Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
trattamento ambientale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    trattamento ambientale


    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da davenrk Mar Giu 20 2023, 20:37

    Ma si hai ragione tu, vedrai che con i cavi di potenza più lunghi risolverà tutto 😂
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Metheny Mar Giu 20 2023, 20:47

    Preciso che quello che avverto maggiormente sono I BASSI non i MEDI e gli ALTI.
    Sento maggiormente le frequenze basse nella situazione attuale.

    Mi chiedo quindi. Dei tendaggi posti sulla finestra che e posta dietro i diffusori, così come l'uso dei tappeti se abbattono le frequenze MEDIO ALTE, vado ad incupire l'ascolto ?

    Ho una situazione di rimbombo e mi sembra siano soprattutto i bassi che rimbombano.
    In sostanza non ho una situazione di suono squillante, anzi i medi e gli alti non brillano


    I tendaggi ad esempio come lavorano... cioè cosa migliorano?
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da davenrk Mar Giu 20 2023, 21:45

    In questo momento non hai nulla di corretto. Te l'assicuro. I bassi per forza che rimbombano, hai tutto il retro dei diffusori completamente spoglio. Le tende non risolveranno il problema. Per questo che ti consigliavo librerie in punti strategici...devi sapere mettere cosa e dove.
    Non credere che i medi e alti siano apposto ora.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Giu 20 2023, 22:18

    Devi fare un biblioteca per ascoltare bene... Metti librerie ovunque.
    Sicuramente la cultura si innalza (insieme agli alti).

    trattamento ambientale - Pagina 2 775355 trattamento ambientale - Pagina 2 775355 trattamento ambientale - Pagina 2 775355 trattamento ambientale - Pagina 2 775355 trattamento ambientale - Pagina 2 775355
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5225
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da lalosna Mar Giu 20 2023, 23:04

    Calma ragazzi, così finisce che invece di aiutare aumentiamo la confusione.trattamento ambientale - Pagina 2 650957

    Metheny, tu hai adesso una scatola praticamente vuota e riflettente in cui il suono rimbalza da un angolo all'altro creando nodi che aumentano o cancellano energia in modo casuale.
    I consigli che ti abbiamo dato sono esercizi di buonsenso, che, con poco sforzo, possono aiutare ad incamminarsi verso un ascolto corretto.
    Tieni comunque presente che senza misurare cosa succede nella stanza diventa difficile capire cosa fare.
    Io ti direi di andare per approssimazioni, partendo dal semplice e salendo un po' per volta man mano che ascoltando capisci se la direzione ti soddisfa.
    Se invece vuoi una soluzione rapida, oggettiva e definitiva, allora bisogna rivolgersi a chi lo fa per mestiere.
    Purtroppo si tratta di fisica e l'improvvisazione non aiuta Laughing


    _________________
    Cërea...
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Metheny Mar Giu 20 2023, 23:18

    Grazie. A Torino o dintorni a chi potrei rivolgermi che
    Lo fa di mestiere
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5225
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da lalosna Mer Giu 21 2023, 00:30

    Un amico aveva contattato Acustico.com a S.Francesco al Campo, ma penso potresti anche sentire Oudimmo, so che hanno lavorato in Piemonte.


    _________________
    Cërea...
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da davenrk Mer Giu 21 2023, 00:34

    Saresti disposto a investire qualche centinaio di euro (come minimo) per una misurazione? Se la risposta è affermativa, bene, siamo gli interlocutori sbagliati.
    In caso negativo, prima di andare da un estremo all'altro, l'esperienza e la logica prevedono soluzioni che ti risolverebbero almeno l'80/90% delle rogne attuali...
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Giu 24 2023, 00:16

    Vi ho letto con molto interesse poiché anch'io sto iniziando ad interessarmi a questa problematica.

    Mi permetto di inserirmi con la mia situazione. Parto dalla foto della stanza



    trattamento ambientale - Pagina 2 Salott11

    Pavimento: Parquet
    Sx: Parete liscia
    Dx: Parete con finestra
    Fra divano e diffusori presente un puff che si vede in foto
    Soffitto a travi e pianelle
    Diffusori sono B&W 804 D2 con reflex frontale

    Veniamo alle misure:

    Distanza fra diffusori: 3m
    Distanza diffusori punto ascolto centro divano 2,5m
    Distanza diffusore da parte frontale a parete 70cm
    Dietro al divano: ingresso con muro a distanza di 2m

    Quando alzo il volume, parecchio diciamo, i bassi tendono a rimbombare e ammazzano un po' i medi

    Vorrei evitare di attaccare fono assorbenti alle pareti per scongiurare formazione di muffe da umidità che talvolta mi si formano in inverno e che attualmente riesco a controllare grazie a tinteggiatura termica.


    Dalle letture fatte ho potuto comprendere che le stanze tipo la mia hanno come punto debole proprio i vertici dietro alle casse, nei quali una bass trap potrebbe dare dei risultati interessanti.

    Avevo visto Questi su Amazon che mi sembravano gradevoli esteticamente e piazziabili nell'angolino menzionato.

    Su eventuali tappeti dovrei capire, secondo voi sono necessari anche con paruquet?


    Vi ringrazio per qualsiasi eventuale consiglio. Sono molto inesperto in materia.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da carloc Sab Giu 24 2023, 06:12

    @Carpediem80 ad occhio dovresti cambiare la posizione dei diffusoriallontandandoli almeno un metro dalla parete di fondo e da quella laterale.

    Inizia fare qualche prova. Poi tra casse e posizione d’ascolto andrebbe inserito un tappeto.

    Ci sono molti parametri che possono variare la riproduzione del tuo impianto ma io inizierei dal posizionamento dei diffusori.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da calibro Sab Giu 24 2023, 08:36

    Metheny ha scritto:Preciso che quello che avverto maggiormente sono I BASSI non i MEDI e gli ALTI.
    Sento maggiormente le frequenze basse nella situazione attuale.

    Mi chiedo quindi. Dei tendaggi posti sulla finestra che e posta dietro i diffusori, così come l'uso dei tappeti se abbattono le frequenze MEDIO ALTE, vado ad incupire l'ascolto ?

    Ho una situazione di rimbombo e mi sembra siano soprattutto i bassi che rimbombano.
    In sostanza non ho una situazione di suono squillante, anzi i medi e gli alti non brillano


    I tendaggi ad esempio come lavorano... cioè cosa migliorano?
    Ciao,

    inizia così:

    Prendi le due librerie a fianco la sedia e spostale dietro le casse.
    Sposta indietro (sotto la finestra) il tavolino, eventualmente togli qualcosa (semplifica) e prendilo più basso.
    Metti una tenda spessa alla finestra, un tappeto davanti alle casse e dei cuscini sul tappeto nei punti delle prime riflessioni sul pavimento.
    Metti dei pannelli fonoassorbenti sui punti delle prime riflessioni omolaterali.

    Di tutto questo l’unica cosa che potrebbe aiutare per il rimbombo potrebbero essere le librerie messe dietro le casse, ma tutto il resto migliorerà altri aspetti della “presentazione” del suono.
    Avrai un ambiente più assorbente sulle frequenze medio alte ma il suono “cupo” al quale ti riferisci è dovuto ai rimbombi sui bassi, non a mancanza di medio alti.

    Com’è composto il resto dell’impianto? La situazione è abbastanza difficile….


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Teraphoto Sab Giu 24 2023, 11:08

    carloc ha scritto:@Carpediem80 ad occhio dovresti cambiare la posizione dei diffusoriallontandandoli almeno un metro dalla parete di fondo e da quella laterale.

    Inizia fare qualche prova. Poi tra casse e posizione d’ascolto andrebbe inserito un tappeto.

    Ci sono molti parametri che possono variare la riproduzione del tuo impianto ma io inizierei dal posizionamento dei diffusori.
    Quoto il suggerimento di Carlo. Quando ascolti dovresti metterle almeno  davanti all'angolo dei moduli laterali della libreria.
    Tappeto non guasta mai.
    Ciao Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Giu 24 2023, 12:02

    Quoto il suggerimento di Carlo. Quando ascolti dovresti metterle almeno  davanti all'angolo dei moduli laterali della libreria.
    Tappeto non guasta mai.

    Per il tappeto ci sto lavorando, anche perché arriva il primo bebé e credo farà comodo... Poi d'inverno valuterò se può dar noia al riscaldamento a pavimento.

    @Carpediem80 ad occhio dovresti cambiare la posizione dei diffusoriallontandandoli almeno un metro dalla parete di fondo e da quella laterale.

    Inizia fare qualche prova. Poi tra casse e posizione d’ascolto andrebbe inserito un tappeto.

    Ci sono molti parametri che possono variare la riproduzione del tuo impianto ma io inizierei dal posizionamento dei diffusori.

    Guarda, mi sconforta doverlo dire, ma con la posizione sono impiccato:

    La posizione d'ascolto a 2,5m è già al limite rispetto alla distanza fra i diffusoti che triangolano a soli 2,5m. Il divano è in posizione piuttosto vicina.

    Secondo problema è la parete destra dovo sono quasi al pari della listra finestra, quindi se venissi ancora più avanto non la potrei aprire Razz 


    E' per questo che mi chiedevo se una bass trap cilindrica diametro 30cm h 1m, posta dietro ai diffusori, poteva migliorare la situazione.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da carloc Sab Giu 24 2023, 14:11

    Prima prova a spostare come ti ho indicato e valuta il risultato. Se si va nella giusta direzione sinora poi si vedrà come ovviare. 
    Nella posizione in cui sono ora tutti i trattamenti sarebbero un palliativo.

    Se riesci a mettere le casse davanti alla libreria e le avvicini tra di loro dovresti già migliorare qualcosa.
    Fai le prove prima che arrivi il bebè 😊


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Teraphoto Sab Giu 24 2023, 15:18

    carloc ha scritto:Prima prova a spostare come ti ho indicato e valuta il risultato. Se si va nella giusta direzione sinora poi si vedrà come ovviare. 
    Nella posizione in cui sono ora tutti i trattamenti sarebbero un palliativo.

    Se riesci a mettere le casse davanti alla libreria e le avvicini tra di loro dovresti già migliorare qualcosa.
    Fai le prove prima che arrivi il bebè 😊
    Per fare le prove metti sotto dei gommini con feltro o delle piastrine di teflon, oltre a non rigare il parquet e non fare inc***are la consorte duri meno fatica e potrai fare avanti indietro per verificare i miglioramenti.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da davenrk Sab Giu 24 2023, 19:22

    @Carpediem80 come già detto quella è la peggiore posizione per i diffusori, e li hai messi nel punto in cui gli angoli formano una nicchia con la libreria...
    L'unica è spostare i diffusori in avanti e centrale ogni volta che ascolti, quando non le ascolti le rimetti negli angoli così rimangono anche fuori portata dal bimbo.
    Ti consiglio le Soundcare Superspikes, hanno un feltrino sotto apposta per il parquet.

    P.S. il tappeto al riscaldamento a pavimento non fa nulla, tranquillo.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Carpediem80 Sab Giu 24 2023, 20:12

    Per fare le prove metti sotto dei gommini con feltro o delle piastrine di teflon, oltre a non rigare il parquet e non fare inc***are la consorte duri meno fatica e potrai fare avanti indietro per verificare i miglioramenti.

    La consorte aveva già dato segni di violenza domestica non appena le ho comprate perché poggiano su coni d'acciaio e mi attrezzai subito con sottoconi in acciaio muniti di feltrino trattamento ambientale - Pagina 2 650957

    L'unica è spostare i diffusori in avanti e centrale ogni volta che ascolti, quando non le ascolti le rimetti negli angoli così rimangono anche fuori portata dal bimbo.

    Oppure.... Laughing

    trattamento ambientale - Pagina 2 Recito10


    Grazie per i consigli. Ho fatto come avete suggerito, o alemno credo, ho tirato i diffusori più verso il divano fino a uscire con la parte posteriore degli stessi dalla linea del mobile. Adesso la distanza dal fronte diffusore al muro è di 90cm La situazione di rimbombo è migliorata abbastanza. Non me l'aspettavo!

    La situazione attuale, faccio foto panoramica per rendere meglio l'idea, è questa: diffusore sinistro orientato verso il divano perché mi arriva leggermente peggio del destro.

    trattamento ambientale - Pagina 2 Immagi11


    Ho anche provato a rimettere i diffusori com'erano e ad inserire dei cuscini dietro, ma non ho effettivamente avuto gli stessi benefici.


    Adesso vedo di procurarmi un bel tappeto...

    Ma quindi le bass trap in quesgli angolini maledetti non mi servono? trattamento ambientale - Pagina 2 98542
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Francemare Sab Giu 24 2023, 21:05

    Carpediem80 ha scritto:
    Ma quindi le bass trap in quesgli angolini maledetti non mi servono? trattamento ambientale - Pagina 2 98542
    Quasi mai ! In effetti il loro intervento non è mai nelle frequenze a cui si hanno rimbombi (20-150 hz): se vai sul loro sito c’è la curva dei valori di assorbimento al variare della frequenza, potrai vedere che l’assorbimento è minimo proprio sulla gamma interessata … i rimbombi sono “brutte bestie” non facili da correggere …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da davenrk Sab Giu 24 2023, 21:26

    Non li hai praticamente spostati, li hai lasciati attaccati alle pareti....
    Devi spostarli in avanti e allontanarli dalle pareti.
    Poi, il resto della stanza non aiuta, ok il soffitto, ma il resto è troppo riflettente o per nulla assorbente.
    I bassi trapt nel mercato ci sono e funzionano , di certo non quelli che hai linkato.
    E in ogni caso non avrebbe senso usarli se prima non sistemi il posizionamento dei diffusori

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da carloc Sab Giu 24 2023, 21:29

    Sposta ancora in avanti i diffusori e avvicinali tra di loro di un mezzo metro.

    Prova e poi riferisci.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Gianfry007 Dom Giu 25 2023, 09:55

    Io ho trattato e armonizzato la mia stanza da musica con u pannello della Sonitus, il risultato è stato davvero ottimo, ora il suono è come lo desideravo.
    Ma prima di arrivare a questo risultato ci ho lavorsto parecchio e con tanta pazienza, se no si individuano perfettamente i punti di dove collocare i pannelli si rischia poi di non raggiungere gli abiettivi che uno si è prefissato.

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da alanford Dom Giu 25 2023, 15:09

    carloc ha scritto:Sposta ancora in avanti i diffusori e avvicinali tra di loro di un mezzo metro.

    Prova e poi riferisci.

    trattamento ambientale - Pagina 2 972395 esatto  

    i diffusori sono troppo vicini alle pareti laterali  

    almeno 30/40 cm di distanza dalle pareti e davanti ai diffusori un bel tappeto

    ma chi ha avuto la "brillante" idea della spalletta dietro il divano?  Neutral
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Giu 27 2023, 22:03

    Allora ho fatto come avete detto, nel limite dei cavi dei diffusori. Il destro ha proprio finito il cavo... trattamento ambientale - Pagina 2 921419

    Adesso distano 1,10m da muro posteriore circa 40cm dalle pareti laterali. La distanza fra i diffusori è diminuita a 2,2m.

    trattamento ambientale - Pagina 2 Immagi12


    Sui bassi sinceramente non ho notato molte differenze, rispetto al primo allontamento dalla parete posteriore. Sulla gamma media effettivamente sì. Ho utilizzato qualche disco dei metallica e un live dei Led Zeppelin. Le differenze ovviamente si sentono quando si alza notevolmente il volume.


    E adesso? Questo assetto mi costringe ad avere i diffusori in una posizione piuttosto scomoda. O comunque dovrò far conto di spostarli su determinati ascolti.
     Non c'è qualche magheggio per smorzare le pareti laterali?

    Queste nuove rivelazioni mi hanno un po' abbacchiato trattamento ambientale - Pagina 2 917604


    ma chi ha avuto la "brillante" idea della spalletta dietro il divano?  trattamento ambientale - Pagina 2 62116

    Ah beh, la casa era questa quando l'ho acquistata ci potevo far poco  trattamento ambientale - Pagina 2 75961


    Io ho trattato e armonizzato la mia stanza da musica con u pannello della Sonitus, il risultato è stato davvero ottimo, ora il suono è come lo desideravo.
    Ma prima di arrivare a questo risultato ci ho lavorsto parecchio e con tanta pazienza, se no si individuano perfettamente i punti di dove collocare i pannelli si rischia poi di non raggiungere gli abiettivi che uno si è prefissato.

    Ma anche tu partivi da una situazione di diffusori ai lati della stanza? Hai qualche foto?
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da davenrk Mer Giu 28 2023, 08:49

    Carpediem80 ha scritto:

     Non c'è qualche magheggio per smorzare le pareti laterali?

    Si certo......buttarle giù :-))))

    Perché un diffusore ha il toe-in più accentuato dell'altro? E perché quello di sinistra è più spostato dalla parete da quello di destra?
    Per il divano immagino....la regola base è la simmetria, i diffusori devono stare equidistanti dalle pareti.
    Sul divano ti sposterai tu in posizione leggermente più a sinistra, e centrale rispetto alla pareti.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da capitanharlock Mer Giu 28 2023, 11:09

    Per me la posizione dei diffusori deve essere compatibile con la sala di ascolto e con la sua fruizione, se no mi passa la voglia di ascoltare la musica.
    Io li riavvicinerei alle pareti laterali, in modo da poter fruire della libreria, e farei qualche misurazione con rew e un microfono (Umik se possibile) nel punto di ascolto per vedere cosa cambia in realtà spostandole avanti e indietro.

    Affidarsi a un professionista sempre ottima idea, e anche acquistare dei diffusori progettati per funzionare in angolo o vicini agli angoli, ma purtroppo i "maghi" dell'hi-fi vendono queste cose a torre che sono incompatibili con le stanze degli esseri umani.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    trattamento ambientale - Pagina 2 Empty Re: trattamento ambientale

    Messaggio Da alanford Gio Giu 29 2023, 03:52

    davenrk ha scritto:

    Si certo......buttarle giù :-))))

    Perché un diffusore ha il toe-in più accentuato dell'altro? E perché quello di sinistra è più spostato dalla parete da quello di destra?
    Per il divano immagino....la regola base è la simmetria, i diffusori devono stare equidistanti dalle pareti.
    Sul divano ti sposterai tu in posizione leggermente più a sinistra, e centrale rispetto alla pareti.
    trattamento ambientale - Pagina 2 704751

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 20:21