Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Etichette imperdibili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Etichette imperdibili

    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Etichette imperdibili  Empty Etichette imperdibili

    Messaggio Da Erilich Gio Mar 17 2022, 17:38

    Salve a tutti,
    sto cercando di orientarmi nel vasto mondo della musica liquida e, soprattutto, di riuscire in qualche modo a mettere un po' di disciplina negli ascolti che faccio, mi piacerebbe molto cercare di approfondire  determinati generi a cui mi sono approcciato da poco (Jazz, Blues e classica) e magari portare avanti anche gli altri che invece ho sempre ascoltato (Rock, prog, Metal ed elettronica), approfondendo anche le etichette storiche che hanno dato spazio agli artisti negli anni della rivoluzione musicale in modo da poter entrare in contatto e conoscere le basi per una prima alfabetizzazione sia per quanto riguarda la quantità degli artisti che la qualità delle registrazioni. 
    Ovviamente sto cercando di compensare anche con la lettura di vari libri, cosa che mi piace molto (alla fine lo faccio anche per lavoro), ma non riesco a tenere il passo con gli ascolti e mi ritrovo a vagare in una selva oscura fatta di artisti molto interessanti, magari anche famosi ma a me sconosciuti.
    Voi a quali etichette non potreste rinunciare, o meglio, quali etichette potreste consigliare e per quali generi?


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da lalosna Gio Mar 17 2022, 18:09

    Ohi che domandone, tanto per iniziare e dimenticandone ca un 95%
    Jazz - Blue Note, Impulse, Columbia, Prestige,Capitol, Pablo, ECM, ATC
    Classica: DG, Decca, EMI,Sony, Pentathon, Alfa,Harmonia Mundi,RCA,Berliner Philarmoniker, Channel Classics,Brilliant,Erato, LSO, SFO ...


    _________________
    Cërea...
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da Erilich Gio Mar 17 2022, 19:14

    Eheheheh hai ragione, prima di chiedere ho anche pensato: "E se mi facessero una domanda simile sulle case editrici?" santa

    È una domandaccia ma già con la tua risposta ho un punto di partenza.  Etichette imperdibili  939343


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da heartbreaker Gio Mar 17 2022, 19:47

    Forse più che le etichette si dovrebbe guardare agli artisti.
    Tanto per rimanere sul banale, la 9° di Ludovico van non la vuoi ascoltare diretta da Furtwangler e poi da Reiner e poi da Solti e poi Karajan e poi? ... fai tu. Bisogna vedere se il trasferimento in liquida è stato fatto almeno per le esecuzioni più importanti.
    La etichetta principe per il jazz è la Blue Note, solo quanti capolavori sono stati incisi per altre più underground e oggi passate nel dimenticatoio?
    Anche perchè molti artisti nella loro carriera hanno cambiato etichetta più volte.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da Erilich Gio Mar 17 2022, 22:36

    heartbreaker ha scritto:Tanto per rimanere sul banale, la 9° di Ludovico van non la vuoi ascoltare diretta da Furtwangler e poi da Reiner e poi da Solti e poi Karajan e poi? ... fai tu. Bisogna vedere se il trasferimento in liquida è stato fatto almeno per le esecuzioni più importanti.

    Ascolterò molto volentieri  sunny

    heartbreaker ha scritto:Forse più che le etichette si dovrebbe guardare agli artisti.

    In effetti non hai torto, quello che però volevo fare, era proprio cercare di capire il Leitmotiv delle etichette più importanti (sempre che ne abbiano), partendo dal presupposto che non posso conoscere e ascoltare tutti gli artisti, avrei piacere di potermi orientare nei vari generi, per farlo mi sto già leggendo parecchia saggistica, cercando di ritrovare quello che leggo all'interno della musica che ascolto, però poter approfondire per categorie mi darebbe una sicurezza maggiore e una visione generale più ampia.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da lalosna Gio Mar 17 2022, 22:50

    Forse il limite di questo approccio sta proprio nel fatto che le etichette raramente sposano una sola corrente o epoca o "stile".
    Puoi trovare in DG Chopin e Xenakis, nel jazz magari c'è più omogeneità, il percorso può essere impervio.
    D'altronde da qualche parte bisogna pur iniziare...


    _________________
    Cërea...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mar 18 2022, 09:05

    lalosna ha scritto:Forse il limite di questo approccio sta proprio nel fatto che le etichette raramente sposano una sola corrente o epoca o "stile".
    Puoi trovare in DG Chopin e Xenakis, nel jazz magari c'è più omogeneità, il percorso può essere impervio.
    D'altronde da qualche parte bisogna pur iniziare...

    Sposo pienamente le osservazioni di Lalosna e consiglio di iniziare per artista. Ascolta qualcosa di quello che ti incuriosisce leggendo o utilizzando risorse web e poi approfondisci la discografia dell'artista, prima la fondamentale e se poi ti appassioni, allarghi.
    L'approccio per etichette ha poco senso, a parte poche specializzate (che comunque ormai fanno capo a pochi grandi gruppi) la maggior parte sono generaliste (per le logiche economiche dei numeri). Artisti importanti hanno cambiato e cambiano etichetta.
    Ti faccio un esempio: Miles Davis ha inciso per la Blue Note sopra citata solo un paio di lavori minori, concentrandosi su BN rischieresti di tralasciarlo.....
    In alternativa muoviti per generi, se vuoi approfondire ad esempio il Jazz prendi uno dei testi fondamentali, ad esempio lo scontato Jazz di Polillo e inizia a comprare gli album citati che ti incuriosiscono, magari seguendo un filone come cool, be-bop, free etc. Poi approfondisci quello che ti piace. Io anni addietro iniziai dal jazz italiano.....
    Buoni ascolti
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da Erilich Sab Mar 19 2022, 05:23

    Intanto grazie davvero a tutti per i consigli, pensavo, sbagliando, che vi fosse una distinzione più netta tra  le varie etichette, nell'editoria, molte case editrici sono identificate da una linea editoriale ben precisa, che riguardi diverse aree di interesse o addirittura precise aree geografiche. Ma soprattutto vi è una distinzione tra case editrici molto netta anche sulla qualità di ciò che viene pubblicato.

    Comunque per seguire i vostri consigli, oltre a prendere in Mano Polillo che già avevo comprato, mi arriveranno tra pochi giorni:

    Etichette imperdibili  Immagi89

    Etichette imperdibili  Immagi88

    e poi un romanzo da portare avanti insieme agli altri e che probabilmente sarà il primo che inizierò:

    Etichette imperdibili  Immagi87
    https://antinomie.it/index.php/2020/04/28/geoff-dyer-le-icone-diffuse-del-jazz/

    Ho deciso di partire dal Jazz che comunque è il genere di cui conosco meno la storia e le particolarità, ma che mi ha letteralmente folgorato.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da Teraphoto Sab Mar 19 2022, 07:24

    Non si può dire che non ti piaccia approfondire!
    Buona lettura e...buoni ascolti
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da giaiant Sab Mar 19 2022, 09:34

    Ted Gioia che oltre a scrivere è anche un buon pianista. 
    molto bello e interessate il suo ultimo libro "delta blues" i grandi musicisti del mississippi che anno rivoluzionato la musica.
    .
    https://tedgioia.substack.com/p/is-old-music-killing-new-music?s=r
    .
    il romanzo di G. Dyer a me è piaciuto 
    se vuoi approfondire ulteriormente 
    prova
    Flavio Caprera "Jazz music"(dai classici alle nuove promesse i protagonisti della musica afroamericana)
    dischi consigliati.
    .
    wynton marsalis "come il jazz può cambiarti la vita"


    _________________
    Spoiler:

    Etichette imperdibili  Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Etichette imperdibili  Empty Re: Etichette imperdibili

    Messaggio Da Erilich Dom Mar 20 2022, 10:54

    Teraphoto ha scritto:Non si può dire che non ti piaccia approfondire!
    Buona lettura e...buoni ascolti
    Paolo

    In effetti ogni tanto forse esagero, ma diciamo che leggere è l'unica cosa che mi riesce davvero bene.  Embarassed

    giaiant ha scritto:Ted Gioia che oltre a scrivere è anche un buon pianista. 
    molto bello e interessate il suo ultimo libro "delta blues" i grandi musicisti del mississippi che anno rivoluzionato la musica.
    .
    https://tedgioia.substack.com/p/is-old-music-killing-new-music?s=r
    .
    il romanzo di G. Dyer a me è piaciuto 
    se vuoi approfondire ulteriormente 
    prova
    Flavio Caprera "Jazz music"(dai classici alle nuove promesse i protagonisti della musica afroamericana)
    dischi consigliati.
    .
    wynton marsalis "come il jazz può cambiarti la vita"

    Grazie mille, intanto come previsto ho cominciato Dyer visto che Polillo tolto per l'occasione da scaffale, è stato democraticamente sequestrato da mia moglie. 
    Sono veramente curioso di leggere Ted Gioia, inoltre sfrutterò i consigli per fare un bel focus in libreria appena arriveranno tutti.  Etichette imperdibili  939343

    Grazie mille e buoni ascolti anche a voi!


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 19:42