Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto testina Shure SC39EJ
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto testina Shure SC39EJ

    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da watpo Lun Feb 13 2023, 14:10

    Ciao a tutti, non posso definirmi propriamente un audiofilo ma comunque prediligo l'ascolto con attrezzatura analogica rispetto al digitale. Purtroppo per troppo tempo son rimasto con giradischi non funzionante e vinili a prender polvere e adesso che ne ho ripreso uno vorrei il vostro aiuto. Il PL514 monta una shell originale Pioneer e una testina Shure SC39EJ con puntina originale (verdina, ellittica). Vorrei sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa visto che non trovo praticamente nulla in internet. E' una buona testina? Vale la pena spendere per cambiare la puntina? E quale? (visto che trovo puntine solo per SS39EJ). Montano le stesse? GRAZIE  Embarassed
    Danilo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 13 2023, 15:26

    Se vuoi riportare in utilizzo il 514 il sistema + economico è appunto cambiare la puntina ovvero l'intera testina.

    Nel primo caso i ricambi originali non sono reperibili da molti anni; avrei trovato questa https://www.lpgear.com/product/SHSSC39EJ.html
    con le stesse caratteristiche e sembra realizzata con cura (prod. Jap. - stilo ellittico su cantilever in alluminio).

    Per una nuova testina andrei su un modello entry level di Audio Technica, come la AT VM95E che si trova anche su Amazon a 55 euro.
    Oppure una Sumiko Oyster o Goldring E1 - entrambe sui 70 euro. 
    Alla fine spendi come per la puntina, o poco più, e hai una testina moderna di produzione attuale.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da analog60 Lun Feb 13 2023, 15:54

    Con una AT VM95E, in futuro potrai facilmente fare un passo in avanti, semplicemente sostituendo lo stilo con uno omologo ML (micro linear) o SH (shibata) dalle prestazioni superiori
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 13 2023, 16:29

    Credo anch'io che le Audio Technica siano un'ottima scelta per testine MM. Quale scegliere dipende dal tuo budget, ovviamente.

    La VM95ML è molto buona (170 euro circa). Se vuoi spendere meno, quella suggerita da analog60 è altrettanto valida.


    _________________
    Giorgio


    Aiuto testina Shure SC39EJ Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da watpo Lun Feb 13 2023, 17:37

    GRAZIE a tutti per i consigli. Credo che opterò, almeno inizialmente per la AT più economica. Pensate che la SC39EJ abbia un valore se messa in vendita?


    Ultima modifica di watpo il Lun Feb 13 2023, 17:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : mancava un pezzo)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da analog60 Lun Feb 13 2023, 17:56

    watpo ha scritto:GRAZIE a tutti per i consigli. Credo che opterò, almeno inizialmente per la AT più economica. Pensate che la SC39EJ abbia un valore se messa in vendita?

    No, è buona per il bidone del rusco
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da analog60 Lun Feb 13 2023, 17:59

    analog60 ha scritto:
    watpo ha scritto:GRAZIE a tutti per i consigli. Credo che opterò, almeno inizialmente per la AT più economica. Pensate che la SC39EJ abbia un valore se messa in vendita?

    No, è buona per il bidone del rusco
     Aiuto testina Shure SC39EJ 1f601 
    A volte dimentico che sto scrivendo come se fossimo tutti emiliano/romagnoli, il bidone del rusco è la spazzatura
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da watpo Lun Feb 13 2023, 18:09

    no no l'avevo capito, da noi detta anche "rumenta"  Laughing
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da watpo Mar Feb 14 2023, 16:13

    scusatemi se torno a rompere... un mio cugggino (ma di quelli che non hanno avuto eventi avversi dai vaccini...) mi ha omaggiato di una shell anonima con testina pickering xv15 (senza altre diciture) ma senza puntina. Ora, non conosco questa cartuccia (ho cercato un po' in giro ma senza troppa soddisfazione) e ho trovato su amazon delle puntine probabilmente compatibili (non posso postare il link in quanto registrato da meno di una settimana)

    la domanda è la solita: ha senso prenderla oppure è meglio prendere la at vm95e che mi è stata suggerita e non pensarci più? (almeno fino alla scimmia che certamente sopraggiungerà...)

    GRAZIE
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 14 2023, 18:25

    La Pickering era una buona testina anni '80 ma ritengo valida l'opzione Audio Technica che ho suggerito.

    Se vuoi tenere anche la Pickering per fare dei confronti e capire le differenze, il ricambio non originale (produzione CH di buona qualità) è disponibile qui: 

    https://puntinapergiradischi.com/index.php/puntine-per-giradischi/puntine-magnetiche/242-59-33.html
    watpo
    watpo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 13.02.23

    Aiuto testina Shure SC39EJ Empty Re: Aiuto testina Shure SC39EJ

    Messaggio Da watpo Mar Feb 14 2023, 22:00

    e bon, ho preso la VM95E
    GRAZIE a tutti  Aiuto testina Shure SC39EJ 625723

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 13:00