Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ma un buon DAC? Post di avvicinamento
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 13 2023, 06:41

    E' da quando ho cominciato ad avvicinarmi a questo mondo che ci penso, avrei voglia di implementare nell'impianto cuffie un buon/ottimo DAC, al momento sto usando con molta soddisfazione il dac interno del Questyle CMA600i mentre ho quasi abbandonato del tutto l'utilizzo del Chord Hugo prima versione soprattutto dopo l'acquisto dei due amplificatori a valvole per Stax e HD800, avevo adocchiato un Prima Luna EVO 100 da Dolfi a Firenze, ma anche Audio GD r8 Mk3, ma anche...
    Ma anche alla fine ho pensato che forse sarebbe stato meglio provare a chiedere a voi, che magari conoscete prodotti validi di cui non so nulla. Embarassed

    Non ho fretta e sinceramente acquisterei volentieri anche un usato, preferirei un dac puro senza amplificatore cuffie. Il budget lo pensavo sui 2000 euro, cosa proponete?


    Intanto grazie!


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5212
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da lalosna Sab Mag 13 2023, 09:54

    Diciamo che per essere riduttivi ci sono sono alcune decine di marchi consigliabili, per cui arriva il domandone, che suono ti piace?
    Più verso l'analitico o o musicale, hai preferenze per il tipo di tecnologia, deve avere il 
    Pre o DAC puro, deve essere anche streamer?
    Come DAC puro R2R il R8 suona bene ed ha un ottimo rapporto Q/P.
    Restando in Cina ci sono poi i Gustard di cui si dice bene.
    Con streamer integrato ad esempio l'IFI Neo stream, ed anche il nuovo Hifiman EF600.
    Ottima l'idea dell'usato, si trovano ad esempio ottimi Auralic sia serie vecchie come il Vega che i nuovi G, così come i Lec..tor e forse arriveresti ai Rockna o a Metrum.
    Vediti anche i post di Carloc sui Sonnet, che sono DAC molto musicali.
    Se non ti piace l'Hugo salterei Chord, Benchmark e molti dei Cinesi iper dettagliati tipo Topping e altri Made in Shenzen.
    Ah, su Subito ho visto un Bel Okto DaC8, categoria A di Stereophile, che suona molto bene ed è difficile da trovare

    Giusto per citare i primi che vengono in mente, eh sunny


    _________________
    Cërea...
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 13 2023, 12:06

    Giusto, effettivamente ce ne sono tanti anche  molto diversi, Hugo e Topping direi di no anche perché li ho entrambi, il d90 suona insieme alle casse e pur piacendomi in quel contesto preferirei qualcosa di più musicale nell'impianto cuffie. Ultimamente ascolto tantissimo L700 e HD800 e, malgrado mi piacciano molto con il questyle a far da pilota, sento che potrebbero sbocciare ulteriormente. L'idea dell'R8 mi era venuta proprio per il fatto che si tratta di un r2r e per la sintonia che sembra avere con le Spirit, di cui al momento ho quasi tutta la produzione. 
    Per il Vega mi sembra lo avesse Pheaton, con cui mi trovo molto in fatto di gusti musicali, anche se non credo che avrei molta possibilità di ascolto. 
    Metrum, Sonnet e Lec..tor... I gusti di Carlo mi piacciono molto ma a questo punto sono come un bimbo al luna park che si volta verso tutti i giochi e rimane immobile fino alla chiusura... affraidaffraid


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5212
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da lalosna Sab Mag 13 2023, 12:17

    Del Vega non posso che dire bene, ce l'ho da parecchio ed è il DAC dell'impianto cuffie.
    Conosco bene anche il R8, a me piace, il suono è per niente colorato, neutro, e Spirit effettivamente sviluppa tutte le cuffie utilizzando questi componenti.
    Purtroppo non è facilissimo ascoltare DAC, ma se dovessi salire verso la Pianura Padana si potrebbe organizzare...


    _________________
    Cërea...
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 13 2023, 12:28

    lalosna ha scritto:Del Vega non posso che dire bene, ce l'ho da parecchio ed è il DAC dell'impianto cuffie.
    Conosco bene anche il R8, a me piace, il suono è per niente colorato, neutro, e Spirit effettivamente sviluppa tutte le cuffie utilizzando questi componenti.
    Purtroppo non è facilissimo ascoltare DAC, ma se dovessi salire verso la Pianura Padana si potrebbe organizzare...
    Ti ringrazio per l’offerta e credo che quest’estate se tutto andrà bene dovrei essere in quel di Torino verso luglio, per cui accetto veramente molto volentieri la tua offerta, per quanto riguarda invece i Dac, preferirei un Dac puro quindi senza streamer o altri servizi.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da remasters Sab Mag 13 2023, 12:42

    Non posso che consigliarti il Gustard R26, rapporto q/p altissimo, ne possiedo uno per l impianto cuffie ma a volte lo ascolto anche con i diffusori mi ricorda molto il primo Denafrips Terminator avuto qualche anno fa. Suono organico e fluido senza essere mediocentrico e ottimo dettaglio
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 13 2023, 13:01

    Gustard R26 nuovo, Holo Audio Spring3 L2 o KTE usati


    _________________
    Equipment:
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 13 2023, 14:26

    Intanto grazie mille a tutti. 
    Mi sembra che dai consigli si possano tirar fuori due categorie di prezzo, una sui 1500 euro (r26/Auralic/denafrips), l’altra sui 2000/2500 (audio gd/sonnet/holo/metrum). 

    Devo documentarmi meglio su quelle che sono le specifiche e le differenze, ma l’idea sarebbe quella di un R2R, anche perché non avendolo mai avuto sono curioso. 
    Rockna e Lec.tor sono piuttosto fuori budget…


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2491
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da mantraone Sab Mag 13 2023, 16:39

    Erilich ha scritto:Intanto grazie mille a tutti. 
    Mi sembra che dai consigli si possano tirar fuori due categorie di prezzo, una sui 1500 euro (r26/Auralic/denafrips), l’altra sui 2000/2500 (audio gd/sonnet/holo/metrum). 

    Devo documentarmi meglio su quelle che sono le specifiche e le differenze, ma l’idea sarebbe quella di un R2R, anche perché non avendolo mai avuto sono curioso. 
    Rockna e Lec.tor sono piuttosto fuori budget…

    Ti hanno già dato ottimi consigli, R2R restituisce un suono più credibile e meno "riprodotto" con una fantastica immagine stereofonica, materica e fluida.

    sulla stessa fascia di prezzo difficilmente i DAC con tecnologia DS riescono a fare altrettanto.

    Amici dicono che il Gustard A26, quello con i super nuovi chip AK4499EX potrebbe essere un buon compromesso tra le due tipologie di DAC.

    se ascolti prevalentemente musica acuistica vai di R2R e difficilmente ti pentirai, se adori la musica elettronica, il super dettaglio allora un DS o questo A26 potrebbero essere una buona alternativo.

    ultima cosa che ti dico è che non basta un buon DAC, soprattutto se parti come sorgente streamer usi un PC via USB, nel caso prendi in considerazione o un'interfaccia digitale tipo la U18 oppure un ottimo cavo Ethernet, che credimi fa veramente la differenza.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da montanari Sab Mag 13 2023, 17:23

    cmq l hugo, con qualsiasi iem di fascia alta, e ci metto anche le fostex th900.. e' ancora difficile da battere

    io vado controcorrente, di quelli citati ho provato solo una volta velocemente l holo audio molto valido, conosco meglio e non mancano di nulla, gli exasound (ora e62) e il t+a dac8 dsd..dovrebbero essere simili al vega


    _________________
    alè:
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da CLARK JR Sab Mag 13 2023, 20:44

    [quote="Erilich"]mentre ho quasi abbandonato del tutto l'utilizzo del Chord Hugo prima versione [/quote]
     e fai male in quel pertugio del muletto Hugo ci abbiamo infilato di tutto, Utopia, Sony Z1, Hifiman 1000 ecc ecc il suo sporco lavoro lo fa benissimo, ha ragione Monty... sunny sunny
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Erilich Dom Mag 14 2023, 01:41

    CLARK JR ha scritto:
    Erilich ha scritto:mentre ho quasi abbandonato del tutto l'utilizzo del Chord Hugo prima versione 
     e fai male in quel pertugio del muletto Hugo ci abbiamo infilato di tutto, Utopia, Sony Z1, Hifiman 1000 ecc ecc il suo sporco lavoro lo fa benissimo, ha ragione Monty... sunny sunny
    Con Montanari condivido tanto a livello di gusti musicali e mi fido della sua opinione, L'Hugo l'ho preso dopo aver letto un suo post in cui ne decantava le lodi. sunny

    In effetti come amplificatore mi piace molto, anche se dopo la scoperta delle lampadine napoletane di Megahertz lo uso solamente con le MMXVI, e anche quelle le ho quasi mandate in pensione a favore delle Twin Pulse. Non lo venderò, è un ottimo amplificatore e sono molto affezionato al suono che restituisce, ma al momento per le IEM uso l'Ibasso e per il resto il Questyle la fa da padrone. 

    Forse come avrebbero  detto al buon Ambrogio "non è fame, è più voglia di qualcosa di buono!" sunny

    Sono certo che capirete! Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  588790


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Erilich Ven Mag 19 2023, 21:32

    Dopo aver fatto mente locale, essermi documentato, aver letto e riletto recensioni e prove ho fatto chiarezza. Tra tutto quello che avevate suggerito e la curiosità che mi accompagna avevo selezionato il Vega e Il Metrum Acoustic. 
    Visto però che ho già un Delta sigma che mi soddisfa parecchio ho deciso di orientarmi verso un R2R per godermi appieno la classica e il Jazz con le lampadine degli amplificatori di Megahertz.  Per cui, grazie anche a Carlo e alla sua disponibilità mi è arrivato ieri un Metrum Onyx Silver, con i moduli DAC 3 all'interno.
    Ora sta "cuocendo" ben bene, il periodo di rodaggio sarà piuttosto lungo, ma già da un primo ascolto sono molto contento, soprattutto per il fatto che lo trovo molto diverso dal Questyle e dal Chord. Per giudicare meglio ci vorrà del tempo, dovrò concedermi almeno una settimana di ascolti post rodaggio. 
    Comunque volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi avete dato compreso a chi mi ha consigliato di tenermi quello che già avevo, ho intensificato gli ascolti anche con L'HUGO e sì, son contento. sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34852
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da carloc Sab Mag 20 2023, 06:43

    Allora buon rodaggio e buoni ascolti con il nuovo giocattolo.

    Il Metrum Onyx DAC 3 ti darà tante soddisfazioni.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ma un buon DAC? Post di avvicinamento  Empty Re: Ma un buon DAC? Post di avvicinamento

    Messaggio Da Rick1982 Sab Mag 20 2023, 08:08

    Grandissima scelta!

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 04:16