Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Volendo parlare di archiviazione file...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Volendo parlare di archiviazione file...

    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Ven Mag 06, 2022 3:59 pm

    Premetto che per il momento ho sempre gestito la collezione di musica liquida attraverso gli HD cannibalizzati da vecchi pc e collegati al pc di turno in maniera poco ortodossa, tuttavia, continuare in questa maniera oltre ad essere poco sicuro (sono HD abbastanza vecchi e malridotti da quasi un decennio di scritture e letture) mi comincia a rimanere  un po' stretto.

    Avevo pensato di mettere insieme un NAS fatto in casa, assemblando un pc desktop base con FreeNAS e un po' di HDD nuovi al suo interno settati in RAID 0 o magari in RAID 1 dipendentemente dal costo della materia prima (la teoria la conosco tutta ma non l'ho mai fatto), poi però ho pensato che effettivamente, senza essere troppo paranoico, visto che per la maggior parte ora come ora attingo da servizi di streaming come Qobuz e bandcamp, con i quali mi trovo da dio, non ho bisogno di una cosa così complessa e alla fine costosa, nell'ultimo anno infatti non ho praticamente mai pescatp dalla libreria musicale locale.
    Mi chiedevo se secondo voi sarebbe sbagliato allestire un pc desktop basato su Windows o Linux (preferirei il secondo per una questione di sicurezza maggiore) su cui riversare la mia collezione e implementare volta per volta i ripping che comunque continuo a fare soprattutto di CD meno conosciuti che non riesco a trovare in buona/ottima qualità sulle piattaforme di Streaming?
    Mi piacerebbe che fosse spento per la maggior parte del tempo, collegato tramite LAN al computer principale e che fosse possibile avviare da remoto, in questa maniera, con un costo relativamente basso riuscirei ad avere un magazzino di una ventina di TB che dovrebbe essere sufficiente a coprire i miei bisogni per un bel po'.

    Voi che ne pensate? Considerate che in entrambi i casi non ho intenzione di tenerlo acceso 24/7 ma usarlo solo un paio di volte al mese per immagazzinare quello che ho nel pc principale con backup manuali.
    Meglio un Nas o una banca dati da gestire in Lan da remoto?

    Andando sullo specifico, avete qualche marca di HDD che costi poco e che sia affidabile? 
    Io avevo puntato a Western Digital e Seagate che conosco, ma sono aperto a consigli su modelli e marche.

    Grazie mille.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3433
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mag 06, 2022 5:14 pm

    Erilich ha scritto:Premetto che per il momento ho sempre gestito la collezione di musica liquida attraverso gli HD cannibalizzati da vecchi pc e collegati al pc di turno in maniera poco ortodossa, tuttavia, continuare in questa maniera oltre ad essere poco sicuro (sono HD abbastanza vecchi e malridotti da quasi un decennio di scritture e letture) mi comincia a rimanere  un po' stretto.

    Avevo pensato di mettere insieme un NAS fatto in casa, assemblando un pc desktop base con FreeNAS e un po' di HDD nuovi al suo interno settati in RAID 0 o magari in RAID 1 dipendentemente dal costo della materia prima (la teoria la conosco tutta ma non l'ho mai fatto), poi però ho pensato che effettivamente, senza essere troppo paranoico, visto che per la maggior parte ora come ora attingo da servizi di streaming come Qobuz e bandcamp, con i quali mi trovo da dio, non ho bisogno di una cosa così complessa e alla fine costosa, nell'ultimo anno infatti non ho praticamente mai pescatp dalla libreria musicale locale.
    Mi chiedevo se secondo voi sarebbe sbagliato allestire un pc desktop basato su Windows o Linux (preferirei il secondo per una questione di sicurezza maggiore) su cui riversare la mia collezione e implementare volta per volta i ripping che comunque continuo a fare soprattutto di CD meno conosciuti che non riesco a trovare in buona/ottima qualità sulle piattaforme di Streaming?
    Mi piacerebbe che fosse spento per la maggior parte del tempo, collegato tramite LAN al computer principale e che fosse possibile avviare da remoto, in questa maniera, con un costo relativamente basso riuscirei ad avere un magazzino di una ventina di TB che dovrebbe essere sufficiente a coprire i miei bisogni per un bel po'.

    Voi che ne pensate? Considerate che in entrambi i casi non ho intenzione di tenerlo acceso 24/7 ma usarlo solo un paio di volte al mese per immagazzinare quello che ho nel pc principale con backup manuali.
    Meglio un Nas o una banca dati da gestire in Lan da remoto?

    Andando sullo specifico, avete qualche marca di HDD che costi poco e che sia affidabile? 
    Io avevo puntato a Western Digital e Seagate che conosco, ma sono aperto a consigli su modelli e marche.

    Grazie mille.

    Io trovo il NAS molto comodo anche se in realtà ho preso un prodotto finito non avendo tempo né voglia di imbarcarmi nell'assemblaggio. Tieni conto che assemblando corri il rischio di avere molto più ingombro, in un case desktop dubito tu riesca ad infilarci 20TB....ma se non hai problemi di spazio vai tranquillo.
    Io lo uso per i file musicali e per le foto con il vantaggio di averli a disposizione su tutti i dispositivi di casa.
    uso dischi WD ma questa è una mia deformazione storica.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Ven Mag 06, 2022 6:22 pm

    Teraphoto ha scritto:Io trovo il NAS molto comodo anche se in realtà ho preso un prodotto finito non avendo tempo né voglia di imbarcarmi nell'assemblaggio. Tieni conto che assemblando corri il rischio di avere molto più ingombro, in un case desktop dubito tu riesca ad infilarci 20TB....ma se non hai problemi di spazio vai tranquillo.
    Io lo uso per i file musicali e per le foto con il vantaggio di averli a disposizione su tutti i dispositivi di casa.
    uso dischi WD ma questa è una mia deformazione storica.
    Ciao
    Paolo
    In effetti non avevo tenuto conto del fattore ingombro, posso chiederti quale modello hai preso? 
    La cosa che mi trattiene dal comprarne uno già "pronto" su cui semplicemente montare i dischi è che mi sembra abbiano tutti caratteristiche (RAM, processori ecc.) un po' misere per il costo a cui vengono proposti.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34747
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da carloc Ven Mag 06, 2022 6:39 pm

    Ti consiglio un NAS già pronto con HD WD Red, studiati appositamente per NAS.

    Spese ed ingombri limitati. Vanno bene due HD in Raid 0 della capacità che ritieni opportuna e sei a posto. Messo in rete il nas, rippi con il tuo PC e poi carichi sul NAS.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Ven Mag 06, 2022 6:56 pm

    carloc ha scritto:Ti consiglio un NAS già pronto con HD WD Red, studiati appositamente per NAS.

    Spese ed ingombri limitati. Vanno bene due HD in Raid 0 della capacità che ritieni opportuna e sei a posto. Messo in rete il nas, rippi con il tuo PC e poi carichi sul NAS.

    Quindi comunque il RAID tu lo consiglieresti a prescindere per stare tranquillo giusto?


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3433
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mag 06, 2022 7:08 pm

    Ho preso un Western Digital PR2100 con HD Red e li uso in Raid 1.
    STa sulla mensola dove ho il router (nel ripostiglio) e lo faccio accendere dalle 8 alle 24.
    Il RAID è consigliato  se hai file che non vuoi perdere. In realtà in quel caso   sarebbe raccomandato anche un back up ma le foto (che è l'unica cosa che non voglio perdere) le ho anche sul PC.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da lalosna Ven Mag 06, 2022 7:22 pm

    Anch'io sono per la soluzione NAS, che ho basato su Qnap con 2 dischi in raid 1


    _________________
    Cërea...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Francemare Ven Mag 06, 2022 8:20 pm

    Confermo il consiglio NAS: ho preso tre anni fa un Qnap a 4 baie (in previsione di necessità di espansione) inserendo due hd Western Red per nas in Raid 1. Quando ho avuto in casa il NAS ne ho scoperto la comodità non solo per la musica, infatti gli ho copiato tutte le foto familiari (negli anni ho scannerizzato tutto l’archivio fotografico della famiglia, anche le foto dei miei genitori, nonni e bisnonni …), poi ci ho archiviato i documenti (anche qui ho scannerizzato tutti i documenti “importanti” della mia famiglia).
    Tutta “robetta” che resta sempre disponibile per pc, tablet, smartphone … una comodità! 
    Esempio: le foto prima erano in un cassetto e non venivano guardate mai, adesso ogni tanto ci mettiamo a scorrerle sul tablet e passiamo le serate a rivivere i bei momenti (nas + tablet hanno preso il posto del proiettore di diapositive, ma con ben altra comodità …).
    Adesso non potrei più rimanere senza NAS … infatti anche le baie vuote di sono “riempite” con altri due hd perchè avevo esaurito lo spazio: anche io come @Erilich ascolto prevalentemente streaming da Qobuz, ma acquisto gli album che mi piacciono per cui la libreria è sempre in aumento (senza contare che ultimamente Qobuz ha momenti, specie sabato e domenica, in cui si sente male, pur avendo la linea che viaggia sempre bene, come se avessero loro problemi di banda, troppi clienti ?? ed ovviamente in quei momenti ben venga la mia libreria !)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34747
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da carloc Ven Mag 06, 2022 9:11 pm

    Erilich ha scritto:
    carloc ha scritto:Ti consiglio un NAS già pronto con HD WD Red, studiati appositamente per NAS.

    Spese ed ingombri limitati. Vanno bene due HD in Raid 0 della capacità che ritieni opportuna e sei a posto. Messo in rete il nas, rippi con il tuo PC e poi carichi sul NAS.

    Quindi comunque il RAID tu lo consiglieresti a prescindere per stare tranquillo giusto?
    Esattamente.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 07, 2022 6:20 am

    carloc ha scritto:
    Esattamente.

    Iniziero' a informarmi sui vari modelli, grazie mille a tutti.

    Francemare ha scritto:ultimamente Qobuz ha momenti, specie sabato e domenica, in cui si sente male, pur avendo la linea che viaggia sempre bene, come se avessero loro problemi di banda, troppi clienti ??
    "
    Lo ho notato anche io, ogni tanto salta, va in pausa da solo o comunque ha problemi, io lo "sento" poco perche' per la maggior parte riesco ad ascoltare solamente quando la maggior parte degli utenti dormono, senza contare che stiamo parlando comunque di aziende di un settore in forte crisi e come si dice da queste parti: "Meglio aver paura che buscarne!" (meglio aver paura che prenderle!)


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mag 07, 2022 10:12 am

    Un Nas con 20 Tb quanto può costare?

    Se poi voglio utilizzare la modalità Raid 1 non ho più 20 Tb a disposizione
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 07, 2022 11:30 am

    colombo riccardo ha scritto:

    Se poi voglio utilizzare la modalità Raid 1 non ho più 20 Tb a disposizione

    Infatti stavo guardando che si superano agilmente i mille euro di costo per una soluzione definitiva, magari potrei cominciare con un NAS a 4 posti e riempirne solo due come Francemare, il problema e' che facendo un rapido calcolo son gia' sui 7\8Tb... quindi anche due HDD da 10 in Raid 1 mi sarebbero strettini.

    Il Portafoglio e' scappato nell'altra stanza Volendo parlare di archiviazione file... 921419


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34747
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da carloc Sab Mag 07, 2022 11:40 am

    Ti basta un NAS con due dischi. Io ne ho uno con i dischi in mirroring (Tot 4Gb). 

    L'ho riempito x 2.5 Tb e ho su circa 4500 album di cui buona parte in HiRes.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mag 07, 2022 12:44 pm

    A che serve il Nas se non ho la necessità di condividere la musica da più postazioni?
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 07, 2022 12:45 pm

    carloc ha scritto:Ti basta un NAS con due dischi. Io ne ho uno con i dischi in mirroring (Tot 4Gb). 

    L'ho riempito x 2.5 Tb e ho su circa 4500 album di cui buona parte in HiRes.

    Il mio problema e' che rippo CD dal lontano 1998, so che dovrei sfoltire la collezione e che probabilmente ne uscirei con un Tb in meno, ma mi piange il cuore ripensando a tutta la fatica che ho fatto, ad Arezzo c'e' stato uno dei primi negozi a noleggiare CD, il SING SING, da ragazzo ci andavo tutti i giorni, mi porto dietro una bella eredita' Volendo parlare di archiviazione file... 939343


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 07, 2022 12:50 pm

    colombo riccardo ha scritto:A che serve il Nas se non ho la necessità di condividere la musica da più postazioni?

    il mio dubbio infatti deriva proprio da questo fatto, io ascolto prevalentemente la mattina presto a casa di fronte all'impianto, lo farei solamente per una maggior sicurezza e per evitare di perdere i file.

    Tu consiglieresti un semplice magazzino dove infilare tutti i file senza RAID?


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mag 07, 2022 1:15 pm

    Erilich ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:A che serve il Nas se non ho la necessità di condividere la musica da più postazioni?

    il mio dubbio infatti deriva proprio da questo fatto, io ascolto prevalentemente la mattina presto a casa di fronte all'impianto, lo farei solamente per una maggior sicurezza e per evitare di perdere i file.

    Tu consiglieresti un semplice magazzino dove infilare tutti i file senza RAID?
    Il raid qualunque esso sia non ti garantisce al 100% la non perdita dei dati

    Io acquisto un unico hard disk da ad esempio 16Tb esterno e per la non perdita dei dati compero hard disk esterni 2,5 pollici  del costo di 80 euro ciascuno da mettere in un cassetto
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da lupoal Mer Mag 18, 2022 8:39 am

    Erilich ha scritto:...

    Voi che ne pensate? ...

    Grazie mille.

    NUC + alimentatore lineare dedicato
    +
    NAS Synology 2 dischi 4Tb cad. in raid1 (il raid 0 è MOLTO pericoloso!) + eventuale alimentatore lineare dedicato
    +
    hdd esterno collegato al NAS per backup periodico (disconnesso da tutto quando non in uso)
    +
    software sul NUC: Roon ROCK
    +
    cavi lan fatti bene, senza spendere un occhio
    +
    se il NAS non è diretto sull'ingresso del NUC ma passa da un router/switch... alimentatore lineare dedicato anche su router/switch

    prego, di nulla
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 18, 2022 9:06 am

    Nessuno menziona problemi, allora sono solo io. Ho smesso di utilizzare il Nas da tempo perche' praticamente ad ogni aggiornamento di windows sparisce, una vera rottura di balle ogni volta riavviare tutto. 
    Quindi sono tornato ad un semplice disco via usb, funziona sempre ed e' veloce.
    Anche io ho un paio mini di hd portatili da 3T ognuno in cui ho salvato foto e file come copia sicurezza.


    Ultima modifica di Ivanhoe il Mer Mag 18, 2022 9:47 am - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da lupoal Mer Mag 18, 2022 9:14 am

    ... io in effetti ho un hdd stato solido collegato direttamente al NUC... e perlaltro non lo uso mai, il hdd, grazie a Qobuz che è una meraviglia
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Volendo parlare di archiviazione file... Empty Re: Volendo parlare di archiviazione file...

    Messaggio Da Erilich Mer Mag 18, 2022 4:51 pm

    Io nel frattempo mi sono preso un HD WD red da 8 tb che per ora verrà utilizzato per l'archiviazione, sul Sinology (in caso di nas anche io avevo pensato a quello anche per l'applicazione dedicata che dice funzioni molto bene) invece devo ancora rifletterci un po', diciamo che già in questo momento mi sento più al sicuro e sono riuscito a far respirare un po' il pc. 

    In ogni caso grazie mille a tutti!


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 12:08 pm