Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Classifiche cd 2021
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Classifiche cd 2021

    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Classifiche cd 2021 Empty Classifiche cd 2021

    Messaggio Da Pink23 Dom Giu 26, 2022 6:09 pm

    Grazie a qobuz oggi volevo cercare nuove proposte di ascolto e mi sono imbattuto nella classifica dei cd più venduti del 2021 (https://www.amplificalo.it/dischi-vinili-piu-venduti-italia-classifiche/#Classifica_CD_piu_venduti_del_2021). Ho provato ad ascoltarli per alcuni secondi ma ho dovuto desistere. La mia domanda è: "Perchè esistono ancora case di prodotti hifi quando per ascoltare queste proposte basterebbe Spotify, un cellulare e una cuffia di m....?" Se mi dicessero che certa musica non la capisco risponderei se fra 10/20/50 anni si ricorderà qualcuno di questi cd. 
    Secondo voi che impianto avrà Fedez?

    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Classifiche cd 2021 Empty Re: Classifiche cd 2021

    Messaggio Da lalosna Dom Giu 26, 2022 9:44 pm

    Mah, se ascolta le sue canzoni gli basta anche una fonovaligia Lesa...


    _________________
    Cërea...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Classifiche cd 2021 Empty Re: Classifiche cd 2021

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28, 2022 4:10 pm

    Se si eccettuano alcuni generi musicali di nicchia e le edizioni audiofile limitate e da costi elevati, che spesso hanno proposte tuttora eccellenti, purtroppo la quasi totalità degli album "nuovi" hanno incisioni che è già difficile definire hi-fi, figuriamoci hi-end.

    Il crollo delle vendite degli originali, il modo di ascolto di massa con cellulari e cuffietta da pochi euro, e le autoproduzioni di gran parte degli album, spesso anche di artisti "famosi" (che ai tempi vendevano decine di migliaia di album e riempivano perlomeno location da 2-3000 persone) non lascia molte speranze da questo punto di vista.

    A conti fatti ben vengano le news, ci sono molti artisti relativamente nuovi che fanno album spesso eccellenti, ma bisogna accettare che la qualità audio sia da mediocre ad appena sufficiente (quando non si arriva all'inascoltabile ....).

    Per gli ascolti hi-end purtroppo il vintage, o come scritto le edizioni audifile "moderne", sono il solo modo di ascolto.

    Per inciso ho dato un occhio alla classifica dell'ultima settimana, ci sono Bowie (Ziggy 72 50 anni), Pearl Jam, Queen, Battiato, Pink Floyd e Made in Japan dei Deep Purple (pure 72 50 anni). Da un lato ne sono felice, dall'altro penso agli anni 70-80 quando per trovare in classifica un album "vintage" dovevi partire dalle posizioni dalla 100 in poi.... (penso giusto a Dark Side dei Pink Floyd e pochi altri ... )  non perché non vendessero ma tali e tante erano le news valide che non c'era bisogno di aggrapparsi per forza ai classici per ascoltare musica di qualità. 

    Tra l'altro qui lo dico qui lo nego, spesso se non sempre le edizioni dell'anniversario sono costose, infarcite di brani "inutili" (al massimo solo per collezionisti ultra sfegatati) e spesso incise decisamente peggio della versione originale....


    Ultima modifica di RockOnlyRare il Mar Giu 28, 2022 4:22 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Classifiche cd 2021 Empty Re: Classifiche cd 2021

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 28, 2022 4:13 pm

    Pink23 ha scritto:Grazie a qobuz oggi volevo cercare nuove proposte di ascolto e mi sono imbattuto nella classifica dei cd più venduti del 2021 (https://www.amplificalo.it/dischi-vinili-piu-venduti-italia-classifiche/#Classifica_CD_piu_venduti_del_2021). Ho provato ad ascoltarli per alcuni secondi ma ho dovuto desistere. La mia domanda è: "Perchè esistono ancora case di prodotti hifi quando per ascoltare queste proposte basterebbe Spotify, un cellulare e una cuffia di m....?" Se mi dicessero che certa musica non la capisco risponderei se fra 10/20/50 anni si ricorderà qualcuno di questi cd. 
    Secondo voi che impianto avrà Fedez?

    Ma di questo passo tra 50 anni esisterà ancora la musica "propriamente detta", a parte ovviamente i generi "classici" del "passato" ?
    Io non ne sono troppo convinto a meno che le generazioni a venire riscoprano il gusto della musica intesa come "armonia" e non rumore o cantilene telematiche.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 811
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Classifiche cd 2021 Empty Re: Classifiche cd 2021

    Messaggio Da drum bass Mar Giu 28, 2022 7:07 pm

    Pink23 ha scritto:
    Secondo voi che impianto avrà Fedez?

    In genere gli artisti non sono audiofili. Però so che alcuni addetti ai lavori hanno impianti megagalattici. Altri invece sono più attenti al solo status simbol dell'oggetto assemblando impianti alla rinfusa.
    Drum

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 7:11 pm