Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    jezebel
    jezebel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.12.22

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta? Empty Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    Messaggio Da jezebel Ven Dic 16 2022, 07:47

    Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco l'esistenza di questo forum e ne approfitto subito per chiedere un consiglio visto che vorrei acquistare un dac. Come premessa vi elenco le elettroniche del mio impianto tralasciando le sorgenti giradischi + pre phono e lettore a cassette e specificando che ascolto molti dischi e cd, avendo un ampia collezione, e che non disdegno la musica liquida (uso Tidal) perchè mi permette di ascoltare prima di acquistare i dischi e risparmiare, considerando il prezzo che hanno raggiunto i dischi.

    AMPLIFICAZIONE: Pre e 2 monofonici roksan caspian (solo ingressi sbilanciati)
    DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 703
    LETTORE CD : Trigon Recall II
    STREAMER: Venduto ieri il Bluesound Node 2i e sto pensando di prendere in Node N130 che ha l'uscita USB
    AMPLIFICATORE CUFFIA: Musical Fidelity X-CAN V3

    COSA VORREI FARE:
    Comprare un Node N130 per l'uscita USB e perchè ha una app che mi piace molto, vendere l'ampli cuffia e acquistare un DAC R2R MQA (per Tidal che esce in MQA) che abbia un'uscita cuffia e magari mi permetta di ascoltare in cuffia anche dal giradischi. Come già detto sono ignorante in materia, ma mi pare di capire che il suono dei R2R si avvicini di più al suono del giradischi. Aggiungo che ho un amico venditore, nel circuito Homevision, che mi fa ottimi sconti e che prenderebbe in permuta il mio ampli cuffia e un giradischi Dual 1249 che ho come muletto.
    BUDGET da 1500 in giù (meglio in giù, la differenza di qualità fra uno 700 e uno da 1500 deve essere notevole e giustificata)
    DOVE MI HANNO INDIRIZZATO GLI AMICI:
    M2Tech Young MK IV (non ho capito se è R2R e mi pare che non abbia l'uscita cuffia)
    Audio GD R2R 11 MK2 (non è MQA)
    IFI (vari modelli)
    ALTRE POSSIBILITA':
    Non comprare il Node N130 e prendere un DAC/STREAMER con ingresso cuffia (ma deve avere una app valida per gestire i files su Hard Disck e Tidal)
    Tenermi l'ampli cuffia e prenderne uno senza uscita cuffia (però preferirei non tenerlo per una questione di spazio).

    Penso di essere stato esaustivo nel farvi capire le mie esigenze e come avete potuto notare le idee sono poche ma confuse Laughing Laughing Laughing 
    Nel pomeriggio riuscirò a leggere le risposte, grazie a tutti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta? Empty Re: Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    Messaggio Da Pietro Ven Dic 16 2022, 17:26

    Se cerchi un suono più "analogico", la scelta di un dac R2R è giusta. Venendo ai nomi che hai fatto, lo Young MkIV sfora di molto il tuo budget e inoltre mi pare che non sia un R2R. iFi mi pare che non produca dac R2R. Resta Audio-gd, però io punterei sul modello superiore, l'R-28 che ti dà anche l'uscita cuffia bilanciata e una migliore qualità complessiva e comunque rientra nel tuo budget.


    _________________
    Equipment:
    jezebel
    jezebel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.12.22

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta? Empty Re: Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    Messaggio Da jezebel Ven Dic 16 2022, 17:43

    Pietro ha scritto:Se cerchi un suono più "analogico", la scelta di un dac R2R è giusta. Venendo ai nomi che hai fatto, lo Young MkIV sfora di molto il tuo budget e inoltre mi pare che non sia un R2R. iFi mi pare che non produca dac R2R. Resta Audio-gd, però io punterei sul modello superiore, l'R-28 che ti dà anche l'uscita cuffia bilanciata e una migliore qualità complessiva e comunque rientra nel tuo budget.
    Ma il R-28 mi costa quanto il M2tech perchè ho un forte sconto da un amico venditore che prenderebbe in permuta il mio giradischi e un ampli cuffia
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta? Empty Re: Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    Messaggio Da Pietro Ven Dic 16 2022, 17:51

    jezebel ha scritto:Ma il R-28 mi costa quanto il M2tech perchè ho un forte sconto da un amico venditore che prenderebbe in permuta il mio giradischi e un ampli cuffia

    Resta il fatto che non è un dac R2R. Inoltre, da quello che vedo in foto, non ha un'uscita cuffia bilanciata ma solo una jack 6,3mm. L'unico vantaggio è che ha la decodifica MQA che cerchi.


    _________________
    Equipment:
    jezebel
    jezebel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.12.22

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta? Empty Re: Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    Messaggio Da jezebel Dom Dic 18 2022, 11:09

    Pietro ha scritto:
    jezebel ha scritto:Ma il R-28 mi costa quanto il M2tech perchè ho un forte sconto da un amico venditore che prenderebbe in permuta il mio giradischi e un ampli cuffia

    Resta il fatto che non è un dac R2R. Inoltre, da quello che vedo in foto, non ha un'uscita cuffia bilanciata ma solo una jack 6,3mm. L'unico vantaggio è che ha la decodifica MQA che cerchi.
    L'ascolto in cuffia non è una priorità e non ho una cuffia bilanciata (Sennheseir HD560S), l'ideale sarebbe poter ascoltare qualcosa prima. Per esempio qualcuno mi ha anche consigliato il Loxjie D50 (non è R2R) che comunque è un prodotto che non conosco. Nel frattempo ho già ordinato il Bluesound Node 3 che mi permetterà di uscire in usb al dac
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta? Empty Re: Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    Messaggio Da Pietro Dom Dic 18 2022, 11:39

    jezebel ha scritto:L'ascolto in cuffia non è una priorità e non ho una cuffia bilanciata (Sennheseir HD560S), l'ideale sarebbe poter ascoltare qualcosa prima. Per esempio qualcuno mi ha anche consigliato il Loxjie D50 (non è R2R) che comunque è un prodotto che non conosco. Nel frattempo ho già ordinato il Bluesound Node 3 che mi permetterà di uscire in usb al dac

    Se l'ascolto in cuffia non è prioritario e hai la possibilità di quel forte sconto, allora vai pure con l'M2Tech, che però, ripeto, non è un R2R. Stando così le cose, prenderei in considerazione anche un Denafrips Ares 12th, che è un R2R, ma senza uscita cuffia. Visto che l'ascolto in cuffia non è prioritario, ora forse sarebbe meglio pensare ad un buon dac, poi successivamente potrai anche aggiungere un piccolo ampli cuffia. Sul fatto di ascoltare prima di acquistare, concordo con te, se ne hai la possibilità sarebbe preferibile. Tra quel Loxjie e l'M2Tech, andrei senza alcun dubbio sul secondo.


    _________________
    Equipment:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta? Empty Re: Dovrei comprare un dac e sono inesperto, chi mi aiuta?

    Messaggio Da carloc Dom Dic 18 2022, 12:22

    Sul mercatino c'è questo Metrum che è un buon DAC se cerchi un R2R

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t46282-ca-metrum-acoustics-musette


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 19:44