Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
come rendere il suono più trasparente?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    come rendere il suono più trasparente?

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    come rendere il suono più trasparente? Empty come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da davrog Lun Apr 18 2022, 18:15

    salve ho un mdac audiolab e un ampli naim 5si e delle focal 936...per ascoltare gli strumenti in maniera chiara e trasparente devo alzare molto il volume e dare molta corrente alle casse...come cavi ho dei van den hul hybrid 352...come posso fare per ottenere un suono trasparente a volume più basso? a volume basso il suono è come se scomparisse o rimanesse chiuso nelle casse...il tocco della batteria diventa indefinito e non  musicale...cosa posso fare? devo cambiare casse o ampli? grazie  roberto
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da davrog Mar Apr 19 2022, 16:11

    up
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da bnp978 Mar Apr 19 2022, 17:59

    Ho ascoltato le Focal aria 936 con un amplificatore Musical Fidelity M5si e con Cambridge Audio CXN e il tutto suonava molto bene ben articolato certo l'amplificatore è un 150 watt a differenza del tuo che è 60 watt però con diffusori da 92 dB di sensibilità dovresti avere un suono articolato anche a volume basso poi bisogna capire cosa si intende per basso volume a quanto è la manopola del volume non vorrei che fosse la sorgente che non conosco puoi provare a metterci un'altra sorgente tipo lettore cd?
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da bnp978 Mar Apr 19 2022, 18:10

    A che distanza dal muro posteriore hai i diffusori?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 19 2022, 19:01

    davrog ha scritto:salve ho un mdac audiolab e un ampli naim 5si e delle focal 936...per ascoltare gli strumenti in maniera chiara e trasparente devo alzare molto il volume e dare molta corrente alle casse...come cavi ho dei van den hul hybrid 352...come posso fare per ottenere un suono trasparente a volume più basso? a volume basso il suono è come se scomparisse o rimanesse chiuso nelle casse...il tocco della batteria diventa indefinito e non  musicale...cosa posso fare? devo cambiare casse o ampli? grazie  roberto

    Hai misurato la pressione acustica ottimale? se si di cosa parliamo? 80 Db o 90?

    altra cosa, hai fatto prove di posizionamento dei diffusori?

    in generale sul io sistema il salti di qualità sono stati i cavi, alimentazione sulla sortgente il miglior cavo che di puoi permettere, se hai una amico che può prestarti cablaggi di qualità è a mio avviso una prova da fare, per capire quanto cambia nel tuo sistema.
    idem per il cavo di segnale tra la sorgente e l'amplificazione


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Apr 20 2022, 00:04

    davrog ha scritto:salve ho un mdac audiolab e un ampli naim 5si e delle focal 936...per ascoltare gli strumenti in maniera chiara e trasparente devo alzare molto il volume e dare molta corrente alle casse...come cavi ho dei van den hul hybrid 352...come posso fare per ottenere un suono trasparente a volume più basso? a volume basso il suono è come se scomparisse o rimanesse chiuso nelle casse...il tocco della batteria diventa indefinito e non  musicale...cosa posso fare? devo cambiare casse o ampli? grazie  roberto

    Il tuo ampli ed il tuo dac non li cambierei , cavi di potenza neppure ,,,, le Focal personalmente , non mi piacciono proprio , neppure quelle che costano come un appartamento , credo siano loro il quid del tuo problema , strillano tutte come aquile giulive . 

    Non credo neppure che sia difficile migliorare di molto sostituendole . Non conosco l’eventuale tuo budget , ma qualsiasi Spendor , Harbeth , Rogers , Proac , Graham , Gradient , Living Voice , Klipsch Heritage , Tannoy ,,,, ti farebbe fare un passo verso la musica notevolissimo . I 60 watt ,buoni , in tuo possesso bastano ed avanzano per far cantare moltissimi diffusori

    Per lo più ho nominato marchi inglesi per rassicurarti su un buon accoppiamento con il tuo ampli .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 20 2022, 09:29

    Naim e Focal sono una accoppiata che funziona alla grandissima, ma dipende dai modelli.
    Molto semplicemente quel Naim non è l'amplificazione che va nella direzione dello stage "granitico" della separazione degli strumenti e ariosità...

    Il suono Focal è molto aperto in alto e il 5si è in assoluto il Naim meno rifinito della linea... Divertente, piacione ma lontano da neutralità e trasparenza.
    Più che le casse (che al netto della timbrica invece sono in grado di dare una buona ricostruzione scenica, e puoi portarle verso una maggiore trasparenza) andrei su qualcosa di meno caratterizzato dell'inglese.
    Oppure se ti piace il PRAT albionico scalerei ad un SuperNait.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 20 2022, 11:21

    In verità mi sembra che @davrog lamentasse il fatto che le casse “entrano in coppia” solo ad alto volume, mentre a basso volume diventano delle “scatole” … se ad alto volume il suono è quello desiderato, secondo me sono proprio le casse il principale “imputato” … non conosco le Focal citate!
    Sono tante le casse che arrivano alla musica solo ad alto volume mentre a volumi ridotti perdono tutta la loro “magia” (io per fortuna posso ascoltare sempre a volumi elevati …)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 20 2022, 14:56

    Francemare ha scritto:In verità mi sembra che @davrog lamentasse il fatto che le casse “entrano in coppia” solo ad alto volume, mentre a basso volume diventano delle “scatole” … se ad alto volume il suono è quello desiderato, secondo me sono proprio le casse il principale “imputato” … non conosco le Focal citate!
    Sono tante le casse che arrivano alla musica solo ad alto volume mentre a volumi ridotti perdono tutta la loro “magia” (io per fortuna posso ascoltare sempre a volumi elevati …)

    Appunto... Il problema è l'amplificazione.
    I Naim di quella serie sono così. Non sono amplificatori progettati per rendere bene ai bassi volumi con quel tipo di carico.
    La sezione di preamplificazione è passiva... E per quanto uno possa apprezzare il marchio albionico si fa veramente tanta fatica a pensare che abbiano potuto mettere un pre passivo di qualità in 1500 euro. 
    Se vuoi divertirti devi dare birra... Oppure accoppiargli speaker più efficienti.

    Quelle Focal le ho ascoltate per la prima volta con Accuphase (a mio personale gusto l'abbinamento migliore in assoluto), il mio Luxman e un SuperNait2.
    Sono tutto tranne che "inscatolate", e soprattutto non sono progettate per andare con un filo di volume.
    Hanno 4 woofer per colonna... Devono muovere tanta aria.

    L'unico modo per averle a regime con poco gain ha solo un nome: tasto loudness (e questo lo sanno fare bene solo i giapponesi).
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Apr 20 2022, 16:44

    JacksonPollock ha scritto:
    Francemare ha scritto:In verità mi sembra che @davrog lamentasse il fatto che le casse “entrano in coppia” solo ad alto volume, mentre a basso volume diventano delle “scatole” … se ad alto volume il suono è quello desiderato, secondo me sono proprio le casse il principale “imputato” … non conosco le Focal citate!
    Sono tante le casse che arrivano alla musica solo ad alto volume mentre a volumi ridotti perdono tutta la loro “magia” (io per fortuna posso ascoltare sempre a volumi elevati …)

    Appunto... Il problema è l'amplificazione.
    I Naim di quella serie sono così. Non sono amplificatori progettati per rendere bene ai bassi volumi con quel tipo di carico.
    La sezione di preamplificazione è passiva... E per quanto uno possa apprezzare il marchio albionico si fa veramente tanta fatica a pensare che abbiano potuto mettere un pre passivo di qualità in 1500 euro. 
    Se vuoi divertirti devi dare birra... Oppure accoppiargli speaker più efficienti.

    Quelle Focal le ho ascoltate per la prima volta con Accuphase (a mio personale gusto l'abbinamento migliore in assoluto), il mio Luxman e un SuperNait2.
    Sono tutto tranne che "inscatolate", e soprattutto non sono progettate per andare con un filo di volume.
    Hanno 4 woofer per colonna... Devono muovere tanta aria.

    L'unico modo per averle a regime con poco gain ha solo un nome: tasto loudness (e questo lo sanno fare bene solo i giapponesi).

    La possibilità di far suonare discretamente bene un impianto c’è sempre ma ,,,, sicuramente i diffusori influenzano il suono finale in modo determinate . 

    Ora un tempo si parlava di suono “all’inglese “ o “alla francese” ponendoli quasi in contrapposizione fra loro per la loro diversità . 

    Mi sembrerebbe più giusto indurre qualche ascolto conoscitivo , per apprezzare queste diverse possibilità . Personalmente le Focal sono tra i diffusori che amo di meno , per esagggerare potrei dire che se me le regalassero non le andrei neppure a ritirare , ma oltre questo so pure che l’ampli Naim il suo dovere lo fa , bene e che 60 watt non sono affatto pochi in assoluto se utilizzati con i giusti diffusori . Una cosa interessante sarebbe sapere quanto è grande l’ambiente d’scolto , se il nostro amico predilige ascolti a medio basso volume oltre il budget eventuale . Sono discriminanti importanti . In ogni caso pensare al piccolo Naim che pilota una coppia di Harbeth 30.2 o delle Living Voice o delle Cornwall oltre che ad ambienti progressivamente più grandi , mi fa pensare comunque a suoni che sia pur del tutto diversi tra loro avrebbero delle qualità sia a basso che ad alto volume che le povere Focal se le sognano . 
    Parliamo di diffusori annoverabili a mio modo di vedere come “definitivi” visto l’altissima qualità che possono esprimere oltre che un punto di partenza sicuro .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da bnp978 Mer Apr 20 2022, 16:55

    Sono d'accordo I diffusori sono importanti ho il Naim XS con le Harbeth P3esr nel mio studio di 15mq e mi trovo bene a qualunque volume ascolto
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da davrog Mer Apr 20 2022, 19:33

    grazie a tutti per le vostre risposte...sono arrivato alla conclusione che sicuramente ho sbagliato le casse per questo modello di naim che ho...cioè mi sono reso conto che sicuramente non amo le focal e comunque queste 936 per suonare bene avrebbero bisogno di un ampli molto potente e correntoso...il naim invece potrei abbinarlo a casse con maggior efficienza...mah vedremo il da farsi...saluti  roberto
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da davrog Mer Apr 20 2022, 19:34

    inoltre suonano in un salotto di 50mq dall'acustica terribile...
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da mozo70 Mer Apr 20 2022, 20:02

    La risposta sta anche nell'ambiente. 50mq non sono pochi anzi, significa un volume di circa 135mc e ce ne vuole di pressione acustica per farlo "suonare".
    E quindi a bassi volumi di ascolto è normale che il suono si perde e rimane "intrappolato" nelle casse.

    A che distanza è il punto di ascolto? E' vicino alla parete posteriore o lontana? La distanza pareti/diffusori? Si trovano sul lato corto o lungo della stanza?

    Ad ogni modo, ti posso consigliare innanzitutto di adottare un ascolto near-field e giocare con la rotazione delle casse verso il punto di ascolto.
    Scusa le domande, ma possono essere utili per capire.
    E questo, a prescindere se poi ti piace o meno la timbrica dei tuoi diffuori che non conosco.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Apr 21 2022, 01:54

    davrog ha scritto:inoltre suonano in un salotto di 50mq dall'acustica terribile...
    Valuta Tannoy e Klipsch che riescono a sonorizzare più facilmente grandi ambienti ,,,, anche se nulla di dedicare un angolo del salone con diffusori più compatti .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Affittasi Gio Apr 21 2022, 08:57

    Io ho pensato subito all'ambiente.
    Forse riflettente con tanta presenza di suono riflesso, che crea confusione.
    Potresti provare a limitare le prime riflessioni e vedere come va.
    Le focal entry non piacciono neanche a me ma non farei di tutta l'erba un fascio. Le scala utopia sono magnifiche
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 21 2022, 09:19

    Continuo a non capire perché a fronte di una descrizione chiara la prima cosa che consigliate è di cambiare gli speaker e l'argomentazione è che le Focal non vi piacciono e non le prendereste nemmeno se regalate... come rendere il suono più trasparente? 775355

    bnp978 ha scritto:Sono d'accordo I diffusori sono importanti ho il Naim XS con le Harbeth P3esr nel mio studio di 15mq e mi trovo bene a qualunque volume ascolto

    I diffusori sono il 90% del suono in ambiente domenstico, SE amplificati a dovere.
    Diversamente possono apparire per quello che non sono.

    Il Naim XS e i SuperNait hanno stadi di preamplificazione attivi... Il 5si no come rendere il suono più trasparente? 625723
    Non c'entrano gli speaker e nemmeno la potenza.
    Davrog ha chiaramente detto che a volumi sostenuti vanno bene, quindi mi sembra più plausibile andare alla ricerca del problema nel progetto e nella tipologia di "birra" che fornisce alle torri in questione.

    Quello che descrive è proprio "l'attuffamento" da manopola volume, ce l'abbiamo tutti entro una certa forchetta del potenziometro.

    È estremamente più semplice cambiare l'amplificazione, per motivi di praticità e soprattutto perché diventerebbe lampante a quel punto se le Focal fanno al suo caso per quel tipo di ascolto nel suo ambiente. Pertanto prima di accantonare le francesi proverei a fare un salto di qualità nell'amplificazione.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Apr 21 2022, 10:10 - modificato 1 volta.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Affittasi Gio Apr 21 2022, 09:49

    Io non ho attuffamenti da manopola del volume, non capisco cosa intendi. Me lo spieghi?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 21 2022, 10:14

    Affittasi ha scritto:Io non ho attuffamenti da manopola del volume, non capisco cosa intendi. Me lo spieghi?

    Lascia stare il descrittore qualitativo (l'attuffamento)...
    Se metti la manopola del volume poco sopra lo "zero" che tipo di ascolto hai?
    Come si presenta la scena?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 21 2022, 10:55

    Con i potenziometri analogoci, ad esempio, la resa ottimale si ha intorno alla posizione centrale, cioe' prima e dopo meta' volume; so che e' una loro caratteristica. Anche usando potenziometri analogici, la resa di un impianto a basso volume e' comunque indice dell'ottimizzazione dell'impianto, ambiente compreso.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da calibro Gio Apr 21 2022, 13:23

    davrog ha scritto:...come posso fare per ottenere un suono trasparente a volume più basso? a volume basso il suono è come se scomparisse o rimanesse chiuso nelle casse...
    Puoi passare a diffusori di più efficienza elevata, abbinandoli a monotriodi e curando l’acustica ambientale,


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Affittasi Gio Apr 21 2022, 13:56

    JacksonPollock ha scritto:
    Affittasi ha scritto:Io non ho attuffamenti da manopola del volume, non capisco cosa intendi. Me lo spieghi?

    Lascia stare il descrittore qualitativo (l'attuffamento)...
    Se metti la manopola del volume poco sopra lo "zero" che tipo di ascolto hai?
    Come si presenta la scena?
    Non dipende dalla posizione del volume del pre ma dal volume di ascolto... almeno nel mio caso, anche a basso livello è tutto in proporzione ridotta, al suo posto.
    Poi concordo che, soprattutto con sorgenti che escono basse e registrazioni idem, la manopola schizza quasi al massimo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 21 2022, 15:03

    Affittasi ha scritto:Non dipende dalla posizione del volume del pre ma dal volume di ascolto... almeno nel mio caso, anche a basso livello è tutto in proporzione ridotta, al suo posto.
    Poi concordo che, soprattutto con sorgenti che escono basse e registrazioni idem, la manopola schizza quasi al massimo

    E quale sarebbe la differenza?  come rendere il suono più trasparente? 98542
    Il volume d'ascolto lo regoli dal volume del pre. Tutti i potenziometri degradano in qualche misura il segnale.
    In passato alcuni produttori proprio per ovviare a questi problemi offrivano l'interlock con l'equalizzatore (la classica V del loudness).

    Il mio volume d'ascolto per esempio è tipicamente intorno alle ore 10:00, ma ottengo un suono trasparente e completo (e relativa scena) già ad ore 9.
    Come dici giustamente in base alle registrazioni servono "spostamenti" in alto o in basso, ma l'intorno è quello.

    Se l'amico dice che deve mandare a bomba il Naim punto lui, non gli speaker...
    La prova che farei (prima di cambiare progetto) è se con un amplificatore più carrozzato del Naim trova una sinergia migliore e risolve.

    L'M5si che suggerivano poco sopra per esempio, non gode del blasone del conterraneo ma è un progetto più solido.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da Affittasi Gio Apr 21 2022, 15:21

    Si ma non è indicativo quanto sali... Con alcune registrazioni a me è capitato di arrivare quasi al massimo, ma la mia amplificazione è progettata per lavorare in questo modo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    come rendere il suono più trasparente? Empty Re: come rendere il suono più trasparente?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 21 2022, 15:27

    Ma qui non parliamo della tua o della mia...  come rendere il suono più trasparente? 625723
    Con la mia se salgo sopra le 11 chiamano i carabinieri come rendere il suono più trasparente? 775355


    Comunque se non ricordo male l'MDac può agire da preamplificatore e il 5si ha l' AV bypass (quindi può andare direttamente al finale di potenza).
    Se è possibile farei questa prova (l'Audiolab come pre e il Naim come finale) per vedere cosa succede.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:04