Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto


    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3135
    Data d'iscrizione : 11.12.10

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Gen 15 2023, 02:46

    colombo riccardo ha scritto:Una domanda agli esperti

    Dato un diffusore sceglietelo voi quale sia, come scegliete l'amplificazione giusta lasciando da parte il costo 

    Se devo trascurare i costi acquisto i Kondo Kagura . 😂
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3135
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Gen 15 2023, 02:52

    colombo riccardo ha scritto:Potenza raccomandata dichiarata dal costruttore


    Magnat fino a 300 watt
    Monitor Audio fino a 150 watt su 8 ohm


    Il Rotel dichiara una potenza massima di 120 watt per canale su 8 ohm


    In questa situazione di amplificare il diffusore con un solo amplificatore la regola da seguire è quella di stare il più possibile vicino alla potenza massima dichiarata dal costruttore del diffusore.
    Allora la combinazione Rotel con monitor audio diciamo che ci può stare.
    Riguardo la combinazione Rotel con Magnat non è una situazione ottimale ma a questo punto ritorno dal negoziante per sapere quali possono essere i miglioramenti collegando Magnat ad un amplificatore più potente al di là del costo di questo amplificatore e in questa maniera ascoltando verifico oggi se ci può essere in futuro un upgrade senza cambiare i diffusori Magnat.


    Il reflex posteriore aiuta il diffusore se viene posizionato vicino alla parete posteriore.

    Io guardo prima l’efficienza dei diffusori dichiarata dal costruttore ed il modulo dell’impedenza , i dati della potenza sopportata dai diffusori viene certamente dopo . 

    Ed ora non scherzo .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Acutus Dom Gen 15 2023, 08:12

    Dato un diffusore sceglietelo voi quale sia, come scegliete l'amplificazione giusta lasciando da parte il costo dell'amplificazione"
    Sulla carta avendo riguardo all'efficienza ed al modulo e fase impedenza se lo si conosce. Esempio 3 ohm a 100hz e' diverso rispetto a 3ohm in zona meno energivora.
    Ma a parte la selezione sulla carta quello che conta e' ascoltarlo in abbinamento , che non si fa ma e' la cosa piu' importante.

    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JUSTINO Dom Gen 15 2023, 09:07

    Non ho mai ascoltato nessuno dei diffusori che hai citato.
    A naso…visto che ti sono piaciute e tendenzialmente vengono ben considerate, inoltre il genere musicale che ascolti potrebbe sposarsi bene, penso mi orienterei verso le Magnat.
    L’unico dubbio è sul Rotel che malaccio non è ma nulla di che.
    1600euro è una cifra che nel nuovo non trova integrati che si possono distinguere per performance globali…su quella cifra meglio l’usato mediamente recente, con addirittura soluzioni pre+finale, che sicuramente possono essere più appaganti.
    Io ti dico di provare a valutare per esempio amplificazioni Lechtor(di Albuzzano), c’è diversa possibilità di scelta tra integrati o pre e finale e quasi sempre con una buona quantità di watt iniziali in classe A, questa caratteristica abbinata a diffusori di discreta efficienza come quelli e considerata la necessità d’ascolto a volumi civili potrebbe proprio essere azzeccata.
    Diversamente valuterei un Roksan Kaspian o un pre Cyrus delle vechie serie(senza dac integrato) con finale Atoll AM200
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da nico 61 Dom Gen 15 2023, 12:20

    Buon giorno, io valuterei dei diffusori con efficienza di 90 92 db.
    Questi li andrei ad ascoltare presso un rivenditore onesto e ben fornito di amplificatori, quindi scelto i diffusori comincerei ad abbinarli con degli amplificatori, e quello che ti fa venire la pelle d'oca sarà quello adatto ai diffusori.
    Altra cosa portati dei CD che conosci molto bene, poi ricordati che quando gli avrai in casa devi piazzarli e curare un po' l'ambiente, e quando sentirai la musica ben distribuita in fronte a te prova ad alzare un po' il volume e con questo l'intera orchestra entrerà in casa tua.🧑‍🎓🧑‍🎓🧑‍🎓
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Acutus Lun Gen 16 2023, 07:31

    Altro consiglio: se non e' possibile ascoltare in negozio fare riferimento ad abbinamenti ampli diffusori utilizzati da lungo tempo o ascoltati in fiera. Le stesse riviste proponevano talvolta pacchetti di apparecchi ben abbinatj cosa piu significativa rispetto all'analisi di un singolo componente. Un tempo infine c'erano meno marchi e quindi era piu' facile conoscerli ed abbinarli: es Accuphase -Tannoy; McIntosh-Klipsch; Marantz-AR; Pass-ProAc ; Audio research-Sonus Faber; Spectral-Avalon e cosi' via. Per fortuna hanno anche una certa versatilita'.
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Mauro Mer Gen 18 2023, 20:19

    Per quel poco che ho capito in pochi mesi di Hi-Fi, penso che riceverò critiche a go-go......
    Ho trovato ad un ottimo prezzo l'amplificatore NAD C388 che mi intriga un po'......... 150W classe D.......credo di recente generazione.
    Che mi dite? La classe D è proprio da escludere?
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 4 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JUSTINO Mer Gen 18 2023, 21:27

    No no, la classe D è matura anche in questo mondo.
    Si possono avere grand risultati senza spendere un patrimonio ma anche qui bisognerebbe farsi una cultura...
    Nad secondo me è il portabandiera degli ultimi 5 anni, circa, in quanto ha sdoganato nuovi moduli con un minimo di implementazione ed a prezzi accessibili, dopo gli sono andati dietro in molti…oggi quasi tutti.
    Ed a suo favore spezzo ancora la lancia di aver lanciato(qualche anno prima) le sorgenti/pre digitali con un progetto nuovo(credo), NAD M51, un’elettronica considerata un ottimo rapporto qualità/prezzo sonicamente parlando.
    Forse, ma solo forse, oggi stanno inciampando in una politica più votata al consumer, ma mi sbaglio sicuramente.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 07:54