Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Solito consiglio su impianto economico
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Solito consiglio su impianto economico

    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Solito consiglio su impianto economico Empty Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pinus Gio Apr 07, 2022 5:21 pm

    Ciao a tutti, appena presentato e già qui a rompervi le scatole chiedendo consigli. Dopo anni di attesa finalmente mi sono deciso ad entrare nel magnifico mondo dell'hi-fi. 
    Nell'attesa di diventare ricco e famoso, e così comprare il mio bel Audio Analogue aa cento o Puccini da accoppiare alle mie fantastiche Sonus Faber.. mi trovo costretto ad accontentarmi delle lonpoo lp42 (o simili) da abbinare a..? Ecco vi chiedo un consiglio sull'amplificatore, ho ritrovato in cantina un giradischi di metà anni 70/primi 80, quindi mi piacerebbe inserirlo nell'impianto. 
    Per ora dopo tante ricerche l'idea era di prendere un smsl sa300 (o simili) usato a cui accoppiare un pre phono di quelli che si trovano su AliExpress a 20€ (ahimè), così da poter usare sia il giradischi che il computer via usb, alternative? Ho visto tanti vintage Sony o simili anche a 50€ con entrata phono ma sono sempre modelli di cui non trovo troppe recensioni o commenti.
    Come budget purtroppo da studente è molto molto basso, diciamo massimo 150€ ma se fosse qualcosa meno sarebbe anche meglio. Come ambiente d'ascolto è una stanza di neanche 15mq e i diffusori li devo obbligatoriamente piazzare nella libreria.
    Grazie!!!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Fausto Gio Apr 07, 2022 5:27 pm

    .... umh ... il budget é davvero "bassino" ....
    spesso faccio un pò il curioso sul sito d'aste Katawiki .... 
    si trovano oggetti interessanti a buon prezzo se si vince l'asta.
    io però non ho mai comprato ....
    dai un okkio ....
    sinceramente non saprei quale ampli consigliarti.  Razz


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pink23 Gio Apr 07, 2022 6:12 pm

    Cercherei un ampli usato che abbia l'ingresso fono MM. Se invece opti per il solo prephono ti consiglierei uno Shitt Mani che ti rimarebbe anche per il futuro. Non so che giradischi hai ma di quegli anni ce ne sono molti che vanno bene e non è difficile trovare un buon tecnico che lo rimetta a nuovo. Fatti un giro su https://usato.audiograffiti.com e simili
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pinus Ven Apr 08, 2022 4:56 pm

    Grazie per i consigli! il giradischi è un Teac se non sbaglio, comunque è praticamente nuovo. 
    Sull'usato ho visto cose tipo Nad 3020 o Cambridge Audio A5 con phono integrato, suonano meglio dell'smsl?  
    Grazie ancora!!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da martin logan Ven Apr 08, 2022 5:17 pm

    Grandi ampli integrati del passato, ben suonanti anche oggi, dove il prezzo è altino ma vale la spesa.
    Peraltro un NAD  o un Cambridge vintage (anche un Creek o un Musical Fidelity) da 150 / 200 euro li potrai rivendere bene anche fra qualche anno.
    Avendo già gli ingressi phono sei a posto ed eviti una spesa errata, perché un prePH da 20 euro è uno sbaglio consapevole.  Solito consiglio su impianto economico 650957

    Per il giradischi non saprei, mai avuto un Teac; metti una foto o almeno la sigla del modello.
    Se è fermo da anni (o decenni) dovresti almeno mettere in conto la sostituzione della puntina (se si può) oppure della testina, e della cinghia,
    se non è un modello a trazione diretta.
    Ascoltare i vinili in modo decente non è complesso ma neppure così semplice; da qualche parte dovrai iniziare.
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pinus Ven Apr 15, 2022 12:12 pm

    Eccoci di nuovo forum, ciao! Grazie ancora a tutti per i consigli.
    Per quanto riguarda l’amplificazione, sotto vostro consiglio, credo di essermi deciso per un bel Cambridge Audio am10.
    A questo punto mi sorgono dubbi sui diffusori, cercando sui vari siti dell’usato ho trovato un po’ di offerte su varie Indiana Line, in particolare arbour 4.40 e hc 205. Mi intrigano particolarmente le arbour con il loro mobile in legno, vale la pena avventurarsi con l’usato rispetto ad un paio di Lonpoo nuove? Grazie ancora!
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pink23 Ven Apr 15, 2022 12:40 pm

    Non aver fretta


    Ultima modifica di Pink23 il Ven Apr 15, 2022 12:59 pm - modificato 1 volta.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pink23 Ven Apr 15, 2022 12:56 pm

    Secondo me conviene prima scegliere i diffusori che possono piacerti e successivamente l'ampli che può adattarsi meglio. Se hai possibilità è bene fare un giro per negozi ben forniti (dove si trova sia nuovo che usato) così da poter sentire di persona
    Pinus
    Pinus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pinus Gio Giu 09, 2022 11:01 pm

    Ciao forum, non vi ho più aggiornato.. finalmente ho iniziato a sentire musica, alla fine la scelta è ricaduta su una coppia di Chario Piccolo Sat come diffusori, come amplificatore ho preso il Cambridge Audio AM10 che ha il phono integrato, come sorgenti ho preso un Raspberry per lo streaming e ho ricevuto in regalo un Project Debut Carbon per la laurea che purtroppo non sono ancora riuscito a montare. Per ora sono molto soddisfatto devo dire, credo che il limite principale sia il posizionamento dei diffusori nella libreria ma su quello posso fare poco purtroppo. Grazie ancora a tutti per i consigli!
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Solito consiglio su impianto economico Empty Re: Solito consiglio su impianto economico

    Messaggio Da Pink23 Ven Giu 10, 2022 2:09 am

    Ottima scelta. Buoni ascolti  applausi


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 8:07 pm