Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole di potenza e alte frequenze
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole di potenza e alte frequenze

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole di potenza e alte frequenze Empty Valvole di potenza e alte frequenze

    Messaggio Da Luca58 Ven Apr 01 2022, 22:54

    Chiedo aiuto a chi e’ piu’ esperto di me… Ho cambiato casa e dopo tre anni ho collegato nella nuova stanza (a pianta quadrata) il mio Audio Innovations 500 alle ML Aerius; tre anni fa avevo fatto un confronto con questo ampli tra le Aerius e le LS3/5a ed avevo deciso di tenere le prime come diffusori proncipali per un maggiore senso di “aria” dovuto al pannello elettrostatico e per la maggiore discesa in basso; tutto funzionava bene.

    Adesso, nella nuova stanza, sento le alte frequenze ovattate… 

    E’ possibile che nei tre anni di inattivita’ le valvole finali si siano deteriorate? Qualche altro suggerimento? L’ambiente ci potrebbe entrare ma ho trovato una disposizione in cui tutto sembra piu’ o meno a posto, tranne le alte frequenze; ho provato con le LS3/5a ma la cosa non cambia.

    Help… Valvole di potenza e alte frequenze 75961


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Apr 01 2022, 23:48 - modificato 3 volte.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Valvole di potenza e alte frequenze Empty Re: Valvole di potenza e alte frequenze

    Messaggio Da heartbreaker Ven Apr 01 2022, 23:40

    Non credo che si siano deteriorate le valvole a stare inattive, altrimenti i prezzi, a volte pazzerelli, delle NOS sarebbero ancora meno giustificati.
    Invece quelli che si possono essere deteriorati anche a stare fermi sono gli immarcescibili, eterni condensatori elettrolitici. santa
    Quanti sono gli anni che ha il tuo A.I.?
    Se sono più di 15...... dovrai pensare ad un recapping totale globale come diceva Caccamo. Valvole di potenza e alte frequenze 921419

    P.S. 15 se non è mai stato acceso Valvole di potenza e alte frequenze 3892503913
    P.PS Prova a farlo funzionare per qualche giorno di seguito 3-4 ore alla volta, o anche più.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole di potenza e alte frequenze Empty Valvole finali e alte frequenze

    Messaggio Da Luca58 Ven Apr 01 2022, 23:45

    Ciao, grazie della risposta. Penso che tu abbia ragione, prendero’ in considerazione la cosa.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Valvole di potenza e alte frequenze Empty Re: Valvole di potenza e alte frequenze

    Messaggio Da lizard Sab Apr 02 2022, 08:45

    Prova delle altre valvole prima di fare interventi invasivi
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole di potenza e alte frequenze Empty Re: Valvole di potenza e alte frequenze

    Messaggio Da mariovalvola Dom Apr 03 2022, 10:39

    Ma perché devono essere le valvole e poi perché proprio quelle di potenza? Possono essere, come ti hanno suggerito, gli elettrolitici ma anche i condensatori di accoppiamento.
    I diffusori sono stati fermi? li Hai provati con altri ampli?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Valvole di potenza e alte frequenze Empty Re: Valvole di potenza e alte frequenze

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Apr 03 2022, 15:00

    Prova prima a sostituire il potenziometro con un alps blu.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvole di potenza e alte frequenze Empty Re: Valvole di potenza e alte frequenze

    Messaggio Da Luca58 Lun Apr 04 2022, 16:02

    In questi giorni mi sono dedicato maniacalmente al posizionamento dei diffusori e alla fine ho trovato un orientamento col quale il 70% delle alte frequenze e' tornato; temo che anche parte del rimanente 30% possa dipendere dall'ambiente e faro' altre prove variando l'arredamento. Mi informero' comunque per una revisione dell'ampli. Grazie a tutti per i suggerimenti.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:33