Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dan Clark Stealth: mia esperienza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Francemare Dom Ago 14, 2022 6:43 pm

    Come avevo promesso quando ho descritto il mio impianto nell'apposita sessione sono a raccontarvi come stanno andando gli ascolti con le cuffie in oggetto.

    Prima descrivo i due impianti che sto utilizzando a casa per ascoltare questa cuffia:
    • -        Router fornito dal provider, nuc con Roon Rock, nas Qnap ed switch Aqvox tutti alimentati con lineari Keces P8
    • -        Impianto studio: pc con windows 10 senza alcuna ottimizzazione collegato via USB ad un Halo Cyan
    • -        Impianto sala: dac MSB Premier con suo Powerbase ed ingresso ethernet Renderer 2, amplificatore cuffie MSB Reference Headphone Amp
    • -        Cuffie in dotazione: Sennheiser HD800 (prima serie) e Fostex TH909



    Comincio dalle osservazioni “fisiche”:
    • -        La cuffia è leggera, si porta senza problemi per ore, non preme sulla testa, la forma dei cuscinetti “accoglie” le orecchie in un “vano” di forma corretta e le lascia libere, senza compressioni
    • -        La leggerezza della cuffia si “paga” con uno scarso isolamento con l’esterno: la musica si sente, attenuata ma si sente, anche all’esterno ed anche il rumore esterno riesce a penetrare, è una cuffia “chiusa ma non troppo”, da non utilizzare di notte accanto ad una persona che vuole dormire !! direi a metà strada fra una cuffia “chiusa chiusa” ed una semiaperta …
    • -        Le prime impressioni musicali sono di un suono molto asciutto, addirittura scarno, ma continuando gli ascolti ti accorgi che non ci sono gamme in evidenza, sembra molto lineare, la gamma bassa “sembra” esile, ma quando arrivano le note basse ci sono, eccome !! molto ben modulate, le voci sono splendide, senza sibilanti, molto naturali, le alte brillanti senza diventare squillanti: una riproduzione senza enfasi, molto piacevole che lascerà perplesso qualcuno abituato alle cuffie più caratterizzate, potrebbe anche essere il frutto di un livello di distorsione molto basso …
    • -        Sto mettendole “alla frusta” per un rodaggio giornaliero di almeno 4 ore, alcune volte ascoltandole, altre mettendo in riproduzione qualche internet radio, dal 28 maggio siamo sulle 40 ore, vedremo nei prossimi giorni come evolverà questo aspetto …



    Dopo 15 giorni:
    • -        Il suono sta iniziando ad arrivare più “succoso” … e sta emergendo il carattere di questa cuffia: non perdona album registrati male !!
    • -        La “fonte” che la alimenta deve essere “al di sopra di ogni sospetto” pena un suono troppo crudo, digitale, che stanca subito: non arrotonda le asprezze. Con il Cyan non mi piace molto, porta alla luce un “asprignolo” che induce fatica di ascolto, con l’MSB invece il suono è stupendo, la punta di durezza segnalata non c’è, la voce della Cassidy è “speciale”, comunque anche qui gli album registrati male emergono in tutta la loro “schifezza” … è una cuffia molto selettiva !!!



    Dopo due mesi
    • -        Sostituito il cavo di serie con il top di Forza AudioWork: non c’è storia, il FAW si fa valere e migliora il suono rispetto al pur buono cavo fornito
    • -        finalmente si è “slegata” per bene: si conferma la necessità di un lungo rodaggio
    • -        si conferma in pieno quanto detto sulla selettività: mette a “nudo” le registrazioni e non perdona quelle registrate male; prepararsi a fare una selezione spietata della propria libreria (la mia, digitalizzata in più riprese e con diversi “attrezzi”, dai primi masterizzatori CD Teac / Tascam ad un registratore Tascam DA-3000 mostra chiaramente i diversi “strati storici” …). In compenso gli album digitalizzati con cura fanno ritrovare il piacere delle vecchie registrazioni
    • -        ormai la cuffia è fissa sull’impianto MSB, ascolto un paio d’ore la mattina dalle ore 6 alle ore 8, prima che la famiglia si metta in moto … la prima mezz’ora è dedicata all’ascolto tramite Qobuz, alcune mattine dedicate alle nuove uscite, nuove playlist e comunque ascolti “di ricerca”, poi si passa ai miei preferiti sempre Qobuz per finire sempre con un album della mia libreria. Anche nelle mattinate di questa estate calda la cuffia si indossa senza alcun fastidio, è leggera e calza perfettamente sulla mia “capoccia” e dopo le due ore non ho le orecchie sudate o stanche.



    Confronti con le mie cuffie
    • -        Spirit Torino Twin Pulse: porta dentro all’evento sonoro in modo molto particolare, non si ascolta dalla platea, ma “dentro all’orchestra”, una dinamica molto coinvolgente, però il peso eccessivo e la notevole pressione sulla testa mi scatenavano un dolore dopo circa una mezz’ora, per cui ho dovuto sostituirla
    • -        Fostex TH909: confortevole, leggera, nessun fastidio nell’utilizzo,  con un evidente risposta ad M, note basse di grande impatto, alcune volte un po’ invadenti e note alte ben presenti, voci un pò arretrate dopo un po’ di tempo l’ascolto diventa stancante
    • -        Sennheiser HD800 (non S): confortevolissima, si porta per ore senza alcun problema, un sound stage apprezzato, richiede un ampli ben “carrozzato” per esprimersi come si deve, suono un po’ leggerino anche se le note basse ci sono e ben estese.



    Riassunto sui pregi della Dan Clark Stealth
    • -        molto confortevole, si adatta perfettamente alla mia testa, cuscinetti molto morbidi, si ascolta per ore senza alcun fastidio (anche nella calura estiva)
    • -        Suono estremamente equilibrato, note basse profonde, note alte non squillanti, ma ben definite, voci “divine”, mai sibilanti (la voce femminile per me insuperabile di Eva Cassidy fa “accapponare” la pelle), fatica di ascolto completamente assente (si tende ad ascoltare a volumi sostenuti !!!). Ovviamente è una cuffia per cui i “colpi” di basso alla pancia non ci sono …
    • -        ricostruzione della scena secondo me molto ben fatta (non fa rimpiangere la Sennheiser HD800), il posizionamento dei vari strumenti dell’orchestra è perfetto non solo sull’asse sinistra-destra ma anche in profondità ed altezza: nelle registrazioni fatte bene si riescono a ricostruire i diversi piani su cui sono posizionati i diversi strumenti
    • -        non disdegna anche un po’ di musica rock anche se ovviamente manca il punk “fisico”: ad esempio i Pink Floyd si fanno apprezzare molto (specialmente i concerti dal vivo)
    •       Non è una cuffia “immersiva” nell’evento musicale, tipo la Spirit Torino Twin Pulse che ti porta all’interno del gruppo degli esecutori, direi che non sei neanche nelle primissime file, l’evento musicale è davanti a te, direi da 10ma fila …



    Riassunto dei difetti della Dan Clark Stealth
    • -        necessaria una catena a monte al di sopra di ogni sospetto
    • -        amplificatore in grado di erogare tanti buoni watt perché non è un mostro di efficienza (ad esempio passando dalla Stealth alla TH909 c’è un salto di volume sensibile che costringe ad intervenire sul controllo del volume …)
    • -        attenzione se avete delle casse acustiche non perfettamente bilanciate oppure piazzate male in ambiente: potreste non riuscire più ad ascoltarle !!! Questa cuffia vi "vizia" gli ascolti ... molto pericolosa !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da remasters Dom Ago 14, 2022 7:14 pm

    Grazie Francesco, bella recensione!
    Ottima cuffia mi pare di capire. 
    E' la tua prima planare o hai avuto qualche planare in passato?
    (Giusto per avere un riferimento visto che non ho mai ascoltato una Dan Clark...)
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Francemare Dom Ago 14, 2022 8:22 pm

    Mai avuto planari nè elettrostatiche, solo dinamiche, a partire dalla gloriosa Sennheiser HD 414


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Barone Birra Lun Ago 15, 2022 12:38 am

    Molto interessante, grazie della disamina. Confermi un po' quello che si legge in giro dai recensori più qualificati.


    _________________
    Ascoltofoni:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da montanari Lun Ago 15, 2022 5:24 am

    Recensori squalificati


    _________________
    alè:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Carlito Lun Ago 15, 2022 11:25 pm

    Complimenti, e grazie per la bella recensione.
    Le cuffie Dan Clark hanno da sempre incontrato il mio interesse, perchè c'è un approccio acustico ben progettato e realizzato. Di certo non seguono le mode.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Francemare Mar Ago 16, 2022 4:40 pm

    montanari ha scritto:Recensori squalificati
    Non ho capito …..


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da _gamma_ Mar Ago 16, 2022 7:59 pm

    bella recensione  applausi  complimenti!

    inoltre "dietro" a quella bella cuffia hai degli "apparecchi" molto ben suonanti

    Buoni ascolti!  Dan Clark Stealth: mia esperienza  1f600


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Erilich Mer Ago 17, 2022 5:06 am

    Ma che bella recensione complimenti non conoscevo la cuffia in oggetto ma già solo avvicinarla alla hd 800 per precisione e riproduzione della scena me la rende interessante. Pensi che siano complementari o che comunque viaggino su linee parallele?


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da montanari Mer Ago 17, 2022 8:06 am

    Francemare ha scritto:
    montanari ha scritto:Recensori squalificati
    Non ho capito …..
    era riferito ai "recensori piu qualificati"


    _________________
    alè:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Francemare Mer Ago 17, 2022 10:03 am

    Erilich ha scritto:….. Pensi che siano complementari o che comunque viaggino su linee parallele?
    Non so cosa tu intenda con complementari … comunque io oggi ascolto con la Sennheiser HD800 in studio connessa all’Holo e con la Stealth nell’impianto principale. La Fostex è sul mercatino …
    HD800 e Stealth sono simili come impostazione sonora, la seconda è inarrivabile come pulizia e dettaglio … c’è più “musica” … e meno “suono riprodotto” …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Headphone_Monkey
    Headphone_Monkey
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 164
    Data d'iscrizione : 05.06.21

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Headphone_Monkey Mer Ago 17, 2022 11:27 am

    Bella recensione complimenti  applausi
    Ho adorato i primi prodotti Mrspeakers, Aeon Open e Ether C  Closed,ma Immaginino che ora il livello raggiunto sia decisamente superiore 🤤.
    Se non avessi virato verso il mondo in ear penso che la Sthealt potrebbe essere la scelta per me Dan Clark Stealth: mia esperienza  625723
    Complimenti ancora per la tua rece
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Barone Birra Mer Ago 17, 2022 1:42 pm

    La Fostex è sul mercatino… Lo ripiangerai...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Francemare Mer Ago 17, 2022 4:45 pm

    Barone Birra ha scritto:La Fostex è sul mercatino… Lo ripiangerai...
    Probabile … si aggiungerà a tanti altri prodotti che sono passati per casa che ho utilizzato con molta soddisfazione …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Dan Clark Stealth: mia esperienza  Empty Re: Dan Clark Stealth: mia esperienza

    Messaggio Da Zap67 Dom Ago 21, 2022 11:52 am

    Angelo, condivido, la 909 è fantastica pur con i suoi difetti


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 4:38 am