Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Gio Apr 14 2022, 17:00

    Salve a tutti, da un po' non scrivo sotto il Gazebo ma questa ve la voglio raccontare.

    Si come da titolo, è possibile che una ciabatta Vimar sia più diciamo "equilibrata" di una cablata a stella? Come ce lo si spiega?
    Allora, avevo una ciabatta semplice Vimar a 5 posti e da un po' che pensavo di fare una modifica: ho tolto i suoi chiamiamoli così "ponticelli" che collegano i frutti tra loro e c'ho messo dei pezzi di solid core in rame ofc sempre con la stessa sezione degli originali cioè 1,5 mm ed ho tolto il suo vecchio cavo in rame multifilare normale con spina italica da 16 A e collegato un Oehlbach sempre da 1,5 m di lunghezza preso tempo fa su Amazon a 2 soldi sempre un multifilare però in rame ofc ed ho tagliato via la sua iec ( Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! 95624 ) e lasciato la sua schuko termoformata placcata oro originale...alla fine ha preso il posto di quella cablata a stella titolare da sempre nell'impianto che era una Gewiss lunga quasi mezzo metro da 6 posti cablata a stella con normale rame multifilare da 2,5 mm di sezione mentre il suo cavo che la collegava al muro era un tripolare schermato anche lui da 2,5 mm di sezione ma schermato.
    Ebbene, dopo svariati ascolti di un pomeriggio intero mi piace di più la Vimar...porge un suono leggermente più aperto, più analitico rispetto al "ciabattone" lungo di Gewiss "stellato" che presentava un basso più generoso e gonfio ma niente più, cioè ho ascoltato brani interi di rock, prog, jazz e voci come anche singoli strumenti ad un certo volume e anche a basso volume ma con la Vimar collegata avevo più soddisfazione dal suono...che mi risulta più equilibrato....e i cd ascoltati li conosco mooolto bene...
    In sostanza ho "rimpicciolito" tutto....il rame che collega i frutti Vimar è di sezione più piccola come anche il cavo che va alla presa a muro NON schermato (scordavo di dire) tutto da 1,5 mm di sezione rispetto a quella che era titolare avente tutto da 2,5 mm di sezione e cavo a muro però schermato (da me con la mia rete differenze all'udito pari a Zero per ciò che riguarda la schermatura, forse sono fortunato e non ho problemi di sorta) ma il suono mi piace di più così...alla faccia dello sbattimento nel cercare multiprese cablate a stella....ecco, vi dovesse avanzare una bella Vimar e del cavo da 1,5 mm di sezione vi invito a provare prima di spendere soldoni che forse poi alla fine non se ne trae nessun beneficio, ma ripeto forse sono fortunato io che ho collegato soltanto 3 apparecchi : ampli da 70 w, cd player e tv.  Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! 650957

    [img]Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Img_2065[/img]


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10826
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da lizard Gio Apr 14 2022, 19:16

     “Le vie del Signore sono infinite” 


    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! 20220412
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Gio Apr 14 2022, 22:32

    ANDATE IN PACE....AMEN !! affraid


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da heartbreaker Ven Apr 15 2022, 11:43

    Prova a ricablare con solid core anche la Gewiss. Non si dovrebbero comparare mele e pere. Anche il cavo di ingresso dovrebbe essere cambiato, come hai fatto nella Vimar.
    C'è tutto un mondo dietro a questi accessori e anche se non mi sogno per nulla di spendere certe cifre per i frutti Furutech, per dire una marca, le differenze ci sono.
    Forse ho trovato una Shucko italiana molto, molto buona non solo rispetto al ridicolo prezzo che costa, solo che di parlare di suono di una shucko ancora non è nelle mie corde. Anche perché la qualità di costruzione la vedi da te. Probabilmente già la conoscete perché si tratta della shucko della BTicino impermeabile. Fatta veramente bene.
    Per quello che riguarda il cavo, se hai un po' di manualità, fatti quello presentato su TNT audio. Purtroppo il cavo schermato Pirelli a me risulta introvabile, però ne esistono altri.
    Io ho risolto rivolgendomi al mercato del surplus e ho finito per utilizzare un cavo schermato argentato. Non sarà uno Shunyata, ma mi accontento.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Ven Apr 15 2022, 22:33

    Ciao, ti dirò...non ci proverò neanche a collegare a stella coi solid core quella grande e ti dirò perché: i frutti sono davvero consumate le lamelle quando si inseriscono le schuko, poi fare a stella col solid anche quello da 1,5 mm significa spaccarsi letteralmente le dita...pensa col 2,5 mm....attorcigliare e inserire in morsetti a campana enormi. Sappi che neppure io ci spenderei centinaia di euri per le Furutech e/o altro in quanto credo che le migliorie siano da mettere a frutto altrove in un impianto....e pensare che in un altro lido ci sono quelli che all'ascolto sentono davvero le differenze nelle placcature delle spine schuko....roba dell'altro mondo!!


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da heartbreaker Sab Apr 16 2022, 12:56

    Attualmente esistono dei derivatori(il mio fornitore li ha chiamati semplicemente morsetti) che hanno un numero variabile di entrate (dove il cavo viene fissato, come al solito con una vite) che fanno capo ad una uscita, realizzando così un cablaggio a stella senza tanta sofferenza e soprattutto in maniera da avere un contatto sicuro.
    Così ho realizzato la mia ciabatta Gewiss, utilizzando solo la parte portafrutti che ho dovuto fissare ad una scatola in legno, ovviamente fatta su misura, perché in quella originale non c'è spazio.
    Che si riesca a sentire la differenza di placcatura, posso ben crederlo, visto che si sente la differenza fra i fusibili standard e quelli hi-end, almeno così ha affermato anche Paul Mc Gowan(PS Audio), solitamente molto critico su certi tweaks.
    Con la shucko che indicavo il problema non c'è, perché non è placcata.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Sab Apr 16 2022, 15:23

    Forse della schuko BTicino ti riferisci a quella da 4€ tipo se ingrandisci la vedi sul cavo della ciabatta grande che ho postato sopra...per me è ottima anche non placcata oro, argento ecc.
    Ma io resto scettico sul sentire differenze tra diverse placcature anche qual'ora ci fossero penso siano infinitesimali o si dovrebbe avere un udito da pipistrelli, poi sappiamo che ognuno di noi ha sensibilità diverse e ambienti diversi.
    Per i tuoi derivatori o morsetti...riusciresti gentilmente a postare un link o una foto dell'oggetto in questione? Per farmi una idea di cosa si tratta, se poi vuoi postare una foto della tua ciabatta meglio ancora...a me quelle in legno mi attirano da sempre ma purtroppo non ho attrezzi e spazio per lavorarlo, ma il legno essendo un materiale nobile mi è sempre piaciuto, grazie.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da heartbreaker Sab Apr 16 2022, 16:32

    Si, se vedo bene la shucko è quella.
    Per i morsetti cerca su Google "morsetti multipli". Sono quelli che hanno un foro più grande al centro ed un numero variabile di connessioni ai lati. Li vedi facilmente. Si tratta di quelli con bloccaggio a vite.
    Per la foto devi aspettare che torno a casa dopo queste feste, dopo martedì.
    Sarà mio dovere mostrartela in opera.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Sab Apr 16 2022, 22:04

    Non c'è fretta quando vuoi/puoi, non ho fretta grazie.
    E tanti auguri.
    Ciao.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 20 2022, 12:02

    Anche io ho usato una ciabatta Vimar, ma non come la tua bensi' una che chiamano "professionale" e alla quale il cavo di alimentazione lo devi mettere tu. Mi sembra, a memoria, che all'interno sia collegata con piastrine di rame ma non sono sicuro. La resa secondo me e' ottima.

    Nel catalogo Vimar non la trovo piu'; potrebbe essere questa:

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Screen19
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da heartbreaker Mer Apr 20 2022, 20:51

    Come promesso ti invio la foto della ciabatta che ho realizzato a partire da una Gewiss.Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Img_2012
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da heartbreaker Mer Apr 20 2022, 20:59

    Questo è il morsetto che  intendevo e che realizza un collegamento a stella.Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Morset10
    Io ne ho usato uno con 8 posti.
    La sofferenza più importante è stata quella di sverniciare i fili di rame e stagnarli agli estremi. Con i diametri in gioco(2-2,5mm) è necessario un pozzetto di saldatura, se non vuoi passarci più di un pomeriggio.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Mer Apr 20 2022, 22:05

    Luca58 ha scritto:Anche io ho usato una ciabatta Vimar, ma non come la tua bensi' una che chiamano "professionale" e alla quale il cavo di alimentazione lo devi mettere tu. Mi sembra, a memoria, che all'interno sia collegata con piastrine di rame ma non sono sicuro. La resa secondo me e' ottima.

    Nel catalogo Vimar non la trovo piu'; potrebbe essere questa:

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Screen19
    In pratica non cambia molto... è solo nera e senza cavo ne ho 2 da tre posti ma ho preferito collegare quella da 5 posti. Anche la mia bianca ha dei pezzetti di rame "normale" solo che li ho sostituiti come puoi leggere con dei pezzetti in rame ofc. Comunque tu hai avuto dei riscontri in campo audio se l'hai potuta confrontare con una a stella? Mi interesserebbe molto saperlo, grazie.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Mer Apr 20 2022, 22:06

    heartbreaker ha scritto:Questo è il morsetto che  intendevo e che realizza un collegamento a stella.Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Morset10
    Io ne ho usato uno con 8 posti.
    La sofferenza più importante è stata quella di sverniciare i fili di rame e stagnarli agli estremi. Con i diametri in gioco(2-2,5mm) è necessario un pozzetto di saldatura, se non vuoi passarci più di un pomeriggio.
    Bella ciabattona e molto interessanti quei morsetti. Ti ringrazio.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da heartbreaker Mer Apr 20 2022, 23:35

    Grazie, solo che bella anche  no; in realtà è già pronta per la prossima evoluzione con il posizionamento all'interno di un filtro di rete per frutto( i pareri degli esperti sono contrastanti su questo e devo dire che i risultati che ho avuto non sono univoci), il tutto preceduto da un filtro DC di rete che ora sta fuori in un altro contenitore da museo delle belle arti. Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! 921419
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 21 2022, 09:22

    ispanico ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Anche io ho usato una ciabatta Vimar, ma non come la tua bensi' una che chiamano "professionale" e alla quale il cavo di alimentazione lo devi mettere tu. Mi sembra, a memoria, che all'interno sia collegata con piastrine di rame ma non sono sicuro. La resa secondo me e' ottima.

    Nel catalogo Vimar non la trovo piu'; potrebbe essere questa:

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Screen19
    In pratica non cambia molto... è solo nera e senza cavo ne ho 2 da tre posti ma ho preferito collegare quella da 5 posti. Anche la mia bianca ha dei pezzetti di rame "normale" solo che li ho sostituiti come puoi leggere con dei pezzetti in rame ofc. Comunque tu hai avuto dei riscontri in campo audio se l'hai potuta confrontare con una a stella? Mi interesserebbe molto saperlo, grazie.
    Per sapere cosa cambia bisognerebbe aprirle e confrontarle dentro, da fuori la vedo dura  Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! 650957 . Io ho comunque abbandonato l'inseguimento dei collegamenti a stella dei conduttori quando li realizzai all'interno del muro per collegare varie prese e verificai che, nel mio caso, andavano peggio dei collegamenti normali... Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! 775355  Forse con un cavo elettrico che arrivi direttamente dal contatore la situazione puo' essere diversa, ma sono convinto che l'influenza del tipo di collegamento dei conduttori, ammesso che sia udibile e non solo teorica, sia in ogni caso quasi insignificante se il resto dell'impianto non e' portato al massimo, ad iniziare dal supporto per le elettroniche e dal dispositivo usato per appoggiarcele (punta, sorbothane, gomma, molla, etc.). A parte per il primo appartamento che ho acquistato in cui ho usato una ciabatta eccellente realizzata da Mr. Air (poi venduta, per cui dopo anni usai la Vimar), negli altri ho comunque sempre preferito far fare una piccola traccia nella parete dietro l'impianto per portarci le prese.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! Empty Re: Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella!

    Messaggio Da ispanico Ven Apr 22 2022, 21:10

    Ed hai fatto bene, è sempre meglio e preferibile avere a disposizione più prese nel muro e collegare direttamente le elettroniche che averne (come me purtroppo) una sola e usare la ciabatta o multipresa che sia. Tornando alle Vimar, posso dirti che quando ho aperto la mia che è diventata titolare...dentro aveva come ti ho scritto sopra dei pezzi di solid core solo che erano con guaina tutta nera sia per neutro che per fase e solo la terra era con la classica guaina giallo-verde inoltre non credo proprio fosse rame "ofc" ma normale (che poi magari cambia niente) rame e ricordo che quando ne aprii un'altra tempo fa nera era uguale dentro sia che abbia il cavo di serie che non come quella nera che avevo aperto. Però ti posso assicurare che la differenza si sente tra la ciabatta di prima Gewiss a stella e questa Vimar "non".....si può notare una minore presenza di frequenze ultra basse che forse (ma è ormai sicuro) attenuavano le alte determinando così una sorta di roll off sulle altissime frequenze se vogliamo definirlo tale....credimi ho trascorso un pomeriggio ad ascoltare pezzi di ogni genere e spegnere tutto per poi riaccendere con i collegamenti sulla Vimar e col volume sempre allo stesso livello e non c'era un solo pezzo musicale che suonasse uguale....con la semplice Vimar tutto era più equilibrato e le altissime leggermente più in evidenza e per me era meglio e mi piaceva di più così....ecco, tutto ciò mi ha portato a sostituire la "stellata" che se vogliamo dirla tutta dentro non era il massimo. Tutto qui, credo si possa vivere anche senza ciabatte a stella, dopo tutto negli anni 80 forse non sapevano neanche che cosa era sta roba "a stella" e signori impianti ce n'erano già. Ciabatta Vimar migliore della Gewiss a stella! 972395
    Ciao.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 01:42