Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA

    gianluca_ct
    gianluca_ct
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 18.10.19
    Località : Catania

    Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA Empty Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA

    Messaggio Da gianluca_ct Mar Gen 03, 2023 2:35 pm

    Buongiorno e Buon anno a tutti, scrivo per avere un chiarimento da parte di  voi utenti esperti: posseggo un lettore SACD che ha uscite XLR e RCA, è possibile lasciare sempre collegate entrambe a due differenti amplificatori? Cambia qualcosa se entrambi sono accesi o meglio tenerne uno spento?


    _________________
    RIGENERATORE DI CORRENTE: PS AUDIO Stellar Power Plant P3
    SORGENTE: Mac mini M1 Qobuz Roon - Audio Analogue AAdrive - Esoteric SA-10 SACD
    CAVI USB: Curious Cable USB
    DAC: CHORD Qutest + Sbooster - CHORD Hugo 2
    AMPLIFICATORE: LTA microZOTL - Sparkos Aries - MegaHertz Thor e Mezzoguerra 
    CUFFIE: SPIRIT TORINO Twin Pulse Ragnarr - Audeze LCD 3 - Denon D7200 - STAX SR L700mk2 
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA Empty Re: Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 03, 2023 4:15 pm

    Ben può essere che entrambe le uscite, bilanciate e non, siano attive inviando il segnale contemporaneamente ai due pre / ampli. 
    Il consumo e le valvole (se ci sono) che accumulano ore, sono motivi per tenerne uno spento.
    Di solito si fa così ... a meno che i due ampli non siano lì per sonorizzare due diversi ambienti.
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA Empty Re: Collegamento simultaneo di uscite XLR e RCA

    Messaggio Da fabiom Mer Gen 04, 2023 3:26 pm

    Per anni ho utilizzato contemporaneamente xlr ed rca per alimentare con un dac 2 ampli cuffie.
    A volte li tenevo attivi contemporaneamente per ‘giocare’ a confrontarne le voci e ti dico che l’accensione del secondo ampli non ha mai dato nessun effetto udibile - nemmeno proprio nel momento dell’accensione - quando ovviamente ascoltavo dall’altro.
    Ti dirò di piu’ …. visto che anch’io mi ero posto il problema della liceità della connessione, a suo tempo avevo contattato il produttore/progettista del dac (ho un north-star) e mi aveva detto che, data l’impedenza elevata degli ampli (parliamo di 100K ohm) non ci sarebbero stati problemi. 
    In un pratica gli ampli risultano connessi in parallelo (il mio dac non ha dei driver specifici per le rca ma deriva le uscite rca a partire da 2 dei 3 poli xlr).
    Ti consiglierei di dare un’occhiata alle caratteristiche dei tuoi ampli ma penso che la tua situazione sia molto simile alla mia. Se l’impedenza è alta - come dovrebbe - non dovresti avere problemi.

    Un ultima cosa: sempre restando in collegamento parallelo recentemente mi sono fatto preparare un cavo a Y bilanciato in modo da connettere il dac ed i due ampli in bilanciato puro.
    Il suono non è cambiato granché però il mio ego audiofilo ora è appagato.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 6:11 am