Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Marantz PM-54
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Marantz PM-54

    Fenzo
    Fenzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Località : Stoccolma

    Marantz PM-54 Empty Marantz PM-54

    Messaggio Da Fenzo Ven Feb 24 2023, 14:39

    Ho avuto di recente la possibilta' di acquistare un Marantz PM-54 ad un prezzo basso. Mi volevo togliere la curiosita' di provarlo e sono rimasto stupito dal suono, purtroppo una canale aveva problemi ed ho dovuto riportarlo, ma mi ha lasciato con un buonissimo ricordo.

    In confronto al mio Sony Ta Fb930 a MOSFET era molto piu' dinamico e coinvolgente. Forse era l´effetto di quel famoso "suono americano" di cui spesso ho sentito parlare? A pensarci quel tipo di dinamica mi pare di averla sentita su un Harman Kardon del 2005/6 (non ricordo il modello).

    Vorrei cercarne un altro ed ora mi domando, tutti i Marantz hanno quel tipo di suono o dovrei cercare fra i coetanei del PM-54 per avere piu' garanzie? Chiedo visto che non sono modelli del tutto comuni.
    Akla vintage gear
    Akla vintage gear
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.06.22

    Marantz PM-54 Empty Re: Marantz PM-54

    Messaggio Da Akla vintage gear Dom Feb 26 2023, 14:57

    E un problema relativo a quell ampli .ne ho uno pm 64 e decisamente migliore quello che ho e della serie 35esimo anniversario marantz sembra decisamente meglio fatto del mk 2 a basso volume penso funzioni in classe A per via del notevole riscaldamento che si attenua alzando il volume penso si commuti in Ab va preso in considerazione .come alternativa al 54 .





    Fenzo
    Fenzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Località : Stoccolma

    Marantz PM-54 Empty Re: Marantz PM-54

    Messaggio Da Fenzo Mer Mar 15 2023, 11:08

    La speranza è di trovarne uno superiore in effetti, ma il più possibile appartenente a quel periodo/progetto nella speranza di ritrovare quel tipo di timbro.
    Potrei sbagliarmi ma ricordo di aver letto che il PM54 ed il PM64 non hanno la possibilità di suonare in classe A, ma chissà.

    Il PM-94 sembra abbastanza inarrivabile in quanto a quotazioni, ma qualche modello nel mezzo potrebbe essere la soluzione ideale.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Marantz PM-54 Empty Re: Marantz PM-54

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 15 2023, 12:05

    La differenza che hai apprezzato non è colpa del tipico suono americano Marantz non ne fa più parte da innumerevoli decenni ma semplicemente è la differenza tra ampli a mosfet e transistors più veloci e trasparenti


    _________________
    Marantz PM-54 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Marantz PM-54 941176


     
    Marantz PM-54 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Marantz PM-54 630139
    Marantz PM-54 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Fenzo
    Fenzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Località : Stoccolma

    Marantz PM-54 Empty Re: Marantz PM-54

    Messaggio Da Fenzo Mer Mar 15 2023, 12:21

    La prima differenza che avevo messo in conto era giusto quella. Ho sempre letto che i MOSFET suonano più caldi e rotondi.

    Quel Marantz era comunque uno degli ampli più "punchy" che avessi sentito (punchy è la cosa che lo descriveva meglio).
    Akla vintage gear
    Akla vintage gear
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.06.22

    Marantz PM-54 Empty Re: Marantz PM-54

    Messaggio Da Akla vintage gear Sab Mar 18 2023, 14:24

    Il model 64 quarter A a basso volume scalda molto alzando il volume molto meno penso che sia una circuitazione ove la classe A switcha alzando il volume e passando AB ha un suono veloce e cristallino diffusori 4311 4412 4301 come test provato la serie 700 450 da buttare orridi meglio i 1152 1180 dc precedenti i 1200 sono ormai desueti .i 1030 poco potenti la serie esotec proibitivi come costi e poco cercabili .

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 08:24