Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore

    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore Empty Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore

    Messaggio Da Mauro Lun Dic 05 2022, 18:21

    Buonasera,
    nell'Advance Acustic A10 è presente un ingresso phono MM con tre regolazioni di capacità.
    Il manuale dice: "Puoi adattare la tua cartuccia all’ingresso phono del tuo preamplificatore A10 Classic grazie alla sua capacità regolabile (100P / 200P / 320P)
    Di cosa si parla? Ho cercato in rete ma ho trovato poco o niente.
    In cosa influisce sulla riproduzione?
    Grazie al solito
    Mauro


    Ultima modifica di Mauro il Mar Dic 06 2022, 11:06 - modificato 1 volta.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore Empty Re: Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 05 2022, 18:50

    Quel valore è detto "load capacitance".
    Da quello che ho capito dovremmo conoscere questo valore dalle caratteristiche tecniche della testina (es. = 100 pF), sommare la capacità dei cavi phono (es. = 100 pF),
    adattare tale valore (o uno vicino a questo) sul pre phono o sull'ampli, se possono regolare tali valori.

    https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?t=120268 qui puoi vedere come viene influenzata la risposta in freq. al variare della capacità di carico.

    Esiste ovviamente una spiegazione "tecnica" che qualcuno potrà spiegare meglio di me, che tecnico non sono.
    Normalmente la capacità consigliata si attesta su 200 pF e la differenza tra i 3 valori che tu puoi impostare non dovrebbe avere effetti destabilizzanti sul risultato finale.
    Credo potrai notare un leggero calo di brillantezza sulle alte freq. passando da 100 a 300 ... ma sicuramente varia anche la risposta sui medi (se apprezzabile a orecchio o no ... non saprei dire): prova e facci sapere. 

    Anche questo articolo è interessante: https://www.tnt-audio.com/sorgenti/load_the_magnets.html
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore Empty Re: Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 05 2022, 19:05

    E' un settaggio che ha senso soprattutto con le testine MM. Le MC soffrono molto poco la capacità dei cavi.


    Ultima modifica di Edmond il Lun Dic 05 2022, 19:19 - modificato 1 volta.


    _________________
    Giorgio


    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore Empty Re: Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 05 2022, 19:18

    Per fare le cose di fino, se è nota la capacità ottimale che la testina dovrebbe vedere, si applica la formula:

    CIN = CT - CC (espresso in pF)

    dove:
    CIN = capacità di carico in ingresso al pre-phono;
    CT = capacità di carico ottimale della testina;
    CC = capacità dei cavi in ingresso al pre-phono.

    Quindi, sommando la capacità in ingresso dello stadio phono a quella dei cavi, si verifica se il valore ottenuto è compatibile con quello che la testina gradisce. Se serve, si adatta, nel tuo caso, la capacità dello stadio phono.


    _________________
    Giorgio


    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore Empty Re: Chiarimenti "capacità" ingresso phono amplificatore

    Messaggio Da Pink23 Lun Dic 05 2022, 19:22

    Poter regolare "capacitance" è importante. Guardando il valore dichiarato dalla Ortofon ho cambiato settaggio sul pre-phono e la mia 2MBlack LVB ha avuto un netto miglioramento rispetto al settaggio standard per testine MM


      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 18:57