Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tablet e DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tablet e DAC

    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Tablet e DAC Empty Tablet e DAC

    Messaggio Da giuliano58 Mar Apr 12 2022, 17:11

    buongiorno a tutti
    ho provato ad usare un tablet con streamer di rete, installando USB Audio Pro, esco con un cavo OTG e vado su un piccolo DAC Fiio K3. 
    riesco a vedere e riprodurre la musica liquida archiviata sul NAS.

    so che non è una gran configurazione, ma come potrei migliorare?

    Dico subito che al posto del tablet avevo un miniPc con Daphile, purtroppo si è impalato tutto e sul mini PC non riesco più a re-installare Daphile. 

    Grazie
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Tablet e DAC Empty Re: Tablet e DAC

    Messaggio Da Francemare Mar Apr 12 2022, 18:52

    Perchè dici che non è “una gran configurazione” ? UAPP installa un driver proprietario che “scavalca” il sistema audio del tablet e pilota direttamente il dac (saltando le limitazioni di Android): prova a collegarlo ad un bel dac e sentirai !!!
    Se poi attivi la funzione “Renderer” puoi comandarlo da uno smartphone lasciando il tablet collegato al dac … per cui il tablet diventa uno streamer.
    Io mandavo al dac files 24-192 senza alcun problema …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Tablet e DAC Empty Re: Tablet e DAC

    Messaggio Da giuliano58 Mar Apr 12 2022, 19:04

    Francemare ha scritto:Perchè dici che non è “una gran configurazione” ? UAPP installa un driver proprietario che “scavalca” il sistema audio del tablet e pilota direttamente il dac (saltando le limitazioni di Android): prova a collegarlo ad un bel dac e sentirai !!!
    Se poi attivi la funzione “Renderer” puoi comandarlo da uno smartphone lasciando il tablet collegato al dac … per cui il tablet diventa uno streamer.
    Io mandavo al dac files 24-192 senza alcun problema …

    Ok, grazie
    In effetti ho attivato la funzione renderer e funziona!

    qualcuno mi ha messo il dubbio che l'uscita USB inserisce "rumore" e crea altri problemi
    Non ho l'orecchio fine e penso di non accorgermente

    a questo punto un "bel DAC" intorno ai 250 euro potrebbe bastare, capisco che il Fiio K3 non sia il massimo, lo avevo preso per le cuffie
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Tablet e DAC Empty Re: Tablet e DAC

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 13 2022, 07:29

    giuliano58 ha scritto:…..
    qualcuno mi ha messo il dubbio che l'uscita USB inserisce "rumore" e crea altri problemi
    Non ho l'orecchio fine e penso di non accorgermente

    a questo punto un "bel DAC" intorno ai 250 euro potrebbe bastare, capisco che il Fiio K3 non sia il massimo, lo avevo preso per le cuffie
    Sarà che ho sempre avuto dei “gran dac” (l’ultimo con ingresso USB è stato un MSB The Analog) ma io questo “rumore” della connessione usb non l’ho mai sentito … ho invece sempre sentito della gran musica !
    Ho anche speso un pozzo di quattrini in adattatori usb ===> spdif che sulla carta garantiscono un netto abbattimento di questo fantomatico rumore ed una maggiore musicalità: soldi buttati … se l’ingresso usb del dac è fatto con criterio funziona senza alcun problema!
    PS: adesso ho abbandonato definitivamente l’ingresso usb e vado direttamente con ingresso Ethernet, ma questa è un’altra storia …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Tablet e DAC Empty Re: Tablet e DAC

    Messaggio Da giuliano58 Mer Apr 13 2022, 08:47

    Ne approfitto per una domanda "pratica". Utilizzando il tablet, questo utilizzerà la sua batteria interna, ovviamente.
    Come posso alimentarlo e contemporaneamente, collegare il cavo OTG? ho visto che ci sono dei cavetti a "Y" ma non vorrei danneggiare il DAC 
    Grazie
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Tablet e DAC Empty Re: Tablet e DAC

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 13 2022, 09:25

    Non lo so: io utilizzavo UAPP installato su uno smartphone dismesso e “recuperato” da un cassetto, mentre il tablet veniva utilizzato per comandare il Renderer … e l’autonomia garantita dalla batteria dello smartphone era abbastanza lunga per i miei ascolti ! Dopo la seduta di ascolto ricaricavo lo smartphone ed era pronto per la seduta successiva …
    Detto questo non credo che eventuali cavetti che garantiscono alimentazioni esterne possano rovinare il dac purchè non vengano collegati ad alimentatori rapidi i quali garantiscono la rapidità di ricarica aumentando i volt … devi utilizzare alimentatori standard che lavorano con i 5 V …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Tablet e DAC Empty Re: Tablet e DAC

    Messaggio Da martin logan Mer Apr 13 2022, 19:13

    Ciao Giuliano - sono nella tua stessa situazione, uso un piccolo tablet Huawei comprato per pilotare da remoto un Cocktail Audio.
    A un certo punto avevo venduto il C.Audio ... l'anno scorso ho "riesumato" il tablet installando la tua stessa App - compresa l'opzione per l'MQA (uso Tidal).

    Ho comprato una "coda" Usb e un DAC della iFi (modello Zen signature) e ascolto in tal modo Tidal.
    Il suono è certo condizionato dal DAC che è un buon modello economico ma di qualità decente (ascolto così solo sull'impianto, non in cuffia).
    In effetti il limite è la batteria del tablet, dopo un po' si scarica, ma qualche ora di musica si cava fuori.
    Ovvio che se colleghi un DAC che costa 10 volte l'iFi avrai un risultato migliore.

    Mi era venuta la scimmia per lo streamer / DAC Bluesound node - ultima versione - di cui si parla un gran bene.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:47