Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le cianfrusaglie di Ulmerino - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le cianfrusaglie di Ulmerino


    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da lalosna Dom Ago 28 2022, 06:55

    Complimenti, tra il resto i Cello sono sempre uno spettacolo ed un gran bel ascoltare!
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Dom Ago 28 2022, 07:31

    Grazie a tutti, qui di impianti veramente top ne ho visti parecchi...cerco di fare scelte oculate, tutto é frutto di occasioni sul mercato dell'usato, e la spesa non é stata eccessiva...ripeto a me stesso che dovrei fermarmi e iniziare ad ascoltare un po' di musica, 😁ma la nostra passione é oltre nell'ascoltare, anche in una sorta di "feticismo" per gli oggetti...spero solo che i set-up rimangano stabili per un po'...di solito dopo 3/4 mesi inizio a cambiare qualche pezzo...e il vortice ricomincia...😊


    Ultima modifica di Ulmerino il Dom Ago 28 2022, 07:47 - modificato 1 volta.
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Dom Ago 28 2022, 07:45

    Tutti gli oggetti in mio possesso diciamo che sono "vintage", appartengono a quell'epoca che personalmente reputo la golden age dell'hiend, dalla fine degli anni 70 alla fine degli anni 90, tranne le klipschorn che sono un po' più vecchie...in quell'epoca c'è stato il maggior sviluppo di tecnologie e di soluzioni per la ricerca dell'eccellenza sonora, e mi identifico in quella filosofia...
    Dicevo che sono un feticista nel senso che oltre all'amore per la musica amo anche gli oggetti, conoscere le soluzioni tecniche adottate, il design funzionale e senza fronzoli, non mi piacciono gli abbellimenti fini a se stessi, ma la forma dettata dalla funzione.
    Uso gli impianti tutti i giorni, come fossero elettrodomestici, se ho un'ora libera ascolto musica, senza tante menate di preriscaldamento o di posizione corretta del capo o perfettamente al centro dei diffusori...deve essere un godimento, mica un castigo...😂😂😂
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da davenrk Dom Ago 28 2022, 09:44

    Da quanto tempo hai le Klipschhorn?

    Mi parli dei finali FASE?
    Diciamo che a livello di preamplificatori sei al top, come finali stai cercando qualcosa da aggiungere al parco?


    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Dom Ago 28 2022, 09:55

    Ciao David, le klipschorn le ho da circa un anno...acquistate in New Jersey, con l'aiuto di mio zio che mi ha organizzato la spedizione...
    Ho sempre rifiutato i sistemi a tromba, non tanto per gli spazi ampi di cui hanno bisogno, ma perché ho sempre ascoltato modelli sia di regolare produzione che diy anche di alto livello, che a fronte di indiscutibili pregi (dinamica, impatto ecc...) presentavano gravi carenze a livello timbrico, colorazioni spesso pesanti, scarsa o tormentata risposta in frequenza, ricostruzione scenica non corretta...

    In più multiamplificazione, cavi a decine, complessità ecc...

    Sono felicissimo con i miei sistemi RD e non ho bisogno di altro...é anche vero che gli ascolti sono stati effettuati in negozi, fiere e solo 3 o 4 volte a casa di appassionati...ma non hanno lasciato il segno...

    Però...

    È come se avessi la sensazione di aver ascoltato fino ad ora solo dei carrozzoni a tromba, o dei validi diffusori male ottimizzati...

    Anche perché mi sembrava strano che tutti a magnificare i tromboni e poi suonano di cacca...

    Da qui l'azzardo...

    Saletta 4x4,20 , muri in solida pietra da quasi 1mt, due angoli liberi...

    Compro una coppia di klipschorn del 1972, dopo una revisionata generale le piazzo agli angoli, due cavi vdh cs122, un pre levinson d'annata e un finalino rotel rb870...

    Sono stato fortunato...

    Il suono che viene fuori é da applausi....tutto quello che si dice di negativo sulle klipschorn io non lo sento...niente colorazioni, basso immanente e profondo, nessuna direttivita', ma è sicuramente dovuto alla saletta piccola, quasi come fosse una cuffia gigantesca, dinamica portentosa, nessuna fatica d'ascolto, spesso mi ritrovo a volumi assurdi e godo come un riccio...

    Ma godo anche con un filo di gas...la sera a volumi bassissimi...

    Ho paura anche di cambiare un solo cavo, per non variare lo splendido equilibrio creatosi per caso...

    Non voglio altre casse ad alta efficienza, il primo acquisto è stato anche l'ultimo...perfetto...

    continuo ad amare i sistemi rd, ma amo anche le klipschorn...

    È come avere in garage una Bentley e una Pagani...Una non esclude l'altra...Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 625723


    Ultima modifica di Ulmerino il Dom Ago 28 2022, 14:16 - modificato 3 volte.
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Dom Ago 28 2022, 10:02

    I finali Fase li ho acquistati in abbinata al preamplificatore swiss physics model 5, facevano parte dello stesso impianto...
    Non sono finali diffusi ne' particolarmente quotati, ma devo dire che suonano magnificamente, trasparenti ed estesi, suono neutro, forse non hanno molta personalità, ma può essere anche un bene...
    Fanno sentire chiaramente, anche a chi non é avvezzo alle nostre cose, un cambio di preamplificatore ad esempio...
    Il punto qualificante di questi amplificatori é la qualità della gamma bassa, granitica, potente, definita e controllata...
    Oggetti stranamente sottovalutati...
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Dom Ago 28 2022, 10:18

    Per quanto riguarda i finali diciamo che sono quasi apposto, i Cello Performance sono fantastici, ho provveduto a sostituire le ventole con delle Emmpapst molto silenziose, poi sono collocati quasi per terra e di lato al punto di ascolto, nessun fruscio...il suono è chiaro e trasparente ma meriterebbe una trattazione a parte in un thread specifico...sto facendo ricondizionare una coppia di finali custom , revisione generale e rivalvolatura completa (un canale monta le el34 chelmer e l'altro le electroharmonix...😂), andranno con le klipschorn...ovvio che se capita qualche affare sostituiro' i monofonici Fase, ma non ho tutta questa urgenza...
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Dom Ago 28 2022, 10:19

    Per le rognosissime Oracle Helicon (83db e 3 ohm di impedenza nominale), stavo pensando a un classe D...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Teraphoto Dom Ago 28 2022, 12:55

    Ulmerino ha scritto:I finali Fase li ho acquistati in abbinata al preamplificatore swiss physics model 5, facevano parte dello stesso impianto...
    Non sono finali diffusi ne' particolarmente quotati, ma devo dire che suonano magnificamente,  trasparenti ed estesi, suono neutro, forse non hanno molta personalità,  ma può essere anche un bene...
    Fanno sentire chiaramente,  anche a chi non é avvezzo alle nostre cose, un cambio di preamplificatore ad esempio...
    Il punto qualificante di questi amplificatori é la qualità della gamma bassa, granitica, potente,  definita e controllata...
    Oggetti stranamente sottovalutati...
    Dietro c'era Fabio Serblin che la fondò dopo l'uscita da S.F.
    Nel 2002 smise la produzione per riprenderla più recentemente con nome cambiato.

    https://www.serblinandson.com/wp-content/uploads/2019/07/Fase_legacy_reviews.pdf



    Ciao
    Paolo.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da giaiant Dom Ago 28 2022, 21:11

    Ulmerino ha scritto:Tutti gli oggetti in mio possesso diciamo che sono "vintage", appartengono a quell'epoca che personalmente reputo la golden age dell'hiend, dalla fine degli anni 70 alla fine degli anni 90, tranne le klipschorn che sono un po' più vecchie...in quell'epoca c'è stato il maggior sviluppo di tecnologie e di soluzioni per la ricerca dell'eccellenza sonora, e mi identifico in quella filosofia...
    Dicevo che sono un feticista nel senso che oltre all'amore per la musica amo anche gli oggetti, conoscere le soluzioni tecniche adottate, il design funzionale e senza fronzoli, non mi piacciono gli abbellimenti fini a se stessi, ma la forma dettata dalla funzione.
    Uso gli impianti tutti i giorni, come fossero elettrodomestici, se ho un'ora libera ascolto musica, senza tante menate di preriscaldamento o di posizione corretta del capo o perfettamente al centro dei diffusori...deve essere un godimento,  mica un castigo...😂😂😂
    godimento&castigo?
    io ascolto seduto al centro davanti alle mie cornwall senza nessun castigo e mi godo l'unico impianto felice e beato 
    già scegliere cosa ascoltare con tutto quello che ho a disposizione tra vinili cd e liquida manca solo che mi tocca scegliere anche con che impianto ascoltarli.
    ognuno gode del suo .
    buoni ascolti


    _________________
    Spoiler:

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Fausto Dom Ago 28 2022, 21:20

    applausi applausi applausi

    AZZ! Complimenti! cheerscheerscheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da davenrk Lun Ago 29 2022, 09:23

    Ulmerino ha scritto:I finali Fase li ho acquistati in abbinata al preamplificatore swiss physics model 5, facevano parte dello stesso impianto...
    Non sono finali diffusi ne' particolarmente quotati, ma devo dire che suonano magnificamente,  trasparenti ed estesi, suono neutro, forse non hanno molta personalità,  ma può essere anche un bene...
    Fanno sentire chiaramente,  anche a chi non é avvezzo alle nostre cose, un cambio di preamplificatore ad esempio...
    Il punto qualificante di questi amplificatori é la qualità della gamma bassa, granitica, potente,  definita e controllata...
    Oggetti stranamente sottovalutati...
    Quanti watt fanno?
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da davenrk Lun Ago 29 2022, 09:24

    Ulmerino ha scritto:Per quanto riguarda i finali diciamo che sono quasi apposto, i Cello Performance sono fantastici, ho provveduto a sostituire le ventole con delle Emmpapst molto silenziose, poi sono collocati quasi per terra e di lato al punto di ascolto, nessun fruscio...il suono è chiaro e trasparente ma meriterebbe una trattazione a parte in un thread specifico..
    Avevo ignorato i finali Cello....se vuoi parlarne in un thread a parte, sono curioso
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Lun Ago 29 2022, 11:45

    I fase sono 100 watt per canale su 8 ohm, c'è pochissima letteratura in rete su questi modelli...
    Appena ho un po' di tempo scriverò dei Cello...vorrei rimettere in carreggiata anche le Apogee...devo studiare bene gli spazi e le disposizioni...
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da gianni60 Lun Ago 29 2022, 15:35

    Nel 1990 avevo 4 coppie ML 20,ogni coppia a ponte che davano 400 watt invece di 100
    Avevo provato un paio di giorni a casa mia i ML a confronto con i Performance ed i Rowland 7 mono
    ML un pelo piu naturali e musicale dei performance che però erano un pelo piu trasparenti
    Rowland molto buoni ma inferiori ad entrambi perche piu lenti ed un pelo piu velati
    Bei tempi
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Lun Ago 29 2022, 16:38

    Ricordo quell'impianto, con le gigantesche Soundlab con i subwoofer elettrostatici...
    I Levinson n.20 (i primi, niente 20 5 o 20.6) sono tra i miei finali preferiti insieme agli ml2 e ai performance...questi ultimi, pur se a 4 telai sono i più gestibili nel mio ambiente...scaldano meno dei levinson, hanno le ventole e sono posizionabili dove i classe A non possono stare...anche con il caldo e inseriti in un mobile rimangono sempre freddi...invece l'aria che viene espulsa dalle ventole é tiepida... la timbrica trasparente ed aperta si sposa benissimo con i miei diffusori...con la stagione fredda proverò gli ml2 di un amico con le klipschorn...anche i preamplificatori ricalcano grossomodo la timbrica dei finali...neutro, analitico e trasparentissimo il Palette, leggermente più ambrato e naturale l'ml6b...un finale che ha lasciato il segno (di un mio amico) é il Goldmund mimesis 9...pura seta...
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da davenrk Lun Ago 29 2022, 21:11

    Peccato che non hai anche il finale Swiss Physics 6A, lo potresti confrontare con i Cello e i Fase, ecc.
    E lavorerebbe in sinergia con il pre.
    Ma se ricordo bene conosci uno che ha il finalone 12 Swiss Physics.
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da gianni60 Lun Ago 29 2022, 21:37

    Pepe aveva il 12 ed un amico che aveva il 6A aveva preso in prestito il 12 da confrontare e ha trovato il 6A leggermente piu raffinato
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da alanford Lun Ago 29 2022, 21:39

    benvenuto Ulmerino  

    torna a parlarci dei tuoi lavori Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 972395
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Mar Ago 30 2022, 00:38

    David, si, ho un amico che ha il 12A e lo sta ricappando...la costruzione interna é impressionante...ha anche l'harman kardon citation xx, l'fm acoustics 801 e altre robette del genere...
    Quest'inverno , insieme all'altro amico che ha 4 ml2 e i n.20, vorrei organizzare alcune sedute di ascolto di questi finali...spero non crolli il solaio...😂😂😂
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Mar Ago 30 2022, 00:43

    Alanford, grazie del benvenuto...se é cosa gradita volentieri posterò qualche thread di restauro delle mie carabattole...😂
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da pluto Ven Set 02 2022, 17:46

    Benvenuto anche da parte mia. E complimenti ovviamente

    Ma nessuno che ti dice di rimettere in forma le Snell? Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 424797Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 424797

    Ok i complimenti x ML6 (lo rimpiango ancora con gli ML2 e i 20) Cello etc, ma le povere Snell erano una gran bella cassa di cui ormai nessuno si ricorda...
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Sab Set 03 2022, 09:12

    Grazie Pluto, posso garantirti che una coppia di Snell type A (rigorosamente prototipo, prima o seconda serie) a casa mia c'è sempre...ne ho avute 6 coppie e restaurate (anche ad amici e conoscenti)altrettante...diffusore eccezionale partorito da un genio...non facili da gestire...chi le ama non se le scorda...Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 625723
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Banano Dom Set 04 2022, 12:37

    wowwwww...quanta bella robetta!!!!  applausi


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Stebaz
    Stebaz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 08.12.17
    Località : Pro. FI

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Stebaz Lun Set 05 2022, 13:00

    @ulmerino
    Ti faccio i complimenti pure qua per la tua collezione !!!


    _________________
    S'ha a di' d'andà ?...Tu m'ha a di' 'ndò !
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Le cianfrusaglie di Ulmerino  - Pagina 2 Empty Re: Le cianfrusaglie di Ulmerino

    Messaggio Da Ulmerino Mar Set 06 2022, 12:48

    Grazie Stefano, a presto!
    Banano, grazie, sempre frutto di acquisti oculati nel mondo dell'usato...

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 02:44