Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova Testina Grado... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuova Testina Grado...


    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Pink23 Gio Apr 07 2022, 19:40

    Sembra Beautifull. Scusate la battuta per sdrammatizzare Nuova Testina Grado... - Pagina 4 775355
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Gio Apr 07 2022, 19:45

    Pink23 ha scritto:Sembra Beautifull. Scusate la battuta per sdrammatizzare Nuova Testina Grado... - Pagina 4 775355
    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 775355 Nuova Testina Grado... - Pagina 4 775355 Nuova Testina Grado... - Pagina 4 775355 Nuova Testina Grado... - Pagina 4 775355.... Passiamo tempo.... Giusto per non pensare a guerre, morti e torture.....
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Gio Apr 07 2022, 19:58

    Rexie ha scritto:Devi stare attento a che il cartoncino sia perfettamente radiale rispetto al disco. Se si sposta falsa la regolazione. Meglio fissarlo con un pezzettino di nastro non troppo appiccicoso.

    Certo che è radiale.... Una volta messa la dima sul perno i due punti sono perfettamente allineati con lo stesso....
    Il foro è perfetto (prima utilizzazione...) per cui nessun dubbio....

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 _2022010
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da martin logan Ven Apr 08 2022, 11:32

    Se la dima è corretta per il tuo braccio devi fare ciò che dice lei, senza guardare come si pone il corpo della testina rispetto allo shell
    che - nel tuo caso - resta integrato nel braccio. La allinei, controlli, aggiusti e chiudi le viti.

    Detto per inciso : sarà - boh - che il Project fa pappa e ciccia con le Ortofon 2M, ma un amico è venuto da me col suo Project (braccio identico al tuo
    plinto in metacrilato trasparente - non ricordo la sigla del modello).
    Abbiamo provato delle testine tra cui una 2MBlu e una Grado platinum reference (corpo in legno, credo fosse la 2).
    La Grado suonava decisamente meglio della Ortofon ... tant'è che ha comprato quella.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 08 2022, 12:17

    La Platinum Reference è una serie superiore alla Prestige... Costa 4 volte una 2M o Grado Red.
    La Serie 2M Ortofon a mio avviso va benissimo con le elettroniche vintage, proprio per l'impostazione freddo/analitica (in particolare la Blu che è spietata) oppure per chi cerca quella timbrica.
    Con le Grado Prestige siamo agli antipodi proprio come timbrica.


    Tony63 ha scritto:
    Rexie ha scritto:Altra cosa: hai controllato il VTA? Il braccio è parallelo alla superficie del disco?
    Mò pure il VTA Nuova Testina Grado... - Pagina 4 98542???
    non credo... Che è?
    Sò due notti che non dormo......

    Il VTA è in soldoni il parallelismo tra braccio e piatto sull'asse verticale.
    Se non vedi uno sbilanciamento "enorme" puoi anche ignoralo, sulle MM di quella categoria comunque non è che faccia una abissale differenza.

    In questo chema vedi nella riga sopra la regolazione del VTA e in quella sotto la regolazione dell'azimuth

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 61WNEYJdOKL._AC_SL1000_

    Purtroppo quel braccio non può regolare nessuna delle due, a meno che non lo smonti dal piatto e acquisti i distanziatori...
    Se ti trovi nella situazione opposta a quella dello schema (la testina pende verso lato e non verso il basso) puoi giocare con lo spessore del mat per regolare il VTA.
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Sab Apr 09 2022, 07:30

    Rexie ha scritto:Sì, la questione è che, essendo la Grado più leggera della 2M, il contrappeso risulta troppo pesante. Col fatto poi che la canna ha una lunghezza esigua, finisce che il contrappeso arriva a fondo corsa prima di poter impostare il peso di lettura corretto per la Grado. Hai risolto installando il contrappeso al contrario e va bene. Avresti anche potuto aggiungere 1-2 grammi sulla testina, che non fa male ai fini della massa totale e quindi della frequenza di risonanza.
    Altra cosa: hai controllato il VTA? Il braccio è parallelo alla superficie del disco?

    Certo che ho beccato REXIE che è lo più scrupoloso del FORUM...... A Roma si dice caca+-++-... Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957 Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957 Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957 Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957.... fava
    Weekend dedicato al VTA......
    Io ho un impiantino acquistato 30/40 anni fà........
    Ora dei mitici negozi a Roma non ce n'è nemmeno più l'ombra....
    Al loro posto sale SLOT.... Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957
    La fine di tutto.....
    Con l'avvento dei CD compri il lettore ma poi ti accorgi che quella musica non ti piace, a tratti ti dà fastidio, cambi un disco dopo l'altro.....
    Il mio CD player l'avevo scelto tra i più rotondi in negozio in quella fascia di prezzo....
    Alla fine esausto i CD non li puoi più scernere e torni al vinile....
    Compri un giradischi usato da 200 euro con 2M RED nuova e quando metti su la prima "PIZZA" ti sembra di volare....
    Poi ti accorgi che la ORTOFON è un pò troppo frizzante e cerchi qualcosa che vada nel lato opposto.....
    Ho speso 165 euro e ho preso la Grado....
    Ho ascoltato solo tre vinili Dire Straits e la differenza mi sembra sostanziale....
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Rexie Sab Apr 09 2022, 10:16

    Il VTA è importante. Con le testine Grado, poi, bisogna prestare un'attenzione particolare perché, essendo già il dark side delle testine in commercio, si rischia che il suono diventi troppo attufato. Occhio, pertanto, al parallelismo o, eventualmente, meglio un assetto leggermente (un'inezia comunque) sollevato in coda piuttosto che il contrario.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 09 2022, 11:09

    Variare il VTA con quel braccio e quel giradischi serve ad uccidere la passione per il disco nero ancor prima che inizi... Nuova Testina Grado... - Pagina 4 775355
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Rexie Sab Apr 09 2022, 13:00

    I giradischi entry level di oggi sono ridotti a pietanze precotte. Con un po' di pazienza si riesce ad ottimizzarli per testine diverse da quelle scelte dal costruttore. Non ci vuole chissà quali accessori, solo calma e gesso.
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Sab Apr 09 2022, 19:58

    martin logan ha scritto:Se la dima è corretta per il tuo braccio devi fare ciò che dice lei, senza guardare come si pone il corpo della testina rispetto allo shell
    che - nel tuo caso - resta integrato nel braccio. La allinei, controlli, aggiusti e chiudi le viti.

    Detto per inciso : sarà - boh - che il Project fa pappa e ciccia con le Ortofon 2M, ma un amico è venuto da me col suo Project (braccio identico al tuo
    plinto in metacrilato trasparente - non ricordo la sigla del modello).
    Abbiamo provato delle testine tra cui una 2MBlu e una Grado platinum reference (corpo in legno, credo fosse la 2).
    La Grado suonava decisamente meglio della Ortofon ... tant'è che ha comprato quella.
    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 _2022011

    La dima sopra è MADE in PROJECT... Cioè in dotazione col DEBUT CARBON che ho io... Meglio di così???

    Pomeriggio di ascolti, domani commatto col VTA.....
    La RED3 è molto diversa dalla 2M RED....
    Sento meno le alte frequenze e di più i bassi, sicuramente è più "confortevole" e meno affaticante....
    Non mi pare affatto cupa.... é solo più rotonda......
    Più calda e meno algida della Ortofon.....

    Una cosa che ho notato che ho l'impressione che suoni più piano della 2M RED...... 
    Nel senso che devo alzare di più il volume rispetto alla danese........
    La Platinum Reference è altra cosa.... Costa più di 400 euro......
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Dom Apr 10 2022, 21:08

    JacksonPollock ha scritto:Con le Grado Prestige siamo agli antipodi proprio come timbrica.


    In che senso????... 
    Oggi pomeriggio di ascolti non male la GRADO.....
    Sono soddisfatto....
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da martin logan Lun Apr 11 2022, 06:58

    Vero, le Ortofon 2M hanno un livello d'uscita ... a bomba, non per questo sono migliori di altre.
    Basta adeguare di poco il volume sul pre o sull'ampli.
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Lun Apr 11 2022, 08:09

    martin logan ha scritto:Vero, le Ortofon 2M hanno un livello d'uscita ... a bomba, non per questo sono migliori di altre.
    Basta adeguare di poco il volume sul pre o sull'ampli.
    Allora non mi sbagliavo....
    Quindi la Grado è più "educata" anche per questo......

    Ho notato che toccando i connettori dietro al giradischi mi arrivano rumoracci sui diffusori... 

    Spero sia normale....

    Ho trovato questo vecchio cavo in cantina, è ok per il Project???????
    Scusate l'ignoranza.....

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Dsc_4010
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Rexie Lun Apr 11 2022, 10:55

    Se quel cavo ha una connessione più salda, meglio di quello rumoroso lo è di sicuro. Occhio a non giocare troppo col cavo difettoso, perché rischi di danneggiare i diffusori con quelle scariche che si generano.
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Lun Apr 11 2022, 14:16

    Rexie ha scritto:Se quel cavo ha una connessione più salda, meglio di quello rumoroso lo è di sicuro. Occhio a non giocare troppo col cavo difettoso, perché rischi di danneggiare i diffusori con quelle scariche che si generano.

    Maledizione è corto.... Compro un "cavaccio" da dieci euro adeguato alla "classe" del mio impianto????
    Nel negozio online dove acquistai il Project si parte da 57 euro....
    Vale la pena???'
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Rexie Lun Apr 11 2022, 14:31

    Tony63 ha scritto:
    Rexie ha scritto:Se quel cavo ha una connessione più salda, meglio di quello rumoroso lo è di sicuro. Occhio a non giocare troppo col cavo difettoso, perché rischi di danneggiare i diffusori con quelle scariche che si generano.

    Maledizione è corto.... Compro un "cavaccio" da dieci euro adeguato alla "classe" del mio impianto????
    Nel negozio online dove acquistai il Project si parte da 57 euro....
    Vale la pena???'
    Puoi prendere i G&BL italiani che di solito si trovano presso le catene Euronics, oppure i prodotti a marchio Amazon sull'omonima piattaforma on line. Costano poco e sono fatti decentemente.
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Lun Apr 11 2022, 14:47

    Rexie ha scritto:
    Tony63 ha scritto:
    Rexie ha scritto:Se quel cavo ha una connessione più salda, meglio di quello rumoroso lo è di sicuro. Occhio a non giocare troppo col cavo difettoso, perché rischi di danneggiare i diffusori con quelle scariche che si generano.

    Maledizione è corto.... Compro un "cavaccio" da dieci euro adeguato alla "classe" del mio impianto????
    Nel negozio online dove acquistai il Project si parte da 57 euro....
    Vale la pena???'
    Puoi prendere i G&BL italiani che di solito si trovano presso le catene Euronics, oppure i prodotti a marchio Amazon sull'omonima piattaforma on line. Costano poco e sono fatti decentemente.
    Nel negozio che ti dicevo sono specializzati in cavi... li assemblano loro.....
    Avevo visto questi.... Cavo Van Den Hul e connettori VDH e Audioquest a 90 gradi......

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Van_de10

    Scrivono che sono semibilanciati... Direzionali... Difficile..... Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957 Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Rexie Lun Apr 11 2022, 14:51

    Anche se li assemblano in negozio, dubito che con quel conduttore e terminazione possano costare 10 euro.
    Poi sulla validità non discuto...


    Ultima modifica di Rexie il Lun Apr 11 2022, 16:52 - modificato 1 volta.
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Lun Apr 11 2022, 15:00

    Tony63 ha scritto:
    Rexie ha scritto:Se quel cavo ha una connessione più salda, meglio di quello rumoroso lo è di sicuro. Occhio a non giocare troppo col cavo difettoso, perché rischi di danneggiare i diffusori con quelle scariche che si generano.

    Maledizione è corto.... Compro un "cavaccio" da dieci euro adeguato alla "classe" del mio impianto????
    Nel negozio online dove acquistai il Project si parte da 57 euro....
    Vale la pena???'
    Magari 10 euro... 10 euro era il "cavaccio" tanto per cambiarlo....
    Quelli della foto sopra con cavi del MITOLOGICO Van den Hul 57 euro 40 cm...  64 euro 60 cm.... E così via.....

    Se vale la pena rispetto al mio Project da 300 euro + Grado RED 3 da 165 cinquanta euro li spendo....
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Rexie Lun Apr 11 2022, 17:05

    Tony63 ha scritto:
    Tony63 ha scritto:
    Rexie ha scritto:Se quel cavo ha una connessione più salda, meglio di quello rumoroso lo è di sicuro. Occhio a non giocare troppo col cavo difettoso, perché rischi di danneggiare i diffusori con quelle scariche che si generano.

    Maledizione è corto.... Compro un "cavaccio" da dieci euro adeguato alla "classe" del mio impianto????
    Nel negozio online dove acquistai il Project si parte da 57 euro....
    Vale la pena???'
    Magari 10 euro... 10 euro era il "cavaccio" tanto per cambiarlo....
    Quelli della foto sopra con cavi del MITOLOGICO Van den Hul 57 euro 40 cm...  64 euro 60 cm.... E così via.....

    Se vale la pena rispetto al mio Project da 300 euro + Grado RED 3 da 165 cinquanta euro li spendo....
    Da Thakker i cavi Pro-Ject costano qualcosina meno. Vende pure su Amazon a zero spese di spedizione:
    Clicca sull'immagine per la visualizzazione estesa Pro-Ject Connect it RCA e 123 cm https://www.amazon.it/dp/B018I08618/ref=cm_sw_r_cp_apan_i_SCJSZ8XHEHT6GQY4T8P0?_encoding=UTF8&psc=1

    Ma, ripeto, basterebbe un cavo di quelli citati prima. Per il cavetto di terra basta collegare un filo qualsiasi:
    Amazon Basics - Cavo audio RCA da 2 maschi a 2 maschi, 1,2 metri https://www.amazon.it/dp/B01D5H8P0G/ref=cm_sw_r_cp_apan_i_X7FQR0K94X2H6TK4GXT5
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Lun Apr 11 2022, 17:52

    Rexie ha scritto:
    Tony63 ha scritto:
    Tony63 ha scritto:
    Rexie ha scritto:Se quel cavo ha una connessione più salda, meglio di quello rumoroso lo è di sicuro. Occhio a non giocare troppo col cavo difettoso, perché rischi di danneggiare i diffusori con quelle scariche che si generano.

    Maledizione è corto.... Compro un "cavaccio" da dieci euro adeguato alla "classe" del mio impianto????
    Nel negozio online dove acquistai il Project si parte da 57 euro....
    Vale la pena???'
    Magari 10 euro... 10 euro era il "cavaccio" tanto per cambiarlo....
    Quelli della foto sopra con cavi del MITOLOGICO Van den Hul 57 euro 40 cm...  64 euro 60 cm.... E così via.....

    Se vale la pena rispetto al mio Project da 300 euro + Grado RED 3 da 165 cinquanta euro li spendo....
    Da Thakker i cavi Pro-Ject costano qualcosina meno. Vende pure su Amazon a zero spese di spedizione:
    Clicca sull'immagine per la visualizzazione estesa Pro-Ject Connect it RCA e 123 cm https://www.amazon.it/dp/B018I08618/ref=cm_sw_r_cp_apan_i_SCJSZ8XHEHT6GQY4T8P0?_encoding=UTF8&psc=1

    Ma, ripeto, basterebbe un cavo di quelli citati prima. Per il cavetto di terra basta collegare un filo qualsiasi:
    Amazon Basics - Cavo audio RCA da 2 maschi a 2 maschi, 1,2 metri https://www.amazon.it/dp/B01D5H8P0G/ref=cm_sw_r_cp_apan_i_X7FQR0K94X2H6TK4GXT5
    Visti.....
    9,69 euro o 49 euro ????
    La differenza in euro è parecchia....
    in termini di musica???
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Rexie Lun Apr 11 2022, 17:57

    In termini di musica con quello che costa meno ti rimangono più soldi da spendere in dischi.
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da Tony63 Lun Apr 11 2022, 18:18

    Rexie ha scritto:In termini di musica con quello che costa meno ti rimangono più soldi da spendere in dischi.
    Perfetto....
    Compro quello da 10 euro......
    Io sinceramente alla migliore musicalità dei cavi non ho mai creduto......
    Ricordo in tempi remoti un articolo su una quotatissima rivista di ELETTRONICA.......
    Il direttore sfidò chiunque a distinguere il suono di un cavo da cento lire da quello da un milione...

    Successe un macello.....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34868
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da carloc Lun Apr 11 2022, 18:58

    Purtroppo, i cavi "suonano". Magari con la grado non senti differenza ma se sali di livello le differenza ci sono e tangibili.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da heartbreaker Mar Apr 12 2022, 00:35

    Tony63 ha scritto:
    Rexie ha scritto:In termini di musica con quello che costa meno ti rimangono più soldi da spendere in dischi.
    Perfetto....
    Compro quello da 10 euro......
    Io sinceramente alla migliore musicalità dei cavi non ho mai creduto......
    Ricordo in tempi remoti un articolo su una quotatissima rivista di ELETTRONICA.......
    Il direttore sfidò chiunque a distinguere il suono di un cavo da cento lire da quello da un milione...

    Successe un macello.....

    Fai male a non credere alla migliore/ peggiore musicalità dei cavi.
    Se la quotatissima rivista era Nuova Elettronica, non mi meraviglio.
    Più vicino a noi uno dei migliori progettisti audio, almeno europei, cioè il grande Bartolomeo Aloia, una volta riscontrato che le differenze fra un cavo e l'altro le sentiva, forse anche suo malgrado che era inizialmente un non credente, fece una serie di articoli tecnici su una notissima rivista di costruzione audio.
    Bene dopo avere analizzato con strumentazione adeguata i parametri fisici ed elettrici, giunse alla conclusione che le misure attuali conosciute non riescono a spiegare le differenze, a volte evidentissime, di suono fra un cavo e un altro. Ricordiamo sempre che un cavo non suona, è solo un conduttore che "può modificare" lo spettro sonoro.
    Certamente per sentire queste differenze ci vuole un impianto che le possa mettere in evidenza.
    Per ascoltare musica può bastare un compattone, per averne emozioni più forti no.
    Allora bisogna sempre ricordare che la nostra passione si basa su una osservazione dell'evento sonoro come riprodotto e che qualsiasi anello della catena porta il suo contributo.
    Negare l'influenza dei cavi prima di avere provato le differenze in impianti in grado di metterle in evidenza, cioè con l'adeguata risoluzione, significa non fare le necessarie osservazioni.
    Poi si può sempre verificare che il migliore risultato si ottenga con il cavo più economico. Ovvero può essere che il cavo migliore abbia messo in evidenza difetti che altri non fanno sentire, ma viene percepito come peggiore, perchè il suono "peggiora". Nuova Testina Grado... - Pagina 4 921419
    Con una Grado, un cavo tendente al chiaro è, secondo me che di Grado ne ho avute una diecina,  proprio quello che ci vuole.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuova Testina Grado... - Pagina 4 Empty Re: Nuova Testina Grado...

    Messaggio Da martin logan Mar Apr 12 2022, 07:31

    Nel negozio che ti dicevo sono specializzati in cavi... li assemblano loro.....
    Avevo visto questi.... Cavo Van Den Hul e connettori VDH e Audioquest a 90 gradi......


    Al di là delle dispute sui cavi e sul loro effetto sul risultato finale, questo cavo vale i soldi che chiedono.
    Nulla di esoterico, i connettori AQ a 90° sono forse inutili (tranne che in poche situazioni) ma sono si buona qualità.
    All'altro capo non capisco se ci sono dei VdH o dei Neutrik (simili) ma sono pure quelli OK.
    Scegli una lunghezza "giusta" per le tue esigenze di collocazione dei componenti e prendili ... se il gatto non li rosicchia durano una vita.  Nuova Testina Grado... - Pagina 4 650957

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 13:18