Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali valvole per icon hp8 mkii
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quali valvole per icon hp8 mkii

    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Quali valvole per icon hp8 mkii Empty Quali valvole per icon hp8 mkii

    Messaggio Da fabiom Mar Lug 05 2022, 17:38

    Ciao a tutti,

    mi rivolgo a questa sezione sperando di non sbagliare e vengo al punto:

    posseggo un icon hp8 mkii che oggi monta 1 ecc83 tungsram come driver e 2 cv181 David Shaw (che penso siano una realizzaIone moderna delle 6sn7). 
    L’impronta sonora del sistema (che vede a monte un dac resonessence labs hd concero e a valle una hd580p) è orientata al caldo e produce un suono coinvolgente ma forse poco dettagliato - ascolto principalmente musica classica barocca e sinfonica. 

    Mi chiedo se potrei guadagnare un po’ in qualità cambiando le valvole di potenza.

    Cosa ne pensate?
    Consigli?

    Grazie a tutti,
      Fabio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quali valvole per icon hp8 mkii Empty Re: Quali valvole per icon hp8 mkii

    Messaggio Da carloc Mar Lug 05 2022, 21:04

    Difficile darti una risposta corretta al primo colpo.

    Direi che un intervento semplice è la sostituzione delle valvole. Cerca qualche buona coppia di 6SN7 e provale. (Il sito Icon dice che l'ampli è stato progettato per le 6SN7).


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Quali valvole per icon hp8 mkii Empty Re: Quali valvole per icon hp8 mkii

    Messaggio Da heartbreaker Mer Lug 06 2022, 15:35

    fabiom ha scritto:.........
    L’impronta sonora del sistema (che vede a monte un dac resonessence labs hd concero e a valle una hd580p) è orientata al caldo e produce un suono coinvolgente ma forse poco dettagliato - ascolto principalmente musica classica barocca e sinfonica. 

    Mi chiedo se potrei guadagnare un po’ in qualità cambiando le valvole di potenza.
    .......
    A vederne l'interno con i suoi componenti, credo che sia una caratteristica ricercata, ancorchè modificabile.
    Curioso che  dicano che è un apparecchio " no compromise" e poi propongono un upgrade della componentistica e delle valvole.
    Io che sono uno smanettone, prima di andare alla ricerca di valvole mitologiche, sostituirei i condensatori di accoppiamento che di serie sono quelli della mutua( per essere no compromise) audiofila. Sempre fidando che la alimentazione possa consentire di farli esprimere al meglio. Certamente si entra in un campo minato. Ci sono poi altri particolari che vanno verso il poco dettaglio.
    Peraltro sembra una circuitazione ben pensata e ben realizzata, anche se ad un preciso price point.
    Magari  se senti la casa costruttrice per sapere cosa offrono le modifiche e a quale prezzo.
    1 cent.
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Quali valvole per icon hp8 mkii Empty Re: Quali valvole per icon hp8 mkii

    Messaggio Da fabiom Gio Lug 07 2022, 16:48

    Grazie ad entrambi per i consigli e le opinioni.
    A questo punto però non so se farò qualche cosa o se me lo terrò così com’è. Il vero upgrade, mi sembra di capire, lo otterrei solo sostituendo l’apparecchio.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 01:55