Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio dai più esperti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio dai più esperti

    S_t_e_78
    S_t_e_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 05.04.23

    Consiglio dai più esperti Empty Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da S_t_e_78 Gio Apr 06 2023, 00:00

    Ciao a tutti,

    Ascolto tantissima musica da sempre ma solo da poco mi sono avvicinato al mondo dell'hi-fi.. o almeno sto cercando :)

    Avrei bisogno di un consiglio.
    Al momento il mio "impianto" è così composto:

    Sorgenti:
    - lettore CD Yamaha del 2007
    - FLAC (varie risoluzioni) con musicbee via minipc collegato usb al topping e30ii collegato all'ampli
    Piloto il minipc con un iPad in desktop remoto per comodità

    Ampli HT Yamaha v463 del 2007

    Diffusori: Klipsch r51 + sub Yamaha (sempre del 2007) che però la maggior parte delle volte lo tengo spento

    La stanza è piccola (così come la casa e il.mio budget), ma ci sto lavorando....

    Ora come avrete intuito vorrei cambiare amplificatore e avrei individuato 2 candidati
    1 Advance ix50bt
    2 Teac AR 630mkii

    Vorrei un ampli 2 canali sul quale nel tempo (piano piano) possa aggiungere un giradischi, un lettore CD nuovo e collegare diffusori da pavimento (sempre Klipsch, mi piace troppo il suono) quando potrò avere una stanza più ampia.
    Non mi interessa particolarmente il BT

    Leggendo sui forum e le varie recensioni vedo che l'Advance è giudicato positivamente e suonerebbe bene con le Klipsch
    Del teac invece mi piace il design e sulla carta ha più muscoli, ma non sono riuscito a trovare molto su internet, pochissime recensioni

    C'è qualcuno che li ha sentiti suonare e può darmi qualche consiglio?
    Bastano i 50w dell'advance per pilotare in futuro diffusori più importanti?

    Ovviamente accetto qualunque altro consiglio, anzi, ringrazio in anticipo per l'aiuto
    Non mi interessa il brand famoso, va bene anche sconosciuto, se suona forte e dettagliato (non sono uno da bassi pastosi bum bum)
    Grazie ancora in anticipo per i consigli!
    Stefano






    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da martin logan Gio Apr 06 2023, 09:21

    Non so se questa è la sezione del forum + giusta per tali consigli.

    Comunque: non trovo nulla di sbagliato su Advance Acoustic, come su concorrenti i prezzo analogo (intorno a 450 / 500 euro per intenderci).
    Il TEAC è un buon prodotto (più economico) ma sembra un poco "basic" ... prova a considerare qualche modello superiore, se esiste.
    Non concordo sulla necessità di adottare casse da pavimento. Al di là della prestanza fisica  Consiglio dai più esperti 285880 non è detto che suoneranno meglio.
    In breve (mio personale parere): meglio due buoni diffusori da stand che due colonne così così.
    Da non trascurare - per un corretto approccio all'alta fedeltà - che l'ambiente di ascolto è sollecitato da casse con impatto maggiore in gamma medio bassa (due o più woofer o uno ma di diametro consistente). 
    Quello che "guadagni" in impatto e punch perdi nella definizione del messaggio sonoro, che spesso esce confuso, non analitico.
    E' un film già visto e rivisto, se segui il forum sai quanti si lamentano di questo.  

    Se il CD è ancora in piena efficienza lo terrei, o almeno lo cambierei per ultimo.

    Quanto ai diffusori, sono una tappa obbligata per l'upgrade di un impianto; se puoi recati in uno o più centri HIFI e ascolta diversi marchi (restando nel preventivo di spesa) cercando il suono che ti piace, anche se non è Klipsch. Chiedi di ascoltare anche un diffusore di alto livello e costo; vedi se riesci a cogliere le differenze e se percepisci l'incremento (notevole) di qualità. 

    Ricorda: quasi tutto "suona bene" fino a quando non senti qualcosa di meglio  Consiglio dai più esperti 775355 Consiglio dai più esperti 775355 Consiglio dai più esperti 775355 con questa perla di saggezza concludo e lascio la tastiera a chi ne sa più di me. Ciao
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da carloc Gio Apr 06 2023, 09:44

    Argomento spostato nella sezione corretta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da Pietro Gio Apr 06 2023, 11:48

    Considerato che la stanza è piccola e viste le specifiche dei tuoi attuali diffusori (impedenza 8 ohm e sensibilità 93 dB) direi che 50W sono sufficienti. I due modelli di ampli che hai citato non li conosco, quindi non saprei quale consigliarti. Comunque, nella stessa fascia di prezzo, potresti valutare anche il Nad C316 BEE V2 e il Rotel A-10.
    Riguardo la questione diffusori da stand / da pavimento concordo con quanto scritto da martin logan.


    _________________
    Equipment:
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da Acutus Gio Apr 06 2023, 13:59

    Advance è adeguato per l'abbinamento con le Klipsch perché ha una buona morbidezza
    S_t_e_78
    S_t_e_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 05.04.23

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da S_t_e_78 Gio Apr 06 2023, 22:28

    Grazie mille a tutti per i consigli, non sono esperto e ne ho bisogno
    Le casse a pavimento sarebbero un upgrade quando avrò uno spazio di ascolto più ampio, spero presto e quindi pensavo ad un ampli adatto....
    Prima delle piccole Klipsch ho avuto delle IL nota e... No no no... Tutto troppo morbido. Le ho scambiate con le Klipsch e siamo tutti e due contenti :)
    Forse ho trovato uno che ha un Advance ix75 vicino casa, così porto le piccole Klipsch e sento come vanno e se mi piacciono.
    Ma nessun negozio ha mai pensato di noleggiare ampli per un mese così da poter fare delle prove di ascolto?
    Sarebbe utile
    Grazie ancora a tutti



    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da martin logan Ven Apr 07 2023, 08:36

    Sarebbe deleterio per il negozio  Laughing Laughing Laughing ... allora è meglio comprare su Amazon e provare l'apparecchio.
    Se non va bene puoi renderlo entro un termine ragionevole e riavere i soldi; credo una o due settimane, 
    sta scritto nel form di compravendita come "termine di restituzione".
    S_t_e_78
    S_t_e_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 05.04.23

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da S_t_e_78 Dom Mag 28 2023, 14:36

    Ciao a tutti,
    Ho finalmente terminato la ricerca perché, colpo di scena, ho avuto modo di sentire un rotel Ra 414 del 1979 ricondizionato e... L'ho preso!
    Suona alla grande e soprattutto ho notato che nonostante i 35w sembra suonare più forte che i moderni... Già a metà tremano i vetri e a bassissimo volume si sente lo stesso, anche senza loudness
    Grazie a tutti per i consigli Consiglio dai più esperti Img20211


    Ultima modifica di S_t_e_78 il Dom Mag 28 2023, 15:03 - modificato 2 volte.
    S_t_e_78
    S_t_e_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 05.04.23

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da S_t_e_78 Dom Mag 28 2023, 15:00

    Ah.. ovviamente adesso sono alla ricerca di un giradischi.. anche vintage... consigli? :)
    Grazie ancora


    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da capitanharlock Dom Mag 28 2023, 16:29

    S_t_e_78 ha scritto:Ciao a tutti,
    Ho finalmente terminato la ricerca perché, colpo di scena, ho avuto modo di sentire un rotel Ra 414  del 1979 ricondizionato e... L'ho preso!
    Suona alla grande e soprattutto ho notato che nonostante i 35w sembra suonare più forte che i moderni... Già a metà tremano i vetri e a bassissimo volume si sente lo stesso, anche senza loudness
    Non per raffreddare i tuoi entusiasmi, ma non c’è correlazione diretta tra la posizione della manopola del volume e la potenza erogata: dipende anzitutto dalla sensibilità di ingresso, a parità di altre condizioni.
    Immagino che l’avrai pagato il giusto, trattandosi di un ampli così vetusto, mi piace il fatto che abbia i controlli di tono ed il loudness.
    Non avevo mai visto un ampli con ingresso fono anche per le testine ceramiche, davvero gli albori dell’hi-fi.
    Giradischi, dicci almeno il budget, e quanti vinili possiedi…
    S_t_e_78
    S_t_e_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 05.04.23

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da S_t_e_78 Dom Mag 28 2023, 17:30

    L'ho pagato 180 euro, il tizio mi ha detto che ha cambiato i condensatori, le lampade del vmeter e l'ha ripulito... Ovviamente poteva dirmi qualsiasi cosa perche non me ne intendo, salvo il fatto che l'ho aperto ed in effetti è molto molto pulito, qualcosa sicuramente ci ha fatto. Poi sono consapevole che potrebbe durare poco come durare anni. Ma il suono mi piaceva di più rispetto ad altri privati con le.mie piccole klipsch (Advance ix75, marantz pm6007 e un vecchio marantz 1070 che era bellissimo esteticamente ma sembrava un po' fiacco e impastato)
    Per quanto riguarda il giradischi starei sulla stessa cifra, ho una 50ina di vinili che erano di mio padre, anche se una 20ina sono in target per me (giusto Beatles, ray Charles, de Andrè e Guccini).
    Ma non è un problema, già ora vado in giro per mercatini, troverò quello che mi piace.
    Al momento la sorgente è il topping di cui sopra che uso come "preamp" che a sua volta prende il segnale dal minipc via USB su cui ho i FLAC e da Amazon music in ottico le rare volte che guardo un live in tv o quando mia figlia ascolta la sua "musica".. penso di aver creato una sorta di Frankenstein:)
    Il topping in funzione preamp ha la regolazione del volume così ho anche il telecomando...se lo metto a zero decibel o se lo metto in funzione solo DAC (che lavora a zero decibel) sull'ampli al massimo riesco ad arrivare a metà volume, oltre suona troppo forte (e non ho provato oltre per paura di non spaccare qualcosa)
    Il lettore CD invece è collegato direttamente all'ampli.
    A livello di suono, sempre considerando che non sono esperto eh!, a seconda della traccia o lo lascio neutro, oppure calo di una tacca i bassi, nonostante le piccole Klipsch hanno un wooferino, i bassi spingono molto. (Le Klipsch sono su stand a 30cm dal muro)
    Anche i filtri taglia frequenze non li uso, li ho provati ma francamente al momento non ne vedo la necessità.
    Un generale a me sembra suoni molto dettagliato e definito, e controllando i bassi anche piuttosto secco (che a me piace, non mi piace il boom boom).
    Sembra sia più a suo agio con metal/hard rock/rock/pop più che con l'elettronica (ma potrebbero essere le Klipsch?), ma il top (sempre per le mie orecchie) lo dá sui pezzi acustici (tipo Dylan per intenderci) e live (ACDC si sente pure quando il cantante prende il respiro). Mi riferisco a FLAC da 44 o 96 oppure CD.



    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Consiglio dai più esperti Empty Re: Consiglio dai più esperti

    Messaggio Da capitanharlock Dom Mag 28 2023, 17:59

    180 euro per il giradischi?
    😳
    Solo usato e il rischio di una fregatura è grande, essendo un componente con molta meccanica.
    Mi viene in mente qualche Technics Sl (q2) o Pioneer Pl (200?)
    Oppure qualche Project (debut?) o Rega (rp1?).
    Poi ci sarebbe il costo di una buona testina mm…

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:00