Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Benz Micro Lp o Lp s ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Benz Micro Lp o Lp s ?

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Benz Micro Lp o Lp s ?  Empty Benz Micro Lp o Lp s ?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Set 21 2022, 15:14

    Al di là del costo identico e della reperibilità , si trovano entrambe nuove , perché dovrei acquistare un modello o l’altro ? 

    Dagli ascolti più o meno occasionali fatti nel tempo , avrei così un po’ alla cieca optato per la versione più datata , però mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che con quelle testine ci ha giocato x davvero … 

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Benz Micro Lp o Lp s ?  Empty Re: Benz Micro Lp o Lp s ?

    Messaggio Da Edmond Gio Set 22 2022, 16:03

    Buona sera egregio. Premesso che neppure io ho provato in comparazione le due testine (però la LP suona benissimo), su Audiogon dicono così (spero ti sia utile):

    "I have spoken to Garth at Musical Surroundings about the Ebony LP vs. the Ebony LP-S. And I have carefully compared the specs and physical appearance. I chose to buy the LP. With my Zeta toenarm, the LP-S just will not work correctly.

    The ONLY difference is the use of brass for the structural frame, vs. aluminum. And the only significance to that is the cartridge's mass. There is some hype that brass's greater mass may provide more damping. But the really IMPORTANT thing for any potential buyer is his tonearm's recommended cartridge mass to keep resonance within the correct frequency range. The arm's effective mass, the cartridge's compliance, and the added mass of each cartridge will determine his cartridge/arm system's resonance frequency. It must stay above the record warp range and below the audible range.

    Both cartridges have exactly the same design and the same compliance. The LP has the correct mass for most tonearms designed for moving coil catridges. The LP-S is too heavy for most tonearms. With medium to high mass tonearms (designed for MC cartridges) the VERY heavy LP-S will drive resonance frequency down into record warp zone. NOT GOOD. With low mass tonearms (most designed for MM cartridges) the LP-S may bring resonance into a good range, but the cartridge's low compliance puts great demands on tonearm bearings not designed for that kind of cartridge.

    Buyers of the Ebony LP-S MUST do the calculations for your tonearm before you buy. The mass of an Ebony LP is within the range, for its compliance, that correctly matches most tonearms."


    _________________
    Giorgio


    Benz Micro Lp o Lp s ?  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Benz Micro Lp o Lp s ?  Empty Re: Benz Micro Lp o Lp s ?

    Messaggio Da Edmond Gio Set 22 2022, 16:06

    Queste le specifiche delle due regine:

    Specifications
    • Output Voltage: 0.34mV (both)
    • Stylus size: 5 x 120µm
    • Impedance: 38 ohms 
    • Loading range: >400 ohms
    • Weight: 10.7 grams (LP), 16.4 grams (LP-S)
    • Compliance: 15cu
    • Tracking: 1.8-2 grams


    _________________
    Giorgio


    Benz Micro Lp o Lp s ?  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Benz Micro Lp o Lp s ?  Empty Re: Benz Micro Lp o Lp s ?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 22 2022, 16:27

    In teoria ascoltandole con un Ortofon 309D , non dovrei aver problemi con nessuna delle due …


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Benz Micro Lp o Lp s ?  Empty Re: Benz Micro Lp o Lp s ?

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Set 26 2022, 20:04

    Nimalone65 ha scritto:In teoria ascoltandole con un Ortofon 309D , non dovrei aver problemi con nessuna delle due …
    Ciao, da possessore di LP posso confermarTi che è una grande testina. Non ho avuto modo di fare un test comparativo diretto tra LP e LPS per cui non saprei dire esattamente quali siano le esatte differenze a parità di set-up. Ho ascoltato l'LPS in altri set-up e il sound resta di base quello della LP. Per quanto riguarda l'accoppiamento con il tuo braccio ortofon resto un po perplesso ... credo sia meglio una LP con uno Shell particolarmente leggero così da mettere nelle migliori condizioni operative in termini di FR. Per farti comprendere meglio, io avevo intenzione di prendere una LPS da montare sul mio SME IV ma sarei stato costretto a sostituire il contrappeso altrimenti mi sarei trovato con questo posizionato sostanziale al limite massimo e quindi molto più distante dal punto di fulcro, questo peraltro consigliatomi direttamente dallo stesso Lukashek nel corso di una telefonata. Per il resto quoto al 100% Edmond.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Benz Micro Lp o Lp s ?  972395
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Benz Micro Lp o Lp s ?  Empty Re: Benz Micro Lp o Lp s ?

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Mar Set 27 2022, 14:21

    Salve,
    preferisco la LP, non so perchè l'abbiano appesantita.
    Da tenere presente che è invertente e, a dispetto di quello che si sente in giro, si accoppia benissimo con i trasformatori, naturalmente quelli per alte impedenze.

    Saluti, Fabrizio.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Benz Micro Lp o Lp s ?  Empty Re: Benz Micro Lp o Lp s ?

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Set 27 2022, 20:49

    Fabrizio Baretta ha scritto:Salve,
    preferisco la LP, non so perchè l'abbiano appesantita.
    Da tenere presente che è invertente e, a dispetto di quello che si sente in giro, si accoppia benissimo con i trasformatori, naturalmente quelli per alte impedenze.

    Saluti, Fabrizio.
    Ciao Fabrizio,

    Girovagando sui forum americani da quel che ho compreso la LPS è stata creata proprio su specifica richiesta del mercato statunitense. 

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Benz Micro Lp o Lp s ?  972395

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 09:53