Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto per costruzione sito web
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto per costruzione sito web

    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3188
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Aiuto per costruzione sito web Empty Aiuto per costruzione sito web

    Messaggio Da Erilich Ven Gen 06, 2023 5:53 am

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un aiutino, sto cercando di mettere in piedi un progetto sia per motivi di lavoro che di piacere, avrei necessità di costruire un sito web, una cosa piuttosto semplice, niente di esoterico sia per condivisione testi che materiale multimendiale, non avrò bisogno di ecommerce e di gestire prenotazioni o altre cose. All'inizio stavo pensando ad un sito statico, ma poi mi sono reso conto che la "spesa" avrebbe superato l'impresa. Fondamentalmente le mie esigenze vanno poco oltre un blog, 5 o 6 sezioni in cui caricare foto, video e articoli e magari anche un archivio in cui sia possible scaricare file (senza bisogno di gestire pagamenti) caricati in cloud.
    Sono senza esperienza e non so parlare in codice, e mi piacerebbe ridurre al minimo la programmazione in modo da potermi concentrare sui contenuti, ho già acquistato il dominio e mi sono dato un occhiata intorno, qualcuno qua dentro ha esperienza in merito? 
    Potreste consigliarmi una buona piattaforma (magari gratuita o che costi una cifra ragionevole) dove si possa gestire il tutto attraverso drag and drop e caricare il tutto senza troppi sbattimenti?


    Grazie in anticipo a tutti!
    sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Aiuto per costruzione sito web Empty Re: Aiuto per costruzione sito web

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 06, 2023 10:13 am

    Buongiorno e buona Epifania,
    Una delle vie semplici è sfruttare i moduli per la creazione di siti web basici forniti dai vari gestori tipo Register o Aruba in associazione con la registrazione di domini.
    I costi sono nell'ordine di poche decine di € annui e puoi cominciare a crearti un sito dì presenza in modalità drag and drop che potrai poi eventualmente sviluppare in caso di aumentate necessità.

    Buona ricerca


    _________________
    Cërea...
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3188
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Aiuto per costruzione sito web Empty Re: Aiuto per costruzione sito web

    Messaggio Da Erilich Ven Gen 06, 2023 12:39 pm

    In effetti non avevo considerato Aruba, loro son molto affidabili e costano il giusto, magari do un occhiata alle loro offerte. Grazie mille!


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Camelia
    Camelia
    CG Artist

    Numero di messaggi : 1745
    Data d'iscrizione : 24.12.08
    Località : From Hell

    Aiuto per costruzione sito web Empty Re: Aiuto per costruzione sito web

    Messaggio Da Camelia Ven Gen 06, 2023 11:30 pm

    Non ho compreso bene cosa vuoi tirare fuori  Embarassed ma avendo acquistato un dominio non puoi creare con il gratuito.... cmq nessuno ti vieta di provare qualcosa gratis per imparare come usare le "template" e cambiarle a tuo piacimento e poi passare a qualcosa a pagamento magari con piano annuale per risparmiare qualche euro se ti fa comodo  Aiuto per costruzione sito web 285880

    Ti invito a dare un occhiata a Wix (sotto ti metto il link) che trovo abbia una base solida su cui costruire... io ho impostato il mio "Sito Free" per i miei render ma non sono riuscita a finirlo e metterlo online, cause forza maggiore, ma magari ci riuscirò più in la... quello che posso dire è che modificare la "template" scelta non è stato per nulla difficile, è tutto piuttosto facile con esempi comprensibili. Bisogna solo armarsi di un po' di pazienza all'inizio e se hai altre persone che condividono il progetto con te mettersi bene d'accordo.

    https://www.strikingly.com/?utm_campaign=strkAffiliate&utm_medium=affiliate&utm_source=h948GP

    Questo è tutto non so se sia meglio Aruba o altro per ciò che desideri "costruire"... io ci sono se ti può servire.

    Facci sapere come prosegue...  sunny


    _________________
    Camelia @}->---

    «I'm Still There with You...»  
    Aiuto per costruzione sito web Ursill10
    ... Never seen Someone Crazy?!? ---> Aiuto per costruzione sito web Senza_10
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3188
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Aiuto per costruzione sito web Empty Re: Aiuto per costruzione sito web

    Messaggio Da Erilich Sab Gen 07, 2023 5:34 am

    In realtà non so nemmeno io quello che devo fare, e la cosa mi piace da morire, ho acquistato il dominio per un idea che mi frulla in testa da un po' diciamo un tenere traccia dei percorsi e delle ricerche fatte. Una sorta di grande blocco appunti gestito da me e da un paio di ragazzi (giovanissimi clienti della libreria) che hanno voglia e idee da vendere, alla fine quello che conta è imparare ma soprattutto divertirsi. Proprio per questo, almeno all'inizio quello su cui vorrei concentrare i miei sforzi sarebbe solamente la scrittura e la creazione dei contenuti.
    A wix ci ero arrivato anche io e non mi sembrava fatto male, ora in queste mattine proverò a guardare quello che mi piace di più e che possa fare al caso mio, ho visto che su Aruba c'è anche un periodo gratuito di 30 giorni. 

    Comunque mano a mano che il progetto prenderà forma vi terrò aggiornati.  sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 7:16 am