Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Merrill / Eminent Technology et2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Merrill / Eminent Technology et2

    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Gio Dic 22 2022, 22:47

    Buonasera a tutti , mi é capitato di rimettere in ordine questo monumento all'analogico, composto da un giradischi Merril Heirloom a controtelaio flottante e motore operante a bagno d'olio in vasca di ghisa, trazione a cinghia, piatto in 4 parti con disco in piombo e cerchio periferico stabilizzatore, alimentatore separato e unità per la regolazione della velocità, e un braccio tangenziale Eminent Technology et2 , a cuscino d'aria, versione top di gamma con canna in magnesio, smorzatore con vasca ad olio siliconico , compressore grande doppio , filtri aria e un sistema separato della deumidificazione e regolazione fine della pressione...oltre a 25 metri di tubi per l'aria...una marea di roba, completa di tutti gli imballi, i manuali e i pezzi di ricambio soggetti ad usura, oltre a varie pipette per il dosaggio dei liquidi e varie boccette di olio per il motore, il braccio e il perno del piatto...
    Tutto il materiale é entrato a malapena nella mia macchina, e portato a casa, la moglie ha storto un po' il naso...ma l'ho abituata alle mie improvvisate con le cose più improbabili...poi gli passa..😂😂😂.ho trasferito quindi tutto a casa dei miei dove ho il laboratorio e ho provveduto ad un inventario delle parti e una pulizia a fondo di tutti i componenti con alcool e benzina rettificata oltre a svuotare dei liquidi tutte le vaschette...
    Una volta assicuratomi che questo aggeggio leonardesco funzioni, vale la pena acquistarlo (ovviamente a buonissimo prezzo...) o meglio orientarsi su qualcosa di plug & play , ma forse non così affascinsnte e probabilmente bensuonante? Ho circa 3000 lp e 3 giradischi, ma nulla della classe di questi oggetti...qualcuno li ha posseduti o conosce le loro prestazioni? Oltretutto il manuale del braccio di centinaia di pagine già prevede un paio di lauree in ingegneria e micromeccanica per la regolazione...ma amo le sfide!


    Ultima modifica di Ulmerino il Mar Gen 10 2023, 22:43 - modificato 6 volte.
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Gio Dic 22 2022, 22:52

    Qualche foto in ordine sparso...Merrill / Eminent Technology et2  20221212
    Merrill / Eminent Technology et2  20221210
    Merrill / Eminent Technology et2  20221211
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Gio Dic 22 2022, 22:54

    Merrill / Eminent Technology et2  20221214
    Merrill / Eminent Technology et2  20221213
    Merrill / Eminent Technology et2  20221215
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Gio Dic 22 2022, 22:56

    Merrill / Eminent Technology et2  20221218
    Merrill / Eminent Technology et2  20221216
    Merrill / Eminent Technology et2  20221217
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Gio Dic 22 2022, 22:58

    Merrill / Eminent Technology et2  20221219
    Merrill / Eminent Technology et2  20221220
    Merrill / Eminent Technology et2  20221221
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Bertox Ven Dic 23 2022, 05:14

    Ciao,
    sul valore storico dei due oggetti hai già detto tutto tu; io non li ho mai sentiti ma sono sicuro che nel Gazebo qualcuno si farà vivo…
    Quello che so è che il braccio godeva di altissima considerazione, era ritenuto un’alternativa allo SME V, al Linn Ekos e al Graham 1.5 agli inizi degli anni ‘90. Ci sono due versioni e la seconda, tra le altre cose, aveva una pompa capace di garantire una pressione maggiore, si chiamava Airtech Wisa (la mia fonte è un numero di “Stereophile” del 1992).
    Certo, se eri privo di manualità e pazienza non era la scelta consigliata ma questo, mi pare evidente, non sarebbe un tuo problema.

    Anche il giradischi godeva di ottima considerazione e in Italia lo si vedeva quasi sempre abbinato proprio all’Eminent anche perché, se ricordo bene, l’importatore era lo stesso.
    Se la cifra oggigiorno fosse simile a quella dei suoi competitor del tempo, ad es., un Linn Sondek con un Ittok, un VPI Hw 19 magari proprio con l’Eminent (combinazione apprezzata negli States), un Oracle o un Sota con…Merrill / Eminent Technology et2  650957santa
    Insomma, hai capito. 
    Complimenti per i tre gira e “stracomplimenti” per i tremila vinili.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 23 2022, 08:10

    Non l'ho mai posseduto, ma l'ho ascoltato diverse volte; e debbo dire che era un Signor giradischi, abbinato a quel braccio. L'unico "problema" era il "consigliatissimo" posizionamento della pompa in altro locale per ovvie questioni legate al rumore della pompa.


    _________________
    Giorgio


    Merrill / Eminent Technology et2  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Ven Dic 23 2022, 12:50

    Bertox e Edmond , grazie per i vostri interventi, ovviamente prima di decidere se tenere il giradischi o meno dovrò rimontarlo e testarne le prestazioni...poi nel caso, dovrò scegliere il posizionamento più adatto nel poco spazio disponibile.. la pompa non è molto rumorosa, la piazzerei nel locale adiacente, inserita in una scatola in legno imbottita per bene...


    Ultima modifica di Ulmerino il Ven Dic 23 2022, 13:14 - modificato 1 volta.
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Ven Dic 23 2022, 12:55

    La pompa in dotazione é quella più grande (sono due pompe in un unico contenitore che lavorano in push-pull) tra le 3 disponibili per l'ET2, tutta in metallo, sinceramente pensavo fosse più rumorosa, ma comunque, dato che il mio ambiente non é enorme, il ronzio sarà comunque debolmente udibile...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 23 2022, 13:55

    Il giradischi, a causa del suo mobile non particolarmente ricercato, era simpaticamente detto "la cassetta della frutta"!  Merrill / Eminent Technology et2  650957

    Ma nulla da dire sulle prestazioni.


    _________________
    Giorgio


    Merrill / Eminent Technology et2  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 23 2022, 13:58

    Credo che il gira problemi non ne debba avere, cinghia a parte. Forse la sua alimentazione, che andrebbe aperta per vedere lo stato dei condensatori e della componentistica in generale.

    Riguardo al braccio, anch'esso non dovrebbe presentare problemi, se ben conservato in luogo asciutto. L'importante è che si muova in modo fluido, senza opporsi al movimento della testina. 

    Magari il motore della pompa, ma erano cose robuste.


    _________________
    Giorgio


    Merrill / Eminent Technology et2  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Ven Dic 23 2022, 16:05

    Il motore della pompa è quello che mi preoccupa di meno...dovrebbeto andar bene anche quelle per gli acquari in caso di guasto...una controllata ai condensatori dell'alimentatore é d'obbligo...dopo Natale approfitto di qualche giorno di ferie per mettere in opera "l'aggeggio"...😁
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Sab Gen 07 2023, 21:37

    Dopo aver ripulito a specchio e catalogato e controllato tutte le parti, ho deciso di acquistare il Merrill con l'Eminent et2, per il momento montero' una testina Ortofon 2m blue nuova, poi probabilmente una Sumiko blue point special...
    Ho scambiato il giradischi con le mie amate Oracle Helicon, senza dubbio i diffusori esteticamente più belli mai avuti, ma anche i più idiosincratici, con prestazioni che variavano dal deludente al miracoloso...troppo esigenti in termini di spazio...comunque grandissimi diffusori di una naturalezza assoluta, ma molto molto difficili da pilotare e assecondare Timbricamente...ho deciso di tenere le Cello custom, le Klipschorn, le Apogee Caliper e le Snell...


    Ultima modifica di Ulmerino il Sab Gen 07 2023, 21:52 - modificato 2 volte.
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Sab Gen 07 2023, 21:38

    Mi mancheranno...sono già vicino al portone, pronte per partire...Merrill / Eminent Technology et2  20230110
    Merrill / Eminent Technology et2  20230111
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Edmond Sab Gen 07 2023, 21:40

    Molto bene!


    _________________
    Giorgio


    Merrill / Eminent Technology et2  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Sab Gen 07 2023, 21:43

    Chiedo agli esperti di Eminent Technology et2, l'ordine di montaggio del sistema di aria compressa è: pompa aria, riduttore e regolazione di pressione, filtro, braccio oppure pompa aria, filtro, riduttore e regolazione di pressione, braccio???
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Sab Gen 07 2023, 21:46

    Il riduttore e regolatore è questo, ma non so se va montato prima o dopo del filtro...Merrill / Eminent Technology et2  20221222
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da alanford Dom Gen 08 2023, 06:00

    ah,  se ci fosse ancora Pietro......
    lui conosceva bene il gira e piu' volte aveva menzionato ed apprezzato il braccio in questione 
    io purtroppo non so aiutarti
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Erilich Dom Gen 08 2023, 07:38

    Non so se ti può essere utile, ti allego il manuale, a pagina 12 ho visto la parte relativa al montaggio e all'istallazione:

    http://www.eminent-tech.com/Manuals/et2manual.pdf

    http://www.eminent-tech.com/Manuals/ET2damping.pdf

    http://www.eminent-tech.com/techsuppt.htm

    Non ho fatto in tempo a leggermi il tutto per cui spero che ti possa esser d'aiuto.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Dom Gen 08 2023, 08:59

    Grazie Erilich, i manuali li ho tutti, erano compresi nel "pacchetto" d'acquisto, probabilmente il filtro va subito dopo il compressore e prima del gruppo regolatore/riduttore (che era optional, ma é un ulteriore filtraggio e monitoraggio dell'aria)
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Dom Gen 08 2023, 09:01

    Merrill / Eminent Technology et2  20230112
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Edmond Dom Gen 08 2023, 09:13

    Si, è logico che il filtro vada dopo la pompa, per evitare di mandare al braccio dello sporco che potrebbe comprometterne il comportamento fluido.

    Tieni coperto il braccio quando non lo usi, mi raccomando. Non si deve depositare polvere.


    _________________
    Giorgio


    Merrill / Eminent Technology et2  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Dom Gen 08 2023, 09:33

    Ho un coperchio alto che copre il giradischi e il braccio...ora inizierà la parte più difficile...convincere la moglie a posizionare il compressore in cucina (nascosto sopra la colonna frigo e inserito in una scatola di legno coibentata...), ed entrare in saletta con il tubo dell'aria compressa attraverso un piccolo foro nel muro o nel telaio della porta...😂😂😂


    Ultima modifica di Ulmerino il Dom Gen 08 2023, 09:36 - modificato 2 volte.
    Ulmerino
    Ulmerino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 25.08.22

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Ulmerino Dom Gen 08 2023, 09:34

    La pompa é molto silenziosa, ma é presente comunque un debole ronzio...e se devo avere un giradischi top...il silenzio assoluto é d'obbligo...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Merrill / Eminent Technology et2  Empty Re: Merrill / Eminent Technology et2

    Messaggio Da Edmond Dom Gen 08 2023, 10:26

    Occhio a non far scaldare troppo il compressore...


    _________________
    Giorgio


    Merrill / Eminent Technology et2  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 09:49