nico 61 Ven Gen 28 2022, 14:06

    Adelmo, ti faccio presente che un disco metallico con il bordo appesantito è definito un VOLANO, un disco senza masse è un semplice piatto.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Teraphoto Ven Gen 28 2022, 14:28

    nico 61 ha scritto:Adelmo, ti faccio presente che un disco metallico con il bordo appesantito è definito un VOLANO, un disco senza masse è un semplice piatto.

    Nico, in termini fisici un disco che ruota attorno al suo asse è comunque un volano perchè nel mondo reale dischi senza massa non esistono.
    Tra uno com massa distribuita ed uno con massa concentrata cambia il momento d'inerzia e quindi la capacità di rogolarizzare la rotazione.
    ;-)
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Adelmo Ven Gen 28 2022, 16:15

    nico 61 ha scritto:Adelmo, ti faccio presente che un disco metallico con il bordo appesantito è definito un VOLANO, un disco senza masse è un semplice piatto.

    Salve Nico,

    Grazie per la precisazione, anche se  conoscevo già la costruzione del piatto giradischi ( in quanto è sempre un piatto per giradischi in qualunque modo sia costruito ) con lo spessore particolarmente spesso sulla parte esterna del piatto per dare un effetto volano, ma il problema della risonanza tipo campana del sottile strato di alluminio del piatto che si interfaccia con LP rimane ed in certi casi è piuttosto evidente e fastidioso. Poi tutto può essere accettabile e andare bene in questo settore...... C è anche chi inizia una lunga sperimentazione dei Mat, in feltro, in pelle, gomme particolari, sughero, metallici e via discorrendo ...... che possono costare quasi come un giradischi di questa fascia di prezzo, o anche di più.

    In un giradischi per DJ, anche se di buona qualità, il piatto ha uno spessore sottile e .....risonanze, cosa che ai DJ non da fastidio per il loro utilizzo particolare e di scratching ...

    Poi ci sono piatti che oltre ad avere la maggior parte della massa sull esterno per avere un maggiore effetto volano, hanno anche accorgimenti e spessori del piatto che si prendono cura delle sue risonanze, oppure piatti che utilizzano materiali e spessori diversi mantenendo un buon effetto volano, ma non pesano solo 1 o max 1,5 Kg, sono un poco più pesanti.

    Come postato in precedenza, c è anche chi dice riguardo al giradischi: basta che giri !  Saranno poi le sue orecchie, esperienze di ascolti musicali, esigenze a modellarne il percorso. 

    Personalmente noto che chi si avvicina al vinile con le prime esperienze e si rivolge agli audiofili esperti per suggerimenti, nella maggioranza dei casi non segue i suggerimenti degli audiofili in quanto non li comprende appieno, non avendo fatto il loro decennale percorso............

    Io non sono assolutamente un esperto, anche se ascolto LP da circa 20 anni. Ho pero avuto la fortuna di ascoltare alcuni impianti di notevole livello;  alcuni mesi fa dopo l ascolto di un impianto molto molto valido non ho ascoltato il mio per un paio di settimane in quanto evidentemente inferiore per una serie di motivi trai quali l ambiente.


    Cordiali saluti

    Adelmo
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da nico 61 Ven Gen 28 2022, 17:47

    Allora spiegatemi perché girodek e altri esoterici mettono 6 cilindri dì Ottone sotto al piatto dal circa 0.8 kg cadauno per avere l'effetto volano, ricordo che la massa periferica serve a mantenere la velocità raggiunta costante.
    Comunque io avevo un reloop Mk II 7000,che pesa 11,5 kg il quale aveva il piatto in alluminio con perimetro pesante e la parte sotto 5 mm di gomma vulcanizzata stessa cosa per le plastiche e coperchio in alluminio, mai avuto problemi di risonanze, suona benissimo.
    L'ho venduto perché mi sono restaurato il mio vecchio Micro seiki 711, a cui si era sgretolato il plinto perché costruito in zamak Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Img_2122 questo ha un braccio da 10 pollici e suona in maniera sublime con una nagaoka mp 200 reloop 8 micro seiki 13. Con la medesima testina
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26809
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da giaiant Ven Gen 28 2022, 18:29

    nico ormai il tuo GIRA lo conosciamo benissimo con tutte le foto che hai postato Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Eek211
    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 59691_11


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Adelmo Ven Gen 28 2022, 19:14

    nico 61 ha scritto:Allora spiegatemi perché girodek e altri esoterici mettono 6 cilindri dì Ottone sotto al piatto dal circa 0.8 kg cadauno per avere l'effetto volano, ricordo che la massa periferica serve a mantenere la velocità raggiunta costante.
    Comunque io avevo un reloop Mk II 7000,che pesa 11,5 kg il quale aveva il piatto in alluminio con perimetro pesante e la parte sotto 5 mm di gomma vulcanizzata stessa cosa per le plastiche e coperchio in alluminio, mai avuto problemi di risonanze, suona benissimo.
    L'ho venduto perché mi sono restaurato il mio vecchio Micro seiki 711, a cui si era sgretolato il plinto perché costruito in zamak Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Img_2122 questo ha un braccio da 10 pollici e suona in maniera sublime con una nagaoka mp 200 reloop 8 micro seiki 13. Con la medesima testina


    Gomma vulcanizzata.......
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Vinilemania Sab Gen 29 2022, 00:37

    Senza voler nulla togliere al reloop, quello che hai restaurato é un giradischi. Gran bella testina la Naga.
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Vinilemania Gio Apr 14 2022, 12:04

    Pioneer pl516, un gran bel giradischi.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Apr 14 2022, 14:16

    Attilino ha scritto:Dopo vari studi ho capito che:
    L'At 140 è effettivamente valido nella sua fascia, ed è il successore del 1240, con qualche miglioria.
    I Project debut carbon evo e pro sarebbero l'unica alternativa credibile, ma sono un po' più leggeri e forse fragili.
    I Rega in questa fascia hanno ottime recensioni, ma qualcuno che li ha posseduti si lamenta.
    Leggo solo ora … 
    Non vorrei smorzare gli entusiasmi ma a mio modo di vedere non hai modo con il tuo budget di upgradare un giradischi ma solo di cambiare giocattolo ,,,, non nei termini , intendo , di netta miglioria su parametri acustici oggettivi , ma solo soggettivi . Insomma potrà dire che ti piace di più o di meno , non che avrai dinamica , microcrontraso , ritmo , equilibrio timbrico ecc ecc credibili più o meno . 
    Io mi terrei l’attuale giradischi , in attesa di un budget più cospicuo che ti permetta realmente di fare un salto di qualità apprezzabile . 

    Lo so , sono antipatico a dire la verità , o almeno la mia verità ! 😀


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Nuovo giradischi consiglio - Pagina 4 Empty Re: Nuovo giradischi consiglio

    Messaggio Da Vinilemania Gio Apr 14 2022, 14:44

    L' At 140, é un plagio del Technics serie 1200.
    Plagio non perseguibile legalmente perché dopo un tot di anni la registrazione del brevetto scade.
    In ogni caso i due giradischi di simile hanno solo le sembianze. L' At rimane un giocattolo, il Technics un oggetto professionale di grande qualità costruttiva.
    La qualità in certi casi si misura in kg. I due giradischi hanno pesi estremamente differenti.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 02:24