Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da iga Ven Gen 13 2023, 06:37

    Buon giorno a tutti,

    lo scorso novembre ho avuto il piacere di visitare il "Gran Galà dell'Alta Fedeltà" svoltosi a Padova.

    In quell'occasione, oltre a belli e costosi impianti, era presente un impianto formato da un semplice lettore dvd, un amplificatore da pochi Watt e due diffusori particolari autocostruiti dal sig. Paolo Miazzi (che, da quanto ho capito, lo fa per diletto).

    La cosa particolare che ho notato in queste casse è stata che oltre ai tweeter speaker che erano del tipo a nastro, anche lo speaker dei medi era a nastro. A detta del costruttore c'è solo una ditta al mondo (da lui trovata) che li fa con quelle caratteristiche.

    Io non mi intendo di elettronica e non ho compreso quindi la tecnologia che sta alla base di questi particolari diffusori, però devo dre che quella era una delle poche "stanze" che non avevano alcun tipo di insonorizzazione e suonava bene senza particolari problemi di risonanze. Diciamo anche che a differenza di altri impianti poteva permettersi di aumentare il "volume" senza peggiorare l'ascolto (opinione personale ovviamente).

    Che ne pensate? Qualcuno conosce questo particolare sistema di diffusori? Esiste qualcosa di simile?

    i diffusori sono questi qui:

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Ddfdabd24a39ea02287585cbb74a3c37


    e questo un video esplicativo (ce ne sono altri interessanti nel canale):







    Chiedo le vostre opinioni perchè a me il suono ha veramente stupito per naturalezza e piacevolezza all'ascolto nonostante una stanza piccola e "vuota"... mi sembra strano che i suoi video abbiano così poche visualizzazioni. Comunque sono interessato alle opinioni di chi ne sa più di me (che mi sento neofita in questo campo).

    Buona giornata a tutti. sunny
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da Teraphoto Ven Gen 13 2023, 11:51

    iga ha scritto:Buon giorno a tutti,

    lo scorso novembre ho avuto il piacere di visitare il "Gran Galà dell'Alta Fedeltà" svoltosi a Padova.

    In quell'occasione, oltre a belli e costosi impianti, era presente un impianto formato da un semplice lettore dvd, un amplificatore da pochi Watt e due diffusori particolari autocostruiti dal sig. Paolo Miazzi (che, da quanto ho capito, lo fa per diletto).

    La cosa particolare che ho notato in queste casse è stata che oltre ai tweeter speaker che erano del tipo a nastro, anche lo speaker dei medi era a nastro. A detta del costruttore c'è solo una ditta al mondo (da lui trovata) che li fa con quelle caratteristiche.

    Io non mi intendo di elettronica e non ho compreso quindi la tecnologia che sta alla base di questi particolari diffusori, però devo dre che quella era una delle poche "stanze" che non avevano alcun tipo di insonorizzazione e suonava bene senza particolari problemi di risonanze. Diciamo anche che a differenza di altri impianti poteva permettersi di aumentare il "volume" senza peggiorare l'ascolto (opinione personale ovviamente).

    Che ne pensate? Qualcuno conosce questo particolare sistema di diffusori? Esiste qualcosa di simile?

    i diffusori sono questi qui:

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Ddfdabd24a39ea02287585cbb74a3c37


    e questo un video esplicativo (ce ne sono altri interessanti nel canale):







    Chiedo le vostre opinioni perchè a me il suono ha veramente stupito per naturalezza e piacevolezza all'ascolto nonostante una stanza piccola e "vuota"... mi sembra strano che i suoi video abbiano così poche visualizzazioni. Comunque sono interessato alle opinioni di chi ne sa più di me (che mi sento neofita in questo campo).

    Buona giornata a tutti. sunny

    Ciao Iga, premesso che non conosco il prodotto in questione, ci sono, dal punto di vista teorico, un paio di concetti che se implementati bene possono giustificare quello che hai ascoltato.
    Il primo è l'utilizzo di mid e tweeter a nastro. Questi hanno come tutti i planari una caratteristica di direttività che permette di controllare più facilmente l'emissione e quindi la minore influenza della stanza di ascolto e la posizione sulla resa all'ascolto. Tra l'altro queste unità annullano l'emissione posteriore tipica dei trasduttori planari (es. anche gli elettrostatici e che di suo sarebbe a dipolo) ulteriore elemento di controllo. Di solito hanno anche una distorsione inferiore degli equivalenti a cono/cupola e quindi anche questo può influire su quello che hai riscontrato.
     I "difetti" però ci sono: questa caratteristica vincola abbastanza la posizione di ascolto; inoltre non hanno una grande tenuta di potenza ed efficienza.
    L'altro elemento è la "Fase Lineare". Negli anni 80 ci fu un fiorire di esperienze ed esempi di realizzazione di sistemi di altoparlanti che cercavano un allineamento della fase dei componenti allineando i centri di emissione (un esempio su tutti B&W DM6.). Questa è la motivazione del fatto che nel diffusore in questione i medi ed alti sono arretrati rispetto al woofer (il centro di emissione del wf è la sua bobina mobile). Anche qui pro e contro. Il mobile è più difficile da costruire, a meno che per allineare i centri di emissione invece di costruire il mobile a scalini si realizzi un mobile con il frontale opportunamente inclinato (il risultato sarebbe lo stesso).
    Il vero problema è che l'allineamento meccanico non garanrtisce l'allineamento di fase perchè questo dipende anche da eventuali sfasamenti introdotti dal filtro crossover.


    Probabilmente, vista la tua impressione all'ascolto, siamo in presenza di una buona applicazione di concetti noti.
    Saluti
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da Teraphoto Ven Gen 13 2023, 12:10

    Un esempio di "largo" utilizzo di medio/alto isodinamico:
    https://www.theabsolutesound.com/articles/tas-legacy-the-infinity-reference-standard-irs-loudspeaker/

    utilizzo della correzione di fase acustica negli anni 80 (onestamente con risultatai estetici discutibili...)
    https://www.radiomuseum.org/r/kef_reference_series_105_sp1059.html

    questo un esempio un po' più recente, progetto del compianto Renato Giussani.
    https://www.giussani-research.it/delta-4-r10/?lang=it


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da iga Ven Gen 13 2023, 19:07

    Wow, molto molto interessante... Grazie Paolo Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi 3734829163

    Mi piacerebbe sapere se esistono Diffusori costruiti con principi simili che abbiano un prezzo umano...

    In ogni caso mi aveva solleticato l'idea di scrivere questo post dopo aver sentito parlare delle cuffie RAAL-requisite SR1a... forse sono quelle il "primo gradno" per ascoltare qualcosa di simile (ma ahimè credo non sia tanto facile trovarle nei negozi di Hi Fi).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 16 2023, 19:17

    iga ha scritto:Wow, molto molto interessante... Grazie Paolo Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi 3734829163

    Mi piacerebbe sapere se esistono Diffusori costruiti con principi simili che abbiano un prezzo umano...

    In ogni caso mi aveva solleticato l'idea di scrivere questo post dopo aver sentito parlare delle cuffie RAAL-requisite SR1a... forse sono quelle il "primo gradno" per ascoltare qualcosa di simile (ma ahimè credo non sia tanto facile trovarle nei negozi di Hi Fi).

    Ciao,
    il tema della fase lineare non ha avuto molto appeal negli ultimi anni, a parte Giussani Research.
    Comunque se vuoi avere una idea di come suoni una soluzione del genere cerca le Magneplanar. Il principio costruttivo è leggermente diverso dalle unità a nastro ma l'emissione delle varie frequenze è allineata e coerente per tutta la banda riprodotta.
    I modelli entry level hanno un prezzo abbordabile.
    Ti direi anche Martin Logan che hanno una resa in gamma medio/alta spettacolare ma quelle a prezzo umano sono ibride, cioè con il basso a cono.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da iga Mar Gen 17 2023, 06:52

    Teraphoto ha scritto:Ciao,
    il tema della fase lineare non ha avuto molto appeal negli ultimi anni, a parte Giussani Research.
    Comunque se vuoi avere una idea di come suoni una soluzione del genere cerca le Magneplanar. Il principio costruttivo è leggermente diverso dalle unità a nastro ma l'emissione delle varie frequenze è allineata e coerente per tutta la banda riprodotta.
    I modelli entry level hanno un prezzo abbordabile.
    Ti direi anche Martin Logan che hanno una resa in gamma medio/alta spettacolare ma quelle a prezzo umano sono ibride, cioè con il basso a cono.
    Paolo

    Penso che seguirò il tuo consiglio, ho già visto che hanno delle Magneplanar in un negozio di HI FI qui vicino e sono curioso di andarle a sentire. Grazie del consiglio! cheers 

    Posso chiederti un altra cosa? Perchè secondo te la fase lineare ha avuto così poco successo?... io sono comunque stato colpito dalla naturalezza del suono... forse perchè sembrano più "ingombranti"? o per una questione proprio di suono? Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 17 2023, 09:15

    Confermo l'opzione Magneplanar, tutto sommato facili da pilotare (tranne alcuni modelli top) e di prezzo non eccessivo. Si trova molto anche sul mercato dell'usato. 
    Vanno chiaramente ascoltate, perché la resa è particolare, dipendente dall'ambiente, dal posizionamento e assai diversa da quella di una "cassa" tradizionale.
    Ho ascoltato musica con questi pannelli per oltre 15 anni. Se hai la possibilità di ascoltarle ... fallo !  Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi 650957

    Le Martin Logan ormai sono tutte ibride, con pannello elettrostatico per i medio alti + cassa con woofer per le basse freq.
    Quelle totalmente a pannello non esistono che nel mercato dell'usato ed è comunque un costoso atto di fede. 
    Prova a cercare su internet il modello CLS II così capisci di che parliamo.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 17 2023, 09:52

    iga ha scritto:

    Posso chiederti un altra cosa? Perchè secondo te la fase lineare ha avuto così poco successo?... io sono comunque stato colpito dalla naturalezza del suono... forse perchè sembrano più "ingombranti"? o per una questione proprio di suono? Grazie

    Nel passato l'allineamento dei driver, per molti produttori, è stata più leva di marketing che frutto di vera ricerca o effettivo miglioramento della resa. Complice il fatto che il semplice allineamento fisico come detto non basta ma deve essere accompagnato dallo studio del filtro cross-over. Quindi globalmente progettazione e realizzazione complessa.
    Pensa  da un punto di vista industriale l'aggravio di costruire un cabinet asimmetrico rispetto ad uno squadrato o comunque "dritto".
    Non per niente il Giussani Reasearch Delta4 citato sopra, frutto di studi e notevoli messe a punto, è un prodotto praticamente artigianale e comunque non di basso prezzo.
    Aggiungi che non è così facile distinguere all'ascolto i benefici dell'allineamento isolandoli rispetto ad altre ottimizzazioni, una su tutte qualità e tipologia dei trasduttori.
    Per un prodotto commerciale deve essere  sempre un bilancio tra costi/benefici e comunque valore percepito dal compratore.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 17 2023, 10:06

    martin logan ha scritto:
    Le Martin Logan ormai sono tutte ibride, con pannello elettrostatico per i medio alti + cassa con woofer per le basse freq.
    Quelle totalmente a pannello non esistono che nel mercato dell'usato ed è comunque un costoso atto di fede. 
    Prova a cercare su internet il modello CLS II così capisci di che parliamo.
    Giusto, pensavo ce ne fosse ancora in produzione ma hai ragione.
    ciao
       Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da iga Mer Gen 18 2023, 18:42

    martin logan ha scritto:
    Ho ascoltato musica con questi pannelli per oltre 15 anni. Se hai la possibilità di ascoltarle ... fallo !  Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi 650957

    Sì spero di poterle sentire al più presto... mi incuriosiscono molto questi diffusori

    Teraphoto ha scritto:
    Nel passato l'allineamento dei driver, per molti produttori, è stata più leva di marketing che frutto di vera ricerca o effettivo miglioramento della resa. Complice il fatto che il semplice allineamento fisico come detto non basta ma deve essere accompagnato dallo studio del filtro cross-over. Quindi globalmente progettazione e realizzazione complessa.
    Pensa  da un punto di vista industriale l'aggravio di costruire un cabinet asimmetrico rispetto ad uno squadrato o comunque "dritto".
    Non per niente il Giussani Reasearch Delta4 citato sopra, frutto di studi e notevoli messe a punto, è un prodotto praticamente artigianale e comunque non di basso prezzo.
    Aggiungi che non è così facile distinguere all'ascolto i benefici dell'allineamento isolandoli rispetto ad altre ottimizzazioni, una su tutte qualità e tipologia dei trasduttori.
    Per un prodotto commerciale deve essere  sempre un bilancio tra costi/benefici e comunque valore percepito dal compratore.
    Ciao
    Paolo

    Beh certo... tutto chiaro! Il Mercato si sposta nella strada più semplice ed economica. Quindi c'è molta più "offerta" nei diffusori a coni che sono più semplici ed economici da costruire (e forse anche meno ingombranti Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi 650957 ). Grazie per la risposta. sunny
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 18 2023, 20:18

    Come ingombro le Magneplanar sono in assoluto fra i diffusori meno invasivi e con un altissimo fattore WAF  Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi 775355

    Le ultime che ho avuto (le 12 QR) erano alte 130 cm. eppure le prendevi con 4 dita e le potevi avvicinare alla parete di fondo.
    Altrettanto facilmente le mettevi in posizione di ascolto. 
    Prova a fare la stessa cosa con una cassa tradizionale della stessa altezza ...  affraid  a meno che non la piazzi su ruote.
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da salvof Mer Gen 18 2023, 21:43

    Ottime le magneplanar ma se ascolti rock sono veramente un disastro
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi Empty Re: Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 19 2023, 09:19

    Certo, come il 90% dei bookshelf e di tutto il resto.
    Idem per certi tipi di classica dove sono in gioco masse orchestrali importanti.
    Dinamica e punch non sono all'altezza, meglio certi modelli Klipsch o JBL, dipende da cosa ascolti  Diffusori npu linear phase di Paolo Miazzi 285880

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 21:30