Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore per Focal Chora 806
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore per Focal Chora 806

    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Dom Gen 01 2023, 16:21

    Salve, avendo un impianto così composto: ampli Yamaha rx-v350 5.1, casse Focal Chora 806, lettore CD Marantz CD-53, doppia piastra registrazione Marantz SD-4050, il punto debole è l'amplificatore che non è Hi Fi ma Home Teatre...
    Avrei queste possibilità (di componenti usati):

    1. Denon DRA-585RD radio FM (molto comodo per me) 65watt, ingresso phono 70,00€
    2. Denon PMA-500AE 45watt con ingresso phono - 130,00€
    3. Audio Analogue CRESCENDO 50watt senza ingresso phono 350€
    4. Naim 5i 60watt senza ingresso phono 620,00€

    Per avere un suono caldo...visto che il mio Yamaha è freddo ed anche i diffusori Focal un po' lo sono, soprattutto in basso.

    Focal Chora 806, sensibilità 2,83V/1m, 89dB, frequenza crossover 3000 Hz
     
    Grazie a tutti!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da nico 61 Dom Gen 01 2023, 16:34

    Ciao e buon anno, perché dici che il tuo Yamaha non è hi fi?
    Io nel mio impianto utilizzo un denon AVC 6500 11.2 e suona benissimo.
    Ad ogni modo se vuoi provare prenderei l'audio analog crescendo che con gli 89 db di efficienza dovrebbe pilotare le tue focal molto bene.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Dom Gen 01 2023, 19:36

    nico 61 ha scritto:Ciao e buon anno, perché dici che il tuo Yamaha non è hi fi?
    Io nel mio impianto utilizzo un denon AVC 6500 11.2 e suona benissimo.
    Ad ogni modo se vuoi provare prenderei l'audio analog crescendo che con gli 89 db di efficienza dovrebbe pilotare le tue focal molto bene.

    Perchè con tutti quelli con cui ho parlato se uno ha un sintoamplificatore (ed a maggior ragione un multicanale con più di 2 canali, 5.1, 7.1) non può parlare di hi-fi puro ma solo di home teatre santa 
    Poi abbinare Yamaha con Focal sembra completamente sbagliato...ma sono qui per avere sei consigl ida voi esperti...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 02 2023, 08:21

    Mah ... disquisizioni su HIFI e non HIFI a parte, che non mi interessano, tra i 4 ampli indicati direi NAIM e Audio Analogue.

    Sono "solo" a 2 canali ma di qualità indiscussa ... non hanno la scheda phono, ma a quanto scrivi non hai un giradischi (o non ce l'hai ancora).
    Se in un futuro ne aggiungi uno non è complicato trovare un prePH (anche usato) di buona qualità da abbinare; comunque non è una spesa immediata.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Lun Gen 02 2023, 14:36

    martin logan ha scritto:Mah ... disquisizioni su HIFI e non HIFI a parte, che non mi interessano, tra i 4 ampli indicati direi NAIM e Audio Analogue.

    Sono "solo" a 2 canali ma di qualità indiscussa ... non hanno la scheda phono, ma a quanto scrivi non hai un giradischi (o non ce l'hai ancora).
    Se in un futuro ne aggiungi uno non è complicato trovare un prePH (anche usato) di buona qualità da abbinare; comunque non è una spesa immediata.
    Grazie per le informazioni!
    Nad si abbina bene a Focal da quanto leggo, però il mio centro di assistenza dice che si guastano facilmente...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 02 2023, 15:16

    I primi erano molto affidabili, c'è ancora chi ascolta i quelli con i VU meter; poi vennero il 3020 / 3120 e molti modelli successivi, 
    parimenti affidabili e di potenza più elevata. Prodotti che hanno avvicinato all'alta fedeltà decine di migliaia di giovani, in quanto i
    prezzi erano concorrenziali e il suono di buona qualità.
    Se parliamo di ampli di 35 / 40 anni fa una revisione mi sembra il minimo, ma dire che fossero poco affidabili non sembra corretto.
    Io stesso sono partito con un 3120 intorno al 1985  Laughing e l'ho usato in diversi impianti fino a una decina di anni fa.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Lun Gen 02 2023, 15:17

    martin logan ha scritto:I primi erano molto affidabili, c'è ancora chi ascolta i quelli con i VU meter; poi vennero il 3020 / 3120 e molti modelli successivi, 
    parimenti affidabili e di potenza più elevata. Prodotti che hanno avvicinato all'alta fedeltà decine di migliaia di giovani, in quanto i
    prezzi erano concorrenziali e il suono di buona qualità.
    Se parliamo di ampli di 35 / 40 anni fa una revisione mi sembra il minimo, ma dire che fossero poco affidabili non sembra corretto.
    Io stesso sono partito con un 3120 intorno al 1985  Laughing e l'ho usato in diversi impianti fino a una decina di anni fa.
    Mi correggo, il tecnico dice che sono affidabili i modelli di 30/40 anni fa...quelli odierni molto meno...
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Mar Gen 03 2023, 23:13

    Il Denon come lo vedete? Troppo freddo per le Focal?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 04 2023, 10:27

    I Denon non sono freddi, è un po' un luogo comune.

    Sono neutri con una leggera enfasi sul basso (un amico inglese lo chiama "blooming") e proprio per questo non danno colorazioni evidenti, vanno bene per i monitor da scaffale, il basso di Denon non è secco, ma nemmeno a briglia sciolta... Una via di mezzo appunto che va nella direzione dell'effetto "riempimento stanza". La caratteristica è che non avendo altre enfasi/colorazioni lasciano il grosso della timbrica agli speaker ergo potrebbe non cambiare troppo l'impronta che hai ora... Ma dovresti fare una prova.

    Se ti piace Denon non andrei su quello usato, ma guarda ai nuovi PMA600NE o PMA800NE.

    Marantz ha un tuning più piacione e "americano", potrebbe portare quelle Focal vicine al suono che cerchi.
    Se vuoi un suono caldo, quasi olografico e vuoi riempire i bassi e medie dai un occhio ai nuovi Arcam SA10.

    Tra gli usati che citi, per l'accoppiata con Focal direi Audio Analogue sia per timbrica che per potenza.

    Quanto al Naim quella serie (5i e 5si) a mio personale gusto non si sposa con speaker spostati sulle medie e medio-alte tipo le Focal (ma anche Spendor, e B&W)
    Quella serie entry di Naim sono praticamente dei finali di potenza con un pre passivo e tendono sparare troppo sulle alte.

    Con le Focal Naim va benissimo ma dal XS3 a salire oppure con gli Uniti.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Mer Gen 04 2023, 11:17

    JacksonPollock ha scritto:I Denon non sono freddi, è un po' un luogo comune.

    Sono neutri con una leggera enfasi sul basso (un amico inglese lo chiama "blooming") e proprio per questo non danno colorazioni evidenti, vanno bene per i monitor da scaffale, il basso di Denon non è secco, ma nemmeno a briglia sciolta... Una via di mezzo appunto che va nella direzione dell'effetto "riempimento stanza". La caratteristica è che non avendo altre enfasi/colorazioni lasciano il grosso della timbrica agli speaker ergo potrebbe non cambiare troppo l'impronta che hai ora... Ma dovresti fare una prova.

    Se ti piace Denon non andrei su quello usato, ma guarda ai nuovi PMA600NE o PMA800NE.

    Marantz ha un tuning più piacione e "americano", potrebbe portare quelle Focal vicine al suono che cerchi.
    Se vuoi un suono caldo, quasi olografico e vuoi riempire i bassi e medie dai un occhio ai nuovi Arcam SA10.

    Tra gli usati che citi, per l'accoppiata con Focal direi Audio Analogue sia per timbrica che per potenza.

    Quanto al Naim quella serie (5i e 5si) a mio personale gusto non si sposa con speaker spostati sulle medie e medio-alte tipo le Focal (ma anche Spendor, e B&W)
    Quella serie entry di Naim sono praticamente dei finali di potenza con un pre passivo e tendono sparare troppo sulle alte.

    Con le Focal Naim va benissimo ma dal XS3 a salire oppure con gli Uniti.
    Grazie mille per i consigli!
    Quasi quasi per quello che costa il Denon usato lo prendo...sempre meglio del mio Yamaha, sarà sempre più caldo, no?
    Audio Analogue in tantissimi me lo hanno sconsigliato, anche i rivenditori stessi, dicendo che era proprio il base e che come suono i nuovi sono molto migliorati...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 04 2023, 11:47

    I nuovi AA sono fantastici, ma hanno scalato di categoria... Ora fanno solo "pezzi grossi".

    Se vuoi provare un Denon non andrei su quell'usato... Se non ti piace poi hai buttato 130 Euro.
    Personalmente farei un acquisto su Amazon, provi tutto con cura e semmai fai il reso.
    Guarda ad un PMA 800NE o 900NE...


    PS. Oggi è la mattinata delle Focal... Amplificatore per Focal Chora 806 775355
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Mer Gen 04 2023, 13:46

    JacksonPollock ha scritto:I nuovi AA sono fantastici, ma hanno scalato di categoria... Ora fanno solo "pezzi grossi".

    Se vuoi provare un Denon non andrei su quell'usato... Se non ti piace poi hai buttato 130 Euro.
    Personalmente farei un acquisto su Amazon, provi tutto con cura e semmai fai il reso.
    Guarda ad un PMA 800NE o 900NE...


    PS. Oggi è la mattinata delle Focal... Amplificatore per Focal Chora 806 775355
    Grazie mille ancora!
    AA Crescendo di circa 10 anni fa lo ritieni valido o come mi dicono molto meno dei nuovi?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 04 2023, 15:52

    Un amplificatore entry/medio con 10 anni sul groppone a prescindere dalla marca personalmente lo prenderei solo da un rivenditore, mai da un privato... 
    A meno che tu non possa ascoltarlo per bene o abbia qualcuno di fiducia che può metterci le mani a cifre ragionevoli.


    Detto questo con i nuovi AA il produttore ha cambiato "categoria".
    Oggi sul mercato competono con Accuphase, Luxman, Perreaux, Naim (SuperNait) ecc...
    Tutto quello che si assesta nell'intorno dei 4K a salire.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Mer Gen 04 2023, 17:18

    JacksonPollock ha scritto:Un amplificatore entry/medio con 10 anni sul groppone a prescindere dalla marca personalmente lo prenderei solo da un rivenditore, mai da un privato... 
    A meno che tu non possa ascoltarlo per bene o abbia qualcuno di fiducia che può metterci le mani a cifre ragionevoli.


    Detto questo con i nuovi AA il produttore ha cambiato "categoria".
    Oggi sul mercato competono con Accuphase, Luxman, Perreaux, Naim (SuperNait) ecc...
    Tutto quello che si assesta nell'intorno dei 4K a salire.
    Si infatti sono d'accordo sull'attenzione da porre sull'acquisto di un usato...infatti alla fine sono in ballo per l'acquisto del Denon e vada come vada. Sono comunque agli inizi di questo bellissimo mondo che è l'HI-FI.
    Rischiare 350€ per l'AA non so...poi per l'assistenza mi dicono che va obbligatoriamente spedito in sede.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Amplificatore per Focal Chora 806 Empty Re: Amplificatore per Focal Chora 806

    Messaggio Da ratto82 Lun Gen 16 2023, 21:08

    Ho comprato il DENON usato di cui vi dicevo...è un altro mondo rispetto al 5.1 Yamaha santa

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 16:26