Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo Giradischi per Impiantino
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo Giradischi per Impiantino

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Nuovo Giradischi per Impiantino Empty Nuovo Giradischi per Impiantino

    Messaggio Da Pinve Lun Gen 23 2023, 10:47

    Ciao
    tra le tante cose che sto facendo/vedendo prosegue la messa in opera dell'impiantino che raccoglie un pò delle apparecchiature sostituite da modelli tendenzialmente migliori.

    • CD Technics PS900
    • Preampli - Schiit Freya con valvole NOS
    • Finali mono NUforce Ref 9vse3 in bilanciato
    • Tape e radio Technics 
    • Casse Dipolo Bellino


    devo dire che mi ha sorpreso... suona diverso rispetto al principale, più vivace e veloce,  ma bene... molto bene,
    E' comodo in quanto non devo aspettare i "tempi di riscaldamento" del principale, per ascolti veloci.  
    Non voglio metterci troppi soldi, perchè devo ancora migliorare il principale... si tratta quindi di usato ben suonante. 

    Ora sento solo CD ma vorrei ampliare le sorgenti. Volevo quindi trovare:

    Un piatto a trazione diretta con un braccio che porti le 2 testine che ho attualmente posteggiate  (DL103 e AT33); pensavo al Sl-1200 ma ha raggiunto prezzi troppo alti e quindi pensavo al Pioneer PLx500 usato o un SL-1300.

    Oppure, molto suggestivo e che mi ha sempre incuriosito (ma con testine diverse) un tangenziale vintage Technics tipo SL-10 o SL-7, di cui però l'incognita sono le testine P che non conosco e qualche complessità manutentiva.

    Poi la liquida ...

    Qualche dritta ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo Giradischi per Impiantino Empty Re: Nuovo Giradischi per Impiantino

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 23 2023, 12:10

    Tra i gira "vintage" DD con braccio normale prenderei in considerazione anche un Technics SL 1500.

    Per i tangenziali ho cercato per un po' lo Yamaha PX 3 che ha lo shell che si sfila e cambi facilmente testina (al pari del Pioneer PL1000);
    non sono riuscito a trovarne uno decente, il coperchio è delicato e tutti lo avevano rotto o proprio non c'era  Nuovo Giradischi per Impiantino 917604 .
    Ho quindi virato sul Revox ; se è stato revisionato a dovere è l'unico che va ancora alla grande, macchina fantastica per quei tempi ... e anche per questi.
    Unico svantaggio, cambiare testina al volo è impossibile.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Nuovo Giradischi per Impiantino Empty Re: Nuovo Giradischi per Impiantino

    Messaggio Da Pinve Lun Gen 23 2023, 16:22

    martin logan ha scritto:Tra i gira "vintage" DD con braccio normale prenderei in considerazione anche un Technics SL 1500.

    Per i tangenziali ho cercato per un po' lo Yamaha PX 3 che ha lo shell che si sfila e cambi facilmente testina (al pari del Pioneer PL1000);
    non sono riuscito a trovarne uno decente, il coperchio è delicato e tutti lo avevano rotto o proprio non c'era  Nuovo Giradischi per Impiantino 917604 .
    Ho quindi virato sul Revox ; se è stato revisionato a dovere è l'unico che va ancora alla grande, macchina fantastica per quei tempi ... e anche per questi.
    Unico svantaggio, cambiare testina al volo è impossibile.
    Revox tutti belli, anche i CD... ma mi hanno raccontato che sono un pò delicati.
    Ma SL 1500 quello nuovo (1500C) o quello dei bei tempi ?
    Che ne pensi del SL-10? sembra una gran macchina seppur con il limite delle testine P


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo Giradischi per Impiantino Empty Re: Nuovo Giradischi per Impiantino

    Messaggio Da Edmond Lun Gen 23 2023, 17:28

    L'SL-10 era un gira intrigante, che avrebbe avuto grande successo se non avesse avuto il "problema" della testina... Non so se lo comprerei oggi, proprio per la difficoltà di trovare la testina. Se interessa:

    https://melius.club/blogs/entry/119-technics-sl10-revisione-di-un-piccolo-grande-giradischi/

    Riguardo all'SL-1500:

    Nuovo Giradischi per Impiantino S-l16013


    Ultima modifica di Edmond il Lun Gen 23 2023, 17:41 - modificato 1 volta.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo Giradischi per Impiantino Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo Giradischi per Impiantino Empty Re: Nuovo Giradischi per Impiantino

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 23 2023, 17:36

    SL10 = mai avuto, vedo però che c'è un esteso "pezzo" su un noto forum  Nuovo Giradischi per Impiantino 999153

    SL-1500 = quello vintage. Avuto, rimesso in funzione e venduto, perché era parecchio rovinato come estetica e con il coperchio fuso 
    Ci avevano poggiato sopra una caffettiera bollente ... tutto vero, non scherzo  Nuovo Giradischi per Impiantino 95624 Nuovo Giradischi per Impiantino 81249 Nuovo Giradischi per Impiantino 95624 
    Per il resto un mulo, fermo da anni non perdeva 1/10 di giro, plinto in pressofusione, motore OK, braccio non proprio un EPA  Nuovo Giradischi per Impiantino 650957 comunque portava una Stanton che ancora suonava.


    Revox = preso da un collezionista svizzero. Mi spiegava che il problema arriva dopo qualche decina di anni. Succedono 2 cose. 
    1 Se è tenuto dove c'è umidità o sbalzi di temperatura, o al chiuso, la vernice della parte superiore si rammollisce e si scolora un poco. Cosa brutta da vedere e antipatica, che però
    non influisce sulla bontà del giradischi.
    2 Dopo qualche decennio va preso un kit apposito, dove forniscono alcuni ricambi (condensatori e altro, mi ha mostrato una busta di componenti) che vanno a rimpiazzare quelli originali.
    Se non lo fai (molti non lo fanno) l'elettronica non funziona a dovere e da problemi vari. Tanti, a questo punto, rottamano il Revox ma basterebbe fare questa "revisione".
    Non essendo un tecnico posso solo riferire quello che mi fu detto.
    Il mio B790 era stato revisionato, l'avrò tenuto 5 anni almeno, mai un problema. L'ho venduto a un appassionato di Revox: anche lui non si è mai lamentato.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Nuovo Giradischi per Impiantino Empty Re: Nuovo Giradischi per Impiantino

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Gen 23 2023, 18:00

    Il Technics SL-10 con la testina 310MC e' fantastico, anche con dischi rovinati e ondulati, non perde un solco.
    Quella testina e' difficile da trovare, per dire, la vendetti ad un prezzo maggiore del gira e in un attimo.

    Con molto meno puoi trovare bei gira non di moda come il 1200, belli da vedere e da ascoltare con una bella MC.
    Io il Denon 2000, pagato noccioline rispetto altri vintage,  non lo cambierei mai con SL-10 che pure ho apprezzato.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Nuovo Giradischi per Impiantino Empty Re: Nuovo Giradischi per Impiantino

    Messaggio Da lalosna Lun Gen 23 2023, 18:38

    Se può interessarti, veramente al prezzo delle patate per quel che gira oggidì, c'e su Subito un Luxman PD 272, che sarebbe poi un Micro Seiki...


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 00:55