Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?

    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10? Empty Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?

    Messaggio Da Mauro Mer Nov 23 2022, 18:56

    Sono arrivato finalmente alla scelta finale del mio nuovo amplificatore.
    2 candidati:
    Advance Acoustic (Paris) A10 Ibrido
    Rotel RA 1572 mk2

    l'ultimo escluso è stato il Magnat MA 900 Ibrido per via delle minori connessioni

    I miei diffusori sono delle Magnat transpuls 1000
    Come ho scritto già in altri post, mi piace un basso pieno e corposo (ascolto disco '70, soul, funky)

    Quale mi consigliate tra i due (senza mettere altra carne sul fuoco  No Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10? 775355)?
    Grazie
    Mauro


    Ultima modifica di Mauro il Gio Nov 24 2022, 12:13 - modificato 2 volte.
    Lorenz475
    Lorenz475
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 19.05.13
    Località : Roma

    Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10? Empty Re: Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?

    Messaggio Da Lorenz475 Mer Nov 23 2022, 20:00

    Premesso che andrebbero ascoltati con i propri diffusori, per quello che conosco io del family sound di entrambe le case con Advance ti troverai in un ambito sonoro ricco con bassi un po’ in evidenza non necessariamente velocissimi. L’ibrido poi ha proprie caratteristiche abbastanza evidenti, di solito con medi più dolci. Il rotel sicuramente tenderà al natural sound, più frenato sicuramente rispetto all’altro. Probabilmente con medi più definiti. Non so, visti i generi che ascolti non mi sento di dirti vai sicuro su uno dei due. L’advance potrebbe soddisfarti in termini di bassi più avvolgenti ma potrebbe non essere così veloce per quel tipo di musica. D’altro canto avresti buona riposta per quanto riguarda la naturalezza e velocità con il rotel ma temo che con le registrazioni dell’epoca alcuni pezzi potrebbero sembrarti un po’ freddini e poco coinvolgenti. Non facile, da possessore di ibridi per tanti anni forse andrei sul francese.
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10? Empty Re: Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?

    Messaggio Da Mauro Gio Nov 24 2022, 10:08

    Lorenz475 ha scritto:Premesso che andrebbero ascoltati con i propri diffusori, per quello che conosco io del family sound di entrambe le case con Advance ti troverai in un ambito sonoro ricco con bassi un po’ in evidenza non necessariamente velocissimi. L’ibrido poi ha proprie caratteristiche abbastanza evidenti, di solito con medi più dolci. Il rotel sicuramente tenderà al natural sound, più frenato sicuramente rispetto all’altro. Probabilmente con medi più definiti. Non so, visti i generi che ascolti non mi sento di dirti vai sicuro su uno dei due. L’advance potrebbe soddisfarti in termini di bassi più avvolgenti ma potrebbe non essere così veloce per quel tipo di musica. D’altro canto avresti buona riposta per quanto riguarda la naturalezza e velocità con il rotel ma temo che con le registrazioni dell’epoca alcuni pezzi potrebbero sembrarti un po’ freddini e poco coinvolgenti. Non facile, da possessore di ibridi per tanti anni forse andrei sul francese.
    Grazie per la risposta. Cosa si intende per maggiore o minore velocità?
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10? Empty Re: Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?

    Messaggio Da Mauro Lun Nov 28 2022, 14:25

    Nessuno mi aiuta?
    Lorenz475
    Lorenz475
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 19.05.13
    Località : Roma

    Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10? Empty Re: Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?

    Messaggio Da Lorenz475 Lun Nov 28 2022, 20:24

    Si intende la velocità con cui l’amplificatore tratta il segnale sonoro, per semplificare. Se nell’ambito di un genere musicale, nel funky, hai un basso che ha picchi rapidi, se non hai un ampli “veloce” con relativi diffusori adatti, rischi che gli attacchi potrebbero risultare confusionari, si sovrapporrebbero le note, insomma un ampli troppo morbido in questa percezione “corretta” non ti aiuterebbe. Tendenzialmente il Rotel, sempre con la dovuta prudenza, ha caratteristiche di velocità più nelle sue corde rispetto magari ad un ibrido. Ovviamente dipende anche dall’accoppiamento con i diffusori.


    _________________
    Integrato - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / CDP - MARANTZ SA-KI PEARL LITE by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-AUDIOQUEST Rocket 11 / Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR35 // GIRADISCHI - Pioneer PL115D
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10? Empty Re: Scelta: Rotel RA 1572 mk2 vs Advance Acustic A10?

    Messaggio Da Xander Dom Dic 11 2022, 18:55

    Sinceramente non amo gli Advance, costruzione approssimativa secondo me, ovviamente non li ho visti tutti, ma quelli economici lasciano molto a desiderare. Rotel altra stoffa.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:13